Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Cani arruolati per la caccia ai topi


venerdì 10 aprile 2015
    

Terrier contro cinghiale Sembrerà strano a chi il cane lo considera solo come animale da compagnia, ma alcune razze, come i Terrier, sono state storicamente selezionate per dare la caccia ai topi, cosa che avviene ancora frequentemente in nord Europa. L'idea di risolvere l'emergenza topi ricorrendo all'istinto predatorio di queste razze, è venuta al comune di Lestizza (Udine), che allarmato per l'eccezionale diffusone di ratti lamentata dagli agricoltori, ha organizzato un incontro con un centro cinofilo locale (La fenice), dove si studia questa metodologia. Il centro, specializzato nella riabilitazione comportamentale dei cani, non fa che assecondare le attitudini naturali dei quattro zampe.

“Inverni poco freddi e cibo in abbondanza – ha spiegato l'esperta del centro Raffaela Gasparini – sono causa del proliferare di topi e ratti, che infestano campagne e anche centri abitati, pure nel Medio Friuli”. “Come far fronte alla piaga che, oltre al rischio di infezioni, causa danni ai depositi delle aziende agricole? Scarsamente efficaci trappole e colle – ha spiegato l’eperta–, così come le classiche derattizzazioni con veleni”. I topi non sono così stupidi, hanno imparato ad evitare i pericoli. Quando notano un loro simile ucciso da un'esca, mettono in memoria l'esperienza e ne fanno tesoro. È così che, sottolinea la cinofila, nel pubblico si buttano migliaia di euro in interventi dovuti, ma non risolutivi. I cani, secondo la relatrice, sono i più adatti a risolvere il problema. Le razze più adatte sono i Jack Russel, Jagdterrier, Fox Terrier. Persino i graziosi Yorkshire si infilano nelle tane dei grossi ratti. “L’uccisione avviene con il classico scossone secco, metodo – ha commentato Gasparini – meno brutale della lenta agonia di colle e veleni”.

L’esperta, che svolge consulenza all’Università e al Comune di Udine, possiede personalmente una cagnetta, incrocio fra Terrier e Barboncino, che in “team” con un Dobermann – per lei innato istinto predatorio, per lui apprendimento da contiguità – non se ne lascia scappare uno, di topo, ponendosi ciascuno all’estremità della galleria dove il nocivo non ha scampo. (MessaggeroVeneto)

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Cani arruolati per la caccia ai topi

Yorkshire, il cane da topi in casa

da Toni el cacciator 10/04/2015 18.00

Re:Cani arruolati per la caccia ai topi

no, c'è una specializzazione tutta inglese di cani da...topi. ma è roba loro. da noi, in tutto il mediterraneo, dal persiano al gatto egizio in su, la caccia ai topi è sempre stata questione di gatti. che anche adesso, pur grassi e sazi, non disdegnano qualche puntatina per giocare. infatti si dice ancora "...gioca come il gatto col topo"

da amen 10/04/2015 17.18

Re:Cani arruolati per la caccia ai topi

i cani sono nati per aiutare l uomo,nella caccia...difesa...è la moda tutta Italiana che la fatti diventare altro.

da max 60 10/04/2015 17.01

Re:Cani arruolati per la caccia ai topi

da anonimo 10/04/2015 15.09

Re:Cani arruolati per la caccia ai topi

due vipere attorno a casa e topi basta! si sta attenti a dove si mette i piedi, ma le vipere sono delle mietitrici di questi parassiti.....

da dardo 10/04/2015 14.26

Re:Cani arruolati per la caccia ai topi

DATE RETTA, PRENDETE UN GATTO, TENETELO A STECCHETTA COME FACEVANO FINO A TRENTA QUARANT'ANNI FA I NOSTRI CONTADINI E VEDRETE CHE DI TOPO INTORNO CASA NER TROVERESTE POCHI. INVECE, CHI HA UN GATTO, SPENDE TANTO DI MANGIME (DELLA BRAMBILLA) E VETERINARIO COME SE AVESSE UN VITELLO.

da renzo t. 10/04/2015 11.00

Re:Cani arruolati per la caccia ai topi

I miei setters (presenti e passati) da sempre lavorano in team sui topi che ogni tanto in Inverno sconfinano nel magazzino "alimenti per pollame" ed anche loro non lasciano scampo.....

da Festinalente 10/04/2015 10.50