Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Friuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a Massa

News Caccia

Il CDM impugna la legge lombarda sui richiami vivi


martedì 22 novembre 2011
    
Richiami vivi Lombardia Il Consiglio dei Ministri di lunedì 21 novembre 2011 ha deliberato l'impugnativa del piano di cattura dei richiami vivi della Regione Lombardia per la stagione venatoria in corso, approvato con la legge n. 16 del 29 settembre 2011.

Tra i motivi dell'impugnativa si legge: “la legge presenta diversi aspetti di illegittimità costituzionale. In via preliminare, si rappresenta che la scelta dello strumento legislativo per dettare tale disciplina anziché dell'atto amministrativo rappresenta una violazione della normativa statale di riferimento, in quanto, come anche ribadito dalla Corte Costituzionale nella sentenza n. 250 del 25/06/2008, l'esercizio delle deroghe con legge provvedimento preclude l'esercizio del potere di annullamento da parte del Consiglio dei Ministri di cui all'art. 19 bis della legge 157/92, "finalizzato a garantire una uniforme ed adeguata protezione della fauna selvatica su tutto il territorio nazionale".
 
E ancora: "in secondo luogo la normativa in esame, disponendo l'autorizzazione del piano di cattura dei richiami vivi per la stagione venatoria in corso, in assenza del parere favorevole dell'ISPRA, contrasta con l'art. 4, comma 3 della l. 157/1992 che richiede espressamente il suddetto parere. Infatti la disciplina dettata dalla citata norma statale prevede che il ricorso al regime di deroga implica la necessità di attenersi a quanto previsto dall'art. 9, della direttiva n. 2009/147/CE, che prevede la possibilità di autorizzare deroghe "per consentire in condizioni rigidamente controllate e in modo selettivo la cattura, la detenzione o altri impieghi misurati di determinati uccelli in piccole quantità", subordinandole alla comprovata assenza di altre soluzioni soddisfacenti".
 

(22/11/2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vai al testo integrale dell'impugnativa sul sito del Ministero (Rapporti con le Regioni)

Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:Il CDM impugna la legge lombarda sui richiami vivi

Sbagli, lo ius sanguinis è il principale criterio di attribuzione della cittadinanza nel nostro ordinamento. Sul criterio territoriale o ius soli si basano solo alcuni correttivi di questo principio. Non saprei che dire sulle fronde, ma non mi pare che si tratti di sentimenti antirazziali in realtà...

da Inforziato 24/11/2011 16.09

Re:Il CDM impugna la legge lombarda sui richiami vivi

Inforziato,non mi pare di aver scritto che si tratta di un cambiamento di poco conto......Lo ius sanguinis poi non fa parte dell'italico ordinamento,altrimenti non avremmo tanti cittadini "stranieri".per i discorsi invece dei due soggetti sopra continuo a credere da quello che scrivono che invece si tratti di fronde razziste.

da game over 24/11/2011 14.50

Re:Il CDM impugna la legge lombarda sui richiami vivi

Quello che si dimentica sempre parlando di concessione della cittadinanza, è che le regole vigenti sono il prodotto della storia e non della politica in sé considerata. L'attribuzione della cittadinanza sulla base dello ius sanguinis (che correttamente ricordava Andrea Ge) discende dal principio proclamato dalla rivoluzione francese, accolto dai Paesi che ne furono influenzati (come il nostro), secondo cui la base della nazionalità è il sentimento nazionale. I Paesi di matrice anglosassone o anche quelli latinoamericani basano invece la cittadinanza su di un legame di tipo eminentemente utilitaristico tra lo Stato e coloro che di fatto lo abitano. Ecco perché qui vige lo ius soli. Come si vede non si tratta di unicità delle regole italiane rispetto agli altri Stati, si tratta di modi culturalmente differenti di postulare la nazionalità: come legame tra le genti che abitano un territorio, o come mera apparteneza di fatto di quelle genti a un territorio. Lo ius sanguinis non è il criterio di uno sparuto gruppo di Stati, o esclusiva italiana discendente da ideologie leghiste, è il criterio adottato dagli Stati europei! Una modifica in radice di questo criterio dovrebbe tener conto degli accordi internazionali vigenti (trattati e convenzioni) e dovrebbe di fatto avere il vaglio europeo. Non è cosa da poco, perché implica conseguenze che possono toccare interessi anche di altri Stati. Il fatto poi che in Italia risulti esserci, per certi aspetti, un temperamento dello ius sanguinis in favore dello ius soli (e rilevo che spesso si tratta di concorrenza e non di sostituzione tra i due criteri) non inficia il principio di fondo sopraddetto: così per la naturalizzazione o per l'acquisto della cittadinanza per beneficio di legge. Per cui, Game Over, non sono d'accordo con te quando dici che si tratta di un cambiamento di poco conto. Xenofobia e razzismo non c'entrano una beata mazza!

