Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Randagi "meglio sopprimerli", la proposta dell'Asl di Grosseto


venerdì 13 dicembre 2013
    
Mantenere i randagi nei canili, oltretutto spesso in condizioni inaccetabili e spendendo ugualmente delle forti somme? Meglio fare come gli inglesi e gli americani, che li sopprimono”. Sono bastate queste parole a Paolo Madrucci,  responsabile del dipartimento di prevenzione dell’Asl 9 di Grosseto, per attirarsi le ire delle senatrici Pd Cirinnà, Amati e Granaiola, "indegno -dicono-  per chi ricopre un ruolo pubblico che dovrebbe tutelare gli animali" e della forzista Michela Brambilla, secondo cui la proposta del veterinario è "una risposta rozza a una cattiva gestione del problema".

La soluzione per il veterinario è l'unica possibile, visti i problemi creati dalla legge sul randagismo e viste le difficoltà riscontrate concretamente nella sua Asl. “Nei 22 anni di vita della Legge 281 - ha detto - la collettività ha speso in Italia miliardi di vecchie lire, e poi milioni di euro, per organizzare l'anagrafe (che ha coinvolto milioni di cani), per costruire canili, per mantenervi centinaia di migliaia di animali (la maggior parte dei quali in condizioni disumane), per sterilizzarli. Ebbene - sottolinea Madrucci -, prendiamo atto dei mancati risultati. Guardiamo cosa succede in altri paesi, come Inghilterra e Stati Uniti, che hanno risolto il problema con la cattura dei cani vaganti e con loro soppressione eutanasica”, ha detto molto pragmaticamente Madrucci, che ha aggiunto “vorrei ci fosse data la possibilità di impiegare una piccola parte delle risorse, oggi destinate al mantenimento dei cani nei canili, per attivare una capillare attività di ricerca e cattura di randagi e vaganti”.

 Sull'argomento, di recente, si è espresso anche l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), indicando la necessità di superare il vincolo del mantenimento senza termine degli animali nei canili rifugio. Grosseto dà un quadro della situazione che si riscontra in quasi tutta ITalia. Solo in provincia di Grosseto si pagano 250 mila euro all'anno per la gestione dell'anagrafe canina e  e del centro chirurgico di sterilizzazione. A questi soldi si aggiungono circa un milione e mezzo di euro spesi dalle 28 amministrazioni comunali per mantenere circa 900 cani nei canili sanitari e rifugio. Senza contare i danni che i cani randagi causano, con predazioni di animali e incidenti stradali, prima di essere catturati. In periodo di forte crisi, con tantissime famiglie sul lastrico e gli ammortizzatori sociali ormai ridotti all'osso, forse la richiesta di Madrucci non è poi lontana dall'essere applicata. 
 
(Il Tirreno)

 

Leggi tutte le news

32 commenti finora...

Re:Randagi "meglio sopprimerli", la proposta dell'Asl di Grosseto

X Simo :Il dott. Madrucci, che non conosco, è sicuramente uno che il problema lo tocca con mano quotidianamente. Se, come molti di noi , è arrivato a tali conclusioni, la sua scelta è sicuramente molto ragionata, ragionata sulla realtà e non sugli ideali. Che, a distanza di 22 anni dalla 281, ci siano molti più cani randagi nei canili, condannati al carcere a vita, è un dato di fatto, non una sua impressione. Che , sulle strade, ne muoiano ogni anno molti di più di quanti ne venissero soppressi tramite iniezione letale, con arresto cardiocircolatorio immediato, anziché con lente agonie di giorni, è un dato di fatto, non una sua impressione. Se, prima di parlare, si esaminassero i fatti con un minimo di obiettività, forse acquisiremmo realismo e credibilità. Se ti capita, trascorri solo un quarto d’ora della tua vita, in una gabbia di un canile, insieme ai cani “detenuti”. Poi dimmi se, al loro posto, preferiresti vivere o morire. Se, costretto ad una scelta, preferiresti dare al tuo cane (se mai ne hai avuto uno) una “buona morte” o saperlo rinchiuso a vita dietro a robuste sbarre. Ma gli incivili sono gli altri, gli anglosassoni, gli americani…noi no, noi li amiamo, i nostri animali. Li amiamo così tanto che, finchè ci saranno denari e conseguente enorme numero di “Associazioni” felicissime di occuparsene, attentissime ad autocertificarsi come i soli umani che amano gli animali e pronte ad infamare in ogni modo chi dissente dai loro proclami, di randagi ne avremo sempre di più. Questi, piaccia o no, sono i risultati tangibili, verificabili da tutti, dei disastri provocati da una legge, che, oggi, dopo tanti anni, può e deve essere valutata nei suoi effetti, evidentemente assai lontani da quel che ne erano gli auspici iniziali.

