Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"

News Caccia

Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi


venerdì 9 dicembre 2011
    
Caccia Ambiente“Sono 7, le nuove nomine del Prefetto di Catania per le Guardie Zoofile del Nucleo Provinciale ENPA che si andranno ad unire a quelle già in servizio in tutta la provincia Etnea”. Così una nota di Caccia Ambiente che mette al centro i costi pubblici di questa operazione che ritiene non necessaria, visto che “esistono già gli organi di polizia preposti ai controlli zoofili e sicuramente – aggiunge - sono soggetti ben più preparati e meno o per nulla inquinati da pregiudizi”.

Per Caccia Ambiente saranno volontari solo sulla carta: “ in realtà si tratta di simil-stipendiati, secondo richieste mirate di denaro, le cui nomine fanno forse parte di quella politica clientelare che contraddistingue tante istituzioni locali siciliane”. "Il corso per la qualificazione di queste nuove guardie ha avuto un costo così come avranno un costo i contributi per i mezzi che utilizzeranno, per la benzina che consumeranno, per le divise che indosseranno e per i pasti che usufruiranno".

Il problema non sono i controlli per il partito che tutela gli interessi dei cacciatori. “Caccia Ambiente – si sottolinea nella nota - in Sicilia auspica non 7 ma 100 nuove guardie volontarie, ma che siano volontarie a tutti gli effetti e sovvenzionate solo ed esclusivamente con le donazioni o l'autofinanziamento delle associazioni a cui appartengono; che siano inoltre preparate e imparziali”.

Per Caccia Ambiente, il lucro sui finanziamenti pubblici, è invece una realtà che riguarda tante altre associazioni, enti e movimenti. “Il tutto per un giro di denaro stimato in 150 milioni di euro solo in Sicilia, un miliardo di euro in Italia, secondo un calcolo in difetto e approssimativo”.

“Si parta proprio da questo – chiude Caccia Ambiente -  si taglino immediatamente tutti questi regalini filo elettorali alle associazioni di comodo e si limitino fortemente le nomine a qualunque ruolo di volontari istituzionalizzati poiché di sceriffi in giro ne abbiamo già troppi e questi nuovi 7 non vogliamo pagarli noi”.

Leggi tutte le news

47 commenti finora...

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

Caro Giovanni, ho 40 anni e vado a caccia con regolare licenza da quando ne avevo 19, per non contare che accompagnavo a caccia mio padre già alla veneranda eta di 8 anni,quindi dalla mia lunga esperienza venatoria permettimi di dubitare dell'integrità e onestà morale dei tuoi colleghi..

da Fabio 12/12/2011 20.12

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

Fabio, tu hai le tue opinioni io le mie motivazioni. Se hai letto perchè sono diventato gg.vv. ho detto tutto. Se poi la cosa ti puzza lavala e non fare conclusioni affrettate e senza senso o solo perchè non ami le gg.vv. Vedi a tanti di noi basta avere una divisa che non ci porta soldi in tasca, ma il piacere di contribuire onestamente a difendere la fauna e l'ambiente come e dove possiamo. A tanti basta avere una licenza di caccia per definirsi cacciatori, ma lo sono veramente? Davvero come si sbracciano a dirlo rispettano le leggi quando sono in attività? Non so la tua età, ma io a 61 anni e da 16 anni cacciatore, ne vedo e ne ho visti troppi di pseudo cacciatori, cosa che mi ha spinto a prendere il decreto. Ah dimenticavo, esercito dal 1974 e mi sono fatto tre ville da allora, sai rende parecchio fare la guardia volontaria :))

da Giovanni Aiello 12/12/2011 18.54

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

Continuo a essere perplesso.....cosa spinge un cacciatore a fare anke la Guardia Venatoria? voglio essere malizioso, ma la cosa mi PUZZA,,,,fermorestando ke comunque viviamo ancora in un paese libero e democratico dove si può fare ciò ke si vuole...basta avere una divisa.

