Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Friuli: cani in negozi e uffici per legge


mercoledì 26 settembre 2012
    
Il Friuli Venezia Giulia ha approvato all'unanimità il testo unico di legge che regolamenta la tutela degli animali da compagnia. Tra le tante disposizioni, che intervengono su diversi aspetti riguardo al commercio, l'allevamento, l'addestramento e la custodia degli animali, introducendo tra l'altro nuovi sistemi sanzionatori e nuovi contributi per le associazioni di volontariato, la legge sancisce il libero accesso dei cani in tutti gli esercizi commerciali della regione, nonché ai locali e agli uffici aperti al pubblico, e autorizza l'accesso ai cani nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, compresi parchi e giardini.

Altre disposizioni prevedono l'iscrizione all'anagrafe canina entro due mesi dalla nascita e il divieto di allontanare i cuccioli dalla madre prima del sessantesimo giorno di vita. E' introdotto l'obbligo di rilascio, per ogni animale venduto, di un'autocertificazione da parte del venditore attestante l'età, la razza, la provenienza, la genealogia, le vaccinazioni eseguite e l'eventuale iscrizione dei genitori al libro genealogico. A tutela di tutti gli animali da compagnia, viene esteso il divieto di cessione a scopo di sperimentazioni o spettacoli, che la legge n. 39/1990 aveva previsto solo per i cani. Alle colonie feline è stato dedicato un articolo specifico con cui si individua il Comune come soggetto responsabile del loro censimento e degli interventi sanitari. Ai Comuni, inoltre, è data facoltà di istituire un elenco di volontari disposti ad accudirli.

La legge si esprime anche sugli animali vaganti catturati,  per cui si stabilisce che  i comandi di polizia locale si dotino di dovranno dotarsi di un dispositivo di lettura di microchip per la restituzione immediata al proprietario. Infine, per favorire l'affido degli animali abbandonati, è istituito nella BDR un link informatico denominato "Adotta un amico" al quale devono essere registrati gli animali ricoverati presso una struttura di accoglimento pubblica o privata convenzionata. Si istituiscono i centri regionali per la detenzione e il recupero di animali esotici anche pericolosi; si normano metodologie con cui devono avvenire l'addestramento, l'educazione e l'istruzione dell'animale; si impone l'obbligo, per chiunque trovi un animale ferito o lo ferisca involontariamente, di prestargli soccorso.

Leggi tutte le news

37 commenti finora...

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

Comunicare con i cacciatori?non sia mai.I cacciatori sono persone da tenere alla larga,uccidono gli animaletti e li mangiano pure pensa che gente.Poi sono in possesso di armi fanno proprio paura,sono cattivi cattivi cattivi.

da vince50 29/09/2012 18.30

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

@ chi è causa del suo mal.... ehi, ma che coincidenza!!! pure le mie amiche (antispeciste) mi hanno fatto "la ramanzina"..semplicemente perche' gli ho fatto notare, che mi interessa comunicare con i cacciatori...le ho invitate ad unirsi a me..macche' nulla da fare...sono maggiorenne da molti anni,quindi se voglio comunicare..fare sviolinate con i cacciatori...si ricorda la pubblicita' di un famoso liquore.."sono solo fatti miei"....poteva pure usare il suo vero nikename:-)))))

da elena 29/09/2012 16.04

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

vedi Elena, l'emotività può andar bene in amore, molto meno quando si tratta di gestire un patrimonio pubblico come la fauna selvatica. Lì, a mio giudizio, dovrebbe dominare la razionalità, non le favolette sui Bamby.

da Marco F. 28/09/2012 8.56

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

Troppi cani e gatti randagi sulla bella isola d'elba ! E gli animalari cosa chiedono ? SOLDI SOLDI SOLDI !!!!!!! Complimenti l'unica cosa che sapete fare è chiedere soldi !!! Emigrate che è meglio per tutti gli Italiani !

da borghe67 27/09/2012 22.08

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

Ancora un po' di tempo poi Elena passa dalla parte dei cacciatori !

da borghe67 27/09/2012 22.06

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

ciao marco f.oggi come oggi, essere emotivo (senza paura di essere scoperto) è diventato sinonimo di instabile.. squilibrato..debole..( sbagliato)credimi.. le profezie dei bramby,su di me non fanno colpo.....ciao carlo 62. Eh no non vale, se faccio ora dei complimenti sembrerebbe una sviolinata!comunque un cacciatore e un' antispecista, che si rispettano a vicenda non puo' che farmi piacere;-)))

da elena 27/09/2012 22.00

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

Marco, sicuramente essendo animalista cercherà in tutti i modi di opporsi al controllo selettivo delle specie selvatiche, ma ti ripeto leggendo in un blog animalista, non difende minimamente l'operato dei cacciatori, ma è l'unica che non delira, ecco perchè secondo me magari ci fossero tante Elena per poter parlare, (questo lo evidenzi anche tu) esprimere le proprie opinioni, dialogare, perchè il dialogo è molto più costruttivo che le barricate da un lato o dall'altro.

