Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Quale carne finisce nel pet food?


martedì 26 febbraio 2013
    
I mangimi per animali sono prodotti al di sotto degli standard di qualità applicati al settore alimentare vero e proprio e spesso e volentieri contengono carne di infima qualità, proveniente da realtà di vero e proprio sfruttamento. Talvolta addirittura nelle scatolette finiscono animali malati o morti per cause diverse, non utilizzabili per il consumo umano, ma anche, caso accertato negli USA, grassi animali riciclati dai fast food.

Non siamo certo i primi a dirlo, ma talvolta è bene rispolverare un po' la memoria su certe contraddizioni che riguardano i tanti amanti degli animali, in continua crescita nel nostro Paese. Il settore del Pet Food si è affermato con successo proprio grazie alla possibilità di riutilizzare scarti di produzione provenienti dai macelli. Solitamente si tratta di sangue, intestini, tendini, legamenti, mammelle, esofagi, ma in molti casi nelle scatolette finisce di tutto, compresi additivi e componenti chimici che a lungo andare possono minare la salute dell'animale domestico.

In questo modo il crescente numero di proprietari di animali, spesso animalisti e vegani, si rendono complici di un mercato che genera e sfrutta le sofferenze che contestano negli allevamenti di tipo intensivo. Tra loro ci saranno anche moltissimi contrari alla vivisezione: lo sapranno che buona parte dei maggiori produttori di pet food testano i loro prodotti sugli animali? Per esempio prima di lanciare sul mercato un prodotto con particolari doti curative, viene effettuata una vasta sperimentazione su un dato numero di animali a cui viene innestata la malattia che si vorrebbe attenuare mediante il prodotto in questione, per valutarne gli effetti. Ci saranno pet di serie a e di serie b?

Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Quale carne finisce nel pet food?

no non rido la figlia di un amico cacciatore una mattina venendo con noi , in quel occasione abbiamo catturato una lepre vedendola ha cominciato a piangere disperatamente e ha caccia non è piu venuta. Pesante no ma molto anti democratico verso i cacciatori e chi usa animali per altri scopi io condivido tutte le idee e opinioni pero penso che ogniuno dovrebbe essere libero di fare cio che meglio crede nel rispetto del prossimo.Emi dispiace che ti invitino solo a cernobbio.Quando vado a caccia dormo in un cascinale per due giorni dove coltivano riso biologico e lo vendono direttamente al consumatore e guarda caso le associazioni che acquistano sono animaliste,vegetarine,vegane eppure quando vengono mi invitano sempre con loro elo sanno cosa faccio.

da lupo60 27/02/2013 21.31

Re:Quale carne finisce nel pet food?

SALVE LUPO 60:interessante molto interessante..un cacciatore,che ha seguito un comizio animalista pure vegano(ti e' sembrato pesantuccio?)in piu' occasioni ho scritto,che ho familiari cacciatori,ma a caccia no non sono mai andata!mi farei male da sola. il dolore e il terrore che provano gli animali,lo sento...lo percepisco..(ok puoi ridere)

da elena 27/02/2013 20.56

Re:Quale carne finisce nel pet food?

elena buonasera ti voglio fare una domanda sei mai o hai mai provato andare a caccia per pura curiosita, o per capire meglio di cosa si tratta? io sono un cacciatore e ho provato a seuire per curiosita un comizio animalista e vegano,ho tratto delle conclusioni mie personali pero sono andato e tu.

da lupo60 27/02/2013 20.37

Re:Quale carne finisce nel pet food?

Elena, te l'ho già detto. Tu sei solo una ottima persona che ha scelto di essere vegetariana e che non approva la caccia. Come io sono un'ottima persona (immodesta) che non è vegetariana ed è nata con la passione della caccia. Tutto li. Rassegnati!! ;-))

da Ezio 27/02/2013 20.25

Re:Quale carne finisce nel pet food?

Si elena(buonasera,innanzitutto),ma se i cacciatori sono solo l'1% degli italiani e coloro che la caccia non la sopportano,invece,più dell'80%,trai tu le conclusioni di chi può vantarsi di annoverare tra le fila più ..schizzati..sbruffoni...provocatori...burini...virtuosi insomma!

da pietro 2 27/02/2013 19.31

Re:Quale carne finisce nel pet food?

