Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Codacons: alcune razze più pericolose, "si ritorni al patentino"


martedì 17 luglio 2012
    
E' gravissima la 74enne aggredita ieri da due rottweiler nella villa romana di un commerciante, dove lavorava da tempo come colf. I cani le si sono avventati addosso non appena ha aperto il cancello dell'abitazione, trascinandola come una preda e mordendola in testa e al volto, al collo e alle braccia. Con i proprietari in vacanza, gli unici a sentire le urla della donna sono stati i vicini di casa che hanno prontamente chiamato i soccorsi.

Sul posto sono arrivati presto i carabinieri che hanno distratto e allontanato gli animali per non rischiare di colpire la donna e sparato, uccidendo uno dei due esemplari e ferendone gravemente un altro, trasportato poi alla Asl. Il volto dell'anziana è completamente sfigurato e i chirurghi sono ancora al lavoro per cercare di ricostruirlo.

Questo ennesimo episodio ha riportato al centro dell'attenzione il dibattito sulla pericolosità di alcune razze di cani, visto che questi esemplari, di 60 kg ognuno, non avevano mai dato alcun segno di aggressività. "Non e' affatto vero che tutti i cani sono ugualmente pericolosi - dice il Codacons -. Non è la prima volta che uomini addestrati delle forze dell'ordine sono costretti addirittura a sparare a pitbull o rottweiler per poter salvare persone dalla loro aggressione. Per un cocker sarebbe bastata una pedata".

"Ecco perche' il Codacons - continua l'associazione a tutela dei consumatori - chiede il ripristino dell'elenco delle 17 razze ritenute potenzialmente piu' pericolose, elenco voluto dall'allora ministro Sirchia ed irresponsabilmente eliminato dal Sottosegretario alla Salute Francesca Martini.L'associazione chiede anche il patentino obbligatorio per chi possiede una di queste 17 razze, dal pitbull al rottweiler. L'aver eliminato la lista ha inoltre determinato la fine di tutti gli obblighi collegati, da quello di condurre i cani inseriti nell'elenco sia con il guinzaglio che con la museruola a quello di stipulare una polizza di assicurazione di responsabilita' civile per danni contro terzi".

"Attualmente il patentino e' obbligatorio solo ex post, ossia dopo che il cane ha gia' dimostrato al veterinario di essere aggressivo e pericoloso, ossia dopo che ha morsicato e ridotto in fin di vita qualcuno. Ma e' evidente che chi possiede un pitbull o un rottweiler - conclude il Codacons - deve dimostrare di essere capace di addestrarlo prima di averlo e non dopo che il cane ha gia' aggredito".

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Codacons: alcune razze più pericolose, "si ritorni al patentino"

cari amici cacciatori voglio risp alle persone ke mi dicono ke sono animalaro,invece son un cacciatore molte amante di animali cani da caccia e cani cosidetti pericolosi.mi son permesso di fare il paragone con dei bambini semplicemente ke se il padrone di un determinato cane gli insegna ad essere aggressivo il cane esce aggressivo inoltre come ho citato sopra anke io possiedo questa razza di cani oltre a due bracco e un setter,inoltre il setter e un po vecchietto ma sempre essere un leone cioe non si puo avvicinare nessuno mentre ai rottwailer ke ho come cani da compagnia e super buono giocherrelone con tutti cioe non ha mai mrso a nessuno fa solo paura per la suo mole di cane aggressivo ma aggressivo non e';tanto e vero ke per farlo mangiare mi devo mettere vicino perche il setter non fa mangiare nessuno dei miei cani.quindi prima di dare un cane di una determinata razza dovrebbero vedere ki e prima il padrone dopo se ha denuncie penali proprio come si fa per ottenere il porto d armi.inoltre per max60 la mia rott ha quasi otto anni suonati e mia nipote circa tre e te non sai quella bimba kosa gli fa a quel cane e lei puntualmente con la lingua la lecca come si dice a napoli la bacia per gianni anke xse la tengo come la mia ragazza perche e stupenda e mi toccasse a una ddelle miei nipoti me la mangio viva.IO NON DO COLPA ALLA SIGNORA E AI CANI E MI DISPIACE MOLTO E FACCIO IL TIFO PER LA SGNORA KE SI SALVI SENZA GROSSI PROBLEMI RINGRAZIANDO L ARMA DEI CARABINIERI KE HANNO SAPUTO PRENDERE IL TORO PER LE CORNA uccidendo il cane e hanno fatto troppo bene ma in realta nemmeno il padrone non ha colpa perche egli haa acquistato i cani solo per difendere la sua casa e inoltre ilrottnon e pazzo forse si sara sentito minnacciato o altro son sempre dei cani e molto padronevoli (ke amano il padrone) percio io vieterei l acquisto a persone inconpetenti cioe quelle persone ke hanno precedenti penali e roba vari un libretto assicurativo contro terzi

da amoicaniwcaccia 19/07/2012 14.29

Re:Codacons: alcune razze più pericolose, "si ritorni al patentino"

sono armi vere e proprie e come tali vanno regolate. Matricola, denuncia alla Questura , porto darmi canino che viene rilasciato dopo un esame serio , sempre legati al guinzaglio con protezione alla bocca e tenuti da maggiorenni non da bambini viziati e donnette di pochi chili! Sono cani molto molto molto pericolosi e sono pazzi !

