Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Glossario di Cani da pelo – Lettere U e V


mercoledì 9 marzo 2016
    

Dal "Dizionario della Lingua italiana di Caccia" di Plinio Farini e A. Ascari, Garzanti 1941.
Riproposto da Edoardo Mori.

Uccisione
si dice più dei cacciatori che colpiscono le fiere con lo schioppo che dei cani.

Usta
«Quell'odore e quegli effluvii lasciati dalle fiere dove passano [e stanno] che i cani vanno fiutando per scoprirle». (Tomm.). Più comunemente Passata. Cosi il Tommaseo. Ma credo che l'ultima osservazione non sia giusta del tutto.

Veltro
oggi si dà quale sinonimo esattissimo di levriere, ma io penso che veltro fosse in origine il più veloce dei cani da inseguimento e da presa, non il vero levriero nostro. L'iconografia antica ci mostra di questi bellissimi cani, i quali però non hanno i caratteri della leggerezza tutta propria del levriero odierno. I Greci, come ho notato altra volta, conobbero segugi più veloci; ma il cane da giungere veramente la lepre fa la sua comparsa presso i Celti quale cane da pianura; ed è stato selezionato specie in questi ultimi tempi. I Francesi distinguono ancora il levriero da assalto, meno veloce e più forte, dal levriero veloce che è appunto più leggero e più atto a correre. E credo che cotesta distinzione possa dare il giusto concetto distintivo tra levriero e veltro.

Voci dei cani
Tutti i segni vocali da essi dati nella caccia a le fiere, che sono: lo squittire o dar segno, lo scagnare e sguattire, lo schiattire, il battere, il nicchiare o abbaio trafelato, l'abbaiare a fermo, l'abbaiare a perso, coi relativi nomi verbali. La nostra lingua ne ha non meno di quindici.

Vociare ai cani
chiamarli ad alta voce per nome per farsi sentir presenti e dirgli quelle parole carezzevoli o aspre che possano animarli o correggerli o guidarli. Anche gli antichissimi (v. Il Cinegetico) conoscevano questo mezzo quale uno dei più validi incitamenti e incoraggiamenti.

Leggi tutte le news

0 commenti finora...