da Inforziato 24/11/2011 10.19

Re:Il CDM impugna la legge lombarda sui richiami vivi

Andrea non vi sarebbe molto da cambiare,in quanto questa possibilità è già contemplata nel nostro ordinamento.Difatto nel diritto della navigazione i nati a bordo di inbarcazioni e mezzi aerei battenti o immatricolati italiani,risultano a tutti gli effetti nati in italia in quanto i mezzi stessi sono considerati suolo italiano,ed immediatamente i nati suoi cittadini.é già accaduto.Io non tengo tanto agli USA,tengo molto al mio paese ed al buon senso,la xenofobia ed il razzismo non mi appartengono,e,a te??????

da game over 24/11/2011 8.20

Re:Il CDM impugna la legge lombarda sui richiami vivi

ehi game over ti ho toccato la sx? grave scoprire scandali, colpi di mano per salire al potere? vai a dormire presto che è meglio. Sei su questo sito solo per criticare tutto e tutti, cacciatori e deroghe, migratoristi e calendari venatori. anche per te il gioco finisce presto.

da tiziano57 24/11/2011 8.15

Re:Il CDM impugna la legge lombarda sui richiami vivi

ogni paese ha la sua legge circa il diritto di cittadinanza, quindi non è uguale per tutti e bisogna cambiare leggi o addirittura costituzioni. Mi risulta che in certi paesi europei addirittura vigesse il "diritto di sangue" ossia la sola appartenenza al popolo che vi abitava. ora non so se qualcosa è cambiato. cmq se tanto tieni agli USA, bene, allora prendiamo da loro anche tutto il resto poi ne parleremo.!!!

da andrea ge 23/11/2011 22.39

Re:Il CDM impugna la legge lombarda sui richiami vivi

La prossima volta che ti toccheranno il berlusca e la sua corte di ignobili cialtroni ,a chi riuscirai a dare la colpa e sfogare le tue frustrazioni e farneticazioni,al calendario maya o agli extraterrestri.Per tua conoscenza il Presidente Napolitano troverebbe corretto come succede in ogni parte del mondo che chi nasce in un paese indipendentemente dalla sua razza o religione ne è cittadino.Pensa che succede anche in paesi che il tuo paladino nanerottolo bonobo porta come fonte di ispirazione di tutta la sua filosofia politica gli USA e questo senza che magari i genitori vi siano resindenti,ma solo per esservi nato.questo succede sul pianeta terra,non nel pianeta dei cachi dove evidentemente vivi.

da game over 23/11/2011 20.33

Re:Il CDM impugna la legge lombarda sui richiami vivi

hai proprio ragioneGregor : funzionari, quelli che in 14 anni di governo del centro-destra+ lega non sono mai stati cambiati. Funzionari inseriti negli uffici dei ministeri e della pubblica amministraziione dalle sinistre e mai rimossi dalle destre. ecco il disastro che ha consentito alle sinistre di distruggere Berlusconi. Ed ora il buon Napolitano che oltre ad aver consegnato il paese ai bancheiri e si può dire alla sx con una specie di ribaltone/colpo di stato vuol dare la cittadinanza ai figli degli immigrati così per riconoscenza questi daranno voto alla sx. Si fa così ad imbrogliare le carte. Però non ci dicono come mai i comuni non hanno più soldi per Noi iataliani e continuano a mantenere l'assegno giornaliero agli extracomunitari (tutti immancabilmente con il telefonino) o a pagar loro le bollette gas e luce o a nche gli affitti. Questa finta politica del sussidio agli altri ci ha fatto sprofondare e i maggior sostenitori di ciò son sempre i sinistroidi. Ma chiedete loro di ospitare a casa loro un immigrato e vedete cosa vi rispondono. schifosi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da tiziano57 23/11/2011 12.50

Re:Il CDM impugna la legge lombarda sui richiami vivi

Un giorno è colpa di Pecoraro, un giorno della Brambilla, un giorno dei funzionari....mai che si rifletta sulla competenza giuridica di chi scrive questi provvedimenti. Dopo anni di disinteresse dobbiamo pure rimpiangere la Lega ? Roba da matti.

da Gregor 23/11/2011 10.27

Re:Il CDM impugna la legge lombarda sui richiami vivi

sbaglio o la lega haq nominato un sottosegretario di nome Martini CONTROLA CACCIA A BESTIA... complimentoni solo caccia ambiente altro che lega

da nappa 23/11/2011 8.43

Re:Il CDM impugna la legge lombarda sui richiami vivi

Mah, secondo me la Lega è quella che, invece, c'entra meno di tutti gli altri in questo disastro!

da Bigio 23/11/2011 8.23

Re:Il CDM impugna la legge lombarda sui richiami vivi

votate Grillo o Di pietro o Casinaro, oppure disegnate il simbolo di Caccia Ambiente e fateci una croce sopra!! Fate così che ne farete di strada...

