Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Ministero Salute: 6 milioni di animali domestici registrati


martedì 26 giugno 2012
    
Sono in aumento secondo il ministero della Salute gli animali d’affezione che vivono nelle case degli italiani. I più comuni sono cani, gatti e furetti, in totale quelli registrati all'anagrafe del Ministero raggiungono quota 5.815.727 a giugno 2012. Stime presentate in occasione dell’avvio della campagna contro l’abbandono dei cani e il randagismo per l’Estate 2012.

Secondo  il sottosegretario alla Salute Adelio Elfio Cardinale, se da un lato rimane allarmante il dato sugli animali abbandonati (circa 500-700mila i cani randagi stimati in Italia), dall’altro aumenta la propensione degli italiani ad accogliere un animale da compagnia in famiglia.

Sulla base delle registrazioni all’anagrafe, obbligatoria per i cani, vincolata al trasporto fuori dell'Italia per gatti e furetti, ad oggi si contano 5.746.563 cani registrati, seguiti dai gatti (68.494) e dai furetti (670). Il maggior numero di chip è concentrato in Lombardia e Veneto, seguono Emilia Romagna, Piemonte e Lazio.

“Sono tuttavia ancora molti i proprietari che non registrano i propri cani all’anagrafe - ha sottolineato Cardinale - fenomeno che vorremmo eliminare, poichè la registrazione significa maggiore sicurezza per tutti”. Il sottosegretario ha annunciato la possibilità di incentivare le registrazioni tramite “facilitazioni per l’assistenza veterinaria per chi effettua l’iscrizione all’anagrafe”. 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Ministero Salute: 6 milioni di animali domestici registrati

Signor alex,lei mente sapendo di mentire,oppure è in malafede.Ci potrà anche essere qualche cacciatore non corretto,come del resto in tutte le altre categorie,ma si tratta dello 0,000000001 per mille.Queste balle vada a raccontarle a chi è "predisposto" a crederle e,non a chi possiede un cane oltretutto microcippato e quindi rintracciabile.Di queste falsità,parlatene "tra di voi!!"farete meno figure di cacca(ho detto cacca).

da vince50 28/06/2012 14.12

Re:Ministero Salute: 6 milioni di animali domestici registrati

Grazie ai cacciatori, che molto spesso abbandonano i propri cani quando non sono più utili, il randagismo aumenta...

da Alex 27/06/2012 18.14

Re:Ministero Salute: 6 milioni di animali domestici registrati

Paride guardi che io sono CONVINTO che volere accanto un cane senza utilizzare le sue peculiarità di razza(per compagnia,in parole povere)sia il maggior atto di egoismo per un uomo,non di amore;io voglio avere accanto un essere vivente sul quale riversare tutto ciò che ho dentro,dalla voglia di accettazione della mia personalità al mio modo di vivere e vedere il mondo;e senza che questo essere sia in grado,materialmente,di contraddirmi in nessun campo.

da pietro 2 26/06/2012 17.54

Re:Ministero Salute: 6 milioni di animali domestici registrati

Si vendono soprattutto illusioni a chi ha carenze affettive. Un animale, nella maggior parte dei casi, è un impegno mica da ridere, soprattutto per chi ha problemi economici. E comunque è un qualcosa che ti lega pesantemente. Devi volergli proprio bene, per fartene carico. Cosa che i cacciatori fanno, nella stragrandissima maggioranza. Al solito, invece, si sente dire - non più tardi, ierisera a Radio1, nella rubrica "Tornando a casa", di quella partigiana animalista che negherebbe anche il primato della ragione pur di professare il suo becero credo - e si fa credere che i cani abbandonati (50.000 ha riferito)sono cani da caccia. Mentre basterebbe analizzare il fenomeno (non dei cani abbandonati ma di quelli randagi, che sono il risultato comunque dell'abbandono) per capire che i cacciatori c'entrano davvero poco e che una dissennata politica animalista porterà gravissime conseguenze per tutti.

da Paride 26/06/2012 17.01

Re:Ministero Salute: 6 milioni di animali domestici registrati

A questi 500/700mila randagi,bisognerà aggiungere quelli che saranno abbandonati appena scoperto che non hanno interuttore,quindi non è possibile spegnerli a piacimento.Intanto gli affari vanno a gonfie vele,si vende di tutto e di più.

da vince50 26/06/2012 15.33