Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

PASSIONE SEGUGIO: nuova rubrica curata da Simona Pelliccia


lunedì 1 gennaio 0001
    

Il segugio italiano è connotato generalmente da una spiccata indipendenza; vocato per sua stessa natura alla caccia a singolo, originariamente veniva impiegato nella caccia alla lepre quasi esclusivamente da solo o al massimo in coppia.
 
Le mutate esigenze dettate dai territori, l'apertura culturale con i Paesi limitrofi, prima fra tutte le Francia, maestra nella caccia con l'impiego di mute molto numerose ed altrettanto spettacolari, le nuove disponibilità economiche (un tempo, mantenere un folto gruppo di cani non era certo alla portata di tutti) portarono ad una progressiva apertura nei confronti di una nuova caccia coi cani da seguita: carniere più povero, forse, ma piacere assicurato da un'orchestra, una sinfonia di voci che una muta di soggetti validi può certamente regalare all'orecchio attento del segugista.
 
E' importante che la coesione e l'omogeneità di muta non vadano a scapito del lavoro di squadra: è giusto che in una muta ciascun soggetto ispezioni il terreno e lavori con la propria testa ed il proprio naso senza affidarsi ciecamente ed apaticamente al lavoro altrui.

La coesione dovrebbe manifestarsi allorché, trovato un fiato utile, tutti vadano a sincerarsi della bontà della pista ed inizino a svolgere con la dovuta precisione il difficile lavoro di accostamento sino a giungere allo scovo del selvatico.
 
E' importante valorizzare ogni soggetto, che preso singolarmente dovrebbe essere capace di svolgere in autonomia tutte le quattro fasi della caccia alla seguita.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:PASSIONE SEGUGIO: nuova rubrica curata da Simona Pelliccia

Rivedere tanti s. i. così è un obbiettivo irrinunciabile, ma lontano, vista la quantità di soggetti che non presentano più le caratteristiche di indipendenza, autonomia e completezza. In bocca al lupo!

da zauli giorgio 03/09/2014 8.48

Re:PASSIONE SEGUGIO: nuova rubrica curata da Simona Pelliccia

spero che questo nuovo sia spazio sia dedicato ad approfondimenti cinotecnici, e non divenga ostaggio tra pro e contro il segugio, ma sia una vetrina per condividere emozioni legate ai veri protagonisti i segugi ela lepre!!!!!!!!!!!!

da Emanuele 02/09/2014 17.55

Re:PASSIONE SEGUGIO: nuova rubrica curata da Simona Pelliccia

i segugi per la lepre sono gli stessi che per la caccia al cinghiale. TEORICAMENTE. in pratica sono tutt'altra cosa. primo perchè il selvatico e le sue abitudini sono completamente diverse. secondo perchè per i cinghiale serve soprattutto coraggio, per la lepre serve esperienza e intelligenza. terzo perchè il gioco di squadra anche col cacciatore è totale.

da a. zacchi. 02/09/2014 16.53

Re:PASSIONE SEGUGIO: nuova rubrica curata da Simona Pelliccia

con i segugi un cacciatore può affermare di aver cacciato una lepre, con gli altri cani gli hai solo sparato.

da solitario 02/09/2014 15.00

Re:PASSIONE SEGUGIO: nuova rubrica curata da Simona Pelliccia

Sarà!... Mi sa tanto che anche questa, scusate, questa è di parte, non rispettando altre forme di caccia cosa si vuol pretendere?!... A buon intenditore poche parole.

da s.g. 02/09/2014 13.06

Re:PASSIONE SEGUGIO: nuova rubrica curata da Simona Pelliccia

BELLISSIMA QUESTA CACCIA.Si spara pochissimo,è vero,ma vivi costantemente assieme ai cani,si lavora assieme,ci si stanca assieme,si ha soddisfazioni assieme....ecc. Tutte le cacce sono belle,ma questa......Il segugio? se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.

da franco da sempre segugista 02/09/2014 12.14

Re:PASSIONE SEGUGIO: nuova rubrica curata da Simona Pelliccia

Finalmente un lavoro che si preannuncia organico. Un abc del segugio, spero, trattato con la competenza di una delle promesse del segugismo italiano. Appassionata e competente, da quello che leggo ormai un po' ovunque, da quando uscirono i suoi primi scritti su Bighunter

da Alredo M. 02/09/2014 12.02