da Fabio 18/07/2012 11.10

Re:Codacons: alcune razze più pericolose, "si ritorni al patentino"

tutte belle parole finche' non tocca qualcuno della propia famiglia.

da gianni 17/07/2012 21.42

Re:Codacons: alcune razze più pericolose, "si ritorni al patentino"

e tutto vero questi tipi di cani sono tutti pericolosi x me li metterei tutti al bando,ma è come vengono addestrati che è il problema,anche un volpino può diventare aggressivo se addestrato male non al livello degli altri ma'... io me la prenderei più con le persone che gli custodiscono, ripeto io li metterei al bando insieme ai padroni...

da auto5 17/07/2012 21.24

Re:Codacons: alcune razze più pericolose, "si ritorni al patentino"

questa è l'unica cosa che mi sento di commentare.... giusto il patentino...e basta con i cani "importanti"....in mano ai soliti fighetti che si comprano il cane per moda....

da Mirco Costa Imola 17/07/2012 19.53

Re:Codacons: alcune razze più pericolose, "si ritorni al patentino"

...coprono il territorio certo, ma lo fanno a modo loro con quello che i vari incroci gli hanno dato, stazza, ferocia e mascelle potenti. Certo è comodo parlare dalla parte di "chi" tiene il guinzaglio, vallo però a raccontare alle tante vittime inconsapevoli di queste bestie che andrebbero semplicemente proibite nel nostro Paese. Sono anche certo che prima del fattaccio non avevano mai dato segni di squilibrio, ergo è nella loro natura compiere questi atti violenti e improvvisi anche contro chi portava loro da mangiare.

da Giovanni59 17/07/2012 19.03

Re:Codacons: alcune razze più pericolose, "si ritorni al patentino"

Personalmente ho conosciuto varie persone che possedevano ( possiedono ) Rottweiler e Pitbull. In particolare uno una femmina di Rottweiler ringhiava solo se cercavi di prendergli dalle fauci la bottiglia di plastica con cui giocava , ma ringhiava solo per gioco . Vissuta 14 anni e per tutto il tempo ha vissuto guardandolo crescere un bambino che gli faceva passare i guai, la cavalcava anche come fosse un cavallo e altro ; senza mai far vedere un briciolo di aggressività. Solo nessuno si doveva permettere di aggredire quel bambino. Non sono i cani pericolosi.... sono i soggetti che se ne accompagnano usandoli ,visto che vogliono fare i bulli certificati , come fossero pistole ! Ovvio poi che se un soggetto è per nulla equilibrato.................

da renzo 17/07/2012 18.51

Re:Codacons: alcune razze più pericolose, "si ritorni al patentino"

...quello che è successo mi rende triste, ma questa meravigliosa razza, spetta solo a gente esperta ed equilibrata. Non è un cane per tutti e non tutti sono in grado di averlo. Gli stupido possono anche astenersi dall'esprimere pareri senza conoscenza del quid. é un cane stupendo. Ancora piango per il mio dopo 11 anni di fedeltà assoluta. avere 2 Rott, specie un maschio e femmina che coprono il territorio è da esperti e ripeto il 90% delle persone che hanno questo cane non sanno nulla di cani. Dopo 11 anni di fedeltà assoluta, di rispetto reciproco ed amore vero ancora piango per lui. Cia Snonik!

da Maurizio 17/07/2012 17.08

Re:Codacons: alcune razze più pericolose, "si ritorni al patentino"

...quello che è successo mi dispiace molto e mi rende triste. Potete crederci o meno, ma il rottweiler è un cane meraviglioso e fedele al suo padrone. é una razza particolare che merita senza dubbio alcuno un padrone equilibrato e coscinte pronto a dedicargli gran parte del suo tempo, specie, nei primi anni di vita. è un cane che deve avere una famiglia e un capo branco esperto. il 12 gennaio 2012, dopo 11 anni di fedeltà assoluta, di rispetto reciproco e di amore vero mi ha lasciato. oggi quando ci penso ancora piango per lui. Rispettate questa razza e lasciatala a persone serie ed equilibrate. Ciao Snonik!

