Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Ma quale volontariato. Dossier Federfauna: animalisti Spa


mercoledì 11 aprile 2012
    
Può capitare, più frequentemente di quanto si possa pensare, che quelli che sembrano semplici volontari spinti soltanto dalla propria passione, siano in realt�persone stipendiate e opportunamente formate per convincere la gente a versare un contributo a questa o quella associazione benefica. Non è un caso quindi che tra le figure più ricercate dalle Onlus animaliste ci siano, come rivela un dossier di Federfauna, il dialogatore e l'addetto alla raccolta fondi, tutte posizioni con “ottimi margini di guadagno”.

Spulciando qua e là tra gli annunci economici e forum specializzati Federfauna ha scoperto il "dialogatore face to face" che, come racconta  un ex lavoratore, consiste nello stare “sei ore in piedi non-stop da lunedì a sabato, senza ferie, a tentare di convincere una fetta di umanità a versare soldi per qualche causa, ecologista o umanitaria".  Un lavoro non sempre facile, quindi: Aurora lo ha abbandonato lamentando "la retribuzione e le mille bugie che mi hanno raccontato. Perche' per raggiungere il tuo obiettivo ti insegnano ad usare delle tecniche di comunicazione che non sono troppo trasparenti eufemisticamente parlando". Ma c'e' anche chi, come Paolo, che dice: "Ho guadagnato sempre bene, vivo da due anni da solo e mi mantengo".

Infatti, Greenpeace Onlus in un annuncio di offerta lavoro come dialogatore datato 12/01/2012, scrive che "E' previsto un contratto di collaborazione con ottime possibilita' di guadagno!". Un'altra associazione animalista (l'annuncio datato 06/04/2012 non riporta il nome), per un "addetto/a alla raccolta fondi" offre una posizione full time, anche se con contratto a tempo determinato.

E la Lav, in data 01/04/2012, sempre per un "addetto alla raccolta fondi", offre "condizioni contrattuali commisurate all'esperienza". L'annuncio, in questo caso, e' particolarmente interessante: questa Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilita' sociale) cerca "una nuova figura da inserire all'interno dell'organico dell'ufficio Comunicazione e Fundraising" (cio' vuol dire che ha un ufficio proprio specializzato nella comunicazione e nella raccolta fondi) e richiede al candidato, per poter aspirare a ricoprire con successo il ruolo, come requisito indispensabile "precedente esperienza lavorativa almeno biennale nello sviluppo di azioni complesse di raccolta fondi e/o Marketing", mentre "la conoscenza e le condivisione delle tematiche animaliste e della LAV e la scelta vegetariana" solo come "titolo preferenziale".

Ma anche il Wwf - continua la nota di Federfauna - offre lavoro come promoter e dialogatori, cosi' come molte altre Onlus e non solo animaliste o ambientaliste. Ovviamente, qualche volontario vero esiste ancora (a costoro tanto di cappello, giuste o sbagliate che siano le motivazioni che li spingono), ma "sono sempre meno!", fanno notare alcuni ragazzi in un forum specializzato. E risulta inoltre spesso difficile distinguerli, visto che chi conduce il gioco ha tutto l'interesse che cio' non avvenga. Spiega Federica: "la maggior parte delle persone che si fermano non immaginano assolutamente che il dialogatore stia lavorando. Ed e' questo il motivo per cui si fermano. Se le persone sanno che sei pagato ti disprezzano perche' guadagni sulla beneficenza". Mario, Aurora, Paolo e Federica sono ovviamente nomi di fantasia, ma le loro testimonianze - assicura Federfauna -  sono documentate, cosi' come gli annunci ed i bilanci delle associazioni animaliste… Onlus… 

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Ma quale volontariato. Dossier Federfauna: animalisti Spa

la brambi mica e fessa che va in albania a protestare?lo fa dall'italia xchè se va in casa altrui gli fanno passare la voglia di fare l'animalista lo può fare solo in italia che noi tutti siam pecoroni siamo solo fare bei discorsi sui vari blog intendiamoci purtroppo non possiamo fare altro da soli, se invece fossimo accompagnati da un qualche personaggio illustre le cose potrebbero andare diversamente.

da gino leccese 12/04/2012 8.43

Re:Ma quale volontariato. Dossier Federfauna: animalisti Spa

Allora Speriamo che la ci rimanga!!

da Luca D 12/04/2012 2.54

Re:Ma quale volontariato. Dossier Federfauna: animalisti Spa

un po di anni fa scoppio tangentopoli, adesso la lega ,chissà forse domani gli cade un fulmine a ciel sereno agli animalisti,oggi ho sentito che la brambi sta protestando contro la mattanza di randagi in albania,pure la va a rompere le scatole...

