Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Sindaco di Soriano nel Cimino: il randagismo ci costa più di quanto diamo alle nostre famiglie indigenti


venerdì 17 aprile 2009
    

Grazie alla Martini si parla del problema randagismoQualche giorno fa abbiamo dato notizia dell'indignazione del sottosegretario alla Salute Francesca Martini per l'idea del sindaco di Soriano nel Cimino Domenico Tarantino di far votare nell'aula del consiglio un disegno di legge, da presentare ai parlamentari viterbesi, per permettere l'abbattimento dei randagi dopo 60 giorni dalla cattura.

Ora è il sindaco Tarantino a rispondere alle accuse della Martini, “la presa di posizione dell’intero consiglio comunale di Soriano nel Cimino, sul tema del randagismo, voleva innescare, provocatoriamente, una discussione su un’eventuale proposta di legge per affrontare il problema nel giusto modo”.

Discussioni che hanno portato i riflettori mediatici sulla vicenda “Noto con piacere – puntualizza Tarantino - che la nostra delibera sta raggiungendo l’obiettivo che tutti ci eravamo preposti, suscitando il giusto interesse per aprire un tavolo di confronto con tutti gli enti interessati al problema”.

La Martini ha preso un abbaglio secondo Tarantino “dispiace notare come il sottosegretario abbia prestato poca attenzione a quanto da noi scritto e deliberato. Il consiglio comunale non vuole l’abbattimento dei randagi. Conosciamo, infatti, molto bene le attuali norme di legge. Il consiglio ha votato, con l’unanimità dei presenti, soltanto una provocatoria proposta di legge da sottoporre al Parlamento Italiano”.

Ecco quindi spiegate dal sindaco ancora una volta le motivazioni della proposta “ci siamo accorti che stiamo spendendo più per i cani randagi che per le famiglie sorianesi in difficoltà. Dare vitto e alloggio ai cani senza padrone, infatti, è costato 110mila euro nel 2009 a fronte dei 22mila euro stanziati per le famiglie”.

“L’attuale amministrazione – continua il sindaco - nel corso degli anni, ha fatto tutto quanto era possibile, con i mezzi e le risorse economiche a disposizione, per risolvere il problema del randagismo (sterilizzazioni, controlli, microchip ecc.). Rimane la nostra ferma convinzione che, con normative e leggi diverse, si potrebbero ridurre le spese attualmente destinate alla soluzione del problema dei cani randagi. Così le risorse economiche liberate, ovvero gran parte dei 110mila euro spesi per i cani nel 2009, andrebbero a favore di tutte le famiglie sorianesi”.

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Sindaco di Soriano nel Cimino: il randagismo ci costa più di quanto diamo alle nostre famiglie indigenti

Nessuno vuol abbattere tutti i cani randaggi ma solo quelli che non possono piu reinserirsi nel rapporto animale domestico uomo, volete il perche? hanno ucciso un bambino e attaccato altre persone quindi sono branchi inselvatichiti. Non spetta comunque a noi l'uccisione di cani, ma alle persone esperte che sanno come gestire il problema. kmq: perche tutt oggi nessuno sterilizza ne fa niente per tutti quegli animali ancora liberi di scorrazzare? secondo me perchè tutti i soldi che le varie associazioni (ANIMALISTE) percepiscono se li mangiano sistematicamente tutti. SALUTI.

da Giovane Hunter 30/04/2009 13.52

Re:Sindaco di Soriano nel Cimino: il randagismo ci costa più di quanto diamo alle nostre famiglie indigenti

non sono d'accordo con l'abbattimento dei poveri cani abbandonati in quanto la civiltà di un paese si misura anche dal rispetto degli animali. Non nascondiamoci dietro falsi problemi perchè i soldi se vogliamo li possiamo anche ottenere. P.S. questo commento è frutto di un accordo tra un cacciatore (Ernesto) e una animalista (Susi).

da Ernesto e Susi 25/04/2009 16.30

Re:Sindaco di Soriano nel Cimino: il randagismo ci costa più di quanto diamo alle nostre famiglie indigenti

