Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Randagismo, AssoCanili e SIVeLP: "qualcuno di volontariato ci campa"


venerdì 20 settembre 2013
    
Riceviamo e pubblichiamo:

"La gestione dei cani randagi e' per il 75% nelle mani delle associazioni animaliste. Ed il business esentasse si allarga con canili, agenzie di comunicazione, uffici legali, ambulatori, staffette, donazioni, eredita', costituzioni di parti civili, ecc." Concorda in buona parte con l'articolo intitolato "+ microchip + sterilizzazioni = - randagi", scritto da Angelo Troi, Segretario Nazionale del Sindacato Italiano Veterinari Liberi Professionisti, il Presidente dell'Associazione di Categoria dei Gestori di Strutture di Ricezione degli Animali Domestici e Consigliere Nazionale FederFauna Michele Visone.

E' evidente che colgo in  questo articolo, di cui condivido buona parte, la realta' di una serie di problemi, di lunga data, che hanno la caratteristica della difficile soluzione. In tutti questi anni di slogan, frasi pietistiche, campagne e quanto necessario a risaltare il problema, c'e' stata un elemento che ha accompagnato il percorso e che e' sempre apparso come la madre sfruttatrice del problema: "il business dei canili", chiaramente slogan indirizzato ai privati. Ebbene, in questo articolo ci sono passaggi che colgono,  ed aggiungo, centrano il  problema e le relative  rilevanti responsabilita', anche se facendo apparire la vera fonte marginale nel sistema.

"Qualcuno di volontariato "ci campa"". Ed il business esentasse si allarga con canili, agenzie di comunicazione, uffici legali, ambulatori, staffette, donazioni, eredita', ( aggiungerei parti civili opportunistiche )ecc… E' tutto qui. Un mercato il cui valore supera i 500.000.000,00 di euro annui (2.000.000.000,00 di euro di filiera) che e' per il 75% nelle mani di associazioni. Piu' che di "Business dei canili" lo chiamerei "Associazioni animaliste SPA".

Concordo sul volontariato benemerito, che ritengo indispensabile, da lodare e soprattutto da valorizzare, in quanto troppo  offuscato da bandiere ed etichette che altro non fanno che rastrellare fondi per bilanci milionari permettendosi di spendere centinaia di migliaia di euro sotto le voci "campagne istituzionali" o "promozione dell'associazione".

Mentre piu' risorse nelle mani dei veri volontari farebbero seri risultati, la potenza mediatica, politica ed economica di chi ha acquisito questo mercato, tentando anche di monopolizzarlo, e' riconoscibile dal fatto che i maggiori "lagher" italiani sono gestiti da associazioni animaliste travestite, eppure, la repressione organizzata e' indirizzata su altri.

Campagne "svuota canili" dove poi si scopre che le destinazioni dei cani siano canili gestiti da chi ne predica lo svuotamento. Da una nostra verifica abbiamo constatato che i prezzi, passata la fase cosiddetta mediatica e finalizzata all'occupazione del territorio, lievitino, sotto una serie di voci nascoste qua e la' nelle delibere, incredibilmente. Risultato finale: nessun risparmio per i Comuni che, pur di sottrarsi ad una pressione continua da parte delle associazioni travestite, cedono e molte volte si chinano ad affidare loro  canili e servizi. Dove e' finito il principio del volontariato quando le associazioni vivono e navigano nel mondo delle gare di appalto per centinaia di migliaia di euro?

Leggevo in questi giorni un articolo di Francesco Parmiciano, Segretario di FederFauna Campania, che riflettendo su questa realta' del settore si poneva una domanda e si dava anche una sensata risposta: ''Ma quale impresa? Con gli animali meglio una bella Onlus!''. Cosa che da qualche anno  e' serio oggetto  di valutazione anche nella nostra associazione . Elencava una serie di vantaggi difficilmente opinabili e che si acquisivano per il solo fatto che ci fosse il marchio "associazione animalista": un nome una garanzia.

D'altronde, chi vive il settore sa benissimo e non puo' negare che gia' dai controlli effettuati nelle strutture dalle Autorita' preposte l’approccio cambia come per incanto, mostrandosi tra strutture private e quelle gestite dalle associazioni, rispettivamente, pieno di pregiudizi per i primi, disponibile ad illimitate comprensioni e concessioni per gli altri.

Ritengo il sistema messo in campo da questo settore "travestito" in ordine all'acquisizione dei servizi di gestione dagli enti pubblici mediante affidamenti e gare di appalto, tra i piu' ingegnosi  degli ultimi decenni, perche' fondato su una architettata credibilita' che esenta da  attenzioni "opportune" su procedure di dubbia ( molto dubbia, moltissimo dubbia, certamente dubbia, documentabilmente dubbia) regolarita'.  Eppure, fidatevi, nemmeno le certezze reggono il  confronto con la forza delle etichette. Difficile trovare volontari veri che comprano case nel Mar Rosso con i contributi finalizzati all'assistenza dei cani. Difficile trovare volontari veri che adoperano la loro posizione politica per spazzare dalle gestioni di canili pubblici volontari veri, o societa' private per poi accaparrarsi appalti con conseguenti pessime gestioni.

Credo che basti vedere dove sono gli interessi, chi li gestisce, come li gestisce e con quali risultati, al di la' delle operazioni mediatiche studiate  a favorire  questa o quella organizzazione associativa, questo o quel politico, ed allora forse si comprendera' perche' non si risolve il problema.

