Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Enci: concluse con successo le prove classiche e di eccellenza a Campo Felice


giovedì 14 luglio 2016
    

Si è concluso con successo il grande evento di Campo Felice. Una manifestazione che ha richiamato migliaia di appassionati sia per le prove Classiche di giovedì 7 e venerdì 8 che per le prove di Eccellenza di sabato 9 e domenica 10 luglio.

Con le Prove di Eccellenza, si è chiusa la manifestazione alla quale hanno partecipato  i cani che hanno corso nelle prove classiche a quaglie in pianura e montagna, facenti parte del  tradizionale circuito iniziato nel mese di maggio e che hanno conseguito la qualifica di Eccellente.

Le Prove di Eccellenza si sono svolte all’interno di una manifestazione che ha visto lo svolgimento del Pointer Show e del Setter Day con le premiazioni dei cani e conduttori per il lavoro svolto durante tutta la stagione nelle varie discipline, concludendosi con il Master al quale hanno partecipato i 10 migliori pointer e i 10 migliori setter in una prova mista per razze inglesi.

In questa edizione l’ENCI ha fortemente voluto essere al fianco dei Gruppi Cinofili del territorio e delle Associazioni Specializzate Pointer Club Italiano (PCI) e Società Italiana Setter (SIS), per organizzare al meglio la manifestazione e per porvi il doveroso risalto nel panorama delle attività dell’Ente.

Grazie all’entusiasmo degli allevatori, dei proprietari, dei conduttori e degli addetti ai lavori si è potuto riscontrare sia nei due giorni di prove Classiche che nell’Eccellenza un seppur lieve incremento di iscrizioni, nonostante le risapute difficoltà, non imputabili a ENCI, che fino agli ultimi giorni hanno determinato l’incertezza sul luogo di svolgimento della manifestazione.

Chi ha partecipato al grande evento di Campo Felice ha potuto usufruire dell’attenta organizzazione e della nuova veste che si è voluta dare alla manifestazione con la creazione dell’ENCI Village, una vasta area adibita a segreteria e a stand istituzionali e commerciali, che comprendeva anche il palco per le premiazioni e una zona coperta per l’accoglienza dei partecipanti. I parcheggi delimitati e la supervisione dei volontari e degli addetti, hanno consentito una migliore viabilità nel territorio circostante i campi di prova.

La volontà dell’ENCI di far comprendere alle Amministrazioni locali le modalità di svolgimento delle verifiche zootecniche finalizzate alla selezione delle razze canine, volte alla salvaguardia dell’habitat naturale e della fauna presente, non solo ha consentito di effettuare le prove a Campo Felice, ma ha gettato le basi per future collaborazioni con l’intento condiviso di incentivare eventi cinofili di indiscutibile rilevanza zootecnica, coinvolgendo tutti gli organismi competenti presenti sul territorio. A tale proposito non si può non segnalare anche la disponibilità dell’ATC di Sulmona e delle Autorità locali che avevano subito messo a disposizione l’importante zona di Roccaraso per lo svolgimento delle verifiche, consentendo a ENCI di stringere legami che saranno senz’altro utili per tutta la cinofilia e per altre iniziative che si vorranno realizzare.

Le congratulazioni che l’Amministrazione comunale di Lucoli ha pubblicamente espresso all’ENCI per aver accettato di organizzare a Campo Felice prove di così alta importanza per la cinofilia venatoria consentono di essere fiduciosi per le prossime edizioni, con l’augurio di poter continuare a dare ad allevatori, proprietari e appassionati momenti di confronto per crescere tutti assieme.

Un doveroso e sentito ringraziamento al Consiglio Direttivo, agli Uffici ENCI e a tutti gli AMICI che con costante supporto, anche nei momenti difficili, hanno consentito di raggiungere questo importante risultato. Ai conduttori e ai proprietari per l’emozione che hanno saputo regalare.  Ringrazio l’assessore Regionale Dino Pepe, la comunità di Lucoli e l’Amministrazione Comunale che si e resa capofila in questo importante progetto, i Comuni dell’Altopiano delle Rocche per aver contribuito in modo determinate all’accoglienza dei numerosi appassionati e a tutte le autorità che hanno concorso alla realizzazione di questo evento.

Un ringraziamento particolare per la grande attenzione prestata dal Comando del Corpo Forestale di Tornimparte.

Infine, consentitemi un ringraziamento speciale per la continua vicinanza e l’affettuoso supporto morale al Prof. Goffredo De Matteis.

                                                                                                     
Il Presidente Enci
Dino Muto
 
Dal sito Enci.it

Vai alla gallery sul sito Enci

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Enci: cocnluse con successo le prove classiche e di eccellenza a Campo Felice

Campo Felice all'interno del parco nazionale d'abruzzo l'Hollywood canina dove le star bipedi si esaltano e negano di essere cacciatori.(Rai insegna) Poi qualcuno spera di veder ridimensionare parchi e parcomania che sforano ed eludono la legge quando questi sono l'eden dei canari? ILLUSI

da Itaglia paese arlecchino 15/07/2016 4.03