Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Benevento EPS chiede di anticipare il periodo di addestramento dei cani


martedì 12 agosto 2014
    

La segreteria provinciale dell'Ente Produttori Selvaggina di Benevento in una nota ha dichiarato: “Allenare costantemente il proprio cane da caccia durante il periodo di chiusura della stagione di caccia è di fondamentale importanza. Impossibile dimenticare che l’amico a quattro zampe è un atleta e come tale dovrà sempre essere stimolato e addestrato”.
Secondo il calendario venatorio 2014-2015 'L'addestramento dei cani da ferma, da cerca e da seguita è consentito, nei territori dove non sussiste il divieto di caccia e non vi sono colture in atto, nel periodo consentito per l’attività venatoria, esclusi i giorni di silenzio venatorio. Le Province, con provvedimento di Giunta, possono autorizzare l’anticipo fino a quarantacinque giorni, ad esclusione del martedì e venerdì, le attività di addestramento cani in aree circoscritte dopo aver accertato l’assenza di esemplari di fauna selvatica in fase di nidificazione o di dipendenza della prole dai genitori'.
L'EPS ha chiesto all'amministrazioni provinciali di Benevento, di adottare ogni più utile ed opportuno provvedimento di legge per consentire di anticipare l’addestramento/allenamento dei cani da ferma, da cerca e da seguita, (in anticipo sino a quarantacinque giorni prima antecedenti l’apertura dell’attività venatoria) rispetto al periodo consentito per l’attività venatoria, fissato, ex lege, alla terza domenica di settembre.
L'Ente spiega che l’inizio anticipato gioverebbe al benessere del cane, consentendogli di riabituarsi, gradualmente, all’attività dopo mesi di riposo forzato. Non è ipotizzabile, poter mettere il proprio cane nell’armadio e riutilizzarlo solamente ad attività venatoria ripresa. Il cane è un atleta, e come ogni atleta e sportivo va stimolato anche durante i periodi di inattività, i migliori d’altronde per l’allenamento e addestramento.
La segreteria provinciale di Benevento ha dichiareto: "Soprattutto d’estate, comunque, quando si trasporterà il cane verso una meritata giornata di corse all’aria aperta, si dovrà prestare una certa attenzione al sole cocente: il pericolo più reale è quello del colpo di calore che potrebbe dimostrarsi davvero pericoloso per la sua salute. Gli orari migliori manco a dirlo sono quelli del primo mattino o del tardo pomeriggio, che in fondo sono i momenti migliori per muoversi anche per il proprietario, che mantenendo allenato il proprio cane, eviterà egli stesso di perdere forma fisica e di prendere pancetta L’amico a quattro zampe potrà correre, soddisfare la propria voglia di libertà e naturalmente mantenersi allenato ed in forma, in attesa che la caccia riapra. In questa maniera non solamente il fisico sarà allenato, ma anche il benessere psichico del cane verrà tenuto alto ed inoltre si potranno esaminare con un certo anticipo fastidiose patologie che potrebbero limitare, se non prese in tempo, le capacità del nostro amico a quattro zampe durante la riapertura della caccia."

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Benevento EPS chiede di anticipare il periodo di addestramento dei cani

La "presunzione di colpevolezza" come difesa del branco e L’utile idiota. Chi è costui? Egli è un uomo comune spesso dalle capacità mediocri, ma sopravvalutato dalla società. Eppure, questa illusione continua nelle menti delle persone, senza che le stesse ricevano vantaggi e attenzioni dalle presunti capacità dell’utile idiota. Il conformismo sociale, continua nella perseveranza dello scorrere del tempo quotidiano carsicamente,silenziosamente,lentamente, costantemente. L’utile idiota dispensa consigli, profonde analisi, dibatte temi Nazionali ed Internazionali, con piglio e acume senza eguali, guardandosi bene però dal dibattere tematiche locali!!!. Spesso il ruolo sociale dello stesso accompagna i viandanti dell’utile idiota senza se e senza ma. Le regole sono semplici, consigliare sempre non esporsi mai. Stare sempre con chi vince e comunque mai contro chi vince. La formula utile idiota, nel gergo politico, veniva usata per stigmatizzare l'atteggiamento di chi, all'interno dei paesi occidentali, simpatizzava per il sistema politico sovietico, e per definire l'atteggiamento del governo Sovietico nei loro confronti. L'espressione sottendeva l'implicazione secondo cui, nonostante le persone in questione pensassero ingenuamente di essere alleate dei Sovietici o di altri Comunisti, in realtà erano da questi ultimi tenuti in scarsa considerazione e sfruttati cinicamente. Il termine oggi è usato in senso più ampio per descrivere qualcuno che sembra essere manipolato da un movimento politico, un gruppo terroristico, un potere economico, indipendentemente dal fatto che si tratti di entità ispirate all'ideologia comunista. Fu Lenin a usare per primo l' espressione «utile idiota» L' espressione «utile idiota» fu usata per la prima volta da Lenin per definire gli occasionali alleati che potevano essere utilizzati per appoggiare la propria causa.