da Carlo 62 27/09/2012 14.01

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

Troppi cani e gatti randagi sulla bella isola d'elba ! E gli animalari cosa chiedono ? SOLDI SOLDI SOLDI !!!!!!! Complimenti l'unica cosa che sapete fare è chiedere soldi !!! Emigrate che è meglio per tutti gli Italiani !

da borghe67 27/09/2012 13.02

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

Queelo che parla di TERRONI , non sa nemmeno di cosa e di chi parla , si permette solo il lusso di offendere avendo l'unico neurone presente che scalpita nella testa . Non dategli il peso che nemmeno merita . E ve lo dice un settentrionale . Classico esempio di web spazzatura

da renzo 27/09/2012 12.27

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

Carlo 62, se per "equilibrata" intendi un sinonimo di "educata" sono perfettamente d'accordo. Se invece, com'è mia opinione, per "equilibrata" si intende "persona in grado di avere il controllo delle proprie emozioni, di valutare razionalmente le cose" beh direi che nessun animalista, per ciò che attiene la gestione della fauna selvatica, possa fregiarsi di tale titolo. La loro è emotività allo stato puro, come detto sapientemente manovrata dai soliti noti.

da Marco F. 27/09/2012 11.58

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

Scusa Marco F. se m'intrometto posso dirti con molta onestà, che parlando con la Elena in altri siti, è persona molto equilibrata, impulsiva si, ma perchè amante degli animali, ma molto schetta e sincera, è un bel colloquiare con Lei, peccato che sia una mosca bianca in mezzo a uno sciame nero.

da Carlo 62 27/09/2012 11.42

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

Sergio, Elena credo sia una brava persona (dovrei conoscerla direttamente per dirlo con certezza, ma l'impressione è quella) ma, mi spiace per lei, l'essere animalista esclude automaticamente la qualifica di "equilibrata e logica". Direi che è una persona ben educata, di cuore, che come tante altre in quel campo si lascia facilmente suggestionare dal potentissimo tam tam mediatico messo in atto dai volponi che presiedono quel coacervo di associazioni, a cominciare da quella volpe con pelliccia particolarmente rossa, che riempie le loro teste di balle spaziali per poi farsi allegramente i soldi commerciando derivati animali.

da Marco F. 27/09/2012 11.21

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

Per Skippy : Non è sufficiente esporre un cartello con su scritto "Vietato l'ingresso ai cani". Se una legge ti obbliga devi accettarli e non puoi rifiutarti di farli entrare. Per "Che palle". Se il non essere terroni implica il dover essere un individuo come te allora preferisco essere terrone. Non vali un solo pelo dei cani di cui parliamo. Per Elena: Sei la prima (e forse unica) animalista con la quale riesco a non arrabbiarmi. Animalista si, ma equilibrata e logica.

da Sergio 59 27/09/2012 8.24

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

@ borghe67.non accadra' mai che ci troveremo 20 cani in un ristorante.ok ci stanno signore, un po' snob con cane al seguito, ancora più snob di loro(grazioso con pedigree) ma penso che la maggior parte delle persone che tengono un animali,non si sognano di portarlo in un bar..ristorante..lei ha ragione tante persone hanno trovato casa e lavoro a lumezzane..pero' si provi un poco a mettere nei loro panni..l'offesa di quei cartelli,non penso sia stata una passeggiata.

da elena 27/09/2012 8.16

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

A quel razzista di qualche post sopra, ti faceva comodo far lavorare i meridionali e gli stranieri prima, nei lavori più umilianti, quando c'era l'america è? adesso che manca il lavoro, anche lo sturacessi faresti. Fai bene a cambiare nick la prossima volta e vergognati imbecille che non sei altro..........

da Carlo 62 27/09/2012 8.12

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

Carissima Elena queste leggi sono il frutto delle vostre lotte pseudo animaliste con a capo la Brambilla . Seguo da tempo i suoi commenti che leggo volentieri perchè notano un cervello sano ( a parte la sua visione sulla caccia ) . Non oso immaginare cosa succederebbe in un locale con 20 cani di razza diversa ! Per quel che riguarda Lumezzane tanta gente ha trovato lavoro e vive tutt'ora li' senza problemi ! Le leggi vanno scritte con il buon senso ! Al centro della vita deve esserci la persona non l'animale ! Cordiali saluti da un cacciatore !

