Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanza

News Caccia

CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’


mercoledì 19 ottobre 2011
    
Riceviamo e pubblichiamo:

A Bergamo e Brescia ed in gran parte del resto d’Italia i mezzi di servizio non possono uscire per mancanza di fondi per acquistare la benzina. A Bergamo i quotidiani locali davano ampi spazi alla notizia, tutto ciò mentre nelle vituperate valli bresciane è in corso con grande dispiegamento di forze e mezzi l’operazione “pettirosso”.

Si tratta di una costosa trasferta a carico del contribuente ove volontari ben retribuiti del Corpo Forestale dello Stato giungono in due scaglioni per rastrellare il territorio in cerca di bracconieri o presunti tali.
Sono i NOA – Nuclei Operativi Antibracconaggio che alloggiano non in tende da campo, ma in hotel al passo Maniva a pensione.

A coordinarli un Colonnello di origine trentina che ha fatto dell’operazione “pettirosso” la piattaforma mediatica di lancio per le operazioni dei nuclei che coordina. L’ultima sua apparizione è a “Striscia la notizia” di giovedì 13 ottobre ove con dovizia di particolari, si è cercato di spiegare cosa succede in loco.
L’alto ufficiale si può considerare una vera e propria “star”, nel senso che nel corso degli anni ha calcato studi televisivi e trasmissioni delle più importanti reti tv.

Certo, in qualche modo e maniera bisogna giustificare all’opinione pubblica il perché ci sia bisogno di una così costosa trasferta, soprattutto se i Forestali locali spesso sono appiedati per mancanza di carburante.

In un Italia a due velocità ove anche la Polizia ed i Carabinieri spesso sono appiedati e non possono garantire la sicurezza dei cittadini, anche il Corpo Forestale i cui componenti sono a tutti gli effetti agenti di Polizia Giudiziaria marcia a due velocità.

Mentre Roma viene messa a ferro e a fuoco dai black  block si investono mezzi e risorse per contrastare fenomeni importanti ma assolutamente marginali rispetto alle emergenze che stiamo vivendo nel Paese(vedi NO TAV).

Evidentemente è stato ritenuto più strategico investire sull’operazione “pettirosso”, che presidiare il territorio fornendo  gli adeguati supporti, come nel caso della Forestale della Provincia di Bergamo.

Noi condanniamo fermamente il fenomeno del bracconaggio senza alcuna attenuante ma deploriamo un tale modo di gestione del Territorio che mortifica gli agenti della Forestale di stanza locale che operano costantemente, facendo il proprio dovere ad ogni costo ed in tutte le condizioni. I cittadini cacciatori come tutti gli altri cittadini Italiani, assistono ogni giorno ad episodi e situazioni che si commentano da soli.

Riuniamo le energie positive che esistono nel Paese e nel Parlamento, costituiamo un unico Partito che tuteli la nostra passione e la civiltà rurale.

Ufficio stampa C.R.C.A. Bergamo 

Leggi tutte le news

42 commenti finora...

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

igino - vittorio66 e un poco anche game over fate solo pena, i bracconieri vanno eliminati ma le cacce tradizionali vanno mantenute, piacciano o non piacciano, non dovete imporre solo quello che piace a voi come fanno gli anticaccia. Leggendovi qualche dubbio è lecito.

da Rudy 22/10/2011 20.05

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

Tizianino,la caccia è aperta per la selvaggina inserita tra le specie cacciabili,le tue "tradizioni" si chiamano furto ai danni dello stato,ovvero bracconaggio e questo in base ad una legge di cui probabilmente non conosci nemmeno l'esistenza e si chiama 157/92.Forse per voi"bresciani e bergamaschi)la mia caccia sarà anche una cazzata.....ma e legale!!!!!!le speci che hai menzionato in fondo, non sono cacciabili in Italia, ma tu come fai a saperlo,Bracconiere!!!!!!!!

