Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Campionato regionale Toscana Libera Caccia: la cronaca


venerdì 15 marzo 2013
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
Mai vista prima d’ora una gara per cani da ferma su beccacce in Lunigiana, diciamo la verità solo quei matti della libera caccia potevano pensare di organizzare una gara cosi difficile  ma al tempo stesso cosi affascinante, e in una zona dove nessuno avrebbe creduto ci fossero tante beccacce, ma noi si, lungo le sponde di un fiume, si proprio di un fiume. Un fiume antico quanto unico anche nel nome, infatti ha un nome femminile, strano ma vero, e si pronuncia proprio così, La Magra.

Ma la determinazione del presidente provinciale Andrea Draghi, del Presidente Regionale Paolo Isidori e del Vice Presidente Nazionale Vicario Sisto Dati e di molti  soci di questa Provincia hanno  avuto la meglio.

Tantissime le beccacce che hanno voluto onorare i nostri sforzi e la bella manifestazione, molti i partecipanti divisi in 6 batterie per 36 partecipanti fra continentali e inglesi divisi in due giornate marzoline di tutto rispetto. Bel tempo e freddo pungente con iniziale vento di tramontana e un paesaggio incantevole. La breve cronaca della manifestazione ne è la miglior dimostrazione.

Sabato giornata condizionata da un vento di tramontana  fastidioso che rendeva il campo gara ancor più difficile , e le beccacce guardinghe e diffidenti , infatti nella batteria dei continentali giudicata dal giudice Mariani Omar, dopo alcuni turni in bianco il Breton Rudy condotto da Bernieri Giacomo quasi alla fine, di  un turno entusiasmante, forse tradito anche dal vento frullava le  prime due beccacce della giornata ; tutti noi dell’organizzazione tiravamo un sospiro di sollievo diciamo la verità la paura di non incontrare la regina anche se censita e presente sui campi gara nei giorni precedenti la gara era forte , i continentali continuavano la prova con Pimpa condotta da Tenerini che dimostrava grande mestiere nel lavorare un gallinaccio colorato, ma purtroppo finiva il turno senza rimediare il punto, è al penultimo turno che la gara dei continentali si decide assegnando il titolo di campione regionale, infatti Dadò di 20 mesi condotto dal proprietario il giovane socio Samuele Vignali dimostra a tutti come si tratta la regina e dopo un serrato turno sa dove andare a bloccare una beccaccia a testa alta senza esitazioni Samu lo serve sicuro ma con una certa emozione anche per lui giovane conduttore vincitore su tanti campi gara  ma su altri selvatici,  questa è la prima volta a beccaccia, che si mostra in volo in tutta la sua bellezza .

Sull’altro campo gara gli inglesi giudicati da Giorgio Salvatori inanellano una serie di turni tutti belli ed entusiasmanti  i cani lavorano e tessono i loro turni con sagacia e forza , da segnalare la bella prova della setter  di Fini , ma nulla le beccacce sembrano sparite o meglio durante i turni si assiste al’involo di due beccacce forse infastidite dal vento ma ecco che nell’ultimo turno il giovane setter Leo di Galeotti dopo un non perfetto accostamento cade in ferma e anche per gli inglesi abbiamo un qualificato con un buon punto colto in condizioni non facili.

La giornata di domenica il termometro segna meno 5 ma non c’è più quella fastidiosa tramontana del giorno prima la 1° batteria inglesi   giudicata da Giovannetti e Maisto al quarto turno vede  l’ involo di una copia di beccacce con il conduttore Badano che non crede alla sua giovane  setter  in ferma sulla seconda beccaccia,  dopo che ha fatto involare con i piedi la prima,  e sciupa cosi una grande  azione del proprio cane , nella seconda batteria giudicata da Salvatori dopo alcuni turni senza incontri, dove il pointer Bacco di Tonini Giovanni si mette in evidenza bloccando alla grande  una lepre, e conclude il turno palesando grande forza e temperamento ma senza segnare il punto , il turno seguente vede  il setter di Di Maria Giovanni dopo  un turno da campione chiude con una grande presa di punta su una splendida beccaccia che si invola lasciandosi addirittura fotografare .

Ormai gli incontri diventano frequenti , ancora beccacce sfrullate nella 1 batteria, e ancora un punto nella seconda batteria con il setter condotto dal nostro socio  Michele Cervara  che si inventa una beccaccia dove nessuno l’avrebbe cercata un punto che gli varrà il secondo assoluto cat. inglesi e il titolo di campione Regionale Libera Caccia.

Classifiche

Continentali:1° classificato Campione Regionale Toscano Samuele Vignali con Dadò
Inglesi: 1° classificato Di Maria Giovanni non socio con Roy, 2° classificato Campione Regionale Toscano Michele Cervara con Pedro;  3° classificato  Galeotti Franco con  Leo. 
   
Da sottolineare nelle menzioni dei vari giudici la correttezza dei concorrenti e di alcuni altri soggetti che pur non andando a punto hanno fatto capire le buone doti  possedute e quindi meritevoli di citazione nei continentali: la breton Pimpa di Tenerini Stefano e la Drahtaar Dolly di Galeotti Alberto. Negli inglesi la setter Sissi di Fini Moreno, il pointer Bacco    di Tonini Giovanni.

Menzioni speciali
Ringraziamo tutti coloro che hanno permesso un cosi bel risultato, dagli sponsor Armeria Adler e L’Emporio pet centro cinofilo Farmina , ai proprietari dei terreni che si sono resi disponibili e soprattutto il socio Michelotti Roberto che ha accompagnato i giudici e gestito alla grande i campi gara un arrivederci al prossimo anno.
 

Anlc Massa Carrara
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Campionato regionale Toscana Libera Caccia: la cronaca

erano tutte lì? bravi comunque

da falco 15/03/2013 14.26