da Fabio 12/12/2011 18.23

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

Ma questi comportamenti vessatori nei confronti di persone in buona fede, da chi vengono adottati, sono guardie di associazioni anticaccia o, sarebbe molto grave, guardie di associazioni venatorie? Noi siamo coordinati, come da Legge 157/92, da Agenti della Provincia e devo dire che oltre ad avere un ottimo rapporto di reciproca fiducia e rispetto, siamo riusciti a trasferire in alcuni di loro il nostro modus operandi, ovvero il dialogo ove possibile e la penna spesso non viene mai usata per compilare verbali, tranne in casi estremi. Ovviamente parlo per quanto riguarda noi delle AA.VV. Se venite a conoscenza che guardie delle associazioni venatorie si comportano peggio degli anticaccia, beh allora dovete farlo presente a chi di dovere. Ma il guaio peggiore sai qual'è? Che certe AA.VV. pur di racimolare tessere, prendono soggetti che non sono mai stati cacciatori, succede anche in Fidc di Torino, ma appena qualcuno comincia a "puzzare" viene messo alla porta senza tanti complimenti.

da Giovanni Aiello 12/12/2011 17.13

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

L'erba della nostra provincia non è così tanto verde ed allora......... Purtroppo le Province non avendo soldi a disposizione e non potendo assumere personale da impiegare come Polizia Provinciale ricorrono sempre più spesso al volontariato, non solo, continuano a promuovere corsi su corsi per abilitare nuovi agenti. Ed è qui che casca l'asino, gente senza scrupoli e pieni di livore non vede l'ora di indossare la famosa divisa verde a danno di cacciatori molto spesso onesti o che sbagliano nel vero senso della parola, non si può verbalizzare un ottantenne perchè sotto le piante del capanno gli trovano un uccello protetto, dove stà la buona fede? Se l'avesse fatto apposta l'avrebbe nascosto subito, o no, ecco questo è un caso ma ne potrei citare decine.

da Baghy 12/12/2011 14.54

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

Però come puoi dedurre Baghy, non si fa mai di tutta l'erba un fascio. Io non ho mai avuto e non la voglio avere, la presunzione di dire il vero, non ho questo dono purtroppo. Ma in cuor mio ho sempre cercato di fare del mio meglio in difesa della fauna dai bracconieri e in tutti questi lunghi anni di cose buone ne ho fatte assieme a tanti colleghi e mi basta per esserne gratificato.A tutti noi succede di commettere errori o di sbagliare nel valutare fatti o persone, ma quando lo ammettiamo non può che farci onore, ovvero ci rende quello che siamo, degli esseri umani con pregi e difetti.

da Giovanni Aiello 12/12/2011 13.23

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

Ascoltami bene Aiello, probabilmente non lo crederai ma ti posso assicurare che ho diverse competenze nell'ambito della caccia che nel regionale, nel provinciale o atc, ho a che vedere molto spesso con la vigilanza venatoria di tutti i generi e ti posso assicurae che a parte qualche anticaccia che si è inserito nelle fila dei "stipendiati" i problemi più gravi li noto nel volontariato in generale. Quando ci si scotta con l'acqua calda si teme anche la fredda pertanto la diffidenza diventa d'obbligo, le scuse non le ho fatte per farti piacere o no ma semplicemente perchè se mi accorgo di sbagliare non ho nessunissima difficoltà ad ammetterlo. Baghy

da Baghy 12/12/2011 13.05

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

Ascoltami bene Baghy,non gongolo perchè tu mi hai chiesto scusa,però questa cosa l'avevo già scritta più volte sull'altro blog, ma sono sempre stato attaccato se a torto o a ragione non lo so. Comunque sono e resto in primis cacciatore, passione che svolgo dalla mia prima licenza a 16 anni, a giorni ne avrò 61. Se ho deciso nel 1974 di diventare GG.VV. è grazie a un "onesto" cacciatore che sparava alle rondini per divertimento e che alle mie rimostranze mi mandava a quel paese, ecco perchè sono e spero di rimanerci ancora per tanto tempo una GG.VV. Odio il comportamento vessatorio e dai colleghi pretendo ed esigo il pieno rispetto verso chiunque, anche se è da verbalizzare, sempre che non si comporti da cafone.Noi della Fidc torinese abbiamo un regolamento interno molto chiaro, non ci devono essere guardie che girano col proposito di verbalizzare il cacciatore, ma dialogo e sempre dialogo, il verbale è il nostro ultimo pensiero, se va fatto si fa e basta però. Non facciamo servizio durante la stagione venatoria perchè abbiamo pagato e andiamo a caccia, tranne qualche volta che i nostri coordinatori della provincia ci chiedono aiuto per attività antibracconaggio, altrimenti sono loro gli stipendiati e loro facciano quel servizio, io vado a caccia finchè posso, il servizio abbiamo tempo tutto il resto dell'anno a svolgerlo. Spero di essere stato chiaro stavolta.

