Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Antispecisti colti in castagna


venerdì 18 ottobre 2013
    
scoiattolo grigio Interessante considerazione quella che raccogliamo dal blog "Resistenza razionalista" nella quale si mette in evidenza una palese contraddizione antispecista. Serve però una premessa: l'antispecismo è una branca dell'animalismo più radicale, che, appellandosi ai principi della teoria darwinista, crede che l'uomo, in quanto specie come tutte le altre, non debba arrogarsi il diritto di prevalere su altri animali. L'argomento in questo caso è la sorte dei tanti scoiattoli grigi che in molte zone dell'Europa (teoricamente anche in Italia) sono uccisi per proteggere la specie autoctona, quella rossa.

Forse non sapendo come giustificare la loro indifferenza verso gli scoiattoli rossi, Lav e Enpa ricorrono proprio all'antispecismo, affermando che occorre lasciare che la natura faccia il suo corso e in questo caso, lasciare soccombere la specie più debole, lo scoiattolo rosso. "Le teorie evoluzionistiche  - si legge infatti in un intervento contro l'eradicazione dello scoiattolo grigio delle due associazioni  - ci insegnano che sopravvivono le specie più adattabili all'ambiente: se lo scoiattolo rosso lascerà spazio a quello grigio, sarà l'esito di una naturale competizione".

Bene ecco crollato il castello di carte. Per evidenziare la immane contraddizione basta una semplice obiezione: perchè lo stesso non dovrebbe valere anche per la specie uomo, visto che è esattamente uguale a tutte le altre? Secondo il loro ragionamento anche all'uomo a questo punto dovrebbe essere consentito sterminare le altre specie, è così che fanno le specie invasive, ed è così che si comporta la selezione naturale. Un' incongruenza logica che spiega molte cose: ad esempio che a forza di cercare di adattare la realtà al proprio pensiero si finisca per risultare ridicoli. E' quello che succede di solito, commenta Resistenza Razionalista - quando si cercano giustificazioni per suffragare aprioristicamente la propria ideologia. 

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Antispecisti colti in castagna

Lascia perdere Riccardo Forte, pensa un po' te se di caccia dovessero parlare solo gli animalisti che la conoscono veramente...pensa te, dicevo, che assordante silenzio avremmo, finalmente aggiungo io.

da 100%cacciatore 21/10/2013 14.30

Re:Antispecisti colti in castagna

Peccato che Darwin era anche un grande cacciatore

da Pask 21/10/2013 11.12

Re:Antispecisti colti in castagna

Dove sta scritto per sparare non bisogna sapere quello di cui si parla? Informatevi almeno, prima di parlare di antispecismo, altrimenti parlate solo di quello che sapete, mi pare logico, o no? [rivolto anche alla redazione].

da Riccardo Forte 21/10/2013 11.06

Re:Antispecisti colti in castagna

Grande Pietro2!

da 100%cacciatore 21/10/2013 10.00

Re:Antispecisti colti in castagna

No MarioP dobbiamo solo aspettare che "chi sa' bene di cosa parla"si autodistrugga,visto che "dovrebbe",anche lui ,far parte di quella specie che è"..è squilibrio e distruzione";o,invece,lui no!Perchè,ovviamente,lui o lei è migliore degli altri,quindi,gli altri tutti al rogo e lui & c. unici superstiti!

da pietro 2 21/10/2013 9.50

Re:Antispecisti colti in castagna

@Mario P: guarda che lui forse intendeva rispondere all'obiezione logica che viene mossa dall'articolo, e lo ha anche fatto bene.

da chiarezza 21/10/2013 9.21

Re:Antispecisti colti in castagna

Visto che "tu sai bene di cosa parli" allora cosa dovremmo fare? Smettere di curarci? Rinunciare alla tecnologia? Tornare a vivere come gli indiani d'America? Insomma autodistruggerci? Perché tu e i tuoi amici non cominciate col dare l'esempio?

