Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

A Roma il primo corso Enci per addestratori di cani da caccia


giovedì 7 marzo 2013
    
Si terrà a Roma a partire dal 4 maggio 2013 il primo corso per addestratrori cani da caccia riconosciuto dall'Enci. Ad organizzarlo è il Centro Cinofilo Pet Dimension: 156 ore di lezione (di cui 56 di pratica) con veterinari ed esperti cinofili (in particolare i Giudici Enci Stefano De Vita e Maria Laura Parisi) per apprendere tutti i rudimenti necessari sull'addestramento da caccia. 

Il corso mira alla formazione di addestratori cinofili professionisti anche per possibili attività lavorative, garantendo ai candidati fondamentali ed importanti nozioni che vanno dalle origini del cane e l’evoluzione – le razze – l’allevamento e la selezione zootecnica - la cinognostica – l’etogramma del cane, l’etologia e la psicologia canina - la legislazione in materia di benessere e tutela degli animali d’affezione anche durante il trasporto – regolamenti prove di lavoro e standard di razza  -  l’educazione cinofila per un corretta convivenza tra uomo e cane – metodiche di addestramento e di allenamento del cane sportivo – alimentazione e cura del cane - l’igiene, la salute ed il benessere animale  e tanto altro.

Verrà data molta importanza sull’utilizzo di sistemi educativi improntati sul rinforzo positivo e dell’assoluto controllo del cane con il “metodo gentile”,  ricordando sempre che è  assolutamente sconsigliato e comunque vietato: educare, addestrare ed allenare il cane con mezzi coercitivi o dolorosi che possano causare stress psico/fisico.

Il ruolo dell’educatore e addestratore cinofilo - sottolineano Stefano De Vita e Maria Laura Parisi -  è quello di applicare la giusta metodologia ed impartire al proprietario del cane, tutti quegli insegnamenti tali da poter creare ancor più forte il binomio e la compicità tra uomo/proprietario/conduttore e cane, un’amicizia ed una sinergia di lavoro applicata all’arte venatoria e cinegenetica. Preparare i cani per le prove di lavoro quali importanti verifiche sportive/zootecniche al fine di un allevamento nel rigoroso rispetto degli standard ufficiali morfologici e di lavoro. Ma in primis impartire tutti quegli insegnamenti che favoriranno l’inserimento, la convivenza sociale nella quotidianità tra la specie uomo e cane ma anche evitare comportamenti inaffidabili ed aggressivi, sia intraspecifici che conspecifici.

Scarica il programma del corso
 

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:A Roma il primo corso Enci per addestratori di cani da caccia

Qualcuno può dare indicazione su questo corso! Riferimenti, numero di telefono da contattare. Grazie.

da Marcello-NA 08/03/2013 11.49

Re:A Roma il primo corso Enci per addestratori di cani da caccia

Ho letto il programma tutti a cavalcare l'onda, quando impongono limitazioni sull'uso dei nostri ausiliari dove sono?

da Nico 08/03/2013 8.45

Re:A Roma il primo corso Enci per addestratori di cani da caccia

qualcuno se viene fatto anche in alri parti in italia ? grazie

da sim 07/03/2013 11.34