da Sergio Ventura 16/12/2013 11.19

Re:Randagi "meglio sopprimerli", la proposta dell'Asl di Grosseto

x simo, da quello che dici si vedono meravigliosamente gli effetti dei media sulla tua mente, si è mai chiesta, o chiesto, come mai alle trasmissioni animalare non vi è mai un cacciatore che possa dire la sua? Stiamo vivendo in un momento di dittatura mediatica mai vista, quel conduttore televisivo, mi pare Bragazzi disse che in tempo di guerra mangiavano i gatti....la pura verità, e lo hanno escluso dalla trasmissione perchè ha toccato la sensibilità degli amici dei gatti, l'altro presentatore giovane di una trasmissione ha accolto il lavoro dei cacciatori per l'ambiente positivamente, ...scomparso anche lui, quello che ti dico è di andare oltre quello che ti inculcano con il raggionamento e non per impulso, il sottoscritto ha un cane springer, che amo come un figlio, e non ho mai venduto un cane, sono sempre morti di vechiaia presi da cuccioli e tenuti in maniera più che dignitosa, cerca da altre parti e rovescia commenti simili in altri luoghi.

da dardo 16/12/2013 10.37

Re:Randagi "meglio sopprimerli", la proposta dell'Asl di Grosseto

Da premettere che ho 6 cani oggi come siamo messi in Italia tutti questi falsi animalari fanno finta che vogliono bene agli animali perche piu guadagnano loro vedete quante cose si inventano i cani nei locali dove si mangia ma sapete quante persone hanno paura dei cani sapete quante persone portano il cane in giro perche e malato e gli dispiace di lasciarlo a casa da solo.Stanno esagerando hanno messo i diritti dell uomo al posto del cane e viceversa.

da antonio67 16/12/2013 7.54

Re:Randagi "meglio sopprimerli", la proposta dell'Asl di Grosseto

la subcultura animalista e' proprio questo: una distorta percezione dell' etica, che viene scambiata e vissuta come un puerile sentimentalismo ...perche' lo sguardo di uno cane ricorda lo sguardo di un bambino.....perche' gli animali sono tanto "pucciosi", "coccolosi" e "pelosetti", e quindi la vita di un topo e' piu' importante della vita di un bambino ammalato .... .......e pretendono anche di parlare di etica.......

da Fabrizio 15/12/2013 21.28

Re:Randagi "meglio sopprimerli", la proposta dell'Asl di Grosseto

State discutendo con chi ama i cani per interesse economico nella gestione dei canili pubblici e vorrebbe la sperimentazione sui carcerati anziché sugli animali...loro sì che sanno cos' è la pietà e l'amore...e chiedono agli altri di vetgognarsi....animalisti, e hai detto tutto.

da Inforziato 15/12/2013 19.39

Re:Randagi "meglio sopprimerli", la proposta dell'Asl di Grosseto

caro simo se si potesse sparare per le strade i primi a prendere le fucilate siete proprio voi l'italia va in dietro grazie alle persone come voi tante idee ma confuse e distorte

da lupo60 15/12/2013 19.04

Re:Randagi "meglio sopprimerli", la proposta dell'Asl di Grosseto

PER MATTEO: Sono un cacciatore ho 2 cani da caccia, due meticci adottati, presi da un canile per i miei due figli e un pappagallino. Anch'io come te sono volontario..... ma in un casa di riposo per poter dare compagnia, e sollievo agli anziani soli, che secondo me, hanno più bisogno di solidarietà dei cani. Un abbraccio sincero Matteo.

da Volontario dgli umani 15/12/2013 12.36

Re:Randagi "meglio sopprimerli", la proposta dell'Asl di Grosseto

VERGOGNA : in questo paese siamo alla frutta, non c'è più pietà per niente e per nessuno, invece di andare avanti, si va indietro, perchè non ci mettiamo a sparare per le strade, visto che ci siamo, che bel veterinario, proprio amico degli animali, complimenti dottor Madrucci !

