Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Glossario di Cani da pelo - Lettere F e G


martedì 6 ottobre 2015
    

Dal "Dizionario della Lingua italiana di Caccia" di Plinio Farini e A. Ascari, Garzanti 1941.
Riproposto da Edoardo Mori.
 
Fare spari
con armi a sola polvere, per scacciar le fiere.

Fiutare
«Attrarre l'odore delle cose col naso, Annusare; e usasi anche in modo assoluto. Rispetto a cani però va notato che Fiutare significa non solo aspirare l'odore, ma più spesso e specificamente Annusare avvicinando il naso al terreno, o al luogo dove c'è la traccia, la fatta, o la pastura degli animali. Cosicché ne derivano i due modi a Cacciare o Cercare a fiuto e Cacciare o cercare a vento;i quali indicano il modo diversissimo di cerca che hanno i segugi e i cani da leva, da quello dei cani puntatori, i quali cercano a test'alta aspirando dal vento e non dal terreno. Non si deve credere però che il fatto meraviglioso del carpire al vento quel filo di odore, che conduce il cane cercatore a vento a distinguere l'alito dell'uccello cercato tra mille altri aliti, non abbia riscontro nella cerca a fiuto. Perché anche il segugio fiutatore ha la virtù, non meno meravigliosa, di aspirare anche da terreni nudi, aridi e secchi il pochissimo odore lasciato in essi dal passarci leggero di una fiera. E appunto questo fiutare di alcuni segugi su terreni, pei quali gli altri cani passano senza dar segno alcuno di cerca, è indizio sicuro della superiorità di olfatto del cane che ci fiuta. Gli antichi dissero che questi cani col fiutare permeavano (passavano attraverso) il terreno e le cose toccate da le fiere.

Fiutata
l'atto del fiutare compiutamente. «Una bella fiutata può sempre essere molto utile».

Fiutone
quello che fiuta molto ed anche con rumore (vedi Fiuto).

Fogare
vb. n. Moversi nel volo o nella corsa con la maggiore velocità. Es. «Fogava stretto qual volante aguglia». Odiss.,513 § Fogarsi rifl., vale Avventarsi.

Guattire
aferesi toscana di sguattire, che è il proprio del segugio da lepre; sinonimo di scagnare. Ma forse sguattire è il più proprio, perché certo proviene da la voce guatto, covacciolo della lepre che, se pure non è usato in Toscana oggi ci fu usato in passato tantoché è rimasto nei due verbi Inguattare e Inguattarsi citati dal Fanfani.

Leggi tutte le news

0 commenti finora...