CIAO PIETRO:tranquillo,sono un'eterna burlona...ti ho gia' scritto,che non "digerisco" i 100% animalisti.dovremmo solo cercare, di essere un po'più coerenti.le immagini parlano chiaro..schizzati..sbruffoni..provocatori..burini...ma queste (virtu') non appartengono a noi?saluti!

da elena 27/02/2013 15.33

Re:Quale carne finisce nel pet food?

@ Laura....già nell'alimentazione umana si scopre ogni giorno una nuova frode,(vedi carne di cavallo ecc.) figuriamoci nei cibi per animali cosa può esserci dentro...di tutto e di più...e un buon -appetizer-....e il gioco è fatto......e i cosidetti animalisti credono di nutrire i loro animalicon i migliori cibi...come recitano certi spot televisivi.....contenti loro.....

da begallo 27/02/2013 15.03

Re:Quale carne finisce nel pet food?

L'animalismo dei "troppo ingenui" è davvero disarmante! un po' come quel tale che pur avendo la propria Nazione sormontata da debiti e trafitta da cattiva amministrazione, prometteva "rimborsi" a destra e al ... fondo schiena! In merito ai mangimi per cani e per gatti, un problema c'è: tante aziende italiane producono esclusivamente all'estero! chissà?

da Mario Bartoccini 27/02/2013 13.29

Re:Quale carne finisce nel pet food?

La tua non appartenenza al gregge è la ragione che mi porta a risponderti(anche scherzando,cosa che,spero,non ti offenda)e che mi fa' temere per la caccia;per fortuna vieni ABBONDANTEMENTE bilanciata da interventi di personaggi come quello che hai citato e abituali frequentatori di rubriche animaliste!Buona giornata.P.S.però un appunto devo fartelo: ma se dici che quel sito lo condanni,perché credi "aprioristicamente"alle didascalie di quelle foto?

da pietro 2 27/02/2013 10.45

Re:Quale carne finisce nel pet food?

CIAO PIETRO:ok dopo le 22...suvvia sai benissimo che non seguo il gregge....sarai mica il cappellone col sorriso smagliante(pero' e' simpatico)...mentre spero proprio, tu non sia occhioni azzurri, col ditino in bocca!!!!!!!!!como-brescia..e' poca la strada!

da elena 27/02/2013 9.41

Re:Quale carne finisce nel pet food?

Le animaliste si,le antispeciste dopo le 22;purtroppo la monotonia delle argomentazioni(le citazioni)non può che generare identiche risposte.Ritengo avvilente per la propria intelligenza,dover ricorrere a frasi pronunciate o messe in bocca da o ad altri;possibile che non si possa argomentare o,meglio, non si riesca ad argomentare con idee proprie?Lo ha detto tizio,ergo:vangelo!Ma una testa propria?No eh?E' questa l'unica ragione per la quale,se non scherzando,"odio" le citazioni di personaggi;mi fa' piacere che,comunque,tu abbia sostituito il condottiero francese con l'onnipresente deus ex machina animalaro mahatma Gandhi.La tua curiosità è dovuta a speranza o terrore("oh mamma speriamo non sia lui")?

da pietro 2 27/02/2013 8.13

Re:Quale carne finisce nel pet food?

Ciao Max60,circa 3 sett fa e' arrivata pure a me la convocazione x accertamenti dai caramba inerenti ad una querela fatta da un noto anticaccia!..forse parliamo dello stesso?????

da Veneto 1 27/02/2013 4.17

Re:Quale carne finisce nel pet food?

@PIETRO.SI...SI...li ho visti l'altro giorno,volevano liberà li sorci dalle fogne di Roma...una chicca.un "amico"di nostra conoscenza,ha querelato alcuni di noi,compreso il sottosritto,domani,darò tutte le informazioni possibili,e se il mio indirizzo ip,deve essere chiesto alla redazione.

da max 60 27/02/2013 0.51

Re:Quale carne finisce nel pet food?

il mio cane mangia tutto quello che cuciniamo e a maggio avrà 15 anni, buon record per un golden retriever, che adora la focaccia nel caffè da quando era cucciolina, ama gli spaghetti aglio olio e peperoncino, il parmigiano e il pesto, nonchè diversi tipi di verdura. Una cosa non le ho mai dato: scatolette per cani!!!! nè cioccolato, e se capita del pollo....hmmmm spesso le viene la diarrea (forse sarà dovuto a certi trattamenti negli allevamenti) cosa che non le succede quando le cucino qualche colombaccio: fate voi!!

da andrea ge 26/02/2013 23.25

Re:Quale carne finisce nel pet food?