da simo 15/12/2013 2.02

Re:Randagi "meglio sopprimerli", la proposta dell'Asl di Grosseto

matteo tu non guadagni una lira perchè ti pagano in euro non fare l'eroe anche te guarda che gli eroi sono morti tutti da tempo caro e poi come ti è stato gia detto i cani sono tutti microcippati per qui occhio ad accusare sempre i cacciatori prima verifica e poi parli

da lupo60 14/12/2013 8.18

Re:Randagi "meglio sopprimerli", la proposta dell'Asl di Grosseto

io una proposta ce l'avrei, sopprimiamo prima tutti quei papponi che ci hanno ridotto così, che ne pensate non è una bella idea!!!!!!

da gianni 13/12/2013 21.31

Re:Randagi "meglio sopprimerli", la proposta dell'Asl di Grosseto

Ancora per Matteo. Ma scusa il problema dove starebbe?? I cani nei canili comunali sarebbero matenuti a spese della comunità per un certo periodo e poi quelli non adottati potrebbero continuare ad essere mantenuti e accuditi a spese degli animalisti. Vedi come sarebbe facile evitare gli abbattimenti. Semplice no??!!

da Ezio 13/12/2013 20.51

Re:Randagi "meglio sopprimerli", la proposta dell'Asl di Grosseto

Matteo è già da un po' che si parla dell'eutanasia per gli umani. Per osmosi al tuo ragionamento si può notare quanto gli umani amino i malati e gli anziani.

da Ezio 13/12/2013 20.47

Re:Randagi "meglio sopprimerli", la proposta dell'Asl di Grosseto

Caro matteo i cani da caccia, oggi giorno sono quasi tutti di razza pura, quindi la marea di cani da caccia a cui ti riferisci sicuramente non sono cani utilizzati da cacciatori. Poi mi devi togliere una curiosità: come fai a sapere che un cane che assomiglia a un cane da caccia sia stato abbandonato dal padrone SICURAMENTE (!!!!) cacciatore???? Se il cane è microchippato puoi risalire al proprietario e se questo è titolare di porto d'armi uso caccia puoi affermare che il brutto e cattivo cacciatore ha abbandonato il cane, in caso contrario come fai a provare che un cane che assomiglia ad un cane da caccia è stato SICURAMENTE abbandonato da un cacciatore. Ti prego rispondimi e convincimi con argomente attendibili. Saluti e cordialità.

da da BN1 per MATTEO 13/12/2013 20.45

Re:Randagi "meglio sopprimerli", la proposta dell'Asl di Grosseto

caro onarevole silvio berlusconi proprio tu parli che l'italia non è piu una democrazia quando nelle file del tuo partito milita una signora che si chiama michela brambilla e vuole a tutti i costi toglerci la liberta di andare a caccia mi scusi silvio la mia liberta vale meno della sua? queste dichiarazioni non mi sembrano molto coerenti tutti i cittadini italiani devono essere liberi di esprimersi di pensare e di cacciare non solo lei perchè si chiama silvio berlusconi

da lupo60 13/12/2013 20.21

Re:Randagi "meglio sopprimerli", la proposta dell'Asl di Grosseto

guarda matteo che il 90% delle razze selezionate dall'uomo sono per l'attività venatoria, quasi tutti, tu sei un volontario, ma mi sembra una cosa assurda che un comune sia obbligato a spendere 5 euro al giorno per cane, e qualche canile li va pure a prendere all'estero per avere più introiti, non ti viene il dubbio che qualcuno si ingrassi con i nostri soldi (anche i tuoi)e prenda in giro te che fai volontariato?

da juseppe64 13/12/2013 20.01

Re:Randagi "meglio sopprimerli", la proposta dell'Asl di Grosseto

Io sono un cane nel canile ,non sopporto l'ergastolo,,bau,bau ,bau,

da Bobi 13/12/2013 19.27

Re:Randagi "meglio sopprimerli", la proposta dell'Asl di Grosseto

io sono volontario in un canile (ovviamente senza guadagnarci una lira, anzi..) e posso dire senza timore di essere smentito che ci finiscono una marea di cani da caccia (a volte anche di razza) abbandonati da cacciatori perche avevano paura degli spari e quindi non servivano piu.