da Giovanni Aiello 12/12/2011 9.49

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

Se effettivamente la pensi come hai risposto a Skippy nel tuo penultimo post, beh allora le cose cambiano e ti chiedo scusa, quello che non riesco a digerire sono gli arroganti che perchè portano un berretto con lo stemma si sentono i padroni dell'universo e purtroppo ce ne sono tanti caro Aiello ma come non si possono accumunare i bracconieri ai cacciatori altrettanto vale per voi. Non capisco comunque il fatto che durante la stagione venatoria voi non prestiate servizio, da noi purtroppo è il contrario. Baghy

da Baghy 12/12/2011 9.05

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

Cordialità anche da parte mia Skippy, un saluto alla provincia e alla città di Taranto ove ho passato qualche mese per il servizio militare in Marina.

da Giovanni Aiello 12/12/2011 8.25

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

con piacere cordialità.

da skippy 11/12/2011 22.41

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

Come si può dedurre skippy, la Legge è chiara. Ovviamente nessuna funzione di P.G. per i volontari e va benissimo così. Anzi io farei una bella pulizia tra noi e farei espletare servizio solo a gente che rispetta il Cacciatore o il Pescatore, nonchè chiunque sia sorpreso a commettere qualsiasi infrazione. Gli altri tutti a fare altro a partire dalle guardie anticaccia che sono già prevenuti verso di noi e ci danno la caccia in tutti i sensi. Al di la di tutto con te è un piacere dialogare, capisco tanti di noi che sono ostici contro i volontari perchè magari hanno subito angherie da parte di gentaglia. Mai avuto diverbi col vero Cacciatore e nessuno ci da del "guardiacacciatore" lo fanno solo certi poveretti che non sanno che andiamo principalmente a caccia chiusa a fare servizio. Ma che ci vogliamo fare, certuni non fanno testo perchè non sanno cosa dire e sproloquiano. E con ciò ti saluto Skippy e se hai qualche elemento di dialogo, ben disponibile.

da Giovanni Aiello 11/12/2011 20.43

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

x gianni,guarda che potevi dirlo non credo che più apologia ecc.ecc.Le cose che nel bene e nel male danno una parvenza di ORDINE non vanno più bene,si preferisce essere sull'altra sponda e si può anche dire perchè di moda.Non si ha più il fegato di parlare chiaro ed essere sottomessi "da sempre" a persone talmente democratiche che ci hanno portato alla rovina.Qualcuno che impedisca a chiunque politici e non di succhiarci il sangue non va bene,meglio essere "liberi" di soccombere.

da vince50 11/12/2011 20.41

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

E questo art. la dice anche lui lunga sulle contestazioni immediate. Art. 14 (Contestazione e notificazione) La violazione, quando e' possibile, deve essere contestata immediatamente tanto al trasgressore quanto alla persona che sia obbligata in solido al pagamento della somma dovuta per la violazione stessa. Se non e' avvenuta la contestazione immediata per tutte o per alcune delle persone indicate nel comma precedente, gli estremi della violazione debbono essere notificati agli interessati residenti nel territorio della repubblica entro il termine di novanta giorni e a quelli residenti all'estero entro il termine di trecentosessanta giorni dall'accertamento. Quando gli atti relativi alla violazione sono trasmessi alla autorita' competente con provvedimento dell'Autorita' Giudiziaria, i termini di cui al comma precedente decorrono dalla data della ricezione. Per la forma della contestazione immediata o della notificazione si applicano le disposizioni previste dalle leggi vigenti. In ogni caso la notificazione puo' essere effettuata, con le modalita' previste dal codice di procedura civile, anche da un funzionario dell'amministrazione che ha accertato la violazione. Per i residenti all'estero, qualora la residenza, la dimora o il domicilio non siano noti, la notifica non e' obbligatoria e resta salva la facolta' del pagamento in misura ridotta sino alla scadenza del termine previsto nel secondo comma dell'articolo 22 per il giudizio di opposizione. L'obbligazione di pagare la somma dovuta per la violazione si estingue per la persona nei cui confronti e' stata omessa la notificazione nel termine prescritto.

