Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Cani affettuosi anche con robot se gli dà da mangiare


martedì 17 settembre 2013
    
cane fedele anche ad un robot Cani fedeli sì ma al cibo. E' quanto hanno concluso alcuni scienziati ungheresi in una ricerca pubblicata sulla rivista Animal Cognition, dopo un esperimento su alcuni cani con un robot che dava loro da mangiare al posto del loro padrone abituale. Gli studiosi hanno notato che, dopo questo gesto, i cani dimostravano affetto verso il mezzo meccanico, cercandone la compagnia, esattamente come fanno con gli esseri umani.

Segno che non sono necessariamente le nostre sembianze a renderci simpatici ai cani, ma i nostri comportamenti, emulati in questo caso dal robot. Lo studio, riportato in questi giorni dai giornali inglesi, ha portato in evidenza come i cani abbiano cercato di interagire con il robot, quando lo schermo sistemato al posto di una ipotetica faccia era acceso, scondinzolando e osservando il monitor proprio come fosse il volto di un umano, dopo che il robot, un attrezzo meccanico con braccia e guanti, chiamava il cane per nome tramite una voce pre registrata e dava da mangiare al cane. E' il nostro modo di rapportarci agli animali, amichevole e affettuoso, unito ad una buona dose di convenienza per l'animale, a creare l'attaccamento proverbiale dei cani. Certo, che sia fedele anche ud un robot se gli offre da mangiare, fa crollare l'idea del legame insostituibile tra uomo e padrone. 

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Cani affettuosi anche con robot se gli dà da mangiare

In bocca al lupo a te Festinalente!! Io credo pagherò per andare a caccia ...forse...dal 24 ottobre in poi. Per me in fondo la vera stagione venatoria inizia in quel periodo. Vedremo gli sviluppi.

da Ezio 18/09/2013 17.51

Re:Cani affettuosi anche con robot se gli dà da mangiare

giusto Ezio, però pur accettando con simpatica benevolenza la evitabile abitudine di suggerire ai propri interlocutori di leggersi il dizionario .....anche tu dovresti benevolmente accettare proprio quello che dici , cioè che "L'equilibrio " al quale accenni potrebbe essere per me e tanti altri altri diverso dal tuo :"NON hanno sent..."; e diverso anche da quello degli animalisti :"HANNO sentimenti come noi" ...bensì potrebbe essere "più complicato"(..di nuovo come tu hai scritto).infine concordo pure sul :"è giusto che ognuno la intenda come gli pare, purchè non voglia obbligare gli altri a conformarsi al suo pensiero" men che mai quindi al"pensiero"di cui all'articolo dei fenomeni di cui sopra che sarebbero "scienziati". Ciao... e in bocca al lupo per la ns prossima e ricca stagione venatoria dal 29 settembre al.......... 23 ottobre?

da Festinalente 18/09/2013 15.03

Re:Cani affettuosi anche con robot se gli dà da mangiare

Io ho pianto e forse piangerò ancora alla morte di un cane. Questo non mi impedisce di vedere ed accettare che l'essere umano è l'unico complicatissimo "sistema" vivente fatto di un mix emozioni e razionalità. Di coscienza del bene e del male. Quando una delle componenti travalica l'altra nascono sempre problemi. L'equilibrio è il traguardo più difficile da raggiungere e soprattutto da mantenere. Gli animali NON hanno sentimenti, non vivono seguendo una morale, non sono razionali ma le loro azioni sono dettate da istinti millenari. Se così non fosse avrebbero ragione gli animalisti. Può piacere o non piacere ma questa è la realtà. Ribadisco infine ancora che è giusto che ognuno la intenda come gli pare, purchè non voglia obbligare gli altri a conformarsi al suo pensiero.

da Ezio 18/09/2013 13.36

Re:Cani affettuosi anche con robot se gli dà da mangiare

"organismo che vive in simbiosi, cioè in un rapporto in cui più organismi viventi traggono vantaggio dalla vita in comune; per estensione fusione, intima comunione" se per te un cane è questo allora amico mio...sarai un gran bel cacciatore ma i cani non li hai proprio mai capiti. Ciao

da Festinalente 18/09/2013 12.44

Re:Cani affettuosi anche con robot se gli dà da mangiare

"alcuni scienziati?????? ungheresi"... che se al mondo esistesse la meritocrazia sarebbero a spazzar letame con taaaaaanti colleghi italiani...già perchè un cane in cattività quando ha fame si avvicina alla macchina che sa che gliene darà vuol dire che cosa???? quindi le galline/conigli/ che imparano a spingere il bottoncino dell'acqua negli allevamenti intensivi si affezionano al bottone??? ...viva i cani e affanc....o gli scienziati...!!!!!P.S. Bravo Renzo.

