Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

5 euro al giorno per cane e mancano soldi per i servizi sociali


venerdì 11 ottobre 2013
    
Soldi canili Lazio Ce ne eravamo accorti tutti da tempo, ma ora che con la crisi i comuni cominciano a non avere più soldi per l'assistenza delle famiglie bisognose, la cattiva gestione del randagismo e dei canili diventa ancora più evidente. Già perchè proprio dei comuni è la responsabilità della tutela delle persone dai cani randagi e proprio i comuni devono accollarsi il peso economico dei cani di nessuno, mantenendoli in apposite strutture. Si sa che ai contribuenti mantenere un cane randagio costa circa 5 euro al giorno, (1800 euro l'anno), basta moltiplicare questa cifra per il numero di cani affidati ai comuni per scoprire che stiamo parlando di un'uscita fissa non indifferente.

Proprio in questi giorni sulla stampa locale, il vicesindaco di Arnara (Frosinone), Adriano Roma, ha dichiarato che il suo comune spende più soldi per i cani randagi che per i servizi sociali. Il che ha aperto il dibattito intorno alla capitale, anche in relazione al recente sequestro del canile romano. La presidente dell'associazione canili Lazio Onlus, Simonetta Panni, accusa le istituzioni di non aver affrontato seriamente il fenomeno nel corso degli anni. “Sono i cittadini – continua Panni - che producono il randagismo e le istituzioni da decenni non fanno nulla di serio per contrastarlo”. Sono mancate insomma, secondo Panni, le campagne di sterilizzazione, quelle di microchippatura e quelle educative. Ma anche i controlli sulle strutture: "non di rado - sottolinea - i contributi per l’adozione di un cane scatenano la corsa a richieste di adozione pretestuose, fatte alla ricerca di soldi e non per avere la compagnia di un cane".

Dopo l'ennesimo rimpallo di responsabilità, che su questo tema sembra essere la regola in tutta Italia, rimane da chiedersi come affrontare ora il problema. Forse gioverebbe anche mettersi nei panni di chi avrebbe bisogno di servizi sociali (pensiamo per esempio a quelli per gli anziani, spesso abbandonati a sé stessi) e non può usufruirne perchè il proprio comune non ha soldi per loro.

Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:5 euro al giorno per cane e mancano soldi per i servizi sociali

la prossima volta che vado in ristorante mi prendo la ciotola a presso in modo che possa condividere il pasto con qualche bel cagnolino haaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

da bongo 24/10/2013 22.42

Re:5 euro al giorno per cane e mancano soldi per i servizi sociali

X Gigio.Solo un animalista può fare una affermazione simile.Un cacciatore piange per il proprio cane.Devi sapere che circa 4 anni fa il segugio di mio fratello è stato ferito da un cavallo(forse stufo dei lupi).Me lo sono trasportato in quei sali scendi per due km in braccio e credimi a 1300/1400 metri d'altitudine con un cane di media taglia non è una bazzecola.A quel cane devo molte giornate di caccia fantastiche ed anche se non è mio è e rimarrà per sempre nei miei ricordi.COMPORTATI DA SIGNORE GIGIO DI BRIXIA.

da agostino 14/10/2013 22.14

Re:5 euro al giorno per cane e mancano soldi per i servizi sociali

Ho motivo di pensare che per alcuni amministratori pubblici il problema del randagismo canino sia un ... falso problema. Qualche anno fa parlando al Sindaco di un piccolo Comune di collina, che non poteva permettersi un vigile urbano a tempo pieno, proposi la collaborazione " GRATUITA " di un gruppo di cacciatori del paese per verificare la regolarità amministrativa di tutti i cani presenti sul territorio comunale.Mi fu risposto:" non se ne può far niente perchè altrimenti tutti i cani irregolari che troviamo, dove li mettiamo?" Capii allora di essere nato in una povera nazione destinata al fallimento... ed il tempo purtroppo sembra darmi ragione.

da Frank 44 14/10/2013 20.58

Re:5 euro al giorno per cane e mancano soldi per i servizi sociali

Credo che molti( come la bella de "La sirenetta" di cui ...) abbiano,di quel " corso" gia' fattane una autostrada a scorrimento veloce per la propria scatola cranica o se preferisci una TAV non accorgendosi neanche piu' che il dramma delle loro esistenze ha le proprie radici in quella latitanza di servizi di cui( per loro stessa ammissione) non ne hanno mai fatto uso!

