Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Al Pirellone proposta per allungare l'addestramento dei cani


venerdì 16 marzo 2012
    
In questi giorni il consigliere regionale lombardo della Lega Nord, Alessandro Marelli, ha presentato un progetto di legge che mira ad ampliare il periodo in cui le province devono disciplinare l’allenamento e l’addestramento dei cani.

“Si tratta di un provvedimento – spiega Marelli -  fortemente richiesto dal mondo venatorio al fine di sopperire, seppure parzialmente, alla carenza di zone adeguate all’allenamento dei cani e alla valorizzazione della cinofilia".

"L’idea del legislatore dell’epoca - spiega -fu quella di scegliere un intervallo che anticipasse di trenta giorni l’apertura della stagione venatoria, partendo dal presupposto che in tale periodo le specie ornitiche nidificanti a terra e i mammiferi selvatici non fossero in fase riproduttiva o di svezzamento e non accudissero la prole. Di fatto si volle evitare che l’attività cinofila contrastasse, anche solo parzialmente, con le finalità di conservazione della fauna selvatica.

Oggi –  evidenzia il consigliere – dobbiamo prendere atto di una nuova e moderna sensibilità ambientale, nonché delle mutate esigenze territoriali. E’ opportuna quindi l’introduzione di una maggiore elasticità nella definizione del periodo di allenamento e addestramento dei cani, anche al fine di rendere possibili discipline differenziate tra singole province in virtù delle peculiarità colturali e faunistiche”.
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Al Pirellone proposta per allungare l'addestramento dei cani

è questa una proposta molto intelligente e ben fatta. tutti i veri cacciatori e cinofili non possono che sostenerla e condividerla.la cinofilia fa bene alla cacciae ai cacciatori!!e comunque sto MARELLI è bravo e si da' da fare...fossero tutti come lui i consiglieri regionali!!! invece gli altri fanno solo chiacchere.

da mitra 19/03/2012 19.01

Re:Al Pirellone proposta per allungare l'addestramento dei cani

certo che ce un po di persone beccaccia con etica e luca che srivono si qualche verità tipo un po di beccacce ma a dire migliaia è migliaia stai esagerando un bel po. guarda che da noi erano anni è anni che non si vedevano un po di animali?? poi pre me chi come dici tu la posta a me personalmente non interessa io caccio con il cane, poi in salento vienimi tu a portare nelle zone umide, io preferirei quel tipo di caccia. per quanto riguarda luca, le associazioni in primis facciano la loro parte è io sono disponibile a fare il resto, non so se tu ai mai fatto qualcosa come gridare in faccia a qualcuno be io lo fatto è lo faccio sempre quando mi capitano a tiro, stai tranquillo per questo poi io offendo chi ce da offendere evidentemente a te ti rode???

da gino leccese 19/03/2012 18.33

Re:Al Pirellone proposta per allungare l'addestramento dei cani

x pollo a detto bene leopardo,io sono salentino,da noi la caccia e minima,tolti i giorni di passo del tordo non ce più niente,acquatici zero assoluto,dopo il passo x prendere 10 tordi ti devi fare 20 km se ti va bene e se sei fortunato,io vado a caccia da quando avevo 5 anni,se va avanti cosi io appendo i miei auto5 al chiodo,a malincuore ,con la mia associazione stimo cercando di fare ma il tramonto e lontano,un saluto ai veri cacciatori,x pollo non so se sei cacciatore, se lo sei un giorno ti vorrei incontrare cosi vedi come siamo umili noi salentini...

da auto5 19/03/2012 16.44

Re:Al Pirellone proposta per allungare l'addestramento dei cani

Continuate a chiacchierare criticando ogni proposta, tra l'altro fatta benissimo come lo è questa... continuate a chiedere di andare a caccia da agosto a marzo, continuate a chiedere di sparare a tutto quando ormai non c'è più niente, sarebbe meglio se continuaste, anzi, INIZIASTE a difendere la caccia facendo qualche sacrificio iniziando dal tirare il grilletto qualche volta meno pensando più all'etica che al carniere. E continuate soprattutto voi al sud con questi "piagnistei" che non c'è più niente tanto le migliaia di migliaia di beccacce morte alla posta non lo sapete nemmeno voi!!! Avete avuto un annata venatoria che saranno stati anni e anni che non si vedeva e continuate a lamentarvi!

da Beccaccia con etica e passione! 19/03/2012 14.49

Re:Al Pirellone proposta per allungare l'addestramento dei cani

senza offesa pollo ma tu dove vivi, come fauna, sempre se sei un cacciatore? che tipi di fauna tu cacci?? guarda che auto5 è gino leccese sono salentini è non sparano a tutto come tu dici. xchè da noi nonce più un cazzo di niente poca fauna se non ci credi vieni a farti un giro da noi, noi il maggior tempo lo passiamo seduti a chiaccherare la caccia di un tempo. da noi veramente la situazione è al limite un saluto a tutti i veri cacciatori.

da da leopardo 19/03/2012 13.28

Re:Al Pirellone proposta per allungare l'addestramento dei cani

da auto5_ Senza offesa ma proprio non hai capito un C...o... sono queste le cose che salvano la caccia... O sei forse un spara a tutto...

da POLLO 19/03/2012 10.00

Re:Al Pirellone proposta per allungare l'addestramento dei cani

ok tutto quello scritto è giusto, ma almeno qualcuno chiede qualcosa. Ma i nostri rappresentanti sarebbe ora che comincino a calcare un poco la mano, in Italia se non si agisce si subisce!!!!

da gio 66 18/03/2012 11.01

Re:Al Pirellone proposta per allungare l'addestramento dei cani

Ah molto coraggioso....ampliamento del periodo addestramento cani.Complimentoni Preapertura al primo settembre per tortore e quaglie no.....è chiedere troppo!!!

da Max 17/03/2012 20.33

Re:Al Pirellone proposta per allungare l'addestramento dei cani

queste sono cose secondarie,devono prima pensare come sistemare il mondo della caccia,e poi il resto,altrimenti il fucile lo appendiamo al chiodo, un saluto...

da auto5 16/03/2012 21.58