Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Cimiteri per cani e gatti in Toscana


giovedì 15 gennaio 2015
    

Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato una legge che disciplina i cimiteri per gli animali d’affezione. L'atto, illustrato dal presidente della Commissione Sanità Marco Remaschi (Pd), norma la realizzazione di strutture deputate ad accoglierne le spoglie o le ceneri.

La legge, composta da quattro articoli, disciplina le modalità per la realizzazione e il funzionamento dei cimiteri per animali di affezione. In particolare vengono definiti i criteri per la localizzazione e la realizzazione, previa autorizzazione comunale e parere della competente azienda di unità sanitaria locale. Le norme di attuazione saranno definite in dettaglio con regolamento regionale, che la Giunta dovrà emanare entro centottanta giorni dall’entrata in vigore della legge.

"Favorita la continuità del rapporto tra le persone e i loro animali di affezione e semplificate le procedure per la realizzazione di nuove strutture destinate ad accoglierne le spoglie o le ceneri", ha spiegato Lucia De Robertis, vicepresidente del gruppo Pd in Regione e prima firmataria della legge approvata all’unanimità in consiglio regionale. "Da oggi anche la Toscana, tra le pochissime Regioni, ha una legge che in primis si propone di andare incontro alla sensibilità di tutti coloro a cui viene a mancare un animale d’affezione - ha aggiunto De Robertis - Si tratta di una norma importante, di civiltà, che tocca direttamente la quotidianità, l’attaccamento delle persone ai propri animali".

“Tecnicamente la legge completa il quadro normativo in materia di cimiteri per gli animali d’affezione e introduce significative novità per facilitarne la diffusione – ha continuato De Robertis – La normativa assegna, infatti, ai Comuni la facoltà di individuare, nell’ambito della pianificazione urbanistica territoriale, le zone idonee alla localizzazione di tali strutture, le quali potranno essere realizzate e gestite da soggetti sia pubblici che privati, nell’ottica del rispetto delle esigenze ambientali e di salute pubblica". Inoltre, nel caso sia un soggetto privato a realizzare e gestire la struttura cimiteriale, l’autorizzazione dovrà essere preceduta da una convenzione con l’amministrazione comunale competente.

"Sappiamo bene quanto sia importante, quanto sia coinvolgente, avere un animale che magari ci accompagna per diversi anni della nostra vita. Un rapporto, un legame, al quale è giusto dare una continuità, anche quando questi animali vengono a mancare - ha concluso De Robertis - Per questo, come istituzione regionale, abbiamo deciso di agevolare la costruzione di tali strutture".

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Cimiteri per cani e gatti in Toscana

Intanto 26 famiglie si sono ritrovate senza uno stipendio a fine mese Intanto in un altro paese 26 famiglie hanno visto un loro familiare recarsi in un nuovo posto di lavoro visto che Green Hill ha spostato il tutto all estero. Perchè quello che facevano è totalmente legale e quindI consentito in Europa, Invoco il prefetto Mori,fare come lui a fatto con i mafiosi,farlo con tutti questi malati mentali,siano pM,avvocati,finti amanti degli animali

da Sirio 18/01/2015 15.24

Re:Cimiteri per cani e gatti in Toscana

Stiamo per rivedere i cavalli seduti sugli scranni del senato...

da Inforziato 16/01/2015 10.11

Re:Cimiteri per cani e gatti in Toscana

Ridolini se vuoi piangere un po',pero',ti posso suggerire una miriade di siti anticaccia: vedresti come,contrariamente a quello che pubblicizzano,sia rimasta indietro,per non molti per fortuna,animalisti la ricerca sulle staminali che li lascia in quelle condizioni psicologiche disastrosamente irreversibili!

da pietro 2 15/01/2015 19.07

Re:Cimiteri per cani e gatti in Toscana

cimiteri per cani e gatti......questo si che era un problema esiziale da risolvere urgentemente...... 12 o 13 milioni tra disoccupati e sottoccupati, la miseria, le centinaia di suicidi per la disperazione, meta' dei giovani senza lavoro ne prospettive di vita......ma il problema e'un cimitero (magari monumemtale) per Fido o Micio........ se non erro questa classe politica sta meditando di abolire l' esenzione dai ticket sanitari per i cittadini a basso reddito......mentre sperpera centinaia di milioni di euro ogni anno per mantenere i cani randagi a nostre spese (che in qualsiasi Paese civile -salvo l' Italia- vengono semplicemente soppressi) ..... la prioria' della CASTA non sono certo gli esseri umani, i cittadini, ma cani e gatti.....questo ci vuole poco a capirlo !!

da Fabrizio 15/01/2015 18.57

Re:Cimiteri per cani e gatti in Toscana

A questi il cervello è andato in pappa.

da niki 15/01/2015 18.23

Re:Cimiteri per cani e gatti in Toscana

io penso che il ricordo indelebile che rimane dentro di noi, ( cuore e memoria) dopo tot di anni passati insieme...valga molto, ma molto di piu' di una materiale tomba.

da arturo 15/01/2015 14.20

Re:Cimiteri per cani e gatti in Toscana

Se permetti Fabrizio te lo spiego:siamo in un paese che ha approvato una legge sul maltrattamento animale secondo la quale( se ti vuoi attenere al dettato) se quello che e' stato il tuo fedele amico per anni, oggi si ritrova a soffrire perche' arrivato ad una certa venerabile eta',e' stato colto da una grave,inarrestabilmente degenerativa malattia che gli procura sofferenze e tu gliele vuoi risparmiare tramite eutanasia,devi sborsare molti soldini per fare tutte le cose in silenzio e privatamente, se non vuoi subire un procedimento per la violazione della citata legge.Pero' questi paladini della "liberta'"(quella che fa comodo a loro e alle loro associazioni)la chiamano " conquista" di civilta'!E magari gli stessi individui si battono per " la dolce morte" per un essere umano chiamando nello stesso modo le stesse idee!Qual'era l'ultima categoria con cui Sciascia identificava l'umanita' italica?

da Pietro 2 15/01/2015 13.49

Re:Cimiteri per cani e gatti in Toscana

La Toscana, questo e più...

da s.g. 15/01/2015 13.31

Re:Cimiteri per cani e gatti in Toscana

Incredibile! Ma che cazzo di paese siamo?

da fabrizio54 15/01/2015 13.18

Re:Cimiteri per cani e gatti in Toscana

per i cimiteri serviranno i danari che aiuteranno i soliti che grazie alle mazzette si arricchiranno alle spalle di chi noi amiamo...........speriamo allarghino i cimiteri dei politici!

da dardo 15/01/2015 12.45

Re:Cimiteri per cani e gatti in Toscana

Roba da Pazzi. Ci mancava solo il cimitero , Ridicoliiiiiiii.

da Lorenzo 15/01/2015 12.29