da pietro 2 14/10/2013 20.44

Re:5 euro al giorno per cane e mancano soldi per i servizi sociali

Pietro2!! A volte ringrazio Dio che mi ha concesso in questa vita di conoscere persone come te!! GRANDE!! P.S.: Tieni sempre presente che a Geo & Geo avevano mandato un documentario sulle lepri e facevano vedere dei conigli domestici grigio/ marroni che si grattvano le orecchie in un prato inglese!! Temo pertanto che manca poco al nuovo "corso" da te previsto... o ci siamo già???!!!

da Ezio 14/10/2013 20.27

Re:5 euro al giorno per cane e mancano soldi per i servizi sociali

RAGIONE IN PIENO ALLA ROMANIA SIAMO NOI I BIFOLCHI CHE PER DAR RETTA ALLA BRANMBILLA E COMPANY CI STIAMO DISOSSANDO MIO FIGLIO ALLA MENSA SCOLASTICA PAGA 5.00 EURO AL GIORNO E GLI ENTI SOCIALI NON MI DANNO UN BEL CAZZO DI NIENTE PERO SPENDONO 5,00 EURO AL GIORNO PER UN CANE CHE NON SERVE A NESSUNO VERGOGNATEVI POLITICI INDEGNI I NOSTRI FIGLI CHE SONO IL FUTURO DI QUESTO PAESE DI MERDA NON VENGONO TUTELATI I9N NIENTE MENTRE I CANI RANDAGI SONO TRATTATI MEGLIO VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA .

da LUPO60 14/10/2013 18.16

Re:5 euro al giorno per cane e mancano soldi per i servizi sociali

Infatti TUTTI si pagano TUTTO di tasca propria, altro che servizi sociali!!! Più della metà dello stipendio viene versato da chi lavora...e per tutta la vita lavorativa... in contributi allo Stato. E poi, alla fine della fiera, quando abbiamo bisogno di "qualcosa" di pubblico (la scuola, l' ospedale, la sicurezza) si deve ancora tirare fuori di TASCA... nostra... soldini. Beato Lei caro Zio che si può permettere di vivere in un sistema così filosofico e spirituale e che non deve sporcarsi le mani con i soldi!!

da Ezio 14/10/2013 15.28

Re:5 euro al giorno per cane e mancano soldi per i servizi sociali

@lo zio: tu invece sei un sacco bello pieno, di cosa te lo lascio immaginare.

da 100%cacciatore 14/10/2013 15.19

Re:5 euro al giorno per cane e mancano soldi per i servizi sociali

@Ezio: applausi! @Gigio: se sei un cacciatore e dici queste cose, sei una gran faccia di merda! Se invece sei, come penso, un animalista che si finge cacciatore per buttare fango sulla nostra categoria, beh sei DOPPIAMENTE faccia di merda, capito mi hai, coglionazzo stronzone??

da 100%cacciatore 14/10/2013 15.17

Re:5 euro al giorno per cane e mancano soldi per i servizi sociali

Grande capacità della distorsione dei pensieri e parole altrui. Complimenti!! Anche se non è certo una novità. Peccato che i cacciatori i loro cani se li allevano e curano con i soldini guadagnati con il sudore della fronte. La loro fronte, quella dei cacciatori, non quella di "Pantalone". Molti italiani bravissimi a prendere il fuoco con le mani delgi altri. I cani randagi dovrebbero essere catturati e mantenuti in canili pubblici a spese di TUTTI per un certo periodo. Con ovvi tentativi di assegnazione. la parola adozione io la uso per i BAMBINI. Dopo di che, se i vari "zii" italici vogliono continuare a mantenerli in quelle ed a quelle condizioni, i soldini li devono sborsare LORO di tasca LORO!!! Diversamente si dovrà fare così come si fa in TUTTI i Paesi occidentali.

da Ezio 14/10/2013 14.50

Re:5 euro al giorno per cane e mancano soldi per i servizi sociali

il mio cane e' morto tranquillo nella sua cuccia di vecchiaia, dopo essere stato il mio compagno di caccia per parecchie stagioni. Una cosa sono gli animali che hanno un padrone, altra cosa sono gli animali randagi. nessun cacciatore VERO ammazzarebbe il proprio cane, checche' ne dica qualche personaggio in evidente malafede.