da Festinalente 17/09/2013 16.53

Re:Cani affettuosi anche con robot se gli dà da mangiare

E pensare che mia suocera,invece,anche se glieli metto io nella ciotola(quando la figlia non vede)non mangia i croccantini;si sarà stancata o fa' i capricci perchè quando siamo a tavola ogni tanto gli do qualche pezzetto di pane bagnato con un poco d'olio?A parte gli scherzi,non ho mai voluto usare il collare elettrico con lei,per correggere i comportamenti sbagliati,tanto è il legame che ci unisce.Seriamente credo che non interessi assolutamente la "causa" che induca i nostri affetti a quattro zampe ad un certo comportamento,ma solamente l'"effetto"che tutte le interazioni hanno sia su lui che su noi,fino a farci essere quella simbiosi di intenti a caccia e fuori di essa;dovremmo però sottoporci ad un elettrochoc o lavaggio di quella parte del cervello interessata,quando uno di loro ci lascia,per non soffrire così.

da pietro 2 17/09/2013 15.57

Re:Cani affettuosi anche con robot se gli dà da mangiare

Caro EZIO ,non ho mai affermato che i cani , o gli animali siano capaci di provare sentimenti nemmeno paragonabili a quelli umani . Dico solo , e lo faccio sperando di essere compreso , che i cani ( visto che noi ci accostiamo a questi e su questi si discute ora ) a me hanno dato , ed il mio in modo forse particolare, l'impressione di non essere semplicemente opportunisti per fame . Forse , dico forse, questo studio tanto approfondito è stato fatto da persone che usano animali che non hanno quasi mai avuto contatto fisico con un umano in particolare , ma da buone cavie, solo con mezzi meccanici che fornivano il cibo di cui sopra . Non si spiegherebbero altrimenti le migliaia di episodi che riguardano la convivenza uomo/ cane nei millenni . Ho sollevato le mie perplessità solo per cercare di avere risposte da chi ne sa più di me e soprattutto da chi ha più esperienza . La mia , di esperienza, è entusiasmante. Mi conosci e conosci il mio Breton , mi piacerebbe saperne di più, solo per mia conoscenza personale . Ciao

da Renzo 17/09/2013 14.47

Re:Cani affettuosi anche con robot se gli dà da mangiare

sappiamo tutti di quella storia di un cane che aspettava alla stazzione il proprio padrone deceduto, per anni andò ad aspettarlo senza che egli venne all'appuntamento, sappiamo di cani che seppellito il proprio padrone si fanno morire senza cibarsi sulla tomba dello stesso, o che vanno a trovarlo tutti i giorni, mi dispiace studiosi ma non me la bevo, ho avuto quattro cani ed ogni cane aveva un anima e me la regalava, tutti quanti avrebbero dato la vita se qualche membro della mia famiglia fosse stato in pericolo, compreso lo springer che ho attualmente, e quello che mi regala di emozioni non so se una persona potrebbe regalarmi, volete dire che un animale come un cane non sa amare ma fa fusa solo per profitto? mi dispiace ma un cane non è un uomo! noi sappiamo mentire egli no!

da dardo 17/09/2013 12.43

Re:Cani affettuosi anche con robot se gli dà da mangiare

Renzo, i cani non hanno sentimenti. Ne buoni ed OVVIAMENTE neppure cattivi. Siamo noi umani che proiettiamo il nostro modo di essere su ciò che ci circonda. Se un cane avesse consapevolezza di ciò che fa e di ciò che prova non sarebbe un animale. Non è cinismo, è così ed è anche giusto però che ognuno la intenda come gli pare, purchè non voglia obbligare gli altri a conformarsi al suo pensiero. A meno che non si voglia far parte degli adepti della religione fondamentalista animalista.

da Ezio 17/09/2013 12.12

Re:Cani affettuosi anche con robot se gli dà da mangiare

Questo ,o è una bufala, o è stupidata enorme ! Il mio cane , è successo ,lo giuro, se lo devo lasciare per impegni personali nell'ora dedicata alla sua alimentazione non ostante ci sia persona di famiglia che gli prepara la ciotola , persona con cui condivide la sua esistenza al pari di me stesso, si rifiuta di mangiare finche non ritorno. E non sono un robot meccanico . Delle due l'una : o il cane della prova è stupido, oppure il mio è deficiente ? Da come lo conosco la seconda ipotesi è da scartare a priori .. quindi ?

da Renzo 17/09/2013 11.59

Re:Cani affettuosi anche con robot se gli dà da mangiare

ANCHE IL PIU BECERO IMBECILLA SA CHE IL CANE è UN ABITUDINARIO SI AFEZZIONA A CHI LO CURA LA PROVA è NEI CANILI PRENDI UN CANE DI 5 ANNI E DAGLI DA MANGIARE E GIOCACI ASSIME E IL GIOCO E FATTO LO HAI COMPRATO ANCHE SE 5 ANNI PRIMA ERA DI UN ALTRO HANNO SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA SOLO GLI ANIMALARI CREDONO CHE I CANI SONO UMANI E RAGIONANO COME GLI UMANI E CERCANO IN TUTTI I MODI DI UMANIZZARLI UN GIORNO LA NATURA LE SI RIVOLTERA CONTRO.

da LUPO60 17/09/2013 11.55