Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Cani senza microchip, è prassi per i veterinari


lunedì 10 febbraio 2014
    
Non sembra abbia ancora raggiunto i risultati sperati la campagna di microchippatura dei cani, promossa già da alcuni anni in Italia contro il randagismo. Per lo meno è indubbio che ci siano ancora delle grosse zone d'ombra, come dimostra la situazione dei cani vaganti che  vanno ad affollare i canili di tutta Italia. 
 
A quasi tutti i veterinari, stando al Rapporto Eurispes 2014, è infatti capitato di visitare cani privi di microchip o non iscritti all’anagrafe canina (solo al 9,2% non è mai successo).

Per la maggioranza dei soggetti (69%) ciò accade qualche volta, per il 21,3% spesso. In aumento le richieste di eutanasia. Il 40,1% dei veterinari afferma che nel corso dell’ultimo anno sono aumentate le richieste di eutanasia a seguito di diagnosi di malattia cronica/non curabile.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Cani senza microchip, è prassi per i veterinari

Gino, non sempre quello che dici è vero. Dipende dal cane e dal padrone. Io ho un Bracco dei pirenei che vive a casa con noi, in appartemanto ed è un cane stupendo sotto tutti gli aspetti. Certo io tutti i giorno, sole o pioggia, lo porto a correre nei boschi vicino casa (abito in collina) almeno due ore e nel periodo di apertura facciamo tre uscite a settimana tutto il giorno. Ti garantisco che stanca i setter e mi ferma i fagiani e le starne a 30 metri. Certo, se il cane lo porti solo a passeggio ai giardinetti 20 minuti al giorno è probabile che ne soffra. Ovviamente è microcippato.

da Glenlived 11/02/2014 14.39

Re:Cani senza microchip, è prassi per i veterinari

L'obbligatorietà del microcip è sconosciuta ai più. Come innumerevoli leggi che nessuno conosce. Una persona per bene , senza saperlo, viola molte leggi in un giorno. A roma hanno altro da fare, altrimenti si impegnerebbero a rendere l'idalia un paese civile, delegificando.

da Arrabbiato 61 11/02/2014 10.03

Re:Cani senza microchip, è prassi per i veterinari

tenere un cane in appartamento è pure follia

da Gino 11/02/2014 8.08

Re:Cani senza microchip, è prassi per i veterinari

l'ho detto mille volte e lo ripeto.nel mio condominio ci sono più cani che persone,e ripeto,nessun cane è microcippato.anche quando ho chiesto perché,la risposta è stata.cos'è...oltre tutto c'è una persona che traffica in cani provenienti da zone tipo Caserta,Napoli...ora,se due più due fa quattro,una pulce nell'orecchio ci sta.che ci sia in mezzo qualche organizazzione criminale nel business dei cani...ma [email protected] cani da lecco li portano in braccio anche quando guidano e nessuno dice niente.se noi non li portiamo nel trasportino...finisco qui,sennò i puristi della lingua Italiana,si lamentano che dico troppe parolacce.

da max 60 11/02/2014 1.00

Re:Cani senza microchip, è prassi per i veterinari

i miei tre setter hanno il microcip e sono stati controllati dall'usl e dalle guardie zoofile con l'intervento dei carabinieri perchè qualche stronzo di animalista pensava che i cani erano chiusi in un metro quadrato ma per sua disgrazia i miei cani vivono in serragli di 12mq l'uno con spazio al coperto coimbentato e spazio all'aperto libero per cui caro stronzo le guardie zoofile e i carabinieri mi hanno fatto i complimenti per il posto dicendo che è un albergo a 5 stelle idiota ignorante. solo i cani dei cacciatori devono essere in regola perchè i cani da lecca possono girare indisturbati perchè a proteggerli ce la brambilla le leggi sono sue e sa a chi farle rispettare credetemi.

da lupo60 10/02/2014 20.45

Re:Cani senza microchip, è prassi per i veterinari

I miei due cani hanno il microchip,ma vi posso garantire che mai nessun agente ha pensato minimamente di controllare se ero in regola, erano particolarmente attenti solo a chiedermi se avevo fatto il versamento per allenare i cani. Vuoi vedere che sulle zone di allenamento temporanee qualcuno degli ATC ci mangia. Perchè non mettono la regola che i cacciatori con cani microcippati possono allenare liberamente i cani tutto l'anno con esclusione solo dei mesi più caldi.

da P.G. 10/02/2014 20.31

Re:Cani senza microchip, è prassi per i veterinari

La legge c’è solo che non si fa rispettare perché come si dice a Roma frodare la legge ce magnano tutti. I cani non vivono nella terra di nessuno . Vivono nelle città all’ora si doti di rivelatori di Microcip la Polizia Municipali e si obblighi gli stessi a fare controlli ad ogni cane che viene portato a guinzaglio. Vive in periferia dove si presume viene pattugliata dalla Forestale , Guardie Provinciali, Carabinieri ecc…eccc…. li si doti di rivelatori e li obblighi a fare i controlli. I proprietari inadempienti multe dai 1000 € a cane. Vive nei canili controlli e multe e si risolve il problema del randagismo, delle scommesse clandestine, dei senza legge e fuorilegge. La stessa ammenda con l’aggravante alle persone preposte ai controlli che fanno le tre scimmiette.

da Pluto 10/02/2014 19.08

Re:Cani senza microchip, è prassi per i veterinari

ormai delle norme sui microchip se ne infischiano tutti o quasi. e' il destino delle leggi idiote, cadere nella prima disapplicazione e poi nell' oblio.

da Fabrizio 10/02/2014 18.50