Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Cani antiveleno al lavoro oltre il Parco del Gran Sasso


martedì 16 aprile 2013
    
Si chiama "antidoto" il progetto europeo Life contro l'avvelenamento della fauna selvatica (grandi predatori e rapaci necrofagi soprattutto), applicato tra Italia (Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga), e Spagna (Andalusia e Aragona). La strategia comprende diversi ambiti d'azione: monitoraggio, sensibilizzazione dell'opinione pubblica ma soprattutto prevenzione.

Tra queste misure c'è anche l'utilizzo di cani specificamente addestrati nello scovo delle esche.  A gestirli è il Nucleo Cinofilo Antiveleno della Guardia Forestale dello Stato, che con il Coordinamento Territoriale per l’Ambiente (CTA) opera nel Parco. L'attività di questi cani deve essere stata proficua, visto che, in questi giorni , i cinque cani antiveleno che solitamente operano nel territorio del Parco sono stati richiesti dalla forestale di Isernia dopo episodi di bracconaggio che hanno coinvolto lupi. Una notizia Ansa dà infatti notizia della perlustrazione già effettuata nella Valle del Volturno alla ricerca di bocconi avvelenati e sostanze tossiche usate per la preparazione delle esche.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Cani antiveleno al lavoro oltre il Parco del Gran Sasso

Sarebbe opportuno trovare un veleno gradito ai cani antiveleno.

da basta bischerate 17/04/2013 15.50

Re:Cani antiveleno al lavoro oltre il Parco del Gran Sasso

Queste persone non sono altro che dei f.....i nella loro vita che cercano una rivalsa in battaglie che neanche conoscono arrogandosi il diritto di poter fare e dire quello che voglio a sprezzo di chiunque si opponga a loro. Queste persone prese singolarmente non sarebbero in grado neanche di respirare. Diversi sono i pochi che, sfruttando questa bassa manovalanza, li usano per i pripri scopi personali al fine di mettersi in evidenza e raggiungere i propri obiettivi. (ved. BRAMBILLA, FUCCELLI, ecc.)

da Antonio (AQ) 17/04/2013 11.18

Re:Cani antiveleno al lavoro oltre il Parco del Gran Sasso

ottima iniziativa e ottimo servizio,ogni episodio di questo tipo e' dacondannare,pero' vi chiedete il perche' di queste cose?la gente e'stanca di subire leggi che non vuole,parchi prigione,mancaza assoluta gi gestione,continui danni da fauna,chiacchiere e divieti che si sprecano.di questo passo ce ne vorranno migliaia di questi cani se non si cambia modello di gestione sopratutto faunistico venatoria

da ultimo sioux 17/04/2013 6.35