da Roberto 15/08/2014 13.48

Re:Benevento EPS chiede di anticipare il periodo di addestramento dei cani

CHIARIMENTI ADDESTRAMENTO CANI (premesso che condivido le tue esternazione) Convinto che debba studiare ancora molto e tanto per imparare, (il detto non si finisce mai di imparare calza a pennello), e ancor più quando si parla di normativa venatoria, una normativa molto ibrida ..........pur nella consapevolezza che chi cerca di rappresentare esclusivamente l'interesse generale della categoria, con il solo spirito sportivo di appartenenza, a volte se non spesso viene tacciato di ostacolare l'andazzo generale.......Resto convinto, (anche se potrà essere una illusione, l'illudersi di avere una classe dirigente degna di rappresentare i cacciatori, per esperienza e conoscenza vera della materia da trattare), che proprio per lo spirito sportivo di rappresentanza, ci debbano essere regole univoche per tutti..... Uno sport senza regole, non è uno sport!!!!! Alla luce degli ultimi eventi riferiti all'anticipo dell'addestramento cani, ed a supporto di quanto finora commentato, si consiglia di consultare le ultime sentenze della Corte Costituzionale dell'anno 2013 riferite all'addestramento e allenamento dei cani, che per chi mastica un po di normativa fanno giurisprudenza, per confermare quanto fin ora sostenuto: "l’attività di allenamento e addestramento dei cani non può svolgersi sull’ intero territorio ..... ove non è vietata la caccia, anche in periodi di caccia chiusa, perché si porrebbe in netto contrasto con le citate disposizioni statali contenute nella legge n. 157 del 1992"

da Eps Benevento 15/08/2014 9.27

Re:Benevento EPS chiede di anticipare il periodo di addestramento dei cani

caro EPS il punto è che i cacciatori si sono rotti di tanta legge, emanata da gente incompetente..... sono anni che usciamo con i cani e non abbiamo arrecato danni; raramente un cane abbocca un piccolo di quaglia. Dove si doveva fare qualcosa tempo fa, non lo è stato fatto, per tutelare il territorio, la selvaggina e quanto altro. Vedi parco eolico, inquinamento ecc. ecc. . Adesso vedono il pelo, cioe' legiferano ogni anno, su cose che fanno venir solo rabbia e che sicuramente ingrossa le tasche di qualcuno. Gli scienziati non ci servono, ci servono cacciatori e persone amanti della natura, pronti a battersi per il propio territorio, questo doveva gia' essere fatto, ma contro i grandi interessi, nulla si puo. Ora legiferano per le stronzate, si perche' stronzate sono; per chi conosce bene la natura e le contromisure che la selvaggina mette in atto in ogni circostanza. Il danno grosso è stato fatto al territorio.... ora discutiamo pure di scienziati, regole, divieti che non fanno altro che ammazzare la caccia i cacciatore e i cani che dovrebbero scodinzolare all'aperto. Quando ci sono i soldi nessuno piu' ti tutela nemmeno le associazioni, che si prestano a queste stronzate.

