Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Fidasc: 16° Campionato Italiano conduttori cani razze da ferma su starne


lunedì 11 aprile 2016
    

Gara di solidarietà fidasc Si è appena conclusa la 16 edizione di uno dei più autorevoli e tradizionali Campionati Italiani di cinofilia venatoria senza sparo, quello che vede impegnati i più forti conduttori (sia a livello individuale che a squadre) di cani da ferma su starne.

La competizione, organizzata dalla Asd “Giotto” e orchestrata dal Delegato Ivo Pulcinelli, si è avvalsa di un pool di Giudici di primissimo piano: Riccardo Acerbi, Amedeo Bovicelli, Alvaro Mantovani (per i Continentali) e poi ancora Bovicelli, Gianluca Luconi, Paolo Berlingozzi e Giovanni Bernabè. Le due giornate di gara, 9 e 10 aprile, si sono svolte nella Zona Federale di Collacchioni, quella che molti considerano (giustamente) uno spicchio di Serbia in Italia, per la presenza non solo di numerose coppie di starne ma per una invidiabile ricchezza di fauna selvatica di ogni tipo; una presenza che rende le gare sempre più difficili e appassionanti.

Su questo impegnativo terreno di scontro sportivo si sono cimentati ben 106 concorrenti: 38 Continentali nella giornata di sabato (29 Epagneul Breton, 8 Kurzhaar e 1 Bracco Francese) e 68 Inglesi la domenica (58 Setter Inglesi e 10 Pointer).

Le non ottimali condizioni climatiche e dei terreni, con erba abbastanza alta e molto bagnata, soprattutto nei primi turni del mattino e in special modo nella giornata di sabato, hanno veramente messo alla prova conduttori e ausiliari, determinando una selezione così pesante che nella 2^ batteria degli inglesi non ci sono stati concorrenti in classifica.

Il presidente Felice Buglione, che non è voluto mancare a questa autorevole competizione, inserita fra le prove valide per l’acquisizione del punteggio utile per la composizione delle rappresentative nazionali negli impegni internazionali, ha sottolineato ancora una volta che:

“Collacchioni, grazie alla impareggiabile direzione del vice presidente vicario Domenico Coradeschi e al quotidiano impegno del suo staff di preparatissimi collaboratori, rappresenta per la Fidasc e per i suoi fortissimi atleti una palestra insostituibile alla quale va il merito di contribuire, di anno in anno, alla preparazione di rappresentative nazionali in grado di competere con i più preparati cinofili in campo europeo”.

Continentali


Campione Italiano 2016     Giuseppe Iacomini con Artù (eb) Ecc.
2° Marigliano Mazzoleni con Daffy Du Pied Du Mont (br.fr.) Mb.
3° Massimiliano Meloni con Muller (k) Mb
Squadra Campione Italiano    Toscana (p. 10) composta da Maurizio Aldovardi con Baldo De Keranlouan; Stefano Boschi con Jago; Gianni Calcinai con Schumy; Giuseppe Iacomini con Artù e Andrea Tureddi con Atina
Squadra 2^ Classificata    Lombardia (p. 7) composta da: Giuliano Goffi con Erer De Keranlouan; Narciso Baiguera con Jetan; Roberto Facchetti con Eber e Marigliano Mazzoleni con Daffy Du Pied Du Mont.

Inglesi

Campione Italiano 2016     Stefano Pianigiani con Pianigiani’s Hans (st) 1° Ecc-Cac-Cacit
2° Enzo Ortolani con Ardo (st) 2° Ecc-Ris.Cac-Ris.Cacit
3° Enzo Ortolani con Agavit Nausica (pt) Ecc.
Squadra Campione Italiano    Marche (p. 11) composta da Marco Antinori con Anto; Mirko Caramanti con Elacensis Affrettati (pt); Enzo Ortolani con Ardo (st) Tiziano Fabbrocile con Thor (st) Tarcisio Benigni con Aiace (st).


                   

Leggi tutte le news

0 commenti finora...