Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Cani e gatti: quando l'affetto supera il buon senso


mercoledì 17 ottobre 2012
    
Sul Giornale di Brescia sabato scorso è apparsa una bella lettera di Egidio Bonomi, noto e stimato giornalista bresciano, che invita a riflettere sul nostro rapporto con gli animali domestici e a ritrovare un equilibrio che sembra ormai perduto. “I cani über alles, sopra tutti – scrive -. Quasi non c'è trasmissione televisiva che non ne contempli. L'esagerazione divenuta normalità”. “Non ho nulla contro gli amici dell'uomo” spiega il giornalista, che di cani ha avuti tre, dice, trattandoli con rispetto e attenzione, ma in quanto cani, non umani. Il punto è che quello che chiama “neo fanatismo, Brambilla in testa” per Bonomi è dannoso per gli stessi animali, che vengono sviliti e snaturati.

Per fare capire meglio cita esempi vissuti: una signora che porta nel passeggino un cagnolino invece che un bimbo e cani chiamati con nomi di persone. “Ettore, Ugo, Bortolo, Giovanni quelli che mi vengono alla mente – dice Bonomi -  assieme alle rispettive signore le quali non disdegnano, come la maggior parte delle «padrone» canine (anche il sostantivo padrone è politicamente scorretto perché amerebbero meglio essere chiamate «mamme») di appellare il proprio... rampollo: «Il mio bambino...». Altro vezzo conclamato da attrici famose: ospitare nel proprio letto il cane od i cani”.

Altro capitolo, il cibo per animali, che sfocia nella leccornia: “crocchette, polpettine, pasticcini, carni scelte... ben altro dei resti della tavola, oggi sarebbero comunque eccellenti, rispetto a tempi ben più magri, con un costo per nulla relativo. Per carità! liberi di destinare a piacere le proprio risorse, pure risicate”. 
 
"Tralasciamo il discorso degli escrementi lasciati spesso sui marciapiedi - continua il giornalista -  negli spazi verdi, nei giardini... Ora -conclude -, so di andare incontro a reazioni già sperimentate nel 2003, quando, in prima pagina di questo giornale, scrissi una nota nella quale sottolineavo che, in Europa, gli eccessi verso cani e gatti avevano portato al diabete il 25% di questi animali. L'escalation sembra non conoscere remissione e fa fiorire un pensiero acidulo: l'esagerazione comportamentale, televisiva, visiva, comunicativa, fa sortire l'effetto contrario, porta al «non se ne può più». La misura, l'equilibrio sembrano bestemmie, il buon senso un non senso. Pazienza, sono pronto a ricevere rimbrotti a valanga, ma sarebbe miracoloso se accanto all'Associazione per la protezione degli animali, nascesse un'Associazione per la protezione dell'uomo". 

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Cani e gatti: quando l'affetto supera il buon senso

Se i proprietari di cani sono così pieni d'amore non dovrebbero lasciare le loro tanto amate bestie da SOLE qundo vanno a lavorare, perchè dovrebbero sapere che durante la loro assenza soffrono paingono abbaiano e DISTURBANO il vicino, dovrebbero prendere un dog sitter così si sentono in compagnia e non abbaiano. Per me quati padroni di cani sono degli egoisti incoscienti che provocano disagio a chi SUBISCE l'abbaio dei cani. E mi chiedo ma le polizia cosa spetta ad applicare l'art. 659 con una bella multa per disturbo?

da [email protected] 18/10/2012 22.10

Re:Cani e gatti: quando l'affetto supera il buon senso

Mi congratulo con Egidio Bonomi per l'articolo. Nell'elenco delle esagerazioni metterei in prima linea il continuo abbaiare dei cani che, non più governato dai padroni, è diventato insostenibile e sta causando gravi danni psichici a chi ne è ancora sensibile!!!!!! C'è ancora qualcuno che accolga la sofferenza e il grido di aiuto di un uomo o esiste solo, come sembra, l'amico-figlio-deizzato a quattro zampe?

da cori 18/10/2012 16.40

Re:Cani e gatti: quando l'affetto supera il buon senso

Bell'articolo. In sostanza il detto che "qualcuno" dice da anni, ovvero:"Ogni estremismo nuoce in primis proprio alla causa che si prefigge di difendere". Infatti delle conseguenze nefaste derivate dalla religione fondamentalista animalista ne faranno le spese proprio e soprattutto gli animali.