Mi piace concludere, come faccio spesso, con una frase che spiega la realta' della situazione: bisogna distinguere chi da una passione si inventa un progetto da chi dai progetti si inventa le passioni. Lavorare guadagnando,  pagando tasse ed impiegando risorse umane e' legittimo oltre ad essere il principio su cui si fonda la nostra Costituzione, nascondersi dietro false passioni per sottrarre soldi pubblici illecitamente, non pagando tasse, non contribuendo alla forza lavoro, sottraendo soldi sotto la voce "rimborsi spese"dovrebbe essere, com'e', un vero motivo di vergogna.


Michele Visone, Presidente AssoCanili, Consigliere Nazionale FederFauna


Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Randagismo, AssoCanili e SIVeLP: "qualcuno di volontariato ci campa"

NEI PAESI CIVILI I CANI RANDAGI VENGONO ELMINATI !!! CHI VUOLE ANTENERE I CANI RANDAGI A VITA LO FACCIA COI SUOI SOLDI, NON COI SOLDI DEI CITTADINI !! COEM ACCADE IN OGNI PAESE CIVILE !!

da Fabrizio 23/09/2013 10.52

Re:Randagismo, AssoCanili e SIVeLP: "qualcuno di volontariato ci campa"

Ma non avete ancora capito na ceppa .....; a questi non le può fregà de meno! Siamo noi che gli diamo retta!! Incominciamo con la controoffensiva mediatica, così come loro stanno facendo!

da s.g. 22/09/2013 21.16

Re:Randagismo, AssoCanili e SIVeLP: "qualcuno di volontariato ci campa"

Lo ripeto. Save the children ha comunicato che nel mondo muoiono OGNI ANNO circa 6 milioni di bambini sotto i cinque anni per F A M E. Noi invece ci dobbiamo distinguere, trattiamo la materia canina come di vitale importanza, non vi sembra che sia un'offesa a quei poveri bimbi che muoiono di fame???? L'altro giorno ho sentito questo commento sul bus "" sapete perché tutti gli extracomunitari vogliono venire in italia??? perché hanno visto la pubblicità di un mangime per cani (forse cesar) in cui a un cane danno della carne in scatola condita con una foglia di prezzemolo, in un atmosfera di musica e candore. Gli estracomunitari pensano che se gli italiani trattano così i cani pensa come trattano gli umani"""", ed è qui che sti poveretti si sbagliano. Saluti a tutti e la sera prima di dormire pensate ad un cane accucciato nel letto di qualche animalaro e a bambini al freddo e a digiuno in qualche paRTE del mondo.

da bn1 21/09/2013 16.07

Re:Randagismo, AssoCanili e SIVeLP: "qualcuno di volontariato ci campa"

senza dubbio è una materia che va rivista e riordinata. chi lavora deve guadagnare e va distinto da chi si offre come volontariato che tuttavia non deve essere sfruttato e ricattato moralmente. E' un settore dove si può lavorare con professionalità e offrire servizi ad una società che ne ha bisogno senza arrivare a paradossi o aberrazioni.

da Raffaela Vergine 21/09/2013 13.14

Re:Randagismo, AssoCanili e SIVeLP: "qualcuno di volontariato ci campa"

senza dubbio è una materia che va rivista e riordinata. chi lavora deve guadagnare e va distinto da chi si offre come volontariato che tuttavia non deve essere sfruttato e ricattato moralmente. E' un settore dove si può lavorare con professionalità e offrire servizi ad una società che ne ha bisogno senza arrivare a paradossi o aberrazioni.

da Raffaela Vergine 21/09/2013 13.14

Re:Randagismo, AssoCanili e SIVeLP: "qualcuno di volontariato ci campa"

La predica non la dovete fare in sacristia, ma a tutti!, e sull'altare!!!!!.........se quest'articolo lo pubblicate solo per chi già Sa TUTTO, e' tutto inutile!!!!!......fatelo sapere a chi non ce la fa a campare!!!!

da Alex hunt 20/09/2013 23.08

Re:Randagismo, AssoCanili e SIVeLP: "qualcuno di volontariato ci campa"

Solo in Italia si da la possibilità di un QUARTO grado di giudizio ,per di più televisivo. Cosa ci lamentiamo a fare ?

da Renzo 20/09/2013 22.14

Re:Randagismo, AssoCanili e SIVeLP: "qualcuno di volontariato ci campa"

Pubblicarlo su un grande quotidiano no eh....

da Giovanni59 20/09/2013 20.34

Re:Randagismo, AssoCanili e SIVeLP: "qualcuno di volontariato ci campa"

Chi può lo faccia sapere a tutti gli italiani onesti, la gente non può andare negli ospedali e ci sono persone che sperperano il denaro pubblico per scopi personali, L'informazione corretta potrebbe essere nostra alleata, se gli italiani sapessero andrebbero di persona a strappargli il cuore, cerchiamo di tagliargli i ponti, facciamo in modo che restino isolati e senza soldi solo così ci sarà una ripresa prima per gli italiani onesti e dopo molto dopo per i cacciatori.

da P.G. 20/09/2013 18.20

Re:Randagismo, AssoCanili e SIVeLP: "qualcuno di volontariato ci campa"

a Roma si dice:ma che dormo dapiedi.(che so tonto...)questi signori hanno trovato il modo di fare soldi così:onlus...con una legge tutta Italiana,un'altro porcaio come è costume da noi,che non esiste in nessuna altra parte del globo,dove avviene il contrario.e i parchi,sono un altro business dove ci sono implicati anche politici,ecco perché nessuno indaga.pensate cosa uscirebbe fuori.

da max 60 20/09/2013 17.00

Re:Randagismo, AssoCanili e SIVeLP: "qualcuno di volontariato ci campa"

Belin, han scoperto l' acqua calda….

da lupo69 20/09/2013 16.52