da Giovanni Aiello 11/12/2011 20.31

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

Beh skippy, noto con piacere che qualcosina hai letto, ma non tutto, ti cito cosa recita la Legge 689/81 in proposito di sequestri amministrativi effettuati da guardie volontarie che è la legge sulla depenalizzazione di alcuni reati, anche quelli di caccia che erano stati aboliti e reintrodotti dalla 157/92. Art. 13. (Atti di accertamento) Gli organi addetti al controllo sull'osservanza delle disposizioni per la cui violazione e' prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro possono, per l'accertamento delle violazioni di rispettiva competenza, assumere informazioni e procedere a ispezioni di cose e di luoghi diversi dalla privata dimora, a rilievi segnaletici, descrittivi e fotografici e ad ogni altra operazione tecnica. Possono altresi' procedere al sequestro cautelare delle cose che possono formare oggetto di confisca amministrativa, nei modi e con i limiti con cui il codice di procedura penale consente il sequestro alla polizia giudiziaria. E' sempre disposto il sequestro del veicolo a motore o del natante posto in circolazione senza essere coperto dalla assicurazione obbligatoria e del veicolo posto in circolazione senza che per lo stesso sia stato rilasciato il documento di circolazione. All'accertamento delle violazioni punite con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro possono procedere anche gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, i quali, oltre che esercitare i poteri indicati nei precedenti commi, possono procedere, quando non sia possibile acquisire altrimenti gli elementi di prova, a perquisizioni in luoghi diversi dalla privata dimora, previa autorizzazione motivata del pretore del luogo ove le perquisizioni stesse dovranno essere effettuate. Si applicano le disposizioni del primo comma dell'articolo 333 e del primo e secondo comma dell'articolo 334 del codice di procedura penale. Segue ---->

da Giovanni Aiello 11/12/2011 20.25

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

da cio si deduce chiaramente che i poteri spettanti alle guardie volontarie venatorie non sono di polizia giudiziaria perchè la qualifica di agente di polizia giudiziaria non può essere conferita dalle leggi regionali. la normativa venatoria richiamata non prevede per le guardie venatorie volontarie la qualifica di agenti di polizia giudiziaria. a riprova di cio il successivo art.28 precisa che solo gli agenti addetti alla vigilanza che siano anche agenti di polizia giudiziaria possono procedere a sequestro amministrativo o penale.

da skippy 11/12/2011 19.07

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

punto B): la legge prevede l'istituzione di corpi con funzione e compiti amministrativi tra i quali le guardie giurate e le guardie volontarie venatorie o protezionistiche nazzionali RICONOSCIUTE. ex art. 27 della legge nazzionale 11 febbraio 1992 n157. va tuttavia rilevato che la nonima delle suddette guardie spetta alle regioni o alle province. segue

da skippy 11/12/2011 19.00

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

x aiello giovanni: in via generale occorre rilevare che la legislazione italiana prevede: A)accertatori con funzioni di polizia giudiziaria; B)accertatori privi di funzione di polizia giudiziaria. punto A) articolo 57 C.P.P. statuisce che le funzioni di polizia giudiziaria sono esercitate dai carabinieri, polizia di stato e penitenziaria, guardia di finanza e forestale. i suddetti corpi dello stato hanno competenza generale territoriale illimitata, durante e fuori servizio.segue

da skippy 11/12/2011 18.44

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

Appunto aiello, che stai parlare a fare con me, sopratutto quando non sei citato, fra l'altro non me ne può fregar di meno del tuo giudizio su di me, sapessi come ti giudico io, Baghy

da Baghy 11/12/2011 17.09

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

Gianni!!!Parole....parole....parole.Potevi "anche"fare a meno di scrivere c...... Bravo....non lo dire.

da franchi 500 11/12/2011 1.50

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

polizia provinciale, polizia, carabinieri, finanza, polizia municipale, forestale,guardie giurate, guardie volontarie di vari enti ambientaliste, ma quanto c....odi polizie ci sono in questa baraondada paese? e con tutte questi organi di polizia dovremmo stare tutti piu tranquilli ohhhhh no!!!!! macchè dobbiamo dormire barricati in casa e se becchi uno manco gli puoi torcere un capello pena denuncia e soldini da pagare, lasci la macchina seminuova e non la ritrovi, esci da un ufficio postale e c'e pronto il delinquente che ti scippa, ora vi domanderete che c'entra con questo blog!!!!! c'entra, c'entra, perche la categoria dei delinquenti da perseguire è diventata la nostra categoria e cioè quella dei cacciatori, lo sapete chi ci vorrebbe? ve lo lascio immaginare, ma non lo posso dire, qualcuno legge con gli avvocati a fianco, poveri noi che paese di ipocriti!!