da MarioP 21/10/2013 9.12

Re:Antispecisti colti in castagna

Che studi filosofici di alta intellettualità!!!!!..........ma l'EMPA non era stata indagate per la contabilità in nero e per le ville sul mar rosso???????.......di .cosa stavamo parlando???......a si!!!!......dei cosi.......gli scoiattoli grigi!!!

da Alex hunt 20/10/2013 15.46

Re:Antispecisti colti in castagna

"Sò che è più facile etichettare e liquidare quelli che non si capiscono come fondamentalisti o matti ecc" ... Anche noi cacciatori lo sappiamo benissimo. Ma i tolleranti animalisti/antispecisti/anticaccia/erbivori ecc ecc non ci definiscono fondamentalisti o matti ma piuttosto assassini, ubriaconi, cornuti, bastardi, pedofili, ecc ecc ecc. E pure per bocca di chi ha in mano la Disinformaziome di massa.

da Ezio 20/10/2013 8.57

Re:Antispecisti colti in castagna

nella teoria antispecista l'uomo e' considerato extranatura. Un essere soprattutto culturale dotato di supertecnologia distruttiva. c'e' poco da competere. L'antispecismo e' equilibrio, l'uomo - questo uomo - e' squilibrio e distruzione

da non sapete bene di cosa parlate 19/10/2013 21.23

Re:Antispecisti colti in castagna

Insieme a resistenza razionalista, fate tutti una figura da ignoranti. L'antispecismo, come la critica ad altre forme di pregiudizio nelle rapporti umani, si rivolge ai "Rapporti Umani". Con la stessa dialettica con cui si sono resi innocui oggi certi pregiudizi verso membri della nostra specie, l'antispecismo si propone di farlo anche nei riguardi di altre specie, anch'esse soggette sempre ad un rapporto con noi. Sò che è più facile etichettare e liquidare quelli che non si capiscono come fondamentalisti o matti ecc, ma si dimostra solo quanto si è ignoranti in materia. Ma un minimo di lettura, ad oggi, non ha ancora ucciso nessuno, diamine.

da Riccardo Forte 19/10/2013 21.10

Re:Antispecisti colti in castagna

Ecco quà, scoperte, finalmente, le due speci veramente invasive: " LAV ed ENPA "!.Queste sone speci da eradicare. Il colore degli scoiattoli non interessa.......

da s.g. 18/10/2013 20.16

Re:Antispecisti colti in castagna

fino a poco tempo fa,queta gente mi faceva incazzare e anche di brutto.ora invece ho capito che è gente malata che ha bisogno di cure.dall'odio alla pietà,nella vita può succedere.....

da max 60 18/10/2013 18.44

Re:Antispecisti colti in castagna

Nessuno dice che lo scoiattolo grigio è alloctono ( non originario) ? Altro che forte sul più debole e amenità da baraccone . Il grigio qui non puç stare ,punto ! Lo stesso dicasi per Nutria, tartaruga dalla guancia rossa, alcune specie di pesci provenienti da sagre di paese o lunapark, pappagalli ...e anche qualche pianta invasiva . Anche sotto il Mare : Caluerpa Taxifoglia ,dalla fioritura tossica, non dice nulla ?

da Renzo 18/10/2013 18.34

Re:Antispecisti colti in castagna

La religione fondamentalista animalista è il sunto di tutte le irrazionalità ed ipocrisie!

da Ezio 18/10/2013 18.06

Re:Antispecisti colti in castagna

Premetto che non sono un esperto in materia ma che gli animalisti sono persone affette da svariate turbe psichiche, fra cui un grave disturbo relazionale con gli altri esemplari della propria specie, me lo diceva già mia nonna 45 anni fa, santa saggezza popolare! Penso comunque che sarebbe ora che un pò di spicologi, spichiatri o non so che altro, purché bravi e molto, cominciassero ad occuparsi seriamente di questa povera gente.

da MarioP 18/10/2013 17.08

Re:Antispecisti colti in castagna

"...a forza di cercare di adattare la realtà al proprio pensiero..." ...a forza di cercare di piegare la realtà al proprio delirio, vorrete dire!

da Inforziato 18/10/2013 16.52