da Fabrizio 14/10/2013 14.04

Re:5 euro al giorno per cane e mancano soldi per i servizi sociali

@ Dardo, in Italia può succedere di tutto, ogni giorno la cronaca ci riporta di truffe, malversazioni, appropriazioni indebite, bustarelle,raggiri, e quant'altro, sicuramente anche i canili non sono certo esenti dal malcostume tutto italiano di fare la cresta su tutto....per quanto riguarda Gigio, si capisce benissimo dove vuole andare a parare.......per finire , LO ZIO , che ci fa la cortesia di poter leggere i suoi quotidiani sproloqui, che dire.....ce ne faremo una ragione, anzi.....LO ZIO HA SEMPRE RAGIONE...

da cacciaforever 14/10/2013 13.22

Re:5 euro al giorno per cane e mancano soldi per i servizi sociali

x Gigio, prima di tutto spregevole essere la badilata la darei a te! ho avuto tre cani, ed ho trattato tutti e tre in modo egregio e gli ho seguiti fino all'ultimo respiro, e dopo la loro scomparsa sono stato male come se mi fosse morto un fratello, il quarto cane che è uno springer, dorme sul tappeto in casa non gli faccio mancare nulla, ed è come un figlio per me, quindi non ti permetto di considerarmi uno spietato senza cuore, se tu sei di questa pasta non hai diritto ad un cane e tanto meno a ciò che può darti, e prima di fare considerazioni su terze persone cerca di contare fino a duemila ammesso tu sappia contare , badilate mi piacerebbe dartene qualcuna .....

da dardo 14/10/2013 12.52

Re:5 euro al giorno per cane e mancano soldi per i servizi sociali

xcacciatore forever. il tuo primo intervento lo stimo in maniera eccelsa, siamo proprio delle vacche da mungere, comunque 1.800 euro a cane? personalmente Ho un cane springer, 20 kg, tra crocchette, da mantenimento, energy, e veterinario non arrivo a tanto ogni anno, ed il resto dei danari dove va???? Poveri cani prima abbandonati da esseri bastardi, poi sfruttati dai furbi di turno, ci vorrebbe il (nosto amicone stoppa) che ogni volta che interviene mi chiedo cosa ci stiano a fare le forze dell'ordine in idalia, tutti gli abusi li trova lui e solo dopo intervengono forestale ed amici, mah...che paese strano.....

da dardo 14/10/2013 12.40

Re:5 euro al giorno per cane e mancano soldi per i servizi sociali

X GIGIO: Se il tuo scopo è quello di far passare noi cacciatori come essere spregevoli è miseramente naufragato,se non fosse cosi' hai seri problemi, come li hanno, coloro che lucrano con la SCUSA di curare e tenere i cani nei canili quando le priorità sociali sono altre.

da Angelo 14/10/2013 11.15

Re:5 euro al giorno per cane e mancano soldi per i servizi sociali

Per la stessa ragione Gigio per la quale,nonostante le badilate in faccia che avete preso,anche nonservendo più,molti come voi,continuano ad essere pubblicamente mantenuti,anche non appartenendo biologicamente a quel mondo!

da pietro 2 14/10/2013 10.05

Re:5 euro al giorno per cane e mancano soldi per i servizi sociali

E' CHIARO come l'aria che Gigio NON è un cacciatore.

da Ezio 14/10/2013 9.05

Re:5 euro al giorno per cane e mancano soldi per i servizi sociali

Gigio, spero che tu sia un finto cacciatore!!! perché il mio cagnolino quando sarà vecchio e stanco si riposerà sul mio letto!

da beccacinista doc torino 13/10/2013 21.00

Re:5 euro al giorno per cane e mancano soldi per i servizi sociali

Noi cacciatori sappiamo bene cosa fare coi cani quando non servono più, una bella badilata o una fucilata e via. Perchè dobbiamo mantenerli a uffa !!

da Gigio da brixia 13/10/2013 20.34

Re:5 euro al giorno per cane e mancano soldi per i servizi sociali

cari amici cacciatori, la gente non sa nulla di questa leggina vergognosa che ridicolizza l' Italia nel mondo (L. 281/1991). e infomandola ho notato che nella stragrande maggioranza dei casi rimane allibita e indignata, a parte una subacculturata che non ha saputo nemmeno dare un minimo di spiegazione razionale del suo "non lo trovo giusto"......una gattara che tra la vita di un bambino ammalato e quella di un topo non esita a preferire il topo, negando al bambino ogni speranza di guarigione perche' "non trova giusto" nemmeno la sperimentazione scientifica su animali, senza la quale la scienza medica non puo' progredire.