Chi degli amici cacciatori sa darmi la ricetta degli spiedini di tordi? Hunter Fabio? rispondimi... mi hai fatto venir le voglie come una donna incinta sull'altro blog..

da Giovane Hunter 21/04/2009 13.10

Re:Sindaco di Soriano nel Cimino: il randagismo ci costa più di quanto diamo alle nostre famiglie indigenti

io personalmente ho contatti con decine di persone che, o a titolo personale o riunite in pseudo associazioni, dedicano proprie risorse e proprio tempo per occuparsi degli animali abbandonati...in fondo è come se si occupassero di ripulire la strada che altre persone sporcano...il tutto a proprie spese...se non ci credete vi posso dare decine di contatti, e vi accorgerete con i vostri occhi di quello che fanno attivamente, di come si occupano di fare volantinaggio per le adozioni, di come si occupano volontariamente e gratis di andare nei canili per dar da mangiare accudire e controllare i canili, di come cercano di smascherare i canili lagher dove le amministrazioni locali, e i veterinari delle ASL lucrano sui randagi...io non ho interesse a convincervi di quello che dico ma vi assicuro che vedere cosi tante persone occuparsi di questo senza chiedere un euro a nessuno fa bene al cuore...e parlo di persone che allo stesso modo si occupano di aiutare le persone in difficoltà...quindi perchè accanirsi tanto con i cani, quando ci sono tante persone che dedicano la propria vita per salvarli senza chiedere nulla a nessuno? tanto che credete che quei 4 soldi che le amministrazioni e le ASL "rubano" con la scusa dei canili, nel caso cominciate a fare mattanza di cani randagi, poi questi destinano i soldi "risparmiati" a qualcuno? in Italia?....

da mario 21/04/2009 12.44

Re:Sindaco di Soriano nel Cimino: il randagismo ci costa più di quanto diamo alle nostre famiglie indigenti

ma di che parla??? se venissero spesi tutti i soldi di cui lei parla il problema del randagismo non esisterebbe, e non ci vuole molto a capirlo. Tanto siamo alle solite, in Italia le amministrazioni e le imprese lucrano sui problemi e chi ci rimette è sempre chi non ne ha colpa. Esseri umani compresi

da mario 20/04/2009 17.29

Re:Sindaco di Soriano nel Cimino: il randagismo ci costa più di quanto diamo alle nostre famiglie indigenti

Su questo sito la maggior parte degli articoli e dei commenti riguardano la soppressione degli animali randagi...ma cosa c'entra con la caccia? ci sono tanti argomenti non attinenti la caccia da discutere ma vi soffermate e vi fomentate sull'abbattimento dei cani "abbandonati". Qualcuno di voi si loda anche di come tratta i propri cani, come se la dignità di un cane derivasse dall'appartenere al cacciatore che lo possiede e non dal fatto di essere una creatura che da 100.000 sta accanto all'uomo con fedeltà e al suo servizio...vi lamentate di soldi destinati al randagismo ma sapete bene che non vengono spesi per loro ma intascati dalle amministrazioni locali o da imprese appaltatrici che lucrano e non dai movimenti animalisti visto che le istituzioni non danno soldi alle attività animaliste.

da mario 20/04/2009 14.57

Re:Sindaco di Soriano nel Cimino: il randagismo ci costa più di quanto diamo alle nostre famiglie indigenti

Bravo Michele Sorrenti!! Poi il sindaco ha dovuto fare una sorta di retromarcia con la storia della "provocazione" perchè sa bene a cosa va incontro altrimenti...Linciaggio mediatico, se va bene, ed altro.... Sappiamo bene tutti a che punto siamo arrivati in questo Paese... Un Paese dove le persone vengono sbranate dai cani e i mass media danno massima pubblicità ed enfatizzano chi va a salvare i ... CANI!!!! Certe pseudofilosofie di vita da quattro soldi e pericolose per il genere umano, sempre ed ancora sottovalutate, tollerate e spesso pure cavalcate da qualcuno a caccia di sedie superpagate... Avanti tuttaaaaaa, il "bello" addavenì... :-( Ciao. Ezio.

