Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

A Roma lettori microchip per i vigili urbani


martedì 21 febbraio 2012
    
Prende il via a Roma un progetto pilota per ridurre l'impatto del randagismo nelle strade. Su richiesta dell’assessore all’Ambiente, con delega alla tutela degli animali, Marco Visconti, i vigili urbani della Capitale saranno dotati di 10 lettori microchip per l’identificazioni di animali.

 Roma è infatti la prima città a fornire agli agenti cittadini questo tipo di strumentazione che consentirà di verificare - sottolinea l'assessore -  se i cani sono dotati di microchip, come previsto obbligatoriamente dalla legge da agosto 2008" . "Microchippare un cane è importantissimo poiché consente di riconsegnare al legittimo proprietario un cane smarrito, ma soprattutto è un valido deterrente contro il fenomeno dell’abbandono. Tutelare la salute e la dignità degli animali è una priorità, in quest’ambito rientra anche la campagna per contrastare il fenomeno delle deiezioni canine avviata a gennaio. In un mese di attività sono stati fatti 634 controlli e 85 sanzioni, tante se consideriamo che in tutto il 2007 vennero elevate solo 9 multe".

 
"Il microchip è uno strumento piccolissimo: 11 mm di lunghezza per 2 mm di diametro che viene iniettato sotto la cute dell’animale mediante un ago monouso sterile – entra nel dettaglio Federico Coccia, delegato alla salute degli animali - L’intervento è rapido e indolore. Passando il lettore dietro l'orecchio sinistro comparirà il numero identificativo del cane dal quale, tramite l'anagrafe canina, si può risalire al proprietario".

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:A Roma lettori microchip per i vigili urbani

amici abito in un paese di duemila abitanti in prov. di casrta i vigili il lettore lo tengono dal 2000 a roma se ne sono accorti che esiste il lettore.

da mimi 23/02/2012 15.41

Re:A Roma lettori microchip per i vigili urbani

giusto max, dove sto io, nella sola contrada dove abito, ci saranno una sessantina di cani. gli unici quattro col microchip sono quelli del sottoscritto...e dio se qualche parassita si fosse mai fatto un giro a controllare...fanno bene quelli che non glielo mettono...

da gigi 22/02/2012 19.03

Re:A Roma lettori microchip per i vigili urbani

le solite fregnacce...nel mio palazzo ci sono cinque persone che hanno i cani,e una di queste ne fa un commercio,prende e vende cani non so per quale ass.orbene nessuno dico nessuno dei cani ha il micrichip.alla domanda come mai...?,alcuni non sanno nemmeno che esiste...

da max 60 21/02/2012 12.06