Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

In Francia cambia status per cani e gatti, finora paragonati a mobili


venerdì 7 novembre 2014
    

In questi giorni il Parlamento francese ha modificato la definizione degli animali domestici data dal codice civile Napoleonico, che li equiparava a “mobilio”, secondo appunto la mentalità dell'epoca. D'ora in poi saranno considerati “esseri viventi dotati di sensibilità”. La modifica è simbolica, come sottolinea  Jean Glavany, deputato tra i propositori, In Francia infatti esiste già infatti una norma che punisce dal punto di vista penale i maltrattamenti o la crudeltà contro gli animali, con pene che arrivano fino ai due anni di carcere o ai 30mila euro di multa.

Il dibattito sulla proposta di legge aveva preoccupato gli allevatori, che temevano di veder equiparare lo status degli animali a quello degli umani, con conseguenze non poco rilevanti sulle loro attività economiche. La fondazione 30 Millions d’amis, che ha promosso la battaglia di rinnovamento, auspica che questa modifica possa portare ad un cambio di  mentalità, e che le pene siano davvero applicate.
(Huffington post)  

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:In Francia cambia status per cani e gatti, finora paragonati a mobili

La brambilla portategli la brambilla in Francia,e rinchiudetela alla "bastiglia" insieme a 2 o3 cani pitt-bull,1 alano e un cane corso.....grazie!

da setter '63 09/11/2014 9.52

Re:In Francia cambia status per cani e gatti, finora paragonati a mobili

Qualcuno lo dica alla Cirinnà, per piacere. E a Esterino Montino, compare di Baffino. Alla Brambilla ci penso io. Da quando ha regalato Dudù alla Pascale e la campagna animalista ha fatto precipitare Silvio nel baratro sotto il 10%, a Arcore, come sentono odore della Brambilla, sguinzagliano i cani. I molossi.

da Taita 07/11/2014 16.55