da ci avete rotto.... povera Italia 14/08/2014 18.35

Re:Benevento EPS chiede di anticipare il periodo di addestramento dei cani

caro EPS il punto è che i cacciatori si sono rotti di tanta legge, emanata da gente incompetente..... sono anni che usciamo con i cani e non abbiamo arrecato danni; raramente un cane abbocca un piccolo di quaglia. Dove si doveva fare qualcosa tempo fa, non lo è stato fatto, per tutelare il territorio, la selvaggina e quanto altro. Vedi parco eolico, inquinamento ecc. ecc. . Adesso vedono il pelo, cioe' legiferano ogni anno, su cose che fanno venir solo rabbia e che sicuramente ingrossa le tasche di qualcuno. Gli scienziati non ci servono, ci servono cacciatori e persone amanti della natura, pronti a battersi per il propio territorio, questo doveva gia' essere fatto, ma contro i grandi interessi, nulla si puo. Ora legiferano per le stronzate, si perche' stronzate sono; per chi conosce bene la natura e le contromisure che la selvaggina mette in atto in ogni circostanza. Il danno grosso è stato fatto al territorio.... ora discutiamo pure di scienziati, regole, divieti che non fanno altro che ammazzare la caccia i cacciatore e i cani che dovrebbero scodinzolare all'aperto. Quando ci sono i soldi nessuno piu' ti tutela nemmeno le associazioni, che si prestano a queste stronzate.

da ci avete rotto.... povera Italia 14/08/2014 18.35

Re:Benevento EPS chiede di anticipare il periodo di addestramento dei cani

La proposta dell'Eps è unica, ed è stata inviata a tutte le Province e per conoscenza a tutti gli AA.TT.CC. Se c'e' qualcosa di osceno, fatecelo conoscere, anzi fatelo conoscere a tutti!!!!in maniera tale che prendiamo nota e torniamo a studiare la materia. Resta il fatto che al momento, l'addestramento cani è possibile solo in Provincia di Salerno e Caserta e solo ai residenti agli AA.TT.CC. di queste due province. Per quanto riguarda la norma sull'addestramento cani,"benché noi tutti dovremmo studiare meglio la materia", prima di fare affermazioni, si riporta quanto previsto dalla L.R. l'art. 24 comma 5 della 26/2012 prevedeva: L'addestramento dei cani da ferma, da cerca e da seguita è consentito, nei territori ove non sussista il divieto di caccia e non vi siano colture in atto, per quarantacinque giorni nei due mesi precedenti il mese di apertura della caccia ad esclusione del martedì e venerdì. dopo la intervenuta sentenza della corte costituzionale 303 pubblicata sulla G.U. il 18-12-2013 e le osservazioni pervenute alla legge regionale 26/2012 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, questo comma 5 successivamente e con L.R. n.12 del 2013 è stato così modificato: “L'addestramento dei cani da ferma, da cerca e da seguita è consentito, nei territori dove non sussiste il divieto di caccia e non vi sono colture in atto, nel periodo consentito per l’attività venatoria, esclusi i giorni di silenzio venatorio. Le Province, con provvedimento di Giunta, possono autorizzare l’anticipo fino a quarantacinque giorni, ad esclusione del martedì e venerdì, delle attività di addestramento cani in aree circoscritte dopo aver accertato l’assenza di esemplari di fauna selvatica in fase di nidificazione o di dipendenza della prole dai genitori.”- Alla luce di quanto sopra, si chiede conoscere quale oscenità è stata ravvisata nella proposta dell'EPS, e quali responsabilità hanno le AA VV in una modifica alla legge regionale dettata da una sentenza?

da Eps Benevento 13/08/2014 22.20

Re:Benevento EPS chiede di anticipare il periodo di addestramento dei cani

a tutt'oggi non possiamo uscire con i cani..... lo schifo continua.... in altre nazioni europee, gia' sono a caccia!

da ci avete rotto.... Povera Italia. 13/08/2014 12.29

Re:Benevento EPS chiede di anticipare il periodo di addestramento dei cani

"CERTO CHE FA SPECIE SENTIR CHIEDERE DA UN ENTE L'ALLUNGAMENTO DEL PERIODO ADDESTRAMENTO CANI. AVRANNO IL LORO TORNACONTO MA ALMENO HANNO IL CORAGGIO DI CHIEDERLO. LE NS ASSOCIAZIONI INVECE IN PARTICOLARE LA MIA (F.I.D.C.) COSA FANNO????? SONO AL SERVIZIO DEGLI ANIMALISTI E (UNGULATISTI) DELL'ISPRA CHE PENSANO SOLO A FARE PROGETTI A LUNGO TERMINE PECCATO CHE SONO SEMPRE IN RITARDO DI QUALCHE LUSTRO......... RENZI MANDALI A TABELLARE QUALCHE ZONA ADDESTRAMENTO CANI"..............CONCORDO IN TOTO GRANDE LUCA BG