da Matteo 13/12/2013 19.11

Re:Randagi "meglio sopprimerli", la proposta dell'Asl di Grosseto

@Matteo.non ti passa per l'anticamera del cervello,che più adozioni è uguale a più abbandoni.cosa pensi perché,cercaro di unculcare questa diddatura animalara...guarda che queste cose vengono studiate a tavolino....la signora bramby,amica degli animali,ma che spaccia pesce(non sono animali?...)gestiva un canile,che le è stato tolto.sai il motivo...perché i cani erano tenuti in pessime condizioni.allora di cosa parliamo....se ancora non ti è entrato in mente,hanno trovato il sistema di fare soldi facilmente(come è cstume Italiano)creando il business animali.

da max 60 13/12/2013 18.14

Re:Randagi "meglio sopprimerli", la proposta dell'Asl di Grosseto

I tanto cosiddetti amanti degli animali in realtà se ne servono punto e basta.Oltre ad essere ipocriti e falsi,preferiscono vederli ingabbiati per tutta la vita perchè in questo modo si papperanno lauti finanziamenti.Però siccome in italia dettano leggi i parassiti più schifosi che ci possano essere,va bene così e così dev'essere.

da vince50 13/12/2013 17.46

Re:Randagi "meglio sopprimerli", la proposta dell'Asl di Grosseto

Amare i propri cani con i propri soldi non intacca il portafogli altrui. Ma amare i cani con il portafogli degli altri è altra cosa caro MATTEO. Se le associazioni animaliste con i propri fondi mantengono i randagi non vedo alcun problema. Se invece, per ogni cane detenuto nei canili si spendono circa 1700 Euro all'anno, di soldi pubblici, a me un po' girano i gabbassisi, quando lo stesso Stato che mantiene i randagi manda i pensionati a rovistare nella spazzatura per racimolare qualcosa da mangiare. Gradirei una tua risposta MATTEO. Per non parlare dei disoccupati, precari, esodati ecc. per i quali le risorse non ci sono.

da BN1 13/12/2013 17.36

Re:Randagi "meglio sopprimerli", la proposta dell'Asl di Grosseto

Ma a chi fa comodo che i canili restino e possibilmente con tanti cani dentro???Forse a quelle associazioni che percepiscono fior di quattrini da Comuni o Enti vari per mantenere i randagi ???. Io sono favorevole a che i canili ci siano perché può darsi che debbano, per ragioni di forza maggiore, ospitare temporaneamente dei cani ( Spersi, allontanati da casa in maniera casuale o fortuita ecc)ma non per farli diventare dei lager dove i cani stanno per anni interi, vecchi, malati, malandati e spesso maltenuti ecc. Non bisogna prestare il fianco ad un animalismo ottuso e pietista per forza dove, in alcuni casi, e ne fa un motivo di pubblicità per intenerire la sensibilità di qualcuno. Canili quindi SI, ma se un cane dopo un certo periodo ( due-quattro- sei mesi al massimo) non è né richiesto né reclamato né ricercato da nessuno, allora pur con tanto dispiacere ma bisogna sopprimerlo perché queste strutture non possono e non devono diventare ammassi di pelo arruffato messi li solo in attesa della morte.

da cucciolo 13/12/2013 17.15

Re:Randagi "meglio sopprimerli", la proposta dell'Asl di Grosseto

Matteo,on. cirinnà, granaiola, e bramby, perchè i randagi non ve li portate a casa vostra, perchè siete solo capaci a sputare sentenze o a farvi i bravi con i soldi degli altri. Matteo cosa ne penseresti se tu e la tua famiglia dovreste rovistare nei bidoni dei rifiuti per mangiare, mentre solo nella provincia di grosseto ogni anno per i randagi vengono spesi circa 2 milioni di €. Prima di parlare e fare i moralisti ponetevi un dilemma : deve venire prima l'uomo o l'animale ? In questo momento di crisi le due cose non possono coesistere, quindi bisogna scegliere.

da P.G. 13/12/2013 17.06

Re:Randagi "meglio sopprimerli", la proposta dell'Asl di Grosseto

E meno male qualcuno inizia a tuonare e vediamo pure se un giorno iniziera pure a piovere, i randagi costano 28 euro al giorno di media hai comuni poi vediamo se qualcuno mi venga a dire che non è un affare ?