da game over 21/10/2011 20.55

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

game over invece il tuo è Bastardo con tutto maiuscolo. Ti senti un super uopmo e un grande cacciatore ma magari per noi bresciani-bergamaschi la tua caccia è una cazzata, una caccia da assassino chi lo sa.. ognuno, ogni regione deve fare dei calendari in base alle tradizioni e al tipo di selvaggina esastente o migrante. Sennò potremmo aprire in Lombardia la caccia agli elefenti, coccodrilli, tigri, leoni e oche selvatiche. Di sicuro avremmo i carnieri piene. IDIOTA

da TIZIANO57 21/10/2011 19.53

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

tiziano quando usate i termini dovete farlo in modo corretto,hai perfettamente ragione quando dici che non ci sono cacciatori di serieA,Boppure ci,anche perche il termine cacciatore è a quelli del tuo stampo completamente sconosciuto,il termine esatto per te è Bracconiere e quello si con la B maiuscola

da game over 21/10/2011 19.44

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

prova

da aldo 21/10/2011 17.26

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

A parte che da noi non stanno in galera neanche gli assassini e i delinquenti, cosa penso che dovrebbe far pensare a che giudici e che giustizia abbiamo - forte con i deboli, debole con i forti - dipende da che paesi esteri intendi. Ne sento talmente tanti di cacciatori che ormai vanno fuori Italia e fanno carnieri osceni per la quantità che credo che con una lauta mancia si lasci prelevare tutto e di più.

da tiziano57 21/10/2011 12.30

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

Provate ad andare a caccia all'estero e fare quello che fate in Italia, se vi beccano finite in galera, non come da noi che ve la cavate con una semplice sanzione amministrativa o una modesta ammenda. Quanto viene detto a proposito del CFS (costose trasferte ecc.), mi pare proprio pretestuoso. Il CFS è chiamato a fare il suo servizio come ogni altra Forza di Polizia. E' ovvio che se in particolari parti del territorio nazionale (bresciano, Calabria per l'Adrno, isole ecc.), non venisse praticato in certi periodi dell'anno il bracconaggio in maniera massiccia, indiscriminata ed alla luce del giorno come fosse caccia consentita, non vi sarebbe necessità di un'intervento consistente da parte del CFS. Se poi si vuole far come ci pare, in dispregio di ogni norma, è un'altro par di maniche!!!

da DP 21/10/2011 8.29

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

caro Ignazio non ho parlato di Romania.ho detto estero : facciamo Marocco, Tunisia,ecc. dove vengono prelevata migliaia di tordi, colombacci,ecc. in poco tempo.La quantità prelevata in 3 giorni di caccia estera corisponde al prelievo che un migratorista bresciano-bergamasco preleva in 10 anni se ci va bene. Quindi invece di scrivere stronzate informati come tutti i tuoi amici che vorrebbero eliminare gli altri tipi di cacia per poter avere tutto il territorio a vs disposizione. Allora compratevi la vs riserva privata e lasciateci andare dentro i vs polli così vi divertite. Comunque ricorda che se viene chiusa la ns caccia,migratoria, ti prometto che finirà anche la tua perchè il tuo egoismo è la rovina della caccia. non avete rispetto degli altri cacciatori, non bracconieri, perchè noi siamo cacciatori e di cacciatori ne esiste solo una categoria, non ci sono cacciatori di serieA , B o C.

da tiziano57 21/10/2011 8.03

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

Tizianno57 ma che stai dicendo. All'estero a sparare due beccacce ci sono stato pure io ma le mailate con migliaia di animali sparati le fate voi non certo i rumeni che per quattro euri vi danno pure la moglie. E se pensate di essere i salvatori della caccia, vi invito a non salvare nessuno, perchè per colpa vostra la caccia sta andando a ramengo.

da Ignazio 21/10/2011 0.55

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

Grandi cacciatori bresciani basta guardare come vi incazzate quando siete sottoposti a controlli e quando beccano dei delinquenti con reti registratori archetti e altre delle vostre porcherie per capire che differenza c'è tra voi e i bracconieri: nessuna ! Siete la stessa cosa! e la caccia morirà per colpa vostra e se cagarsi addosso vuol dire rispettare la legge spero che esca una legge in cui i bracconieri devano cagare per qualche anno nelle patrie galere! No che vengono beccati continuamente e non gli stracciano nemmeno il porto d'armi in faccia ! E noi cacciatori normali veniamo confusi con quelle merdacce di bracconieri uccellinai!