da BRUNO 13/08/2014 11.45

Re:Benevento EPS chiede di anticipare il periodo di addestramento dei cani

Egr. EPS, tu come associazione in BN hai contribuito solo a rallentare l'addestramento cani con la tua assurda proposta di individuare le aree circoscrivendole su una cartina che ho avuto modo di visionare e mi fermo qui senza entrare nel particolare di altre situazioni che ne hanno ancora ad oggi rallentato l’atto. In qualità di resp. SVI per la Provincia di BN, invitato dal CO.GE insieme alle altre AA.VV., non presenti EPS, ANUU e Federcaccia poiché su posizioni diverse, presenti invece tutte le altre, oltre che rappresentanti per la Regione Campania e di categoria; abbiamo in due sessioni di incontro impegnati alla risoluzione del problema e del problema creato per il modo di procedere come per esempio la proposta EPS fuori luogo di cui sopra. In tali sessioni ci siamo espressi per la risoluzione del problema con una proposta unitaria e ragionevole per fornire motivata documentazione e consentire la stesura del deliberato alla Provincia di Benevento che verrà emanato in questi giorni.

da Carmine Sanzari coord. SVI Benevento 12/08/2014 22.58

Re:Benevento EPS chiede di anticipare il periodo di addestramento dei cani

Egr. EPS, tu come associazione in BN hai contribuito solo a rallentare l'addestramento cani con la tua assurda proposta di individuare le aree circoscrivendole su una cartina che ho avuto modo di visionare e mi fermo qui senza entrare nel particolare di altre situazioni che ne hanno ancora ad oggi rallentato l’atto. In qualità di resp. SVI per la Provincia di BN, invitato dal CO.GE insieme alle altre AA.VV., non presenti EPS, ANUU e Federcaccia poiché su posizioni diverse, presenti invece tutte le altre, oltre che rappresentanti per la Regione Campania e di categoria; abbiamo in due sessioni di incontro impegnati alla risoluzione del problema e del problema creato per il modo di procedere come per esempio la proposta EPS fuori luogo di cui sopra. In tali sessioni ci siamo espressi per la risoluzione del problema con una proposta unitaria e ragionevole per fornire motivata documentazione e consentire la stesura del deliberato alla Provincia di Benevento che verrà emanato in questi giorni.

da Carmine Sanzari coord. SVI Benevento 12/08/2014 22.58

Re:Benevento EPS chiede di anticipare il periodo di addestramento dei cani

Egr. EPS, tu come associazione in BN hai contribuito solo a rallentare l'addestramento cani con la tua assurda proposta di individuare le aree circoscrivendole su una cartina che ho avuto modo di visionare e mi fermo qui senza entrare nel particolare di altre situazioni che ne hanno ancora ad oggi rallentato l’atto. In qualità di resp. SVI per la Provincia di BN, invitato dal CO.GE insieme alle altre AA.VV., non presenti EPS, ANUU e Federcaccia poiché su posizioni diverse, presenti invece tutte le altre, oltre che rappresentanti per la Regione Campania e di categoria; abbiamo in due sessioni di incontro impegnati alla risoluzione del problema e del problema creato per il modo di procedere come per esempio la proposta EPS fuori luogo di cui sopra. In tali sessioni ci siamo espressi per la risoluzione del problema con una proposta unitaria e ragionevole per fornire motivata documentazione e consentire la stesura del deliberato alla Provincia di Benevento che verrà emanato in questi giorni.

da Carmine Sanzari coord. SVI Benevento 12/08/2014 22.58

Re:Benevento EPS chiede di anticipare il periodo di addestramento dei cani

Che il cane da caccia è un attleta ed ha bisogno di uscire a correre tutti i giorni se lo dimenticano in molti, in special modo quelli che dicono di voler difendere gli animali. Far tenere questi cani chiusi nel recinto per 7 mesi l'anno, non è un reato per maltrattamento cani ? Cordialità

da jamesin 12/08/2014 20.17

Re:Benevento EPS chiede di anticipare il periodo di addestramento dei cani

Il calendario venatorio della Campania da chi è stato proposto, mi chiedo se l'EPS ne sa qualcosa e se si, perché adesso e proprio adesso ci viene in mente del benessere psico-fisico del cane!!!

