Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Ibridi e lupi: in Maremma si cercano soluzioni


lunedì 11 novembre 2013
    
A Grosseto, dove il problema della predazione da parte di cani, lupi e ibridi a danno degli allevatori è in continua crescita,  il prossimo 22 novembre al Teatro degli Unanimi di Arcidosso, è in programma un convegno (Lupi e cani nel territorio rurale: prospettive e strategie per una gestione efficace del randagismo e del fenomeno dell’ibridazione) organizzato dall'Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana.

"L’ibridazione del lupo appenninico con il cane domestico - sottolineano gli organizzatori del convegno - è un fenomeno in crescita in Italia e rappresenta una seria minaccia per l’identità genetica di questa specie protetta e per le attività zootecniche del territorio rurale. Per contrastare il fenomeno è indispensabile conoscerne a fondo le cause, ascoltando le esperienze di tutte le categorie interessate e attuando strategie efficaci contro l’abbandono e la mancata custodia dei cani nei territori rurali. Con questo incontro - aggiungono - si vuole creare un momento di confronto tra le diverse figure coinvolte, per favorire la comprensione di questa complessa tematica e l’integrazione funzionale tra ricercatori e amministratori. La necessità è di definire efficaci soluzioni per la gestione degli ibridi, adatte alla specifica situazione della provincia di Grosseto, ma che possano, in futuro, anche fungere da buone pratiche per contesti simili".

Nel corso del convegno sarà presentato il Piano provinciale per la riduzione del randagismo canino, in cui vengono proposte azioni di prevenzione e monitoraggio da mettere in campo per il contenimento del fenomeno. Il testo rappresenta un caso unico in tutta Italia per il metodo con cui è stato realizzato, infatti le attività indicate sono il frutto di una concertazione durata un anno tra tutte le figure interessate: amministratori, veterinari esperti, cacciatori, allevatori e ambientalisti.

Oltre ai partner del progetto Life Ibriwolf - l’università La Sapienza, il Parco regionale della Maremma, il Wwf Italia e la Provincia di Grosseto che è capofila - sono stati invitati a partecipare i rappresentanti di parchi e riserve italiani, del Corpo forestale dello Stato, ministero dell’Ambiente, Ispra, medici veterinari, amministratori pubblici, esponenti politici, università, associazioni di categoria del mondo agricolo e venatorio, associazioni ambientaliste e animaliste.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana: 349 4206755, [email protected], www.ibriwolf.it, www.facebook.com/LifeIbriwolf.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Ibridi e lupi: in Maremma si cercano soluzioni

Bravissimi, allora non esiste più il problema. Basterebbe che i dirigenti lassù in alto decidessero(molto faticoso, l')inseriamo del lupo e ibridi ancora cacciabili, con regolare calendario! Costa meno a loro farlo, che a noi....!!!

da s.g. 12/11/2013 13.33

Re:Ibridi e lupi: in Maremma si cercano soluzioni

Non c'era bisogno giannetto:l'avevamo già capito….Ma se fossero state abolite le province,si sarebbero "studiati" ugualmente gli ibridi di lupo?Così..tanto per dirimere dubbi.

da pietro 2 11/11/2013 19.40

Re:Ibridi e lupi: in Maremma si cercano soluzioni

Avete ragione Pietro2 e Renzo. Mi sono scordato un attimino certi particolari che ormai la storia italica ci ha insegnato per bene. E poi non ci sono a disposizione 10 miliardi di euro da parte della comunità europea per le emergenze ambientali del nostro Paese?? Magari pure questa potrebbe considerarsi tale. Va beh, dai, forse, chissà, un modo come un altro per creari posti di lavoro. Il veramente "bello" è che pare ci sia un'allarme così forte per la questione ibridazione lupo da parte dei cani randagi che manco c'era stata quando questi ultimi sbranavano un "cristiano" quasi a giorni alterni. Comunque nel sistema del tutto e del contrario di tutto dobbiamo, per forza, farci andare bene tutto. Il fatto è che ogni cacciatore, che sia nato tale e che viva non a contatto ma dentro la natura da sempre, sa benissimo che un selvatico ha ottime probabilità di sopravvivere se tale rimane. E per far ciò la prima cosa che deve imparare è diffidare dell'uomo. Un lupo che viene ad ululare alle 10 di sere sotto le finestre di un'abitazione o che tenta di acchiappare un gatto nel cortile di una cascina in pieno giorno o che si ferma a osservare una contadina sull'aia che gli grida "pussa via cagnaccio!!" (fatti accaduti di recente nella zona in cui vivo) di selvatico ha ben poco, con ciò che ne consegue, con buona pace per esso e per gli studiosi "urbani". Chiaro che io non ce l'ho con il lupo come ovviamente non ce l'ho con nessuno altro essere vivente di questa terra. Ogni "cosa" però ha ragione di esistere in un DETERMINATO CONTESTO. Ce l'ho, pertanto, ed ovviamente sempre SERENAMENTE, con chi da anni...forse da sempre??...tenta di farci vedere il bianco per il nero e di convincerci che tutto è normale, quando invece....

da Ezio 11/11/2013 18.03

Re:Ibridi e lupi: in Maremma si cercano soluzioni

Vedrete quanti appalti lucrosi nasceranno per salvaguardare questa nuova specie di ibridi di ""bambini pelosi "".. come certamente li definiranno i soliti noti. Siamo in Italia, VIVA l'Italia !

da Renzo 11/11/2013 16.24

Re:Ibridi e lupi: in Maremma si cercano soluzioni

Parole Ezio?Lo dici tu!Accettasi scommesse sul tempo occorrente per pianificare( leggi:trovare e destinare fondi)per:studi sulla situazione,progetti per "eventuali" soluzioni e,ultimo ma non ultimo,affidamento(i piu' malpensanti direbbero appalto)e incarico a qualche associazione(che,velatamente,ha anche presentato la soluzione "ottimale";per lei,ovvio)!Alle volte Ezio,perdonami,ma mi sembri uno straniero:-)

da pietro 2 11/11/2013 15.43

Re:Ibridi e lupi: in Maremma si cercano soluzioni

Parole, parole, parole...parole, parole, parole,.... parole soltanto parole. E fossero solo per queste questioni sarebbe pure il male minore. :-(

da Ezio 11/11/2013 14.22

Re:Ibridi e lupi: in Maremma si cercano soluzioni

Non vedo dove sia il problema, tra le righe leggo "...il Wwf Italia... Ispra...ministero dell’Ambiente... esponenti politici..." allora tutti salvi!

da s.g. 11/11/2013 13.34