Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

In Piemonte sì a proposta M5S: via libera agli animali negli ospedali


mercoledì 12 luglio 2017
    

E' passata in Piemonte la proposta del Movimento 5 Stelle che permetterà l'ingresso negli ospedali di cani, gatti e canarini. Potranno essere portati a trovare i propri parenti, non in tutti i reparti, ovviamente, ci saranno spazi appositi dedicati. Lo ha deciso il consiglio regionale, con i voti favorevoli anche di Pd, Sel-Si e Mdp che impegna la Regione a predisporre un regolamento per favorire l'incontro dei degenti con i loro cari a 4 e a 2 zampe, tutelando al contempo le regole igienico sanitarie già in vigore.
 
Come per altro già avviene in Lombardia dal dicembre del 2016. Cani, gatti e conigli possono far visita al loro padrone a patto che, se sono cani,  siano ben puliti e spazzolati, muniti di museruola e condotti al guinzaglio. Se sono gatti o conigli devono stare nel trasportino fino all'incontro con il paziente.

"L'obiettivo è quello di riconoscere e disciplinare l'accesso degli animali per procurare benefici terapeutici importanti per la salute psicofisica dei pazienti – spiega la capogruppo ddel Movimento 5 Stelle Francesca Frediani - E' un'importante presa di posizione politica e siamo disposti a lavorare con tutti per arrivare il prima possibile a un regolamento condiviso che a nostro avviso dovrebbe prevedere apposite aree destinate a questo servizio proprio come sta avvenendo anche in altre regioni".

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:In Piemonte sì a proposta M5S: via libera agli animali negli ospedali

Continuo a dire e pensare che su quest'onda animalista stiamo commettendo grosse stupidate. Ho un breton che se mi assento per lavoro al mio ritorno dalla felicità rilascia urina. Il fatto può essere amorevole in giardino ma in un ospedale creerebbe sicuramente problemi. Mi fa sorridere poi "ci saranno spazi dedicati" che vuol dire? Stanza dei cani, una dei gatti, una dei conigli, una dei canarini? E poi in una stanza per cani si fa entrare un cane alla volta perchè naturalmente più di uno potrebbe succedere la caratterista rissa da parco e con la musuarola altro non si farebbe che innervosirli di più in ambiente chiuso. Abbiamo formiche, topi, blatte non ci basta a livello sanitario? Questo mondo sta perdendo il buon senso perchè non ho letto da nessuna parte che si favorisca la riunione familiare di due ammalati parenti dislocati in due ospedali diversi. Questa è la società della mancata metabolizzazione delle soluzioni e dei processi che ne possano scaturire. Siamo SMS e tutto è corto anche il cervello.

da Silvano 13/07/2017 8.43

Re:In Piemonte sì a proposta M5S: via libera agli animali negli ospedali

Nessuna novità.....negli ospedali ( in molti casi ) già erano presenti tanti cani!

da Osserrvatore 13/07/2017 7.37

Re:In Piemonte sì a proposta M5S: via libera agli animali negli ospedali

e poi si dice che i nostri parlamentari non fanno niente,queste si che sono proposte da prendere in considerazione il prima possibile x salvare il paese altro che prendere in considerazione disoccupazione pensioni ecc ecc,ma gli italiani in fondo sono felici cosi adesso so che se finisco in ospedale potro' avere al capezzale del letto il mio canarino.

da mb 12/07/2017 22.39

Re:In Piemonte sì a proposta M5S: via libera agli animali negli ospedali

L'obiettivo è quello di riconoscere e disciplinare l'accesso degli animali per procurare benefici terapeutici importanti per la salute psicofisica dei pazienti – spiega la capogruppo ddel Movimento 5 Stelle Francesca Frediani - ....questa ha proprio bisogno di uno psichiatra almeno per vedere se e' possibile riabilitarla dal suo disturbo mentale!

da Flagg 12/07/2017 20.02

Re:In Piemonte sì a proposta M5S: via libera agli animali negli ospedali

Gli ospedali sono già incubatori di malattie e virus, portiamoci anche le malattie e i parassiti degli animali... Al peggio non c'è limite!!!

da Marcy 12/07/2017 18.28

Re:In Piemonte sì a proposta M5S: via libera agli animali negli ospedali

...conigli, criceti, maialini, furetti, pesci rossi e non, ecc. ecc. Già che ci siete assumete anche un veterinario.

da MarioP 12/07/2017 13.37