da Ezio. 19/04/2009 14.32

Re:Sindaco di Soriano nel Cimino: il randagismo ci costa più di quanto diamo alle nostre famiglie indigenti

Basterebbe regalare tutti i randagi alla sig.ra Martini e a tutti coloro che si impietosiscono, ovviamente sempre per i cani e gatti ben lontani da loro. Così come chi si oppone all'abbattimento dei piccioni potrebbe ospitare a casa propria i volatili. Il sindaco tuttavia ha sbagliato a dire che la proposta è provocatoria, doveva dire che era seria e da mettere in pratica. Nella gran parte dei casi il randagismo deriva dall'incuria delle persone nel mantenere i cani, che dovrebbe essere invece un impegno importante. La sig.ra Martini dovrebbe impetosirsi per il bambino ucciso o per la turista sfigurata oppure per le violenze consumate sull'umanità, che ce ne sono a volontà. E' una vergogna che si utilizzino soldi pubblici per mantenere canili in stato pietoso, chi vuole un cane deve essere obbligato a tenerlo in modo decoroso, e magari dovrebbe pagare una tassa, vedrete quanti animalisti da strapazzo di meno!!!

da Michele Sorrenti 18/04/2009 23.56

Re:Sindaco di Soriano nel Cimino: il randagismo ci costa più di quanto diamo alle nostre famiglie indigenti

cari amici cacciatori, il sindaco di Soriano Sul Cimino e' una persona seria e lo sta dimostrando. Certi personaggi da avanspettacolo (nessun diretto riferimento) farebbero bene ad andare a lezione di serieta' e di dignita' da questo sindaco. abbiamo raccolto 834.000 firme in tre mesi a sostegno della riforma Berlato, possiamo raccoglierne altrettante per abrogare l' infame legge sugli animali da affezione.

da fabrizio 18/04/2009 12.14

Re:Sindaco di Soriano nel Cimino: il randagismo ci costa più di quanto diamo alle nostre famiglie indigenti

cari amici cacciatori, io comincio a sospettare che dietro il businnes dei canili ci sia chi specula e succhia fior soldi dei contribuenti. Sono soldi (venti milioni di euro l' anno come minimo) che dovrebbero servire ad aiutare giovani donne incinte ma con problemi economici, malati, disabili, bambini senza famiglia, e via dicendo. Invece, grazie a chi ha voluto e votato una legge idiota, infame e antiumana ..... questa e' la situazione!! ...ma le leggi possono essere abolite, anche con referendum!! abbiamo raccolto 834.000 firme in tre mesi a sostegno della riforma Berlato, possiamo raccoglierne altrettante per abrogare l' infame legge sugli animali da affezione.

da fabrizio 18/04/2009 12.09

Re:Sindaco di Soriano nel Cimino: il randagismo ci costa più di quanto diamo alle nostre famiglie indigenti

io mi chiedo siamo un paese civile? rinchiudere i cani in questa specie di canili e tenerceli in quelle condizioni è da codice penale, se lo stato non ha i fondi per tenerli nel modo appropriato deve provvedere alla sua eliminazione se ha il rispetto per questi animali, altrimenti siamo sempre alle solite i cani nei canili senza i fondi necessari diventano dei lagher e se gli animalisti vogliono tenerli in vita che si accollino le spese per il suo decente sostentamento, in casa mia ci sono diversi animali compreso 3 cani ma piuttosto che farli ricoverare in queste strutture provvederei personalmente alla sua pace eterna

da martino 42 valtellina 18/04/2009 11.46

Re:Sindaco di Soriano nel Cimino: il randagismo ci costa più di quanto diamo alle nostre famiglie indigenti

