Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

A Lajatico tornano i Master della cinofilia di Arci Caccia e Csaa


lunedì 25 agosto 2014
    

Si rinnova l'annuale appuntamento con I Master della Cinofilia, uno dei principali eventi cinofili nazionali dell'Arci Caccia e dal Csaa. Ad organizzare la manifestazione, in programma venerdì 29 e sabato 30 agosto a Lajatico (PI) il Comitato Regionale Toscano e le Federazioni Provinciali dell’Arci Caccia di Pisa, Siena e Firenze.  “I Master della Cinofilia” 2014 puntano ad essere una manifestazione di eccellenza che mette al centro la qualità: quella dei cani, della selvaggina, dei territori e della gestione sociale della caccia, in una kermesse che ruoterà attorno alle strutture pubbliche gestite dai cacciatori e alla selvaggina riprodottasi allo stato naturale.

Facendo centro presso l’Azienda “Il Colle” di Massimo Ripanucci a Lajatico – struttura cinofila doc riconosciuta dall’Enci che ospiterà alcune batterie della manifestazione  – resa famosa, tra l’altro, per essere lo scenario del “Teatro del Silenzio”, che ogni anno, a luglio, ospita un appuntamento internazionale di grande musica, capitanata dal cittadino più illustre di questo incantevole borgo delle colline toscane, Andrea Bocelli, “I Master della Cinofilia” si articoleranno presso le tante Zone di Ripopolamento e Cattura che si trovano a poca distanza da Lajatico, interessando le Province di Pisa e di Siena.

La puntuale ed approfondita organizzazione dell’evento lascia presumere un buon successo della manifestazione, che sempre più intende proporsi come una palestra autorevole e qualificata per la selezione delle razze canine da caccia e come un importante contributo per coniugare gestione sociale, qualità faunistica e gratificazione venatoria. Continentali, inglesi e razze da cerca animeranno, con i loro conduttori, un evento cinofilo di rilievo, con l’attribuzione di riconoscimenti nazionali ed internazionali (CAC  e CACIT) reso ancor più importante dai  due Premi inseriti nella manifestazione: l’oscar della cinofilia, previsto per le ore 19 di venerdi 29 agosto, alla presenza del Presidente dell’Enci – Francesco Balducci -  e dei Presidenti delle Società specializzate dei Bracchi Italiani e dello Spinone – Cesare Manganelli e Marco Lozza – a personaggi/o che hanno dato lustro e prestigio alle razze da ferma italiane e al loro utilizzo venatorio.

Sabato 30, un altro appuntamento assai significativo e di particolare valore storico- affettivo;  avrà luogo, infatti, alle ore 11, l’assegnazione dell’8° Trofeo “Franco Logi”, autorevole ed indimenticato dirigente senese e toscano dell’Arci Caccia, ideatore e costruttore della caccia moderna, quella che lega il cacciatore al territorio e quella che promuove il valore sociale della stessa.

In suo ricordo e per ribadire come ancora oggi, nonostante gli adeguamenti necessari, quella visione rimanga  attuale e l’unica in grado di saper parlare agli interessi generali della società, il Premio, oltre, come di consueto,  essere attribuito al miglior Bracco Italiano della manifestazione, vedrà l’inserimento di una “variante” fortemente voluta dal Comitato Organizzatore, che prevede la consegna di un contributo economico, assicurato dagli stessi organizzatori, ai Comitati di Gestione di alcune  Z.R.C. che hanno ospitato le competizioni di questa edizione de “I Master”.

Un piccolo riconoscimento, seppur di grande valore simbolico, a testimonianza di come cinofilia e gestione del territorio siano le due facce della stessa medaglia e per riaffermare come sia fondamentale che la competizione agonistica  proceda di pari passo con gli interessi sociali e faunistici del territorio.

E' possibile iscriversi a “I Master della Cinofilia” fino a mercoledi 27 agosto inviando una comunicazione via mail o fax ai seguenti indirizzi. Qui per i dettagli

Leggi tutte le news

0 commenti finora...