Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Si chiude il Trofeo Monte Pozzoni 2013, lo vince la setter Idra


martedì 23 luglio 2013
    
Riceviamo e pubblichiamo:


E’ la giovane setter inglese Idra ad aggiudicarsi il “Trofeo Monte Pozzoni 2013”. La cagna condotta da Ercole Testaguzza si è imposta nel barrage tra i primi tre classificati convincendo i giudici con la sua tipicità di razza e capacità venatoria. Ben 25 i cani in gara per questa seconda ed ultima tappa del trofeo della Zac Monte Pozzoni che, sommati ai 42 della prima prova, danno il soddisfacente risultato di 67 ausiliari partecipanti ad un appuntamento divenuto ormai fisso per gli amanti del cane da ferma inglese e della caccia in montagna.

Giornata serena ma non eccessivamente calda quella di domenica 21, il che ha favorito l’incontro con la selvaggina: ben undici gli incontri validi con le starne, selvaggina presente nella Zac Monte Pozzoni (sul valico di Civita di Cascia) da tempo e per questo non facile da individuare. A giudicare le due batterie il dresseur spoletino – noto oltre i confini nazionali per le sue affermazioni in grande cerca – Giovanni Pioppi, e il giudice internazionale Enci Gianluigi Arcangeli.

Sette gli ausiliari in classifica nella prima batteria: 1° eccellente per il setter inglese Cicero condotto da Federica Nardi, 2° eccellente il setter Fram di Agliani, a seguire con il 3° eccellente e l’eccellente le due giovani setter Dana e Olivia di Ubaldi, molto buono per le setter Miss di Mancinelli e Alina di Montaccini e il pointer Darko di Tarsi. Nella seconda batteria, invece, sono andati in classifica quattro cani: 1° eccellente per la setter Idra di Testaguzza, 2° eccellente per il pointer Eliot di Cervosi, 3° molto buono per la pointer Lory
di Freddi, molto buono per il pointer Far di Proietti.

Sommando i punteggi ottenuti nella prima e nella seconda prova, questa è la classifica finale che ha assegnato ricchissimi premi: primo il setter Cicero con 23 punti, seguito da Far, giovane pointer, con 17 punti, terza la setter Idra con 12, a seguire il setter Fram e il pointer Eliot a 11 punti e la setter Dana a 10.
E’ quindi la giovane conduttrice Federica Nardi con il s
etter Cicero ad aggiudicarsi il week end di caccia in Romania e un buono acquisto da 200 euro per abbigliamento outdoor, primo premio della manifestazione. Molto ambiti anche gli altri riconoscimenti offerti dagli sponsor, che hanno premiato fino al 6° classificato: una cena per due, un lotto di 10 starne, buoni acquisto per abbigliamento da montagna e tre tesserini per la prossima stagione di addestramento alla Zac “Monte Pozzoni” .

Premiati anche i migliori rappresentanti di razza e il migliore soggetto giovane. Come miglior setter Obama si è imposto sul fratello West, entrambi presentati da Testaguzza; tra i pointer ha primeggiato Dalin di Proietti, mentre un’altra pointer, Aria di Federica Nardi, si è imposta fra i soggetti giovani bissando il successo della prima tappa, e rendendo quindi inutile un ulteriore barrage finale. A ciascuno dei premiati, di classifica, di tappa e di razza, sono andate pergamene-ricordo e premi culinari tipici della Valnerina.

Il Trofeo, uno splendido quadro dell’artista Francesco Santarelli, raffigurante un ritorno a casa dopo la caccia in acquerello su carta di Bevagna, è stato assegnato dopo un serrato barrage tra i primi tre cani in classifica. A giudicare gli ausiliari, oltre ai due giudici di giornata Pioppi e Arcangeli, Filippo Rautis (titolare dell'affisso Lucaniae, uno dei più antichi e prestigiosi allevamenti di pointer d'Europa) e lo stesso Francesco Santarelli, amante della cinofilia e dei cani da ferma, allevatore con affisso Fulginium. Con pieno merito ha trionfato la setter Idra, per stile e aderenza di razza.

La gior
nata si è conclusa come ormai consuetudine con il classico, ricchissimo picnic che è servito non solo a ristorarsi dopo le fatiche in montagna, ma anche a socializzare sulla base della comune passione per i cani da ferma e in generale per la caccia.

La Zac di Monte Pozzoni e le sezioni comunali di Federcaccia Cascia e Norcia, organizzatrici della manifestazione, ringraziano il Salumificio Lanzi, l’organizzazione venatoria Romania Leonardo Alunni, la libreria trekking Geosta, l'officina meccanica Nardi, l’Armeria Metelli sport, la pizzeria La Lanterna, l’allevamento di selvaggina Cacciamani e la pizzeria Sienti ‘n può per tutto l'appoggio e i contributi generosamente offerti.

Arrivederci al prossimo anno!

Perugia, 22 luglio 2013
Ufficio Stampa Federcaccia Umbra – Per la zona addestramento cani “Monte Pozzoni”
Leggi tutte le news

0 commenti finora...