da Maurizio 17/07/2012 17.02

Re:Codacons: alcune razze più pericolose, "si ritorni al patentino"

@ amoicaniwlacaccia.sai che fine fece tranquillo....?.anche quelli riportati sopra non hanno mai dato segni di allarme,e conoscevano la signora.dicci perchè il loro comportamento?....te lo dico io,so matti,non si sa mai cosa gli passa per l'anticamera del cervello.il secondo cane ferito non l'avrei portato alla usl,ma gli avrei dato un'altra botta e l'avrei fatto secco.sotto due metri di terra non darà più fastidio ha nessuno.la Martini...?un'altra che ha della segatura in testa,chiudete lei con questi cani,poi vediamo che ne pensa.

da max 60 17/07/2012 16.27

Re:Codacons: alcune razze più pericolose, "si ritorni al patentino"

Sembra che sia dimostrato che cerce selezioni genetiche favoriscono delle gravi tare psicotiche. Spesso ordinariamente nascoste, che si evidenziano solo quando ormai è tardi. Quindi, per ormai acclarata prassi internazionale, per il bene di tutti certi soggetti non vanno più allevati e se ci sono vanno resi innocui. Soppressi o almeno castrati. Amen

da Sic 17/07/2012 15.29

Re:Codacons: alcune razze più pericolose, "si ritorni al patentino"

Ogni cacciatore conosce la ragione per cui decide di portare in casa un cane da caccia e sceglie,per convintissime motivazioni che ritiene essere per lui le più sensate,la razza che maggiormente ritiene possa soddisfarlo;ora mi chiedo(già altre volte fatto ma senza esito)cosa spinge(realmente)un uomo a voler possedere un cane di una razza che POTREBBE(ipoteticamente e in teoria)dar problemi di incolumità per chi gli sta' casualmente vicino?Lasciamo stare le congetture e le giustificazioni per i casi già verificatesi(si può ragionevolmente sempre accusare di tutto e giustificare tutto);ci sono risposte"logiche" ad un tale comportamento?

da pietro 2 17/07/2012 13.10

Re:Codacons: alcune razze più pericolose, "si ritorni al patentino"

non penso che con il patentino si risolvono i problemi se il cane capita in mani sbagliata a che serve il patentino io penso che deve essere la persona a capire se quel tipo di cane e per lui.io ho un rottweiler lo tengo in casa e molto bravo certo se vengone delle persone abbaia ma poi e tranquillo

da nicola 17/07/2012 12.56

Re:Codacons: alcune razze più pericolose, "si ritorni al patentino"

A mio parere i cani che hanno dimostrato di costituire pericolo x l'incolumità pubblica,a qualunque razza appartengano, vanno assolutamente soppressi.D'altra parte il patentino potrebbe costituire un filtro capace di selezionare persone competenti x allevare certi cani.........

da Mister X 17/07/2012 12.43

Re:Codacons: alcune razze più pericolose, "si ritorni al patentino"

Solita solfa animalista.Mettere i cani sullo strsso piano dei bambini il che è tutto dire.

da IL FALCO NERO 17/07/2012 12.38

Re:Codacons: alcune razze più pericolose, "si ritorni al patentino"

secondo me dipende sempre il cane cosa gli viene insegnato!!!!si ricorda che la razza in foto e vero ke ha nell istinto l aggressivita ma moltissime volte sia polizia soccorso costiero viggili del fuoco e altri li usano come cani da soccorso...inoltre i cani sono come i bambini se insegnamo loro a bestemmiare e far tirare i pugni quindi non li diamo una buona educazione i nostri figli quando avranno l eta addoscenziale li andremo a prendere al reggina celi oppure valmontone poggioreale e altri carceri dell italia...inoltre possiedo quattro cani tre da caccia e due un rottailer e pastore corso ho nipotine piccine e figuratevi ke quando mangiano se li porto a vedere ad esempio il cane metre loro stanno mangiando lasciano la scodella e scodinzolano per giocare inoltre quando vado in vacanza week end con mia family e mia amorosa vengono anke loro e sulla spiggia non hanno mai morsicato nessuno anzi al massimo corrono nell acqua ma solo di primo mattino quando non vi sono persone e durante la giornata si mettono sotto l ombrellone e non dicono nulla quindi in totale voglio dire:se insegniamo a fare la guardia fanno la guardia se li insegniamo a stare in contatto con i bimbi quindi in luoghi affollati si mettono belli tranquilli e non dicono nietne proprio come i bambini

da amoicaniwcaccia 17/07/2012 11.26