da Igino 20/10/2011 22.04

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

Grande bresciano,è vero la lotta per la salvaguardia della caccia è partita da Brescia e Bergamo, provincie laboriose e che versano nelle casse dello stato miliardi di euro. E questi cagasotto vengono a dettarci i dogmi e il loro tipo di caccia verovittorio66, luigi, game over e igino. Andate all'estero a veder i massacri veri perpetrati alla selvaggina dove nessuno dice nulla nemmeno il WWF. Allora come la mettiamo?

da tiziano57 20/10/2011 20.49

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

e riecco i padri della caccia i veri cacciatori quelli con la C maiuscola sono cose che ho già sentito e risentito ma negli anni ho imparato una cosa voi siete dei Cagasotto con la C maiuscola fosse per voi la caccia sarebbe già morta e sepolta

da da bresciano 20/10/2011 20.15

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

Se la caccia chiuderà e saremo tutti costretti ad appendere il doppietto poi veniamo a ringraziare i tarati mentali che rincorrono gli uccellini a Brescia in toscana e in tutta sta italia che dovremmo essere primi noi i cacciatori a dargli delle pedate nelle balle bravi NOA PICCHIATE SECCO E SENZA PIETA' !!!!

da Igino 20/10/2011 18.31

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

@un cacciatore.....sei davvero sicuro di appartenere alla categoria con cui ti firmi?????Perchè quando sento qualcuno che difende certe affermazioni facendo illazioni e si firma come fai tu ,mi si accappona la pelle sulla schiena.Potevi firmarti cone"un bracconiere"forse saresti stato più coerente.

da game over 20/10/2011 17.50

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

A parole siamo tutti onesti ma credo che presi ad uno ad uno i buon samaritani che commentano il messaggio del c.r.c.a qualche scheletro dall'armadio ce l'hanno anche loro

da un cacciatore 20/10/2011 16.11

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

io vado a caccia rispetto le regole e se vedo bracconieri lo dico alle guardie anche se sono conoscenti il bracconaggio fà schifo ripeto ben vengano i controlli

da 87.6.124.247 20/10/2011 10.58

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

Vergognoso il comunicato stampa dell' C.R.C.A. Bergamo. Il bracconaggio va combattuto seriamente con un ancor maggior dispiegamento di Forze di Polizia. Bisogna azzerare il bracconaggio con maggiore severità soprattutto nelle Valli Bresciane, Bergamasche, Ischia, Ponza, ecc.

da carlo di fonzo 20/10/2011 10.31

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

E' UNA VERGOGNA sentire colleghi cacciatori che fanno "le verginelle" quando chiunque di noi CONOSCE BENISSIMO le abitudini di molti soggetti provenienti dalla bresciana. Abito e caccio nell'oltrepo pavese ed assisto quotidianamente alle scorribande di questi personaggi che in una giornata consumano le cartucce che sparo in un anno. Per non parlare poi degli ormai infestanti appostamenti fissi che iniziano a sparare alle 7 e finiscono alle 17. A cosa sparano, alle mosche?Se ormai siamo derisi da chiunque la colpa è vostra!

da Luigi 20/10/2011 10.25

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

che schifo la caccia buona solo per uno stato capitalista che traduce tutto in consumismo comprese le vite umane e il pianeta uccelli compresi. evidente che i cacciatori non vanno al di là dei loro limiti purtroppo molto ristretti prendendosela con i pochi rimasti che cercano di difendeere l'ambiente.

da Patrizio Andonelli 20/10/2011 10.19

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

guardate che il NOA opera in tutta Italia: ad ottobre il passo è nelle valli bresciane, in primavera sono sullo stretto e nelle piccole isole etc. Io vado a caccia ma il BRACCONAGGIO mi fa schifo e anche le vostre prese di posizione ambigue!! cari ruralisti difensori del bracconaggio siete FUORI dal MONDO: il medioevo è passato ma voi, amici dei bracconieri, non VE NE SIETE ACCORTI!!