da borghe67 26/09/2012 22.40

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

x redazione bighunter...ok avete impostato, di essere piu' educati..piu' civili...ma se poi leggi commenti talmente offensivi....io onestamente faccio molta fatica a non mandare a c....e certe persone...@ CHE PALLE,animalista..cacciatore? penso nessuno dei due..lei e' soltanto un gran maleducato ..rispetti il suo prossimo..e di questi giorni ( ma si sa da sempre) SCHIAVI,con gravi problemi fisici, comprati in romania per pochi euro e poi costretti a chiedere l'elemosina. lumezzane.. rimane a brescia.trent'anni fa molti portoni esponevano sprezzanti cartelli di "non si affitta ai meridionali"...noto che x lei l'orologio biologico si è fermato!!!!

da elena 26/09/2012 21.27

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

Sig.che palle,tu dai terroni(che non rappresenta un'offesa),puoi soltanto prendere lezioni di civiltà e di educazione.In ogni caso l'ho sempre detto,la colpa è di quello che indossava la camicia rossa(ed è tutto un programma),prendendo ordini da quel panzuto e barbone hanno derubato il sud.E di quanto e cosa è stato derubato,l'elenco sarebbe troppo lungo.E non vado avanti per misericordia.....

da vince50 26/09/2012 20.17

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

comunque sono convinto che cani e gatti nei locali pubblici non vogliano entrarci, sono quei snob dei loro proprietari che se li scarrozzano dietro per fare tendenza. Fareste meglio a portarli in un bel prato a correre.

da LINO 26/09/2012 18.25

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

per i proprietari dei locali basta apporre un cartello che vieta l'ingresso dei cani e il gioco è fatto.

da skippy 26/09/2012 17.54

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

ma in Friuli che roba si Fumano?

da Lorenzo 26/09/2012 17.19

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

tengo cani,e gatti..ma onestamente di portarmeli a spasso per bar..negozi..ect..ora come ora, non mi passa manco per l'anticamera del cervello!!! non penso che agli animali interessi poi tanto..meglio ua bella corse nei campi!!!!

da elena 26/09/2012 17.16

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

sarebbe interessante sapere chi ha proposto questa legge.a codesta persona,la farei mangiare(state sicuri tutti i giorni al ristorante con i nostri soldi)con un ho più cani accanto.volete scommettere che non vuole?...mi gioco il pd.questa gente non fa altro che bla bla,per farsi bella con i media.voglio vedere la suddetta,in un ristorante di prima,ha mangiare con due cani che sbavano da tutte le parti,o due gatti che gli miagolano sotto le gambe,e che pure la graffiano per un pezzetto di ciccia.date retta gente,siamo ridotti apezzi.....

da max 60 26/09/2012 15.58

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

Anch'io l'ho intesa come Carlo e Sergio! In ogni caso, anche se fosse come dice Mauro, sarebbe sempre una violazione della libertà degli esercenti, anche se in numero più ristretto rispetto alla nostra ipotesi, il che costituisce fatto gravissimo ed inaccettabile.

da Marco F. 26/09/2012 15.40

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

Per Mauro. "libero accesso dei cani in tutti gli esercizi commerciali della regione, nonché ai locali e agli uffici aperti al pubblico," locali e uffici aperti al pubblico, "locali". Sai cosa sono i locali? Bar, ristoranti, ecc..... I cani, ogni tanto, si scuotono e allora volano peli dovunque. Non so se mi spiego.

da Sergio 59 26/09/2012 15.36

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

Mauro esercizi commerciali, quali sono secondo te?