da auto5 11/04/2012 21.59

Re:Ma quale volontariato. Dossier Federfauna: animalisti Spa

che vadano tutti in malora, è con i soldi sporchi che si comprino medicine, tutta la classe politica è il marcio italiano è ne fanno parte parecchie il denaro sporco piace a molti. consegnare le tessere elettorali ai comuni di residenza per protesta potrebbe essere una buona iniziativa un saluto a tutti.

da gino leccese 11/04/2012 21.29

Re:Ma quale volontariato. Dossier Federfauna: animalisti Spa

si indaga,e si intercetta su tutto.politici,preti,malviventi,magistrati...però su queste "paperoni" onlus animalare non indaga nessuno.cosè,i magistrati so tutti animalari...possibile non c'è nè uno che va a caccia...?eppure di dottori,avvocati,dentisti giudici etc ci sono...possibile che nessuno,un avvocatuccio,un giudicino....si interessano di queste cose.cosè tremano ha tutti i pantaloni...federfauna ha denunciato questa cosa,vediamo chi ha il coraggio di portarla avanti.

da max 60 11/04/2012 16.29

Re:Ma quale volontariato. Dossier Federfauna: animalisti Spa

Al berlusca ha fatto comodo tagliare la testa del carroccio, alle prossime elezioni di maggio/giugno la lega corre da sola e con un pò di pubblicità negativa, vedrete voi dove andranno i voti........ tutto calcolato fidatevi. Invece è normale in uno stato dove si preferiscono gli animali alle persone, che qualc'uno lucri ed altri muoiano di fame, ma siamo nel bacino del mediterraneo, i paesi a sud hanno fatto casini, presto toccherà a noi.........

da Carlo 62 11/04/2012 15.14

Re:Ma quale volontariato. Dossier Federfauna: animalisti Spa

E' necessario però che queste informazioni siano rese di dominio pubblico sfruttando i media (anche pagando una pagina sui giornali) altrimenti è del tutto inutile. Se una persona vuole donare del denaro in beneficenza è giusto che lo faccia, ma deve essere perfettamente informato di come stanno le cose.

da Leonardo - Fi 11/04/2012 13.33

Re:Ma quale volontariato. Dossier Federfauna: animalisti Spa

Incredibile! Fabrizio ed io abbiamo scritto praticamente la stessa cosa in contemporanea!! Forte!! ;-)))

da Ezio 11/04/2012 12.46

Re:Ma quale volontariato. Dossier Federfauna: animalisti Spa

X Auto5. La Lega però è sempre stata nel "mirino" della maggior parte dei mezzi di disinformazione di massa che non vedevano l'ora che capitasse ciò che è capitato. La religione fondamentalista animalista invece, o perchè fa paura o perchè è più conveniente nell'immediato sostenerla, campa da decenni senza manco na mezza critichetta o dubbio da parte dei predetti. Vedremo...

da Ezio 11/04/2012 12.45

Re:Ma quale volontariato. Dossier Federfauna: animalisti Spa

possibile che non ci sia qualche giornalista televisivo serio e obiettivo, che faccia una bella indagine su questo fenomeno? che dietro tanta idolatria verso gli animali ci sia una componente economica e' ipotesi che non mi meraviglia affatto. basta pensare agli interessi che muove l' industria multinazionale dei cibi e dei prodotti per animali da affezione.....

da Fabrizio 11/04/2012 12.44

Re:Ma quale volontariato. Dossier Federfauna: animalisti Spa

a si e vero ne ha parlato anche ITALIA UNO e CANALE 5 oh forse sognavo

da SARDIGNA 11/04/2012 12.15

Re:Ma quale volontariato. Dossier Federfauna: animalisti Spa

prima o poi finirà tutto questo,(vedete cosa gli e capitato alla lega che sembrava intoccabile)...

da auto5 11/04/2012 11.38

Re:Ma quale volontariato. Dossier Federfauna: animalisti Spa

se trovano sempre qualche poco furbo che da loro dei soldi , che ci possiamo fare.....io sicuramente non do soldi a 'sta gente......poi le Onlus saranno non a scopo di lucro ma i loro dipendenti si fanno dei lauti stipendi......

da begallo 11/04/2012 11.38

Re:Ma quale volontariato. Dossier Federfauna: animalisti Spa

Peccato che non siano ancora riusciti a contattare le due storiche teleimbonitrici tutte made in Italy. Sarebbe stato l'asso nella manica di questo ciarpame animalista per continuare a fregare gli Italiani e fare cassa. Chissà se in futuro anche il "mago" Dò Nascimiento non abbia qualche chance di tornare in Italia.

da MarcoC 11/04/2012 11.16