Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Finale Trofeo Monte Pozzoni


lunedì 11 agosto 2014
    

Alla pointer Sara di Luca Fiorelli l’edizione 2014 del “Trofeo Monte Pozzoni”
La cagna del dresseur di Ferentillo di è imposta su di un altro pointer, Zeno di Testaguzza
E’ stata una questione tra pointer il barrage finale del “Trofeo Monte Pozzoni 2014”, manifestazione cinofila di montagna senza abbattimento, divenuta ormai un “must” per tutti gli amanti dei cani da ferma di razza inglese. A giocarsi l’ambito trofeo sono stati Zeno di Ercole Testaguzza e Sara di Luca Fiorelli, che si è imposta agli occhi dei giudici Mario Pezzali e Francesco Santarelli aggiudicandosi così l’edizione 2014 del “Monte Pozzoni”, malgrado il terzo posto in classifica generale.
Andando con ordine, la giornata – caratterizzata dal bel tempo e da temperature in aumento rispetto ai giorni precedenti – ha visto entrare in classifica appena cinque dei 32 cani presentati al mattino. Da notare come la qualità media dei soggetti sia cresciuta notevolmente rispetto alle prime edizioni del Trofeo, il che tuttavia non ha reso possibile ottenere classifiche più lunghe a causa del fatto che le starne, pur numerose, a fine stagione di addestramento sono oltremodo invizzite dalle continue “visite” degli ausiliari e dei loro conduttori, e pertanto restano difficili da trattare. Venendo ai risultati, la setter inglese Zara di Lupi ha fatto propria la prima batteria con un meritato Primo Eccellente, seguita dal Secondo Eccellente del pointer Zeno di Testaguzza. Terzo Eccellente, infine, per il setter Ras di Agliani. Nella seconda batteria Primo Eccellente per il pointer Hercules, di Rosini, seguito dalla pointer Sara di Fiorelli con il Secondo Eccellente. Numerosi i premi per questa tappa conclusiva del Trofeo 2014: miglior giovane è risultata la pointer Astra di Fiorelli, mentre miglior setter Akim di Alessandrini. Il premio come miglior pointer è invece andato a Zabul di Raponi. Il barrage per l’aggiudicazione della vittoria di tappa, tra hercules e Zara, ha visto imporsi con merito quest’ultima. Prima della proclamazione del vincitore del Trofeo, infine, riconoscimenti particolari per il 12enne Cristiano Bellò, conduttore più giovane della compagnia con la sua pointer Ariel di appena un anno, e per Otello Ulivucci, esperto cacciatore locale che da sempre collabora con abnegazione alla perfetta riuscita dell’evento.
Tornando al Trofeo, la classifica generale dopo le tre tappe vedeva al primo posto Zeno di Testaguzza con 21 punti. Al conduttore spoletino è andato pertanto il buono acquisto da 200 euro da spendere presso l’armeria “Caccia, Pesca e Fuochi d’Artificio” di San Martino in Trignano, Spoleto, e il tesserino per la prossima stagione di addestramento nella zac. Secondo gradino del podio per il setter inglese Koss di Alessandrini, che con 17 punti si è aggiudicato un buono da 130 euro presso la libreria trekking “Geosta” di Norcia e il tesserino per la prossima stagione di addestramento. Sul terzo gradino del podio, infine, la pointer Sara di Fiorelli con 16 punti. Per il suo conduttore un buono da 70 euro presso “Geosta”. Tuttavia, come da regolamento, il Trofeo andava conteso tra i primi tre cani in classifica generale. Stante l’assenza di Koss, Zeno e Sara si sono impegnati in un avvincente barrage seguito dal numeroso e sportivo pubblico, al termine del quale i giudici non hanno avuto più dubbi, è la femmina di Fiorelli il soggetto che, dal punto di vista cinetecnico, si è dimostrato superiore durante questa stagione. Al conduttore di Ferentillo è andato quindi l’ambito trofeo, realizzato anche quest’anno dallo stesso giudice Santarelli, la cui vena artistica è pari soltanto all’immensa passione per i cani da ferma. Dalla zac Monte Pozzoni un “grazie” sentito a tutti, partecipanti e sponsor, ee arrivederci alla prossima edizione.

Leggi tutte le news

0 commenti finora...