da luigi 12/08/2014 17.13

Re:Benevento EPS chiede di anticipare il periodo di addestramento dei cani

LA FIDC HA GIA FATTO ALTRE RICHIESTE ED OTTENUTO RISULTATI IN ALTRE PROVINCIE.VOI NON RIUSCITE A CAPIRE CHE LO SBANDIERARE SU UN SITO DELLE RCHIESTE NON VUOL DIRE OTTENERE RISULTATI.SI NAVIGA SOTTO TRACCIA E SI OTTIENE MOLTO DI PIù.

da MAX 12/08/2014 17.11

Re:Benevento EPS chiede di anticipare il periodo di addestramento dei cani

CERTO CHE FA SPECIE SENTIR CHIEDERE DA UN ENTE L'ALLUNGAMENTO DEL PERIODO ADDESTRAMENTO CANI. AVRANNO IL LORO TORNACONTO MA ALMENO HANNO IL CORAGGIO DI CHIEDERLO. LE NS ASSOCIAZIONI INVECE IN PARTICOLARE LA MIA (F.I.D.C.) COSA FANNO????? SONO AL SERVIZIO DEGLI ANIMALISTI E (UNGULATISTI) DELL'ISPRA CHE PENSANO SOLO A FARE PROGETTI A LUNGO TERMINE PECCATO CHE SONO SEMPRE IN RITARDO DI QUALCHE LUSTRO......... RENZI MANDALI A TABELLARE QUALCHE ZONA ADDESTRAMENTO CANI..............

da LUCA BG 12/08/2014 14.49

Re:Benevento EPS chiede di anticipare il periodo di addestramento dei cani

CERTO CHE FA SPECIE SENTIR CHIEDERE DA UN ENTE L'ALLUNGAMENTO DEL PERIODO ADDESTRAMENTO CANI. AVRANNO IL LORO TORNACONTO MA ALMENO HANNO IL CORAGGIO DI CHIEDERLO. LE NS ASSOCIAZIONI INVECE IN PARTICOLARE LA MIA (F.I.D.C.) COSA FANNO????? SONO AL SERVIZIO DEGLI ANIMALISTI E (UNGULATISTI) DELL'ISPRA CHE PENSANO SOLO A FARE PROGETTI A LUNGO TERMINE PECCATO CHE SONO SEMPRE IN RITARDO DI QUALCHE LUSTRO......... RENZI MANDALI A TABELLARE QUALCHE ZONA ADDESTRAMENTO CANI..............

da LUCA BG 12/08/2014 14.49

Re:Benevento EPS chiede di anticipare il periodo di addestramento dei cani

Non finirò mai di dirlo!!!. FATE L'ASSICURAZIONE PRIVATA!!!!...COSTA DI MENO E VI DA 100VOLTE PIÙ GARANZIE!!!..E ANCHE SE COSTASSE IL DOPPIO LA FAREI LO STESSO!!!!...COSÌ NON FINANZIAMO PIÙ CHI NON FA NULLA PER NOI!!!!!

da Alex hunt 12/08/2014 14.48

Re:Benevento EPS chiede di anticipare il periodo di addestramento dei cani

Nanni portali nelle zac dove EPS incassa fior di quattrini immettendo polli colorati e quaglia di dubbia provenienza. Ma chi sono questi? Hai chiesto se hanno cani se hanno pda se . . . Sono cacciatori o commercianti! Ass venatoria! ?

da agatino 12/08/2014 14.04

Re:Benevento EPS chiede di anticipare il periodo di addestramento dei cani

Magari. Io ho due cani e non sò come allenarli, devo sempre rischiare.Brava EPS questo deve avvenire in tutta ITALIA.

da NANNI 12/08/2014 13.42

Re:Benevento EPS chiede di anticipare il periodo di addestramento dei cani

e quando chiedera il ripristino del territorio sottrattoci se non mi sbaglio la legge regionale dice entro 6 ,non entro 6 anni ,le leggi valgono per tutti percio datevi da fare tutti non solo l EPS ma anche le altre associazioni,invece di fare solo comunicati che alla fine non contono a niente.saluti.

da w la caccia 12/08/2014 12.08