Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Glossario di Cani da pelo - Lettera A


martedì 11 agosto 2015
    

Dal "Dizionario della Lingua italiana di Caccia" di Plinio Farini e A. Ascari, Garzanti 1941.
Riproposto da Edoardo Mori.

Abbaiare a fermo
E' la voce singolarissima del cane da fiere, il quale dà segno al cacciatore che la fiera è ferma e non si muove. “Contro il cinghiale insorgnito nella lestra i cani abbaiano a fermo”.

Abbaiare a perso
Altra voce del cane la quale tiene del lamento e dell'uggiolare, con cui avvisa o segna, di aver perduta la fiera.

Abboccare

Prendere, afferrare con la bocca (Crusca). E cita Olina Ucc. 51 “Percotendo speditamente con una pertichetta gli uccelli, che son sotto, e che il cane non avesse prima abboccato”. Ho citato l'esempio e la Crusca, perché tra l'uno e l'altra, in grazia di quell'afferrare violento, potrebbe apparire una diversità di concetto. Ora l'esempio esclude qualunque idea di violenza nel significato di Abboccare. Ed io penso che sia proprio cosi. Il cane abbocca gli uccelli vivi, cioè le quaglie coperte con la rete, senza far loro alcun danno, per portarle vive al padrone. Dunque è esempio decisivo.

Accanare

E' assai meno usato Accaneggiare lanciare, lassare, sciogliere, ammettere il cane o i cani dietro la fiera. Riaccanare è il reiterativo (v. Prop. del Monti Vol. I p. II p. 7. Part. pas. Accanato, Riaccanato “Cinghiale accanato”. “Lepre riaccanata da la sopralassa”).

Acceffare
E' l'addentare violento dei cani da presa e da seguito che vogliono tenere o uccidere la fiera.

Accoppiare i cani
Unirli a due a due sia a un guinzaglio solo, sia a due da sciogliersi però insieme.

Aiutare i cani
Incitarli dandogli la voce, chiamandoli a nome, incoraggiandoli e mostrandosi presenti. Dicesi tanto de' bracchieri nella caccia a le fiere, quanto del cacciatore in qualunque altra caccia.

Alito

L'odore emanato dagli animali che può venire direttamente da essi oppure dal terreno e dalle cose, presso le quali essi sono stati o passati. § Alito aereo: quello che il cane percepisce nell'aria sapendolo distinguere tra tutti gli altri, quando cerca a vento. § Alito terrestre: quello che nella cerca a fiuto sa trovare su la terra o da le cose in cui l'hanno lasciato gli animali passando. § Assottigliarsi 1'alito (della selvaggina) vuol dire affievolirsi. § Perdersi l'alito: venir meno del tutto. Alito è il termine fondamentale cosi in greco Atmòs come in latino Halitus: e su di esso i Greci fondarono i due modi di cercare del cane: cerca a vento e cerca a fiuto.

Assalire e Assaltare

Il dare addosso che fanno i cani a le fiere per morderle, tenerle o ucciderle. Nota. Si dice però solo Cane da assalto, e non da assalimento; e “hanno assalito” meglio che “hanno assaltato”. Perciò Levriero da assalto, e “Levriero da corsa o leggero”.

Assalto

Il lanciarsi che fanno i cani con violenza addosso a fiere o uccelli per prenderli e ucciderli. § Assalto con la voce: il minaccioso abbaiar de' cani contro le fiere che non vogliono uscire dal covo, o che ferme resistono § Cane da assalto (v. Assalire).

Attacco
L'assalto dei cani e dei cacciatori contro una fiera. § Attacco diretto quello contro una fiera che si cerca di trovare nel covo. § Rinnovare e Rinfrescare l'attacco ripeterlo. Ma nel secondo verbo c'è l'idea di farlo con qualche forza o mezzo nuovi dovuti sia pure a un riposo, o a una correzione di qualche errore. La parola è accettata dall'autorità del Tommaseo, il quale cita un esempio classico del Redi “I cacciatori tutti a gara supplicarono che fosse loro permesso di andare all'attacco di quelle fiere”.

Leggi tutte le news

0 commenti finora...