da Carlo 62 26/09/2012 15.21

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

Chissa, chi la ha chiesta e proposta questa legge, chissa quale disagio provocava esserne sprovvisti,in una Italia che risponde a tutte le esigenze ed il benessere dei cittadini il Friuli ha provveduto anche a questo,così oggi tutti gli organi di informazione ne parlano come la scoperta del paradiso terrestre.. Io proprietario di due setter gordon

da Toni el cacciator 26/09/2012 14.55

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

COMUNQUE NON SI PARLA DI RISTORANTI, BAR O ATTIVITà DA RISTORO UMANO, MA DI ESERCIZI COMMERCIALI

da MAURO 26/09/2012 14.53

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

Eh no Mauro, questa legge inficia il tuo ragionamento. Se una cosa viene, appunto, imposta per legge, automaticamente decade la libertà di ciascuno di fare come si crede e, in questo campo specifico, lo trovo veramente folle. Non andava tanto bene così com'era finora, con ciascun esercente di locale pubblico, direttore di ufficio etc. libero di acconsentire o meno? Questa è libertà: per me che, pur possedendo due amati cani, mi dà fastidio la loro presenza in locali chiusi, c'era la possibilità di non frequentare quegli esercizi che ne consentivano l'ingresso, viceversa per chi la pensa in modo opposto da me. Questo, invece, è nazismo, più precisamente uno dei tanti, tristi episodi della saga animal-nazista.

da Marco F. 26/09/2012 14.40

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

Si, ma quanti ne posso portare? io ho una muta di maremmani da cinghiale (dieci) li posso portare tutti? e se invece del cane porto il gatto? e magari in quell'esercizio ci sono una decina di cani? i danni chi li paga? Tutte domande servirebbero anche le risposte.

da Carlo 62 26/09/2012 14.24

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

IO SONO UN CACCIATORE, HO UN SETTER E VIVE CON ME IN CASA, QUINDI PER ME NON CI SONO PROBLEMI A VEDERE CANI IN LOCALI PUBBLICI, è ANCHE VERO CHE BISOGNA RISPETTARE GLI ALTRI, AVVOLTE A CASA MIA VENGONO AMICI CHE NON RIESCONO A MANGIARE ALLA PRESENZA DEL CANE O HANNO PAURA E QUINDI IO MI ADEGUO E LO CHIUDO IN BALCONE E CREDO CHE ANCHE PER I LOCALI DOVREBBE ESSERE COSI', DOVREBBE ESSERE CONSENTITO L'ACCESSO MA NON OBBLIGATORIAMENTE, LE COSE IMPOSTE NON FUNZIONANO MAI

da MAURO 26/09/2012 14.15

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

Con i tempi che corrono, ognuno ha le sue priorità ... e noi li paghiamo profumatamente per questo !!!!!!!!!!!!!

da vecchio cedro 26/09/2012 14.14

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

Non so voi, ma se io entro in un bar o ristorante o pizzeria e ci vedo un cane, per me quel locale a chiuso.

da robivenaticus 26/09/2012 13.57

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

Ma che schifo prevedo peli puzza di urina e merde appiccicate sotto le scarpe ovunque. Almeno adesso per correttezza inibite l'accesso negli uffici pubblici ai bambini almeno, visto che toccano tutto e poi si mettono la manine in bocca non contrarranno il tifo.

da Ma dove andremmo a finire 26/09/2012 13.50

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

L'Italia è quel paese dove, se un uomo viene brutalmente picchiato in pubblico, se una donna viene aggredita, se una vecchietta è oggetto di uno scippo i passanti fanno finta di non vedere per non essere coinvolti. In questo contesto la legge pretende che se qualcuno rinviene un animale ferito deve soccorrerlo. Ridicolo. E se lo rinvengono più persone contemporaneamente chi dovrà farlo? E se non lo farà nessuno a chi addebbiteranno l'illecito? Ancora. Se io non voglio in casa mia il cane di un ospite ho il diritto di vietargli l'accesso. E perchè in un negozio no? Dove stà scritto che un animale, probabile focolaio d'infezioni, probabile portatore d'insetti, csusa scatenante di crisi allergiche per coloro che soffrono di questa disfunzione debba girare tranquillamente per negozi? Semmai è l'allergico che dovrà starsene a casa. Non è più semplice che chi va a fare shopping lo faccia senza cane al seguito? O l'amore per il "quattrozampe" è talmente tanto da non potersi discostare da lui nemmeno per poche ore? Personalmente possiedo un cane che amo come un membro della famiglia. Ma è un cane, non lo dimentico mai e da cane lo tratto. E così come non lo porto a Messa, in ospedale, dal dentista o dall'oculista, dal commercialista ecc... così non lo porto a fare shopping. In montagna, assieme a me, si diverte da pazzi. Vedermi misurare pantaloni o scarpe lo annoierebbe da morire.

da Sergio 59 26/09/2012 13.47

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

FAREBBERO LA STESSA COSA PER GLI UMANI SAREMMO IN UN PAESE CIVILE........

da luigi 26/09/2012 12.30

Re: Friuli: cani in negozi e uffici per legge

FINALMENTE!

da David.bo 26/09/2012 12.11