Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Randagi Romania: stop alla legge sull'eutanasia


martedì 17 settembre 2013
    
A seguito di un ricorso presentato da una trentina di senatori, in Romania è stata bloccata per il momento la legge che prevede l’eutanasia per i cani randagi, norma che aveva trovato l'appoggio trasversale della politica. La corte costituionale romena ha accettato il ricorso  e bloccato l'esecutibilità della legge. Il motivo del ricorso risiede nella diversità tra il provvedimento votato settimana scorsa e quello in sospeso da almeno due anni.

La Corte Costituzionale ha rimandato al 25 settembre l’analisi e la discussione del ricorso, nel frattempo, ovviamente, ogni pratica di accalappiamento e soppressione sarà considerata fuorilegge. La norma che avrebbe permesso l'uccisione dei randagi dopo 14 giorni dalla cattra, nel caso in cui nessuno li avesse reclamati, è considerata dagli animalisti contraria anche alla Dichiarazione Universale dei Diritti degli Animali redatta a Parigi nel 1978.

In questi giorni si sono moltiplicate le manifestazioni a difesa dei randagi in tutta Europa e in particolare in Romania. Evidentemente le proteste ancora una volta serviranno a far cambiare idea anche al parlamento.

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Randagi Romania: stop alla legge sull'eutanasia

legga questa ricordandole che cè gente che non arriva alla terza settimana del mese o è disoccupata da giovane o a 50 anni, facile parlare quando non si hanno problemi di sorta,fra poco si arriverà a mangiare le crocchette dei cani. su bighunter OGNI RANDAGIO COSTA ALMENO 1.700 EURO L'ANNO giovedì 19 settembre 2013 La lotta al randagismo è una sfida soprattutto culturale. Più sono le persone consapevoli della responsabilità e dei rischi che comporta occuparsi di un cane, meno saranno in futuro gli abbandoni. Ecco perchè il percorso è lungo e difficile. Nel frattempo i comuni devono sobbarcarsi il peso economico della cattura e del mantenimento dei cani nelle diverse strutture. E in periodo di crisi economica, questi soldi pesano come un macigno di fronte ai tagli che colpiscono in maniera trasversale tutti i servizi pubblici (compresi settori delicati come la sanità e la scuola). Un esempio di questi costi è quello che arriva dai comuni dei Castelli Romani, dove la comunità montana insieme ad alcune associazioni sta promuovendo campagne di microchippatura gratuita. Il prossimo mese scadrà il termine per l'approvazione delle documentazioni relative alle convenzioni con i canili, con conseguente impegno finanziario dei comuni. Per il soggiorno di ogni cane presso un rifugio, secondo quanto riferisce il sito ilmamilio.it si spende mediamente 1700 euro all’anno, senza contare i costi per gli interventi di accalappiamento e per le visite di routine. Circa 4 – 5 euro al giorno per ogni cane. In soldoni, solo nel comune di Genzano di Roma, qualcosa come 100 mila euro all'anno. Anche il Comune di Marino deve far fronte ad una cifra per molti spropositata per i 35 i cani che sostiene presso le strutture convenzionate, tra cui, quelli ingestibili o ormai vecchi che hanno alcuna speranza di essere adottati: 51 mila euro che gravano sul bilancio comunale ogni anno. E la quantità dei cani randagi del Comune di Marino non è certo esagerat

da giannirm 19/09/2013 13.10

Re:Randagi Romania: stop alla legge sull'eutanasia

Il buon senso nn è uccidere povere creature allora uccidiamo pure gli uomini che commettono crimini o che sn in carcere visto che le carceri sono super affollate quindi i criminali vanno a spasso...perche voi essere umani vi credete migliori di poveri cani se la morte è un buon motivo per risolvere il tutto siate coerenti e fatelo troppo facile decidere x la vita altrui fatelo cn la vostra e cmq i soldi nn ci sn nn x via dei cani ma dei politici sia chiaro

