Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

La California bandisce la caccia a orso e lince con i cani


giovedì 10 gennaio 2013
    
A partire dal primo gennaio la California ha bandito la possibilità di cacciare orsi e linci con l'utilizzo di cani. E' l'effetto di un disegno di legge presentato dal senatore democratico Ted Lieu, che ha dato voce a quanti ritengono questo genere di caccia, ancora praticata in 17 stati americani, una inutile crudeltà, viste le lacerazioni causate da grossi branchi di cani ai carnivori e quelle provocate nella lotta agli stessi cani. In America altri 15 Stati hanno già messo fuori legge questa antica forma di caccia, mentre nei restanti 18 la caccia all'orso non è consentita.

Il dipartimento della fauna selvatica della California ha stimato una popolazione di circa 26 mila orsi sul proprio territorio  con un incremento di circa 10.000 nel 1980. Secondo  Josh Brones, presidente  dell'associazione California Houndsmen for Conservation, i legislatori potrebbero ripensare al divieto se ci sarà un nuovo aumento di orsi. La stagione di caccia all'orso in California si è chiusa con più di due settimane di anticipo, visto il raggiungimento del limite di 1.700 orsi abbattuti. Di questi meno della metà sono stati uccisi con l'ausilio di cani. Ben più bassa la percentuale delle linci: solo l'11% di un totale di 4.500 esemplari è stata cacciata con i cani. L'ausilio del cane è stato contestato anche per la caccia al lupo, tanto che ultimamente un giudice del Wisconsin ha temporaneamente vietato utilizzare cani per cacciare i lupi almeno fino a sentenza definitiva. Tornando all'orso, anche lo stato del Nevada sta prendendo in considerazione una petizione per vietarne la caccia con il cane

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:La California bandisce la caccia a orso e lince con i cani

@Ezio.a me fanno ridere.continuano a sostenere un partito che ne ha fatte di tutti i colori.(per la cronaca,io non sono di nessun partito),dove al suo interno ci sono i peggiori animalari(neanche i verdi erano arrivati a tanto),dove il più pulito a la rogna(se non addirittura indagato per mafia),allora dico,è propio vero che ogni popolo al il governo che si merità,si,perchè noi,non siamo da meno,il vivere quotidiano insegna.

da max 60 12/01/2013 16.53

Re:La California bandisce la caccia a orso e lince con i cani

No, Bear vuole che a caccia ci vadano solo quelli che portano a casa da 5mila euro in su al mese. Gli altri CIUPPA!! Tutti barboni nullafacenti e komunisti!!

da Ezio 12/01/2013 12.23

Re:La California bandisce la caccia a orso e lince con i cani

@Bear...per caso gli ultimi anni li hai vissuti in qualche deserto,o sperduto in qualche foresta amazzonica?...no domando,visto che non sai chi a governato.

da max 60 12/01/2013 0.49

Re:La California bandisce la caccia a orso e lince con i cani

i Kompagni sono la rovina della caccia ... da sempre e sempre lo saranno ... la speranza ( unica) che tutto vada in mano ai privati cosi quei morti di fame di compagni se la smetteranno di fare i PADRONI della cosa pubblica!! tutti a casa i morti di fame SI DEVE PAGARE PER ANDARE A CACCIA altrochè 100 euro 1000 eur dovrebbe costare un ATC e 2000 per i residenti che sono già dei privilegiati!non spendono i soldi per la benzina : altrochè il cervo a gratis, il capriolo a gratis, il cinghiale a gratis ( poi non hanno neppure la carabina!!!) l'ATC a meta prezzo per le prestazioni ... PAGARE... 2000 euro all'anno più governativa, ecc. ecc. la caccia non deve essere per tutti ma solo per CHI LAVORA, RISPARMIA E PUO SPENDERE!!!

da Bear --- 11/01/2013 17.17

Re:La California bandisce la caccia a orso e lince con i cani

è proprio vero caro Bear...... negli ultimi 10 anni ne ha governati 8 il compagno berlusconi!!!

da ancora con la storia dei compagni!! 11/01/2013 16.32

Re:La California bandisce la caccia a orso e lince con i cani

Vecchio ( solo di nome) fin che i Kompagni avranno in mano la gestione della caccia c'è poco da stare allegri! ma va cosi...

da Bear 11/01/2013 12.13

Re:La California bandisce la caccia a orso e lince con i cani

Bravo bear, condivido, e non solo per gli orsi ma anche per tutti gli ungulati. Una gestione di questo tipo, con riferimenti anche economici, contribuirebbe a sanare le casse dello stato. E invece tagliano sulla sanità e sul sociale.

da vecchio cedro 11/01/2013 9.49

Re:La California bandisce la caccia a orso e lince con i cani

nel parco si potrebbe avere una popolazione stabile anche di 500 orsi ma con un serio piano di prelievo A PAGAMENTO CHE COPRIREBBE TUTTE LE SPESE DEL PARCO ...invece agli pseudo ambientalisti piace non far prolificare la specie e gestirla a suon di milioni di euro pagati dal contribuente! NON SIAMO IN AMERICA! purtroppo!!

da bear 11/01/2013 8.36

Re:La California bandisce la caccia a orso e lince con i cani

"26.000 orsi",forse,dico forse,gestiscono il territorio come noi nel nostro parco d'Abruzzo......

da max 60 10/01/2013 16.45