Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Terzo San Severo:Seconda tappa del memorial “Renzo Loreti”


martedì 24 giugno 2014
    

Grande cinofilia a Terzo San Severo: oltre 80 cani da ferma e da cerca iscritti alla prova.
Giornata stupenda, soleggiata, brezza giusta e costante, terreni ottimi e selvatici eccellenti: gli ingredienti per una perfetta riuscita della manifestazione c’erano tutti, domenica scorsa (22 giugno) a Terzo San Severo, la montagna di Spoleto, per la seconda tappa del Memorial “Renzo Loreti”, manifestazione cinofila organizzata dalla Federcaccia di Spoleto. Ma certo in pochi si sarebbero aspettati gli otre 80 cani da ferma e da cerca risultati iscritti alla manifestazione, a suggello si un successo che trova pochi termini di paragone nella storia delle prove cinofile organizzate a Spoleto. A dir poco splendide, per comportamento sul terreno e per le ampiezze dei voli, le pernici rosse utilizzate per la prova: animali che hanno letteralmente fatto la differenza, contribuendo a marcare ancor più il solco tra una prova a selvaggina liberata e una mera esercitazione da quagliodromo. Un evento, questo memorial, al quale ha voluto prendere parte anche il sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli, che si è presentato con la giovane pointer Astra, autrice di un turno di alto livello. Soltanto la tenera età – ed i peccati ad essa connessi – le hanno impedito di entrare in classifica…
Venendo ai risultati, nella categoria inglesi – giudicata da Valter Cesca –, primi sei posti tutti per i setter inglesi: successo con il Primo Eccellente per Niky di Gianni Passeri, seguito con il Secondo Eccellente da Sky di Riccardo Ledderucci e da Brenda di Luciano Ponti (Terzo Eccellente). Quarto Eccellente per Fram di Marco Troiani, seguito dal Quinto Molto Buono di Paco, di Giuseppe Scilocco, e dal Sesto Molto Buono di Kit di Ercole Testaguzza. Molto Buono anche per gli altri quattro ausiliari inglesi finiti in classifica: il pointer Zeno di Testaguzza, il setter Boy di Gianni Passeri, il pointer Indio di Massimo Dominici e la setter Asia di Nardi. Sette i cani appartenenti alle razze continentali, a disposizione del giudice Francesco Nichinonni, finiti in classifica:  Primo Eccellente per il Kurzhaar Red di Novello Bocci, seguito con il Secondo Eccellente da un altro kurzhaar, Roy,  di Gianpiero Procacci. Terzo Eccellente per l’epagneul breton Ilda di Francesco Galli, davanti al Quarto Eccellente del bracco italiano Pinco di Alessandro Bocchini e al Quinto Eccellente del bracco ungherese Sole di Giorgio Silvi. Sesto Eccellente per il kurzhaar Boby di Mauro Mignini e, a chiudere Settimo Molto Buono per l’epagneul breton Zak di Marcello Bettelli.
Tra i cani da cerca, infine, ad imporsi con il Primo Eccellente è stato lo springer spaniel Salomone di Venanzangeli. Dietro di lui altri sei springer: Buk di Claudio Ceccaroni, Rocco di Andrea Tattini, Lady di Ermenegildo Fuga, Zac di Francesco Magoni, Arturo di Stelvio Carlini e Gilda di Andrea Tattini. Anche questa batteria è stata giudicata da Francesco Nichinonni.
Al termine della seconda prova, pertanto, le classifiche generali vedono: tra i continentali in testa con 20 punti ciascuno lo spinone Faro di Alessadnro Bocchini e il kurzhaar Red di Novello Bocci, seguiti a 15 punti di dall’epagneul breton Brio di Claudio Ceccaroni e dal kurzhaar Roy di Gianpiero Procacci; tra gli inglesi la setter Brenda di Luciano Ponti avanti a tutti con 30 punti, seguita a quota 20 dal setter Niky di Gianni Passeri. 18 punti per il setter Fram di Marco Troiani, 15 punti ciascuno per la pointer Daisy di Norino Bellò e il setter Sky di Riccardo Letterucci.
L’appuntamento con la tappa finale del “Loreti” è fissato per domenica prossima, 29 giugno, con le starne di Castagnacupa (Poggiodomo).

Ufficio Stampa Federcaccia Umbra – per la Sezione Comunale di Spoleto

Leggi tutte le news

0 commenti finora...