da Sara 19/09/2013 12.01

Re:Randagi Romania: stop alla legge sull'eutanasia

Oh povera me!!!No Comment fortuna nn siamo tutti uguali

da Sara 19/09/2013 10.19

Re:Randagi Romania: stop alla legge sull'eutanasia

Certo Sara che i romeni diventino schiavi dell'animalismo come in Italia, tanto chi paga per i canili, per i gestori e per il mantenimento sono i cittadini, non cè più una lira e in Italia si continua a fare canili, la gente dei randagi non ne vuole sapere, quindi nel canile a vita. Quello che fanno i romeni è ciò che facevamo in Italia prima della decadenza animalista, c'erano gli accalappiacani che catturavano i randagi, quelli tatuati ora microcippati venivano riconsegnati al proprietario, che se non aveva sporto denuncia di scomparsa veniva multato, gli altri quelli randagi venivano tenuti nel canile dei mattatoi e se entro 20 giorni non venivano adottati, veniva il veterinaio li sopprimeva col tanax e poi cremati. Questo è buonsenso non il vostro.

da Giannirm 19/09/2013 9.52

Re:Randagi Romania: stop alla legge sull'eutanasia

Ma cosa dite noi non siamo nessuno x decidere la vita di queste povere vite. Il problema è che ancora c'è gente cattiva che ragiona male e si diverte sulla loro pelle è una vergogna siamo nel 2013 ci sono altre misure di sicurezza: sterilizzazione o apertura di nuove strutture solo che i soldi destinati a cio sn stati mangiati e cmq prima di parlare ragionate nn facciamo gliignoranti tutto cio è squllido

da Sara?? 19/09/2013 8.52

Re:Randagi Romania: stop alla legge sull'eutanasia

E chiaro che la prossima persona morsicata o uccisa da questi cani randagi ce lo avrà sulla coscienza chi ha impedito qualsiasi tipo di azione.

da agostino 18/09/2013 21.42

Re:Randagi Romania: stop alla legge sull'eutanasia

bisogna tornare ai santi vecchi. La democrazia è una cosa non per tutti spesso degenera nell'anarchia se non ci sono governi con gli attributi. ora anche in romania !!! Allora servono misure diverse per tamponare ciò alle 21 a letto- il sabato reazione fisica in piazza-in estate alle colonie solari-il primo ottobre a scuola fino al 30 giugno- a parte che se si continua così ci si arriva lo stesso.

da falco 17/09/2013 21.51

Re:Randagi Romania: stop alla legge sull'eutanasia

Piombo n°3 a dieci metri, nessuna sofferenza. Mi auguro che se succeda ancora qualcosa di grave chi ha impedito una rapida soluzione venga lapidato in pubblica piazza.

da P.G. 17/09/2013 19.32

Re:Randagi Romania: stop alla legge sull'eutanasia

Un detto recita:" mal comune mezzo gaudio" ...Chissà se è veramente così.

da Ezio 17/09/2013 17.48

Re:Randagi Romania: stop alla legge sull'eutanasia

MA CHE LA PIANTINO QUESTI ANIMALARI DEL CAZZO CON I LORO MANIFESTI INSULSI E PIENI DI MENZOGNE ANDATE A LAVORARE IVECE DI ROMPERE LE PALLE CON GLI ARTICOLI DI 35 ANNI FA CHE NESSUNO CONOSCE BECERI

da LUPO60 17/09/2013 17.35

Re:Randagi Romania: stop alla legge sull'eutanasia

la dichiarazione universale dei diritti degli animali e' un documento DI PURA PROPAGANDA, UNILATERALMENTE PRODOTTO DA ALCUNI PRIVATI CITTADINI... NON HA NESSUN VALORE GIURIDICO NE VINCOLANTE PER NESSUNO STATO SOVRANO.Si tratto' di una carnevalata che si svolse nell' indifferenza generale dei parigini e del mondo, a Parigi nel 1978, presso la sede dell' UNESCO...... MA l' UNesco e' SOLO una delle tante agenzie collaterali dell' ONU e ha solo funzioni esecutive......non e' uan risoluzione del Consiglio di Sicurezza ONU; non e' nemmeno un atto dell' Assemblea generale ONU.....non e' nulla......E' SOLO CARTA PER INVOLGERE IL PESCE !

da Fabrizio 17/09/2013 17.11

Re:Randagi Romania: stop alla legge sull'eutanasia

ma si,è giusto cosi.laciamoli scorrazzare di mordere le persone in giro.e poi,che ci sia qualche mano Italiana per portarli qui da noi...tanto semo diventati il secchio della mondezza,raccogliamo tutti,dai cani e oltre....

da max 60 17/09/2013 16.56