da Ezio 17/10/2012 22.06

Re:Cani e gatti: quando l'affetto supera il buon senso

comunque non riesco a capire perchè noi siamo obbligati a portarli nelle loro cassette, altrimenti ci fanno un verbale pauroso!! mentre queste persone, li lasciano liberi in macchina, e non gli fanno nulla......inoltre so , (dettomi da persone che hanno cani , amici non cacciatori) che quando nascono i piccoli di merlo, ecc, e il papà o mamma merlo li buttano giù dal nido per fargli prendere il primo volo come toccano suolo nel giardino dove vi sono questi cani di compagnia, loro ci giocano con il povero merlottino fino a farlo morire.....il mio se per sbaglio , il merlo (per esempio) cade ferito, me lo riporta ancora vivo come lo ha trovato e non ci gioca!!! ma allora sono più educati e rispettosi i cani di chi???? a me sembra i nostri....speriamo che questo amore innaturale per gli animali si plachi!!!

da ale86 17/10/2012 19.19

Re:Cani e gatti: quando l'affetto supera il buon senso

parlano proprio i giornalisti che sono stati i primi a prostituirsi all'animalismo...decenza l'è morta...

da abbasso i pennivendoli 17/10/2012 19.10

Re:Cani e gatti: quando l'affetto supera il buon senso

Il mio cane che dorme in casa nel suo cesto é e rimane un cane che nn si permette di salire sul mio divano se non vuole sbattere col muso su una mia ciabatta. Eppur gli voglio bene...

da Pier76 17/10/2012 17.54

Re:Cani e gatti: quando l'affetto supera il buon senso

Tempo fa ero fermo ad un distributore e vicino a me c'era una coppia di signori che facevano anche loro carburante e sul sedile posteriore avevano un simpatico meticcio...beh,lui era inca@@ato con lei perche' non aveve preso le fettine di roastbeef x il cane!!!il benzinaio (che conosco) era basito tanto quanto me nell'assistere alla scena!!

da LD 17/10/2012 17.25

Re:Cani e gatti: quando l'affetto supera il buon senso

Pochi giorni fa su Libero.it era riportato di un fenomeno in espansione nel nord italia: Molte prostitute venivano contattate da padroni di cani di grossa taglia, al fine di avere rapporti sessuali con i cani. La degenerazione degli animalari non ha limite nè decenza.Questa gente sta dettando legge in italia, ma quando ci si sveglierà.????????

da BN1 17/10/2012 17.10

Re:Cani e gatti: quando l'affetto supera il buon senso

bravo max 60 la cosa che da più rabbia è quando definiscono il cane (, il gatto o animale che sia) come un figlio o un bambino.....è ora che questa storia finisca, anche io ho un cane, gli voglio molto bene ma non lo tratto come se fosse una persona!!! il problema è che molta gente ultimamente, preferiscono comprarsi un cane che avere figli!!! , poi questi animalisti che fanno tanta propaganda, e poi si scopre che sono i primi a maltrattarli nei propri canili!!!! che schifo, speriamo che molte cosi cambino da adesso in poi!!!!

da ale86 17/10/2012 13.45

Re:Cani e gatti: quando l'affetto supera il buon senso

tutti i giorni si parla di cani e gatti.....BASTA....non se ne po più!....vieni da Mamma....da Papà....è arrivata zia...ugo....francesca.....simone...,e intanto in Italia,ci sono mille aborti al giorno.

da max 60 17/10/2012 13.00

Re:Cani e gatti: quando l'affetto supera il buon senso

Finalmente il mondo si sta svegliando!!!

da Marco 17/10/2012 12.56

Re:Cani e gatti: quando l'affetto supera il buon senso

Il cagnolino fa il servizietto........

da begallo 17/10/2012 11.50

Re:Cani e gatti: quando l'affetto supera il buon senso

Una signora(cacciabile!!)ma stronza fino all'osso,parlandomi del suo cane guardandolo come se fosse ragione della sua vita mi ha detto:per me è come un figlio.Ho salutato e mi sono allontanato stop.

da vince50 17/10/2012 11.21