Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Addestramento cani Lombardia: interviene la Pro segugio


mercoledì 10 gennaio 2018
    

Tra le novità per la caccia approvate in Lombardia, c'è anche quanto emendato alla legge di bilancio grazie ai consiglieri della Lega Nord Anelli e Rolfi, ossia l'abrogazione della sospensione per un anno del tesserino venatorio per coloro che praticano addestramento cani e attività venatoria all’interno delle Zone Rosse e delle Zone Ripopolamento e Cattura.
 
Fidc Brescia pochi giorni fa ha definito il provvedimento incomprensibile e assolutamente fuori luogo (vedi notizia su BigHunter.it). A difesa dell'emendamento interviene ora la Pro Segugio bresciana, la quale, pur riconoscendo come giuste (anche se eccessive) le sanzioni per il reato in oggetto, rietiene inaccettabile la sospensione del tesserino di un anno in caso di recidiva. Una norma vessatoria, secondo la Pro Segugio,  che andava a penalizzare in particolar modo una categoria di cani, i segugi, “che per definizione sono adusi ad inseguire animali che percorrono anche tratti di considerevole distanza, che a volte portano involontariamente all’interno di zra o zrc”.

"Cogliamo l’occasione per portare all’attenzione di tutte le associazioni venatorie - chiude la Pro Segugio - la urgente necessità, anche a seguito della norme di cui sopra, della costituzione di zone ampie e adatte non solo all’addestramento ma anche all’allenamento dei cani per due ragioni, la prima perché i cani possano usufruire di periodi e di luoghi dove poter esprimere le loro capacità anche nei periodi di caccia chiusa, la seconda, così da consentire agli appassionati di poter gratificare la loro passione anche senza il fucile".

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Addestramento cani Lombardia: interviene la Pro segugio

se non siete capaci a gestirli cambiate razza, incapaci.

da fateci le salsicce con i segugi 11/01/2018 20.18

Re:Addestramento cani Lombardia: interviene la Pro segugio

Un segugista dopo essere stato colto in fragranza e sanzionato,per la terza volta in un mese ad addestrare i cani nel Parco Regionale del Lambro,rispose alla guardia che lo aveva appena sanzionato,che per lui la sanzione di 30 euro,non gli facevano ne caldo ne freddo,in quanto lui aveva i soldi. Tutto questo alla faccia di quei cacciatori onesti, che si erano guardati bene dall'entrare nel parco ad addestrare i cani.

da Il Nibbio 11/01/2018 10.01

Re:Addestramento cani Lombardia: interviene la Pro segugio

Non so ,forse non ho capito,ma ricordando le nostre splendide ZRC abbondanti ma tanto abbondanti di lepri,non riesco ad immaginare vengano disturbate, in periodo di caccia chiusa e riproduttiva dove ci sono covate di cuccioli,femmine gravide.. maschi sempre in frega.Con tutto l'impegno che ci mettiamo per proteggerle anche dalle volpi poi a catturarle formare le coppie e liberarle . Tutta grazia per i segugisti che poi in stagione fanno ben altri carnieri rispetto ad un codaiolo .Scusate se non ho capito ,ma la dentro segugi non ne devono entrare

da toni el cacciator 10/01/2018 23.47

Re:Addestramento cani Lombardia: interviene la Pro segugio

LUCA BG, vai pure. Accomodati presso una delle tante associazioni inconsistenti ed insussistenti che ci sono sparse qua e la sul territorio Lombardo. Naturalmente con rappresentanza pari a ZERO.... Eggià perché ci sono onori ed oneri conseguenti .....

da Peppolone 10/01/2018 21.58

Re:Addestramento cani Lombardia: interviene la Pro segugio

Bisogna che si impedisca, una volta per tutte, l'importazione delle lepri di ripopolamento dall'Est Europa. Cosi i segugisti cominceranno ad imparare cos'è la moderna gestione faunisitco venatoria della lepre.

da Braccobaldo 10/01/2018 21.53

Re:Addestramento cani Lombardia: interviene la Pro segugio

Stanzialista di penna fai proprio pena: fai un favore a chi di Segugi ne capisce veramente e appendi Tu il fucile al chiodo e il fagianetto compratelo al supermercato, grazie.

da Treuor66 10/01/2018 19.11

Re:Addestramento cani Lombardia: interviene la Pro segugio

Ma che scrivono? Solo i cani scorretti e fuori controllo inseguono senza fine il selvatico! Giusta e sacrosanta la norma. Se non sapete addestrare attaccate il fucile al chiodo.

da Stanzialista di penna 10/01/2018 18.21

Re:Addestramento cani Lombardia: interviene la Pro segugio

+++++++++++++++--- MI piacerebbe sapere se questo accanimento contro i segugi riguarda sola FIDC Bresciano o e' condiviso anche dal regionale cosi' ci regoliamo per i prossimi tesseramenti !!!

da LUCA BG 10/01/2018 18.00