Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

A Roma spesi oltre 12 milioni di euro in tre anni per i randagi


lunedì 18 aprile 2016
    

Soldi canili Lazio Negli ultimi 15 anni il Comune di Roma ha prorogato l'affidamento del servizio di gestione dei cani randagi ai soliti soggetti, senza organizzare gare e senza verificare l'effettiva validità delle gestioni. Lo ha recentemente stabilito un'istruttoria dell'Anac, l’Autorità nazionale anti-corruzione presieduta da Raffaele Cantone, dopo un esposto della senatrice Loredana De Petris e del consigliere regionale Fabrizio Santori. Dall'istruttoria emerge in particolare che, relativamente alle strutture gestite da Avcpp (associazione volontari canili di Porta Portese) nel 2014 sono stati spesi quasi 13 euro a cane al giorno a fronte della cifra di massimo 4,50 euro stabilita dal Ministero della Salute. 
 
Una cifra enorme, fa notare Guido Minciotti sul blog 24zampe, che non ha alcun riscontro nemmeno nell’ultima procedura di gara, non andata a buon fine, del luglio 2015, dove si parlava di 4,30 euro massimo. Nell'istruttoria si parla di discrepanza incomprensibile e contraria ai principi di economicità. Facendo due conti, lo spreco di risorse pubbliche appare qualcosa di scandaloso: alla Avcpp sono stati elargiti 3,8 milioni di euro nel 2013, 4 milioni nel 2014 e 3,7 nel 2015; mentre all’altra associazione a cui è stato dato in gestione il servizio, Impronta Onlus, sono andati 267mila euro nel 2013, 316mila l’anno successivo e 252 mila lo scorso anno. Complessivamente, alle due associazioni sono andati un totale di 12,3 di milioni nel triennio.
 
Sul tema interviene anche Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia, che, da possibile prossima candidata alla guida del Comune, promette un cambio di passo.  “È indecente che per la gestione dei canili comunali siano stati buttati per anni dalla finestra milioni e milioni di euro, senza avere in cambio servizi e trasparenza – dichiara in un post su facebook-. In questo settore serve cambiare tutto: voglio bandi pubblici per ridurre i costi e voglio lanciare una grande campagna di adozioni insieme a chi fa davvero volontariato per svuotare i canili e dare una nuova casa a quegli animali che ora non ce l’hanno”.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:A Roma spesi oltre 12 milioni di euro in tre anni per i randagi

siamo proprio strani,fanno più odiens le trasmissioni dove si aiuta il bau e il micio che quelle che provano ad aiutare i senza tetto o famiglie in disagio perché hanno perso il lavoro,di questo problema STOPPA non si occupa?

da mb 18/04/2016 23.12

Re:A Roma spesi oltre 12 milioni di euro in tre anni per i randagi

la legge in materia di randagismo (legge 281 del 1991 e successive modifiche) va riformata e bisogna mettere uno STOP allo sperpero di denaro pubblico. Nei Paesi civili(in tutta Europa e oltre) i cani randagi vengono soppressi. A mio parere, i soldi piuttosto andrebbero spesi per aiutare 7 milioni di italiani sotto il livello della poverta', che vivono nella miseria piu' nera, altro che per cani o gatti !!

da Fabrizio 18/04/2016 20.07

Re:A Roma spesi oltre 12 milioni di euro in tre anni per i randagi

100.000 euro per i randagi...tutto il resto nelle tasche...

da BB 18/04/2016 16.25

Re:A Roma spesi oltre 12 milioni di euro in tre anni per i randagi

ovviamente come recita un proverbio veneto: soldi e bastonè no i torna più 'ndrè, di conseguenza ancora una volta paga Pantalone e certe Onlus se la spassano con i nostri soldi.

da OLIO DI R. E MANGANELLO 18/04/2016 15.01

Re:A Roma spesi oltre 12 milioni di euro in tre anni per i randagi

VERGONA DELL'ITALIA. CI SONO PERSONE SENZA DIMORA CHE DORMONO ALL'APERTO BAMBINI CHE INSIEME ALLE LORO FAMIGLIE DORMONO IN MACCHINA E VIVONO DI ELEMOSINE E I ITALIA CI PRENDIAMO IL LUSSO DI SPENDERE GETTARE MILIONI DI EURO PER I RANDAGGI? SONO SCONCERTATO.

da cacciatore calabrese 18/04/2016 12.02

Re:A Roma spesi oltre 12 milioni di euro in tre anni per i randagi

Ma che strano, mi sembra impossibile, sono così tutte brave persone quelle, tutti pronte a mettersi in prima linea volontariamente e gratis per salvare quei cuccioli sfortunati, no non e' possibile una cosa simile...

da lupo69 18/04/2016 11.55