visto che la sottosegretario martini si straccia le vesti per i cani, e non si e' parlato del risarcimento da dare alla famiglia di quel povero ragazzino, scalateglielo sul suo stipendio il costo della gestione di quei lager che gli animalisti chiamano canili, e loro sarebbero quelli che difendono gli animali!!! preferiscono farli vivere in condizioni da brivido che piuttosto sopprimerli, primo per la pericolosita di alcuni, secondo per il costo, ma in italia a forza di sentirli parlare di stupidaggini per anni abbiamo anteposto un cane un gatto un pollo un tacchino e via via tutto il genere animale prima dell'essere umano, be non mi sta' bene, con tutto il rispetto che ho degli animali avendoceli anche in casa, per quanto riguarda poi lo scontro fra poteri dello stato e amministrazioni comunali con le minaccia che ho letto ieri l'altro su questo sito, siamo veramente alla frutta, con tutto quello che hanno da pensare fra crisi e terremoto, il sottosegretario si preoccupa di cani randagi oltretutto anche assassini. ma lasci perdere!!!!!

da gianni 17/04/2009 14.20

Re:Sindaco di Soriano nel Cimino: il randagismo ci costa più di quanto diamo alle nostre famiglie indigenti

spero che i commenti sopra letti siano frutto di una momentanea attribuzione di: diminuizione cerebro-percettivo.

da marcello 17/04/2009 14.15

Re:Sindaco di Soriano nel Cimino: il randagismo ci costa più di quanto diamo alle nostre famiglie indigenti

Non si sono accorti che il problema di tutto questo è causato principalmente da alcune ass. animaliste (dico alcune perchè di ass. serie in italia ce ne sono) basta estrommetterle dal comitato nazionale.

da stefano 17/04/2009 13.09

Re:Sindaco di Soriano nel Cimino: il randagismo ci costa più di quanto diamo alle nostre famiglie indigenti

caro fabrizio io la famosa puntura di cui parli.. la farei a tutto il genere animalista e company, sono piu' utili i cani che loro..., in realta' sono solo dei parassiti... succhia.. € moneta dello stato italiano e nient'altro.

da stefano l. -br- 17/04/2009 12.48

Re:Sindaco di Soriano nel Cimino: il randagismo ci costa più di quanto diamo alle nostre famiglie indigenti

io sono sempre per le dimissioni della biondona finta, poi che i cani randagi vengano eliminati in modo indolore dopo aver provato a farli adottare è un segno di umana pietà.Aggiungo che io eliminerei molto volentieri, non uccidendoli, ma dal contesto sociale ,facendoli vivere come cani abbandonati, coloro che abbandonano i cani o i gatti o qualsiasi animale. Mi piacerebbe aprire una discussione per sentire pareri su un argomento come la vendita, e quindi l'importazione di animali, premesso che io sono contrario ad animali in gabbia e persino nei circhi e negli zoo, oggi abbiamo mezzi didattici fin troppo sofisticati per far conoscere il regno animale ai nostri figli, chiaro che occorrono dei distinguo. per ora un saluto a tutti i cacciatori.

da ezio da Mathi. 17/04/2009 12.44

Re:Sindaco di Soriano nel Cimino: il randagismo ci costa più di quanto diamo alle nostre famiglie indigenti

nessun diretto riferimento alle persone, ma questa situazione e' la riprova che la subcultura animalista e' fondata sulla menzogna e sull' odio contro il genere umano. In Italia sperperiamo circa 20 milioni di euro ogni anno (la stima e' per difetto) per mantenere segregati i cani randagi, anziche' eliminarli in modo indolore come si fa nei paesi civili.

da Fabrizio 17/04/2009 12.22

Re:Sindaco di Soriano nel Cimino: il randagismo ci costa più di quanto diamo alle nostre famiglie indigenti

bisognerebbe farlo diventare la prima pagina di un quotidiano !! " Dare vitto e alloggio ai cani senza padrone, infatti, è costato 110mila euro nel 2009 a fronte dei 22mila euro stanziati per le famiglie”.

da ale Lt 17/04/2009 11.44