Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

"La regina non si trova solo in media collina e montagna"


venerdì 7 febbraio 2014
    
Chi lo dice che le Beccacce sono animali che si trovano solo in media collina e in montagna? Dopo la prima esperienza, nella quale ci siamo cimentati con un pizzico di avventura, e cioè quella di organizzare una gara per cani da ferma su beccacce nel fiume Magra, considerando che la nostra volontà era quella di permettere a molti partecipanti di poter incontrare la regina, e visto che tutto questo è andato a buon fine, abbiamo pensato di riproporle  anche per il 2014 e di lavorare per farla diventare una gara di buon livello, nella quale racchiudere la speranza di un buon numero di partecipanti e soprattutto di cani all’altezza delle aspettative , e permettetemi anche le speranze di tutti quelli che credono ancora come lo crediamo noi che la caccia potrà essere nel futuro ancora un’attrazione e una scuola di vita per molti giovani, ai quali in questo momento non resta che  la scuola dell’insoddisfazione e della noia, che sono poi quello che può dare la società contemporanea, incapace di dare risposte e speranze.

Il titolo della manifestazione resta quello della passata edizione, la regina non si trova solo in media collina e montagna. Da sempre i cacciatori della nostra  Lunigiana,  per la maggior parte contadini che lavoravano i campi nelle vicinanze del Fiume Magra, nella loro sagace osservazione di tutto quello che succedeva intorno alla loro proprietà, vedevano che nei giorni  che precedevano di poco la primavera, le beccacce che tornavano al nord  percorrevano la rotta del fiume e non quella dei monti come nel passaggio autunnale.

Per anni questo aspetto è rimasto chiuso nei ricordi e nella nostalgia delle giornate di caccia  dei nostri vecchi. Oggi noi abbiamo deciso di portarlo alla luce e di consegnare questa esperienza di caccia a tutti , a finche  si possa evitare la perdita di un pezzo di  memoria venatoria come questo.

In verità abbiamo osservato che negli ultimi anni anche nella  cosi detta migrazione  autunnale, la sosta della regina nelle zone  eccellenti di collina e montagna sta progressivamente scomparendo. Le beccacce non si fermano più come una volta. Non trovano pastura e sono costrette a velocizzare il loro transito. Ancora una volta l’abbandono dei pascoli montani da parte delle greggi mette a rischio la  ripetitività di un’azione che è vecchia come il mondo.

Le beccacce e la Lunigiana, la Regina e la Terra della Luna sono legati ad un unico filo conduttore che risale alla notte dei tempi.  Quando Dio creò il mondo, e  gli animali che lo dovevano popolare, arrivò alla beccaccia e la plasmò da prima come animale  peculiare  del crepuscolo, e poi  gli indicò la rotta per la migrazione.  

E dove la indicò? La indicò là. Là,  dove la Luna fa giorno la notte.
La Lunigiana, la Valle della Luna, la terra dei Liguri Apuani la terra che quando le notti sono di luna piena e le temperature cominciano drasticamente a calare, la luce notturna  è pari alla luce del giorno,  una sorta di aurora boreale che si ripete ogni vent’otto giorni. Il ciclo della fase lunare. In quelle notti si osserva si respira un’atmosfera  particolare,  che solo qui in questa bella ma strana terra si può godere fino in fondo. E allora ci si può scordare delle cose della crisi e della miseria e ripensare, sognando ,  a quanti dei nostri vecchi cacciatori aspettavano le beccacce nell’ora tarda in qualche acquitrino gelato. Aspettando un battito d’ali o un movimento sospetto che li portasse a scorgerla intenta nella pastura.  Un rito antico anch’esso, ripetuto per decenni con l’assoluto rispetto che si deve a una Regina.   


Anlc Massa Carrara

 

Vai all'evento

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:"La regina non si trova solo in media collina e montagna"

L'EDIZIONE 2013 è STATA PERFETTA SONO SICURO CHE ANCHE QUEST'ANNO SARA UN SUCCESSO UN GRANDE BOCCA IN LUPO .

da ARGO 2010 07/02/2014 22.15

Re:"La regina non si trova solo in media collina e montagna"

Ho alle spalle 43 stagioni di caccia,(la prima licenza l'ho avuta a 17 anni con la firma di mio papà cacciatore)abito in pianura nella provincia di Verona e da sempre, incontro beccacce in queste zone pianeggianti...nei fossati folti di vegetazione,tra i cespugli ai lati di stradine bianche,nei boschetti lungo le sponde dei fiumi o tra i filari di alberi, addirittura nei vigneti... Non c'è luogo in cui la regina non si fermi, purché ci sia vegetazione folta, un rivolo d'acqua e terreno "tenero" e friabile in cui piantare il lungo becco...

da Calibro 20 07/02/2014 16.07

Re:"La regina non si trova solo in media collina e montagna"

Io le vedo da sempre passare alle foci dei fiumi! anni fa , alla foce del Tacina, praticamente sulla battigia , una beccaccia mi passo' così vicina da toccarmi, mi prese come riferimento ahahahah

da Lino hunter 07/02/2014 13.46