Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Dalla Consulta no all'addestramento cani al di fuori delle Zac


venerdì 19 luglio 2013
    
La Corte Costituzionale, con sentenza depositata lo scorso 17 luglio, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale delle recenti disposizioni di Lombardia e Veneto che hanno sancito la possibilità di estendere l'addestramento dei cani da caccia su tutto il territorio regionale. Si tratta della legge della Regione Lombardia 31 luglio 2012, n. 15 (Modifiche alla legge regionale 16 agosto 1993, n. 26 «Norme per la protezione della fauna selvatica e per la tutela dell’equilibrio ambientale e disciplina dell’attività venatoria» e dell’art. 2, commi 2 e 3, della legge della Regione Veneto 10 agosto 2012, n. 31 (Norme regionali in materia di benessere dei giovani cani).

I rilievi alla Corte erano stati mossi dal Presidente del Consiglio dei ministri con ricorsi notificati il 2-4 ottobre 2012 e il 16-19 ottobre 2012. In entrambi i ricorsi si contestava la possibilità di aprire l'attività di addestramento cani prima del periodo consentito (primo agosto in Lombardia) e su tutto il territorio regionale. In particolare la Regione Veneto aveva inserito nelle attività di movimento dei giovani cani anche quelle necessarie all'esercizio all'attività venatoria. Cosa ritenuta illegittima dal ricorrente perche "l'attività è assimilabile in tutto e per tutto alla materia della caccia" ed il suo svolgimento quindi, dovrebbe essere consentito solo nelle zone di addestramento nelle apposite aree istituite (Zac), come stabilito dalla legge 157/92.

Accogliendo entrambi i ricorsi, la Corte ha dichiarato quindi illegittime le disposizioni. Per il Veneto ha inoltre ritenuto illegittima
anche la norma che consente che si possa procedere alla identificazione dei giovani cani mediante tatuaggio.

Vai alla sentenza della Corte Costituzionale

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Dalla Consulta no all'addestramento cani al di fuori delle Zac

e anche con renzo

da mario 21/07/2013 15.44

Re:Dalla Consulta no all'addestramento cani al di fuori delle Zac

concordo in toto con gionnj,addestramento fuori= solo danni

da mario 21/07/2013 15.42

Re:Dalla Consulta no all'addestramento cani al di fuori delle Zac

Caro Andrea Ge , se la legge è uguale per tutti nemmeno il barboncino con la maglietta può scorazzare libero nel prato . Chi si da da fare per cercare il pelo nell'uovo dovrebbe multare anche il barboncino. E' anche vero che il cane da caccia, proprio per la razza e l'educazione che ha, non sta tanto a guardare per il sottile e se sente sente e guida fino all'estremo ; se poi il conduttore non lo richiama a dovere perche gli piace vedere l'azione ( come piace a tutti noi ) e lascia fare ..SBAGLIA E DI GROSSO .

da Renzo 20/07/2013 15.53

Re:Dalla Consulta no all'addestramento cani al di fuori delle Zac

io sono d accordo sia con renzo che con gionny mi basta vedere dove abito io appena si apre le braccature c e gente che non gli basta alzare il fagiano ma continua a ricercarlo fino allo stremo e spesso accade che i fagianotti vengono presi dal cane,come è anche vero che il male della selvaggina sono i pesticidi ma da quest orecchio gli animalisti fanno finta di non sentirci,gli rimane troppo piu comodo puntare il dito contro di noi...ma se il male della selvaggina fossero i cacciatori a quest ora da quanti anni è che l uomo va a caccia non dovrebbero piu esserci selvatici,poi nonostante i divieti a determinate specie come mai non sono in aumento ma continuano a diminuire?è troppo facile andafre nelle scuole o in tv a sparlare dei cacciatori quando sanno benissimo che il cacciatore è un anello fondamentale del rapporto natura/uomo...solo che in italia questi animalisti da salotto sono una massa di esaltati che non sanno nemmeno come potare una pianta o pulire un bosco...

da andrea88 19/07/2013 17.59

Re:Dalla Consulta no all'addestramento cani al di fuori delle Zac

Allora nessun cane potrà essere libero di scorrazzare nei prati in determinati periodi dell'anno! Sarà bene informare tutti i proprietari di cani, specialmente di coloro che sono sempre pronti a sparare sentenze di merda contro di noi cacciatori. Finalmente il serpente si è davvero morso la coda!!!!!!!!!!

da andrea ge 19/07/2013 16.44

Re:Dalla Consulta no all'addestramento cani al di fuori delle Zac

I cani danno fastidio ( per modo di dire ) alla selvaggina perchè ormai di selvaggina non c'è ne più, permettono l'uso indiscriminato di pesticidi e concimi che avvelenano la terra e sono attentissimi affinchè un cane non sconfini. Ma per favore , nemmeno gli immigrati clandestini hanno tante restrizioni. Vergogna

da P.G. 19/07/2013 15.25

Re:Dalla Consulta no all'addestramento cani al di fuori delle Zac

Sono d'accordo. Cani (di ogni razza, anche da compagnia!) solo nelle ZAC e liberi solo durante la stagione venatoria.

da Gionny 19/07/2013 14.29

Re:Dalla Consulta no all'addestramento cani al di fuori delle Zac

No ! E' giusto invece ! Se tu ( scusa il Tu ) Nico, sei accorto come sono io e tantissimi altri nel non recare disturbo alla selvaggina con prole e ti accontenti di vedere UNA ferma .... c'è gente che in nome del loro ""campione "" ammazzano di fatica sia il cane che la selvaggina che dovrebbe stare in pace . Purtroppo è così e si sono dovute creare leggi di questa fatta , che ci piaccia o meno

da Renzo 19/07/2013 13.02

Re:Dalla Consulta no all'addestramento cani al di fuori delle Zac

Come, possiamo portarli al mare, al ristorante, in ospedale e non possiamo portarli in aperta campagna? Quindi alle persone possiamo dare disturbo alla eventuale selvaggina no. Spiegatemi questa. Abbiamo superato la misura.

da Nico 19/07/2013 12.52

Re:Dalla Consulta no all'addestramento cani al di fuori delle Zac

La caccia non è altro che uno spaccato della socetá dove si pensa al bisacherate e si rinvia all'infinito le cose serie. MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANO. VOGLIO CAMBIARE PAESE.

da alessandro ar 19/07/2013 11.32