PIETRO:ma tutte le animaliste le inviti a cernobbio?..Vanessa@dili(big hunter novembre 2012) notte!

da elena 26/02/2013 23.21

Re:Quale carne finisce nel pet food?

Ci rivedremo...a Cernobbio(troppo giovane per conoscere i Gufi)!

da pietro 2 26/02/2013 22.57

Re:Quale carne finisce nel pet food?

non devi combattere troppo spesso con un nemico, altrimenti gli insegnerai tutta la tua arte bellica. (napoleone)..HASTA LA VISTA!

da elena 26/02/2013 22.51

Re:Quale carne finisce nel pet food?

Cara e dolce elena,non conosco i siti che ti piaccia visitare,ne' la mia morbosita' cognitiva anela a tanto;quello che so' con certezza sono i miei gusti,tra i quali,a qualsiasi titolo fatti,non ci sono molti parallelismi con i tuoi;il confronto di idee,pero',e' quello che ne esce sicuramente perdente, messo di fronte a squallidi e qualunquistici paragoni da trivio,da qualsiasi parte provengano!

da Pietro 2 26/02/2013 22.33

Re:Quale carne finisce nel pet food?

guardando bene,uno l'ho riconosciuto;-))))

da elena 26/02/2013 22.31

Re:Quale carne finisce nel pet food?

PIETRO..PIETRO:Ora la mia domanda è la seguente.(colombino)non cercare di deviare il discorso..hai visto le foto?suvvia...quale sei?

da elena 26/02/2013 22.03

Re:Quale carne finisce nel pet food?

Ho dimenticato il "2" da aggiungere nella firma,ma tanto "il calamaio"penso si fosse capito a chi appartenesse.

da Pietro 2 26/02/2013 21.51

Re:Quale carne finisce nel pet food?

Su quale sito,elena?Ma dici veramente?Anche meticci,scimmie,ratti, maialini d'india,piccioni ecc..ecc...ecc..?Ma no,dai...non mi dire;anzi:dimmi,dimmi;dimodochè lo possano sapere anche tutti coloro che non si "precipitano" a liberare tutti questi animaletti come si sono "precipitati"a Montichiari né hanno fatto la stessa domanda di "adozione" di "parenti" più sfortunati di quelli di Green Hill,la cui unica colpa e ragione di condanna è stata quella di appartenere a razze e specie diverse dai beagles.Però qualche speranza ce l'hanno ancora:l'ingovernabilità!Ma mi raccomando(non tu:ti conosco): digli di non agire fino alle consultazioni al Colle,sennò si bruciano da soli!

da pietro 26/02/2013 21.13

Re:Quale carne finisce nel pet food?

sono contento gli sta bene agli animalari del cazzo che per i loro cagnolini comprano scatolette e mangimi di marca perchè e un bisenis io ai miei cani che sono un cacciatore assassino come mi definiscono loro macino io la carne aimiei cani e so cosa macino non merda.

da lupo60 26/02/2013 20.49

Re:Quale carne finisce nel pet food?

CIAO PIETRO:sbagliato,la vivisezione viene praticata pure sui "meticci" informati.pietro giorni addietro mi avevi accennato a delle tue foto..vuoi vedere che sei uno dei "maci" che scorrazzavano all'esterno della fiera di vicenza.(le foto le puoi visionare sul sito dei 100% animalisti)saluti!

da elena 26/02/2013 20.28

Re:Quale carne finisce nel pet food?

Pietro sei un grande!! :-)))))

da Ezio 26/02/2013 19.09

Re:Quale carne finisce nel pet food?

Aridaje!Ma allora non capite o fate finta?Le sperimentazini si fanno solo sui beaglesssss.Ma ce le vedete le animaliste che scavalcano le recinzioni e liberano i topini bianchi che servono da cavie?Sai un topetto quanto ci metterebbe a percorrere volando tra gli strilli distanze chilometriche fino alla libertà?Gli stessi,liberati ma recuperati dopo faticose ricerche nelle campagne circostanti,saranno dati in affido,solo ai possessori di gatti!Ecco come si risolve la sperimentazione animale.

da pietro 2 26/02/2013 18.51

Re:Quale carne finisce nel pet food?

La diversità di prezzo tra un kg di mangime ed un altro può essere veramente notevole. Sarà dovuto anche agli ingredienti??

da Ezio 26/02/2013 18.25