Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Campionato Assoluto FIdC: San Giorgio al Liri (Fr) ancora protagonista


lunedì 14 marzo 2016
    

Campionato assoluto FidC Liri La prova di San Giorgio al Liri (Fr), insignita del valore di Campionato assoluto per cani da ferma e da cerca Fidc, anche quest’anno ha registrato affluenze record e cinofilia di livello altissimo durante il fine settimana del 12 e 13 marzo, a conferma di quanto la selvaggina naturale sia di richiamo per chi la cinofilia la ama davvero e, al contempo, dell’apprezzamento riscontrato da Federcaccia nel modo di gestire la manifestazione. Confermati, a grandi linee, i numeri realizzati lo scorso anno: 70 soggetti presentati a catalogo, suddivisi in cinque batterie, tre inglesi, una continentali e una per cani da cerca.

Conduttori e cani hanno dovuto, sin dai primi turni, fare i conti con selvaggina impegnativa, che ha fatto selezione ai fini della classifica. Come hanno sottolineato durante le relazioni i giudici Antonio Paradiso, Pierino Miluzzi e Tommaso Lancia, i cani presentati hanno ben figurato offrendo delle qualità venatorie davvero interessati e di buon livello, anche se purtroppo molti sono incappati in episodi poco fortunati.

Per quanto riguarda gli inglesi, che hanno corso sabato 12 marzo, dal campo A – giudicato da Pierino Miluzzi – è uscito vincitore con il Primo Eccellente Wait, setter inglese di Gennaro D’Angelo, davanti alla setter inglese Mira di Robert Ripani. La seconda batteria, giudicata da Tommaso Lancia, ha visto prevalere il setter inglese Nero di Lello Buco con Primo Eccellente, davanti al Secondo Molto buono del setter Ilio di Sandro De Santis e al Terzo Molto buono di Alex, setter inglese di Antonio Palazzo. A seguire i Molto buono dei setter Bull e Wea, rispettivamente di Gabriele Teani e Francesco Paradiso.
 
Infine, il Giudice Antonio Paradiso – per il campo C – ha evidenziato con il Primo Eccellente la prova offerta dal setter inglese Dep di Claudio Quartini, seguito dal Secondo Eccellente della setter Ola di Gregorio D’Ambrosio e dal terzo Molto buono per di Max, setter di Geppino Spinelli. Molto buono, infine, anche per Freedom, setter inglese di Michele Lamberti. Il barrage fra i tre vincitori di batteria ha incoronato Wait campione assoluto Fidc, davanti a Nero e Dep.

Il giorno seguente, domenica 13, è stata la volta dei continentali e dei cani da cerca. Fra i primi, giudicati da Antonio Paradiso, vittoria con Primo Eccellente per l’epagneul breton Boss di Anna Violo, davanti ad un altro breton, Arix di Biagio Merenna (Secondo Molto buono) e al Terzo Buono del kurzhaar Mack, di Umberto Pasquini. Molto buono, infine, per il breton Messi di Umberto Fontana.
Gara cani LiriFra gli scovatori, giudicati da Tommaso Lancia, vittoria con Primo Eccellente per lo springer spaniel Rasty di Mauro Frasi, seguito dal Secondo Buono di Onda, anche lei springer, di Giuseppe Trinca. Terzo Buono per lo springer Argo, di Salvatore De Lucia. I tre si sono aggiudicati anche il titolo di squadra.
E a proposito di squadre, fra gli inglesi a trionfare sono stati Gennaro D’angelo, Gregorio D’Ambrosio e Vincenzo Staiano, mentre per i continentali Anna Violo, Umberto Pasquini e Umberto Fontana.

“E’ sul campo della prova che si costruisce la cinofilia”, ha dichiarato il presidente provinciale di Federcaccia Frosinone Sandro Filippi. “Noi siamo disponibili, come sempre, a lavorare per valorizzare queste qualità venatorie e comportamentali”. Parole d’elogio per concorrenti e organizzatori sono giunte anche dal presidente regionale Federcaccia Lazio Aldo Pompetti e dal vicepresidente nazionale Antonio D’Angelo che pur costretto a non essere presente, ha fatto sentire la propria vicinanza con un intervento telefonico al momento della premiazione.

Leggi tutte le news

0 commenti finora...