Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

In Friuli il primo corso per la caccia agli ungulati con il cane da seguita


sabato 10 giugno 2017
    

Lunedì 12 giugno 2017, presso la prestigiosa sede di Villa Manin di Codroipo (UD) avrà inizio il primo corso regionale per il prelievo agli ungulati con il cane da seguita. Il corso, della durata di circa un mese, prevede che gli aspiranti cacciatori frequentino settimanalmente due lezioni da tre ore ciascuna, implementate da lezioni pratiche, volte al riconoscimento delle classi sociali degli ungulati oggetto di prelievo, per mezzo di immagini e reperti. Il percorso di formazione si concluderà con un esame finale articolato in due prove, una scritta e una orale.

Il corso sarà tenuto dai dipendenti regionali Dario Buscema, del Servizio Caccia Regionale e Roberto Muscari, del Servizio Forestale.

Dopo l’abolizione delle Province, la Regione Friuli Venezia Giulia si è subito attivata per evadere le numerose istanze degli aspiranti cacciatori giacenti negli ex uffici provinciali, in particolare, quelle riferite al territorio udinese. Dall’inizio dell’anno sono già stati effettuati due corsi per l’abilitazione venatoria e due corsi per la caccia di selezione, per un totale di circa 200 cacciatori abilitati.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:In Friuli il primo corso per la caccia agli ungulati con il cane da seguita

La fine della caccia.

da Giovanni 12/06/2017 19.25

Re:In Friuli il primo corso per la caccia agli ungulati con il cane da seguita

patetico!!! certe cose possono avvenire solo in italia!

da vecchio cedro 12/06/2017 13.03

Re:In Friuli il primo corso per la caccia agli ungulati con il cane da seguita

Questo è l'inizio della fine.... Un corso per cacciatori di cinghiali con cane da seguita è deleterio per la categoria in quanto creerà divisioni e nuove tasse. Le cose vanno già bene cosi!

da Pietro cacciatore 12/06/2017 10.24

Re:In Friuli il primo corso per la caccia agli ungulati con il cane da seguita

Chiedo cortesemente alla redazione se fosse possibile visto il brevissimo tempo trascorso, se l'articolo potesse essere ancora reso visibile nella pagina iniziale, vista l'importanza e le conseguenze dell'iniziativa della regione grazie per l'attenzione

da Ciano 77 10/06/2017 16.05

Re:In Friuli il primo corso per la caccia agli ungulati con il cane da seguita

Gentile presidente della pro segugio ha visto che le sue iniziative danno i primi frutti.........a che serve scovare una minuscola lepre quando possiamo ambire a grossi ungulati stazionanti al pascolo ? A che serve osservare con ottiche costose un capriolo classe 1 per poi desistere dal tiro quando possiamo frequentare il corso ad Udine e divenire capaci di riconoscere in una frazione di secondo sesso e classe di età di un capriolo inseguito dai segugi ? A che servono precise carabine a canna rigata per effettuare abbattimenti puliti senza sofferenze per gli animali ? A che servono i corsi per selecontrollori ? Ho 59 anni e da quanto ne ho sedici allevo e caccio con i segugi italiani la lepre, da dieci svolgo la caccia di selezione. Nella rivista della prosegugio negli ultimi anni vediamo perlopiù solo classifiche di prove zootecniche sul cinghiale e le iniziative del presidente per ottenere la caccia agli ungulati con il segugio. Scusatemi ma mi sono perso qualche nuovo passaggio, non serve più accostare e scovare la lepre con il segugio. Rivolgo un accorato appello a mario villa e a gianni Zaccagno, e a tutti gli altri cultori del segugismo italiano nella caccia alla lepre, custodi degli insegnamenti di zacchetti passando per fioravanti, con i quali mi scuso per non averli citati. Faccio loro appello e mi rivolgo a tutti i segugisti italiani dotati di dei giusti valori nella caccia con il segugio, affinché si ponga immediatamente fine a questa gestione priva di qualsiasi contenuto della nostra cultura segugistica, confidando che senza indugio di propria iniziativa è in maniera dignitosa gli attuali vertici della prosegugio rassegnino autonomamente le proprie dimissioni, da tempo invocate.

da Ciano 77 10/06/2017 14.47

Re:In Friuli il primo corso per la caccia agli ungulati con il cane da seguita

Complimenti per l idea voi si che siete avanti speriamo che lo faranno anche in Emilia Romagna e soprattutto a Piacenza dove abito perché c sono stati tanti problemi grazie e andate avanti così bravi

da Raffaele Tedaldi 10/06/2017 12.54