da Fabrizio 13/10/2013 13.45

Re:5 euro al giorno per cane e mancano soldi per i servizi sociali

Ragazzi come siete arrabbiati...ricordatevi che il nostro "stato", per un bambino all'asilo, spende BEN 0,50 euro al giorno..... Siamo al paradosso totale, ma non è una novità che per qualcuno le persone valgono molto meno delle bestie

da Fabry 12/10/2013 18.46

Re:5 euro al giorno per cane e mancano soldi per i servizi sociali

Caro Enzo, fai i conti e comunicaci quanto ci costa la Brambilla, compreso il suo stipendio di parlamentare. Per l'On.le, capolista berlusconiana in emilia alle ultime elezioni, contano più i randagi che questi poveri vecchi, disoccupati, esodati e giovani senza alcun sostentamento. Ecco perchè il voto deve tornare al popolo per la scelta di chi ha dignità e capacità di sedere tra i banchi del parlamento.

da BELGIO 12/10/2013 16.47

Re:5 euro al giorno per cane e mancano soldi per i servizi sociali

Ieri sera in uno di questi talk politici era presente Vittorio Sgarbi che ad un certo punto ha detto :"..io non sono andato a votare perchè in Emilia la capolista alla camera era la brambilla e siccome NON sono contro il palio di Siena,ho deciso di non votare.." ora direte, ma cosa ha a chefare tutto questo coi canili? Ha a che fare eccome...perchè ci costringono a votare personaggi che continuano a sostenere in parlamento tutti questi inutili carozzoni. Io mi auguro che cambi presto questa legge elettorale in modo che molte di queste persone insignificanti con idee altrettanto insignificanti spariranno dalla scena politica e finalmente anche dalla nostra vita.

da enzo972 12/10/2013 12.51

Re:5 euro al giorno per cane e mancano soldi per i servizi sociali

@falco.mi diverto spesso a seguire le trasmissioni dove sono ospiti politici,per farmi due risate aspettando che inizi zelig.bene,li senti parlare di tagli,tagliamo qua,tagliamo dilà....ma mai,dico mai,ho sentito dire ,tagliamo sui parchi,canili etc...secondo il mio punto di vista,si dovrebbe iniziare a tagliare nelle cose che non danno introito ma solo spese.un buon Padre di famiglia si comporterebbe così.allora,che cos'è che impedisce di tagliare su queste voci,comprese onlus etc?.

da max 60 12/10/2013 2.20

Re:5 euro al giorno per cane e mancano soldi per i servizi sociali

c'e' un solo modo di gestire i cani randagi: catturarli ed eliminarli, come si fa IN TUTTI I PAESI CIVILI, sia in Europa che fuori d' Europa. L' unico Paese che condivide la vergogna dei "cani sacri" e di questo ripugnante sperpero di denaro pubblico (stabilito dalla legge 281/1991) assieme all' Italia, e' la Romania, ma la stanno tornando indietro.

da Fabrizio 11/10/2013 21.15

Re:5 euro al giorno per cane e mancano soldi per i servizi sociali

vita da cani,noi comuni umani se facciamo un errore di a livello economico, ci fanno i controlli e ci danno le batoste x pochi euri che abbiamo,che vadino a controllare tutti questi signori che prendono milioni,x i cani dicono,se si va avanti ancora un po cosi credo che scoppia una guerra civile e questi si preoccupano x i cani...

da auto5 11/10/2013 18.52

Re:5 euro al giorno per cane e mancano soldi per i servizi sociali

Politici, AMMINISTRATORI !!! vorrei vedere come amministrate casa vostra !!! Se non ci sono soldi , a casa mia: riunione di famiglia e decidiamo casa tagliare...ora c'è rimasto più poco da tagliare! dopo di che tuti insieme andiamo avanti. Nel pubblico NO si prende una decisione sic ! poi CHI NON CONTA NULLA solo xchè magari fa l'ago della bilancia, per rimanere incollati a quella maledettissima poltrona!! si sperperano soldi in cazzate ! i canili ? intanto chi abbandona un animale dovrebbe essere punito per bene ! poi basta rispolverare quella vecchia legge dove esistevano gli accalappia cani li portavano al canile e se dopo 15 gg nessuno lo reclamava veniva abbattuto. In questo paese delle banane si dà la precedenza, con tutto rispetto ai cani, ai canili e si vede povera gente che per alimentarsi fa a rufolare nei bidoni della spazzatura. e ci vantiamo di essere un paese civile? a me non sembra. a mio parere questo paese si potrà raddrizzare solo con un intervento risolutivo dove per un periodo deve comandare uno solo e rimettere le cose al suo posto, qualcuno diceva: così è se vi pare.

