Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Fidasc: i nuovi Campioni Italiani della cinofilia su starne Cac Cacit


mercoledì 23 aprile 2014
    

Il 12 e 13 Aprile si è svolto a Pieve Santo Stefano, nella splendida cornice della zona federale di Collacchioni il 14° Campionato Italiano individuale e a squadre regionali che ha laureato i Campioni Italiani 2014 in questa che è una delle specialità più impegnative e affascinanti del panorama cinofilo federale.

La Fidasc e la Fise (Federazione Italiana Sport Equestri) sono le uniche Federazioni del Coni dove esiste il binomio “uomo-animale”; con prove nelle quali, oltre la bravura e la preparazione dell’atleta-uomo, è essenziale la perfetta sintonia tra i due protagonisti.

Sabato 12 sono stati di scena i continentali italiani ed esteri, seguiti dal CT della Nazionale Continentali Ernesto Ghirardo che ha così iniziato il percorso di avvicinamento alla prossima Coppa del Mediterraneo che si svolgerà nel mese di Ottobre proprio a Collacchioni.

Fra i sette conduttori di cani da ferma delle razze italiane, giudicati dall’esperto giudice Tullio Moretti, si è imposto, ancora una volta, Maurizio Agostini col suo grande bracco italiano Carburo. Nella 1^ batteria dei continentali esteri, giudicata da Vitaliano Gaggi, si è imposto il bresciano Aldo Mancini, con l’eccellente, Venturelli’s Viki (drahthaar). Nell’altra batteria, solo il veneto Valentino Ronconi con l’epagneul breton Asia è riuscito ad ottenere un punto valido e l’esperto giudice Amedeo Bovicelli gli ha assegnato il 1° Molto Buono. Alla cerimonia di premiazione è intervenuto il Presidente Felice Buglione che ha preferito presenziare a questa manifestazione piuttosto che ad altre, molto importanti, che si svolgevano in contemporanea. Una tangibile e autorevole conferma del grande ruolo svolto dalla cinofilia nel complesso delle discipline della Fidasc.

Domenica 13 sono scesi in campo i 41 conduttori delle razze inglesi con al guinzaglio 61 setter e 6 pointer che, divisi in due batterie, si sono sottoposti al giudizio degli esperti giudici Paolo Berlingozzi, Vitaliano Gaggi, Gianluca Luconi e Amedeo Bovicelli. Presente a seguire i turni anche il CT della Nazionale Inglesi Luigi Bravi per un primo contatto con gli Atleti in vista degli impegni internazionali d’autunno.

La prima batteria ha affrontato la zona della Palazza, nella parte alta della riserva federale, dove si sono trovate maggiori difficoltà di incontro con le coppie di starne, mentre la seconda batteria ha avuto a disposizione i terreni della Ripa, con vasti erbai e frumenti dove invece le coppie erano ben presenti e uniformemente distribuite. Tutti i turni hanno avuto la possibilità di almeno un incontro.

Purtroppo la vegetazione già piuttosto alta, e un forte acquazzone a tre quarti della prova hanno reso più difficoltoso il lavoro sia ai conduttori che ai cani. Nonostante tutto, i Giudici hanno potuto stilare classifiche di tutto rispetto con l’assegnazione del Cac, poi confermato in Cacit, al setter Dell’Apparizione Renzo condotto da Marco Antinori.

CLASSIFICHE

Continentali Italiani
- Giudice Tullio Moretti
Campione Italiano 2014: Maurizio Agostini con Carburo bi - 1° ECC.
Squadra Campione Italiano 2014: Emilia Romagna (Agostini, Zuccheri, Zamboni)

Continentali esteri

Prima Batteria: Giudice Vitaliano Gaggi
Campione Italiano 2014: Aldo Mancini con Venturelli’s Viki dh - 1° ECC.
Squadra Campione Italiano 2014: Lombardia (Mancini, Lanzi, Goffi, Aliprandi, Riverso)
Squadra Vice Campione 2014: Veneto
Seconda Batteria: Giudice Amedeo Bovicelli
Valentino Ronconi con Asia eb - 1° MB

Inglesi
Prima Batteria: Giudici Paolo Berlingozzi e Vitaliano Gaggi
Riccardo Biggi con Dell’Apparizione Renzo st - 1° ECC
Valerio Mori con Morinensis Taison st - 2° ECC
Seconda Batteria: Giudici Amedeo Bovicelli e Gianluca Luconi
Campione Italiano 2014 Marco Antinori con Anto st 1° ECC CAC CACIT
Mirko Caramanti con Elacensis Malena pt – 2° ECC
Marco Danieli con Bill st - 3° ECC
Mirko Caramanti con Tina pt - ECC
Stefano Pianigiani con Pianigiani’s Hans st – MB

Squadra Campione Italiano 2014:

Marche (Antinori, Ortolani, Fabbrocile,Storoni, Ravizzone) Squadra Vice Campione 2014 – Toscana (Pardini, Caramanti, Ghinassi, Pianigiani, Mori) Al termine delle prove un particolare ringraziamento è stato rivolto al Vice Presidente Domenico Coradeschi, “gran patron” della riserva federale di Collacchioni e ai suoi impareggiabili collaboratori, sempre all’altezza del compito loro affidato e pronti, anche nelle condizioni più difficili, ad agevolare gli spostamenti di Giudici e concorrenti e a guidare i turni per mettere i conduttori nelle migliori condizioni.

L’Ufficio Stampa FIDASC
 

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Fidasc: i nuovi Campioni Italiani della cinofilia su starne Cac Cacit

Mi vien da piangere: prova su starne a Collacchioni....starne di lancio con richiamo ingabbiato per non disperderle. Eccoli la i campioni... de che?

da Gionny 23/04/2014 22.04