da gianni 11/12/2011 0.36

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

skippy mi sa che tu di cacciatore hai solo la licenza, capisci poco o nulla di legge e ti faccio notare che almeno le cose basilari le dovresti conoscere, mentre vedo che sei al buio totale. Ma non è colpa tua, non tutti si è a conoscenza di leggi e non tutti sappiamo leggerle. Un consiglio, quando chiude la caccia, fatti una cultura in materia se riesci onde evitare figure barbine come quelle che stai facendo ora.

da Giovanni Aiello 10/12/2011 18.56

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

Vedi baghy, io farò quello che tu dici, ma lo faccio con onore e rispettando il Cacciatore quello vero dal 1974. Ma ti da così tanto fastidio questa cosa? Di certo non faccio il lustrascarpe a nessuno e questo fa onore a chi come me sacrifica perte del suo tempo libero per difendere fauna e ambiente. Poi l'ho scritto in altri blog, che in periodo di caccia, non faccio il "guardacacciatore". Ma tanto che sto a parlare a fare con te, significa perdere tempo, acqua e sapone.

da Giovanni Aiello 10/12/2011 18.49

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

baghy era rivolto a giovanni aiello che fa l'albitro e il giocatore,(guardia venatoria volontaria e cacciatore).

da skippy 10/12/2011 16.38

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

non so se è rivolto al sottoscritto il tuo ultimo post caro skippy, di certo io non sono un guardiacaccia volontario o meglio un guardiacacciatore, direi invece di essere totalmente d'accordo su quanto ha scritto Fabio

da Baghy 10/12/2011 16.15

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

O si è guardia venatoria o si è cacciatore, non si può essere arbitri e nel contempo giocatori...

da Fabio 10/12/2011 16.08

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

continua a dire quello che vuoi , ciò che mi interessa che nella provincia di taranto hanno abbassato la cresta xche usavano atteggiamenti meschini,e denunciati x abuso di potere. gia cerchi di difendere i tuoi simili visto che sei guardia venatoria.

da skippy 10/12/2011 15.31

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

La verità è ke quasi tutte le guardie venatorie circolanti sul territorio siciliano sono di origine ambientalista,appartenenti alle più svariate categorie di associazioni ecologiste, empa lav wwf etc., quindi fazziose e indisponenti nei confronti dei cacciatori, noi per loro siamo e saremo sempre dei delinquenti assassini..Non parliamo poi del nostro beneamato corpo forestale....!!!!

da Cacciatore Palermitano 10/12/2011 15.14

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

Secondo me TUTTE le guardie volontarie dovrebbero essere coordinate dal comando della polizia provinciale, sarebbe opportuno uscissero di servizio non più di tre alla volta e di tre associazioni diverse, si eviterebbero dubbi ed eventuali personalismi, questo per quanto riguarda le guardie delle aavv, per gli altri agenti di associazioni ambientaliste suggerirei che fossero accompagnate da un agente di polizia provinciale o forestale di comprovata imparzialità, inoltre ci dovrebbero essere dei tempi brevi da rispettare nei controlli, non si può perdere una mattinata di caccia perchè questi "signori" stazionano ore per verificare gabbie, anelli, documenti e balle varie, uno va a caccia alla domenica perchè in settimana lavora e si trova a non poter cacciare solo perchè artatamente qualcuno rallenta i controlli. Baghy

da Baghy 10/12/2011 14.54

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

i soliti Faziosi le guardie venatorie non sono stipendiate da nessuno

da loredana 10/12/2011 11.51

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

Internet da la possibilità a "tutti"di poter essere al corrente di qualsiasi legge o di qualsiasi altra cosa,non riesco a capire "perchè"qualcuno batta sui tasti senza prima informarsi di ciò che dice facendo figure meschine.Non scrivete cose di cui non sapete niente, o che avete sentito dire,senza aver prima controllato.Cosi facendo si possono evitare stupide discussioni e offese.

da franchi 500 10/12/2011 8.12

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

Conclusione: il finanziamento pubblico a Catania non c'è. Chi vuole si paga la propria benzina e sono cavolucci suoi. Poteri, doveri e competenze sono fissati nella legge 157/92, che chi ha per davvero la licenza di caccia si spera abbia letto almeno una volta nella vita. Amen

da gallinago 09/12/2011 21.05

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

ieri sono andato a caccia,e sono stato controllato dagli "operatori ecologici".i monnezzari.......