da falco 11/10/2013 18.45

Re:5 euro al giorno per cane e mancano soldi per i servizi sociali

E che ci vuole una cuccia anche per gli anziani una manciata di crocchette al giorno e il gioco e fatto. Che tristezza, Animalari dove siete? Fatevi sentire, forza non abbiate paura ci sono soldi forza sono cinque euri al girno non perdete l'occasione poi magari l' unione europea vi darà qualcosa in più.CHE SCHIFO.

da Angelo 11/10/2013 18.30

Re:5 euro al giorno per cane e mancano soldi per i servizi sociali

Pensionati a 500 euro al mese. Pensateci e V E R G O G N A T E V I. Bastardi, (non ai cani).

da bn1 11/10/2013 18.19

Re:5 euro al giorno per cane e mancano soldi per i servizi sociali

Steriliziamo gli anziani ,cosi non si riproducono....oppure abbandoniamoli in autogrill, SCUSATE ma oramai siamo arrivati ad un tale limite di demenza o delinquenza economica che..........

da Toni el cacciator 11/10/2013 18.10

Re:5 euro al giorno per cane e mancano soldi per i servizi sociali

Quei moralisti che vengono su questo forum o li senti sbraitare per strada,sono proprio loro e i loro mentecatti amici animalari che quando l'estate la mogliettina, che gli mette le corna tre volte a settimana, gli chiede la vacanza per rilassarsi sono talmente presi dal viaggio che sbadatamente al primo autogrill scordano di far risalire il cane, e la loro coscienza la puliscono 200 metri dopo dicendo al figlio " vedi.. papà poi te ne prende uno ancora più bello". Dispiace per i cani, ma per il bene delle persone che è la cosa primaria dopo un tot di tempo vanno soppressi non si può continuare a sperperare denaro a favore di luridi ladri che gestiscono canili lagher mentre la gente non può mangiare, se sono così puri di animo che gestiscano i canili a spese proprie ed in modo volontario senza nemmeno il rimborso della benzina.... nel giro di due settimane sparirebbero tutti i canili d'italia.

da P.G. 11/10/2013 17.47

Re:5 euro al giorno per cane e mancano soldi per i servizi sociali

microchip ? La Signora Presidentessa dell'ONLUS canili Lazio che fa tutto il giorno ? Non potrebbe girare e fare in modo di sensibilizzare i possessori di cani, affinchè vengano microcippati ? Ma sicuramente non è nelle Sue competenze...troppo faticoso, poi si spendono soldi..meglio di no.........poi la Onlus non è a scopo di lucro quindi , chi glielo fa fare ?......

da cacciaforever 11/10/2013 17.23

Re:5 euro al giorno per cane e mancano soldi per i servizi sociali

ma che dice sta Panni.ma se tutti i giorni in tv,e giornali non fanno altro che propagandare cani...ma di cosa parliamo.questo non è altro che un disegno ben definito,più si acquistano cani=più abbandoni,il che significa più randagissmo,e cani nei canili.ma quali micro cip o ciop.nal mio palazzo cè chi ha dei cani,cki fosse uno un regola,anzi,sono pure di provenienza sconosciuta(Napoli,Caserta).cosa significa.significa che anche le organizzazioni ctiminali hanno le mani su questo business.

da max 60 11/10/2013 17.16

Re:5 euro al giorno per cane e mancano soldi per i servizi sociali

Se pnsiamo che hanno finanziato il fondo immigrazione con i soldi che dovevano essere destinati a pagare la Cassa Integrazione, sicuramente una notizia del genere non sorprende più di tanto; in poche parole il cittadino italiano è considerato una vacca da mungere.....solo che la vacca si può mungere 2 volte al giorno...... staremo a vedere cosa succede.........

da cacciaforever 11/10/2013 16.54