da biguntero 23/11/2011 8.21

Re:Il CDM impugna la legge lombarda sui richiami vivi

penso che parecchia colpa sia della Lega Nord poichè la stessa nel bresciani,vicentino veronese LOmbardia etc ha preso migliaia di voti dei cacciatori con risultati zero, quindi alle prossime sappiamo sicuramente chi non votare

da nappa 23/11/2011 7.12

Re:Il CDM impugna la legge lombarda sui richiami vivi

Se il buon giorno si vede dal mattino,deve essere(se è vero perchè i termini sono scaduti)un cattivo inizio.......

da attilio 22/11/2011 22.50

Re:Il CDM impugna la legge lombarda sui richiami vivi

Più schifo di cosi. Berlato fai anche quì il tuo commento non essere sordo.

da Franco 22/11/2011 20.17

Re:Il CDM impugna la legge lombarda sui richiami vivi

l' unica cosa che ci può salvare è un default generale così saltano province parchi enti inutili nati solo per creare posti di prestigio per i "bon da nient" e mangiare soldi pubblici io oltre che cacciatore ed operaio, possiedo un po' di terra e di fame non muoio.

da paolo da bologna 22/11/2011 19.38

Re:Il CDM impugna la legge lombarda sui richiami vivi

schifosi, invece di cercare di rinchiudere tutti i politici coinvolti nella nuova tangentopoli cominciando da Penati e coop. rosse e continuando con ENAV per il quale certi onorevoli rossi pare si siano defilati o siano stati fatti defilare, questi schifosi si preoccupano della lehgge sui richiami vivi in lombardia. Amici cacciatori, gente comune, popolo italiano onesto vi rendete conto del perchè siamo ridicoli e stiamo affondando ? non è per caso giunta l' ora di rialzare la testa contro questi mangiapane a traimento? e oltretutto non hano ancora toccato i loro privilegi e nemmeno i finanziamenti alle onlus animalambientaliste. PREPARIAMOCI .........

da TIZIANO57 22/11/2011 19.30

Re:Il CDM impugna la legge lombarda sui richiami vivi

La lega c'entra e bene! E' il partito dei leghisti che dopo 18 anni di Governo non ha cacciato i funzionari imbelli, i quali adesso si tolgono i sassolini dalla scarpe. Lega vergogna!

da un friulano 22/11/2011 19.25

Re:Il CDM impugna la legge lombarda sui richiami vivi

Lega: ultimo baluardo contro la massoneria che ad oggi ci governa senza il nostro voto, e contro l'animalismo talebano, checchè se ne dica...

da W Guy Fawkes e la Congiura delle Polveri 22/11/2011 18.50

Re:Il CDM impugna la legge lombarda sui richiami vivi

andiamo benino questo governo nato per risolvere celermente i problemi dell' italia non ha trovato di meglio che interessarsi di un cavillo tecnico su una legge regionale sulla caccia, o è caccia alla lega unica forza all' opposizione per ora, o è demenza precoce.

da Paolo da bologna 22/11/2011 18.45

Re:Il CDM impugna la legge lombarda sui richiami vivi

è la dimostrazione che, chiunque ci sia al Governo (e soprattutto se mancano ministri che sappiano far valere peso politico e non solo tecnico) a comndare sono i dirigenti dei ministeri... che rimangono sempre ben saldi ai loro posti... che schifo...

da Lorenzo Bertacchi 22/11/2011 18.44

Re:Il CDM impugna la legge lombarda sui richiami vivi

alle prossime signori CACCIAMBIENTE e non lasciamoci incantare con promesse da marinaio!!!

da paolone 69 22/11/2011 18.39

Re:Il CDM impugna la legge lombarda sui richiami vivi

Prima potevamo incolpare la rossa o la bionda, ma ora non ci sono più… ed è impensabile che questi novelli ministri siano anche solo aggiornati su temi che in realtà rappresentano sciocchezze rispetto al resto delle questioni che questo governo deve affrontare. E’ evidente che la responsabilità è di chi ha elaborato per loro una scaletta, infatti, i politici passano ma i burocrati restano. E’ evidente che la piovra animalista è riuscita a piazzare proprie pedine a tutti i livelli istituzionali…

da max 22/11/2011 18.17

Re:Il CDM impugna la legge lombarda sui richiami vivi

Mai una volta che il cdm impugni una qualunque delle tantissime leggi persecutorie che ci affliggono e che ledono la nostra dignità di cittadini.

da Arrabbiato 60 22/11/2011 18.02

Re:Il CDM impugna la legge lombarda sui richiami vivi

stavolta cari miei non c'e' la lega...... adesso chi chicchera a vanvera sa' chi votare laprossima volta.........

da mauro 22/11/2011 17.54

Re:Il CDM impugna la legge lombarda sui richiami vivi

Colpa della Brambilla o dell'assessore lombardo, stavolta ??

da Gregor 22/11/2011 17.16