da Lorenzo 13/12/2013 17.02

Re:Randagi "meglio sopprimerli", la proposta dell'Asl di Grosseto

No caro "da Mauro Roma" io proporrei,invece, di abolirle tutte quelle donazioni di percentuali varie elargite a cani e porci e a tutte le altre varie associazioni INUTILI..... Fare in modo invece, che tutti questi soldi, vengano destinati dallo Stato (visto che alla fine, sono soldi suoi) alla Sanità che ne ha molto bisogno, alla ricerca scientifica (anche su animali)e alla creazione di un "fondo catastrofi naturali" che servano ad affrontare nel minor tempo possibile, tutte le emergenze causate da terremoti, inondazioni e catastrofi varie, dovute soprattutto all'incuria dell'uomo...senza dover così, elemosinare tramite televisioni e giornali, per racimolare quattro soldi ,senza avere la certezza che arrivino a buon fine..... o no? non credi che sarebbe meglio???

da Calibro 20 13/12/2013 16.57

Re:Randagi "meglio sopprimerli", la proposta dell'Asl di Grosseto

Propongo di destinate una percentuale VOLONTARIA (tipo quella alla chiesa )sulla dichiarazione dei redditi in favore dei canili & c in modo che PAGHI SOLO CI CREDE VERAMENTE !! Che ne dite ?

da Mauro Roma 13/12/2013 15.48

Re:Randagi "meglio sopprimerli", la proposta dell'Asl di Grosseto

Matteo e' diversa la questione..Molto diversa....

da Ale.C. 13/12/2013 14.49

Re:Randagi "meglio sopprimerli", la proposta dell'Asl di Grosseto

dai commenti si capisce quanto i cacciatori amino i cani..

da Matteo 13/12/2013 14.08

Re:Randagi "meglio sopprimerli", la proposta dell'Asl di Grosseto

Non si POSSONO mantenere i randagi con i soldi pubblici. Solo e soltanto con il volontariato e con chi vuole spendere propri soldi per una giusta causa.

da stradivari 13/12/2013 13.35

Re:Randagi "meglio sopprimerli", la proposta dell'Asl di Grosseto

Qualcuno che dice semplicemente la verità esiste ancora. Grazie di esistere a Paolo Madrucci. Speriamo non debba patire troppe conseguenze negative per questa sua schiettezza ed onestà intellettuale.

da Ezio 13/12/2013 13.26

Re:Randagi "meglio sopprimerli", la proposta dell'Asl di Grosseto

IN QUALSIASI PASE CIVILE I CANI RANDAGI VENGONO SOPPRESSI, SIA IN EUROPA CHE NEGLI ALTRI CONTINENTI......SALVO ITALIA E ROMANIA...... invece qui in Italia si preferisce sperperare centinaia di milioni di euro ogni anno (sottraendoli alla sanita', alla scuola, all' aiuto dei piu' deboli , degli invalidi e dei piu' poveri) per mantenere circa mezzo milione di cani randagi ...... mentre le prestazioni sanitarie pubbliche vengono sempre piu' ristrette, i ticket vengono aumentati e per fare le analisi piu' banali devi aspettare mesi e mesi. ma da una classe politica che in pochi lustri e' stata capace di sprofondare nella miseria e di distruggere la capacita' produttiva della quinta potenza industriale e finanziaria del mondo (quale ERA l' Italia ) c'e' da aspettarsi ben poco di buono.

da Fabrizio 13/12/2013 12.47

Re:Randagi "meglio sopprimerli", la proposta dell'Asl di Grosseto

Prima gli umani e poi gli animali, o no ? Cordialità

da Radio caccia 13/12/2013 11.53

Re:Randagi "meglio sopprimerli", la proposta dell'Asl di Grosseto

Sarebbe molto meglio arrivare a NON CREARE MODE ANIMALISTE A TUTTI I COSTI. Ora il cane come compagnia lo ha anche chi non si sarebbe mai sognato di occuparsi di un animale, comperandolo come giocattolo al bambino per poi, una volta scoperto l'impegno che crea, abbandonarlo come fosse una bambola di pezza . Nessuno intervenga per dire che NON è vero. Perche direbbe solo eresie. Lo sanno bene coloro i quali lanciando questa orrenda moda ne tranno profitti facili Altro che benessere animale, troppo facile . Qualcuno mi smentisa .

da Renzo 13/12/2013 11.45