da max 60 09/12/2011 19.56

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

Intanto precisiamo Skippy che non sono una guardia zoofila, ma un cacciatore in primis e guardia di una associazione venatoria. Poi da ciò che scrivi dimostri che non conosci la Legge 157/92 della quale ti copio/incollo l'articolo in questione. In ogni caso sono molto informato in materia, tu per favore invece devi leggere un pò di più. Art. 27. Legge 157/92 (Vigilanza venatoria) 1. La vigilanza sulla applicazione della presente legge e delle leggi regionali è affidata: a) agli agenti dipendenti degli enti locali delegati dalle regioni. A tali agenti è riconosciuta, ai sensi della legislazione vigente, la qualifica di agenti di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza. Detti agenti possono portare durante il servizio e per i compiti di istituto le armi da caccia di cui all'articolo 13 nonchè armi con proiettili a narcotico. Le armi di cui sopra sono portate e detenute in conformità al regolamento di cui all'articolo 5, comma 5, della legge 7 marzo 1986, n. 65; b) alle guardie volontarie delle associazioni venatorie, agricole e di protezione ambientale nazionali presenti nel Comitato tecnico faunistico-venatorio nazionale e a quelle delle associazioni di protezione ambientale riconosciute dal Ministero dell'ambiente, alle quali sia riconosciuta la qualifica di guardia giurata ai sensi del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773. Ah.........fammi poi sapere se hai compreso tutto :)) 2. La vigilanza di cui al comma 1 è, altresì, affidata agli ufficiali, sottufficiali e guardie del Corpo forestale dello Stato, alle guardie addette a parchi nazionali e regionali, agli ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria, alle guardie giurate comunali, forestali e campestri ed alle guardie private riconosciute ai sensi del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza; è affidata altresì alle guardie ecologiche e zoofile riconosciute da leggi regionali.

da Giovanni Aiello 09/12/2011 18.50

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

ti sbagli di grosso caro aiello le guardiezoofile fanno vigilanza non venatoria ma su animali e di preciso sui cani come dice la parola altrimenti vi chiamereste guardie venatorie prova a venire da me e vedrai se ti do i miei documenti, a taranto sono stati tutti denunciati x abuso di potere informati meglio.

da skippy 09/12/2011 17.45

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

@ gianni.concordo,e dirò di più.chiediamolo noi la chiusura della caccia,si noi cacciatori.vediamo cosa succede,ho un presentimento,che non la chiuderanno,non so....ha loro la caccia serve per giustificare tutte le schifezze all'ambiente incolpando i cacciatori.una volta che noi non ci siamo,come si giustificano,come giustificano tutte le multe fatte all'Italia dall'UE in materia ambientale,la gente capirà che l'ambientalismo Italiano è tutta una bufala allora.e poi chiusa la caccia tutte queste ass.onlus tipo lac,non asvranno più modo di esistere,così potremo fare un bel respiro....finalmente non avremo più rompimenti di coglioni.amen

da max 60 09/12/2011 16.18

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

mi da l'impressione che siamo un paese di ipocriti così........ a naso, ma la chiudessero sta cazzo di caccia così avranno tutti piu tempo da passare dietro ladri, e spacciatori, tra automobilisti ubriachi e drogati, così ci ritroveremo i nostri raccolti distrutti dalla selvaggina e pagheremo tutti di piu, ma si che la chiudessero una volta per sempre cosi la finiamo di dire cagate tra di noi, di offenderci e sentirsi offesi, e bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

da gianni 09/12/2011 14.53

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

Chiedo scusa.

da Federico Danesin 09/12/2011 14.47

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

Chie3do scusa, ma il riporto dell'art. 651 del codice penale, riguarda Skippy che invita la gente a non esibire la licenza di caccia alle guardie enpa. Purtroppo Skippy, la maggiranza di loro hanno l'abilitazione ai controlli sulla caccia, quindi occhio.

