Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

“Trofeo Monte Pozzoni” 2012: torna la manifestazione cinofila di montagna


giovedì 12 aprile 2012
    
A Norcia e Cascia torna il “Trofeo Monte Pozzoni”, prova cinofila senza abbattimento che prende il nome dalla zona addestramento cani (Zac) che ospita la manifestazione, con l’edizione 2012 ricca di emozioni per gli amanti della cinofilia da ferma e delle razze inglesi. Come lo scorso anno, il Trofeo 2012 si articolerà su tre tappe, in tre domeniche diverse: 15 aprile, 24 giugno e 22 luglio.Oltre alla selvaggina principe che è la starna, fra i selvatici considerati come punti validi sono stati inseriti anche quaglia – che da maggio ad agosto popola in buon numero i terreni della zona addestramento cani –, la beccaccia – poco più di una chimera a metà aprile –, il croccolone, frullino e beccaccino – presenze occasionali ma non impossibili durante l’estate. In ogni caso, tutti selvatici veri e difficili.

Il primo appuntamento è per domenica prossima, 15 aprile, alle ore 6 all’ingresso della zona addestramento, sul valico della Civita di Cascia. La prova, dedicata ai cacciatori di montagna, ricalca la formula della “caccia a starne su selvaggina naturale”, grazie al discreto numero di coppie già presenti nella zona e ad una mirata immissione, articolata a più riprese durante i giorni che precedono la manifestazione. I turni si svolgeranno in coppia e saranno valutate le attitudini venatorie per la caccia a starne in montagna, oltre alla tipicità e all’aderenza agli standard di razza dei soggetti presentati. Ragionevolmente tollerata la non correttezza al frullo. Ammesso l’utilizzo del campano e del beeper a fermo.

Per ogni tappa in palio punti in classifica, premi di batteria e di razza. Al termine della terza tappa, la classifica finale assegnerà un montepremi ricchissimo: 800 euro di buoni acquisto per articoli di vestiario venatorio, oltre a tre tesserini per la prossima stagione di addestramento nella Zac “Monte Pozzoni”. Inoltre, per ogni giornata saranno in palio premi culinari tipici della Valnerina per i migliori 6 cani (i primi 3 di ogni batteria) e per i due migliori rappresentanti di razza (pointer e setter). Altri eventuali riconoscimenti saranno assegnati secondo disponibilità. Il tutto senza dimenticare il consueto, abbondante picnic al termine di ogni giornata di prova.


(Ufficio Stampa Federcaccia Umbra)
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:“Trofeo Monte Pozzoni” 2012: torna la manifestazione cinofila di montagna

Non c'entra niente,ma lancio una idea per la federcaccia o qualsiasi aavv che voglia prendere una iniziativa del genere da quelle parti:ma perché non si riesce ad avere una zac con sparo a quelle latitudini?Una ce n'era a Caprelle ma è finita miseramente;con un cuccioletto cosa si deve fare:andare per forza contro la legge o nelle Marche?

da pietro 2 12/04/2012 17.59