Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Incidenti con randagi: è il Comune che deve risarcire


mercoledì 18 febbraio 2015
    

Una sentenza della Corte di Cassazione, depositata lo scorso 12 febbraio, ha condannato l'amministrazione comunale di Lecce e l'Asl di zona, al ristoro dei danni subiti da un motociclista per un incidente stradale avuto a causa di un cane randagio spuntato all'improvviso. La sentenza parla chiaro: l'amministrazione comunale è responsabile dei danni conseguenti le condotte omissive per comportamenti dovuti, ovvero la cattura dei randagi sul proprio territorio.

L’ente infatti, ai sensi della legge-quadro 14 agosto 1991, n. 281 e delle relative leggi regionali in tema di animali di affezione e prevenzione del randagismo, è obbligato, in correlazione con gli altri soggetti indicati dalla legge, al rispetto del dovere di prevenzione e controllo del randagismo sul territorio di competenza.

Il conducente, che si è trovato il cane sul proprio tragitto e non ha potuto evitare l'impatto, come confermato dai testimoni e dai referti medici - ospedalieri, verrà quindi risarcito dal Comune. 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Incidenti con randagi: è il Comune che deve risarcire

Deve pagare il comune(cioè i cittadini)per risarcire,e devono pagare sempre gli stessi per gestire i canili.Questo accade perchè in Italia chi decide non paga mai di persona,"democraticamente" lascia che lo facciano altri.

da vince50 18/02/2015 18.30

Re:Incidenti con randagi: è il Comune che deve risarcire

Altrimenti vanno abbattuti. Punto.

da g 18/02/2015 18.20

Re:Incidenti con randagi: è il Comune che deve risarcire

Giusto dardo.

da P.G. 18/02/2015 16.10

Re:Incidenti con randagi: è il Comune che deve risarcire

non è giusto, chi viene beccato ad abbandonare un cane, 10.000 euro di multa e due anni di assistenza a chi si è incidentato per le strade per colpa di un cane, nonchè prestazioni di servizio ai canili, vedrete che i comuni poi non pagheranno più, anche perchè i comuni dovrebbero avere delle formule preventive per levare i randagi dalle strade, ma gli animalari permettono solo dei canili mangia soldi e che non servono a nulla!!!

da dardo 18/02/2015 12.37