da Giovanni Aiello 09/12/2011 14.45

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

Egregio Federico Danesin, ti consiglio di chiedere subito scusa a quelle Guardie Volontarie alle quali hai arrecato grave offesa dando loro del bracconiere e tra queste io che svolgo questo servizio dal 1974. Sei stato letto da due colleghi Avvocati e credo che potresti quanto prima rispondere del reato di diffamazione tramite un pubblico blog. Quindi trai un pò tu le conclusioni e comportati di conseguenza. Hai offeso gente che non si merita ciò che hai detto o peggio scritto. Codice penale Articolo 651, in vigore dal 1 luglio 1931 d'indicazioni sulla propria identità personale Libro 3 - Delle contravvenzioni in particolare Titolo 1 - Delle contravvenzioni di polizia Capo 1 - Delle contravvenzioni concernenti la polizia di sicurezza Sezione 1 - Delle contravvenzioni concernenti l'ordine pubblico e la tranquillità pubblica. Chiunque, richiesto da un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni, rifiuta di dare indicazioni sulla propria identità personale, sul proprio stato, o su altre qualità personali, e` punito con l'arresto fino a un mese o con l'ammenda fino a lire quattrocentomila.

da Giovanni Aiello 09/12/2011 14.41

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

Le guardie giurate che prestano servizio volontario presso enti protezionistici o associazioni venatorie lo fanno in modo gratuito. Quanto afferma Caccia Ambiente è molto grave. 1 miliardo di euro? Cos'è la finanziaria?Per quanto mi riguarda ho avuto svariati controlli da parte di volontari ambientalisti sia di associazioni venatorie e ho sempre guardato con rispetto e simpatia persone che impiegano il loro tempo e rischiano per tutelare la fauna, e tutelare I CACCIATORI ONESTI. Io non ho nulla da temere! Ben vengano le guardie, anzi ce ne vorrebbero migliaia in più vista l'illegalità dilagante. Domenica ero fuori e intorno a me cantavano a tutto spiano sasselli, Cesene, fringuelli ....tutti da fonofil! Una vergogna!!!

da Luigi 09/12/2011 14.38

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

Federico Danesin,m quando la smetti di dire cose che non sono vere? E in modo particolare come ti permetti di dare del bracconiere a chi come me svolge servizio di GG.VV. dal 1974. Lo sai vero che questa è diffamazione tramite un pubblico blog? Lo sai vero che già hai smosso almeno tre avvocati Cacciatori e GG.VV.? Mi sa che se procedono dovrai pagare per le tue offese. Faresti bene a rettificare e chiedere scusa per quanto magari hai scritto in un momento di chissà che, altrimenti dovrai rispondere del reato di diffamazione. Ti ricordo che ai Cacciatori quelli Veri e Onesti, possono solo dare fastidio le guardie anticaccia, i controlli effettuati con educazione e serietà nonchè nel rispetto reciproco non credo diano fastidio. Tu invece pare che sei molto prevenuto.

da Giovanni Aiello 09/12/2011 13.27

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

ai controlli non fate vedere la licenza di caccia, nn è di loro competenza.mostrate solo i documenti del cane.occhio non fatevi fregare.

da skippy 09/12/2011 12.53

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

@gallinago,l a metti tu la benzina alle loro auto.....?ho capito,i 150 milioni li hai pagati di tasca tua...be,fino ha che c'è un benefattore come te......

da max 60 09/12/2011 12.45

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

gallinago di forma si sono gratuiti di fatto è un servizoo che costa alle casse pubbliche. il giro mi sa che è complesso ma c'è. cotna anche che le guardie spesso si tengono gli animali seguqestri, che hanno un valore spesso e volentieri, e li "ricollocano" in situazioni più ideonee. il discorso di qeste guardie andrebbe veramente approfondito. io cmq so che gli enti danno alle associazioni qualcosa per il servizio ma forse mi sbaglio

da free pass 09/12/2011 11.56

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

Mi spiace dare contro al nostro partito, ma i volontari servono solo a rompere i c..... ai cacciatori onesti, e sono composti da bracconieri che così bracconano tranquilli e animalisti estremisti che non capiscono un c..... e rompono in tutti i modi senza fermare un bracconiere ma evitando accuratamente le zone dove operano.

da Federico Danesin 09/12/2011 11.17

Re:Caccia Ambiente: nuove guardie zoofile a Catania in barba alla crisi

Perchè "simil-stipendiati" ? Il decreto prefettizio di guardia zoofila neppure in Sicilia prevede emolumenti di sorta. C'è una delibera di qualcuno che prova il contrario ? Solo per capire...

da gallinago 09/12/2011 10.38