da IL CACCIATORE, con la C MAIUSCOLA 20/10/2011 10.07

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

tiziano57, tu hai perfettamente ragione!

da Ugash 20/10/2011 10.04

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

Rudi guarda che il NOA è presente anche in calabria ,sardegna e in tutte le regioni italiane,li come nel bergamasco bresciano svolge le sue operazioni,effettua controlli ,eleva sanzioni e perpreta confische e denunce.L'unica differenza è che magari in quelle regioni non vi è un neonato partito politico in cerca di visibilità spicciola che fa comunicati da faccendiere di bottega per crearsi una base non tra la gente onesta,ma tra chi vuole far credere,che ci sia bracconaggio e bracconaggio e spaccia certe pratiche contro legge come tradizioni(nel loro cervello inviolabili).quindi nessun accanimento vai sereno

da game over 19/10/2011 22.09

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

Perchè i noa non sono andati in calabria dove sparano agli adorni che migrano, oppure in sardegna dove mettono lacci lacciuoli e trappole varie oppure dove prendono centinaia di uccelli con le reti alzate dalle barche, ragazzi tutto il mondo è paese e non è detto che in certe regioni i cacciatori siano maglio che in altre, ma accanirsi solo dove fa più notizia è più facile. vittorio66 tu di certo non commetti reati perchè dei solo un cacciatore da salotto come ti ho ripetuto tante volte i tuoi commenti sono solo insulti contro i cacciatori.

da Rudy 19/10/2011 21.40

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

Tiziano quello da non considerare minimamente qui sei tu ,che ritieni che la caccia sia uno SPORT!!!!le azioni che tu ritieni tradizioni ,si chiamano uccellagione,archetti,reti ovvero furto ai danni dello stato e per quelli meno evoluti come te BRACCONAGGIO!!!!!!il NOA presta servizio su tutto il territorio nazionale,e quando qualcuno viene pizzicato da vicino si rivolta e inneggia a soprusi e vessazioni,ma che guardacaso portano a verbali confische e anche denunce. Finchè ci sarà gente come te,con la connivenza magari di movimenti politici come quello sopra, se non quando di ass ven o politici anche in forza che spalleggia e supporta bracconieri e atti di bracconaggio,cercando di cambiare anche il nome alle cose che sono atti con connotazioni ben precise, posso solo aggiungere grazie forestale e grazie NOA. Che danno forza alla caccia e ai cacciatori onesti.

da game over 19/10/2011 21.00

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

ancora ci sono persone che pensano di proteggere la caccia coprendo il bracconaggio e contrastando le operazioni di controllo del CFS. Conosco quello che succede nelle valli bresciane, conosco l'operatività dei controlli e credo di poter affermare in tutta tranquillità che i soli che devono temere i controlli sono i cacciatori poco rispettosi delle regole , gli altri non possono che gioire dei controlli. Quanto poi alle affermazioni del genere di "dalla Calabria" , ho una sola risposta: " che schifo, che schifo se è un cacciatore, che schifo anche se è solo un provocatore. Ben vengano i controlli e le sanzioni verso coloro che abbattono fauna verso la quale non è consentita la caccia. . . la caccia quella vera, non ha spazio per i bracconieri.

da vittorio66 19/10/2011 19.45

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

orlando furioso fatti una settimana a caccia in valle trompia non in tutta la provincia di brescia poi vedrai comè gira certo che nel momento in cui mi dicono che devo lavorare fino a 65 anni e 40 anni di contributi non bastano più mi girano i maroni vedere questi bei ragazzotti in ferie per 2 mesi magari provare a lavorare sul serio no! dimenticavo nella mia famiglia mi hanno insegnato anche a mangiare polenta e osei alla stessa stregua dei napoletani che mangiano bei pesciolini tutto l'anno

da maroni girati 19/10/2011 19.41

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

Stasera si replica !!!!! 2° puntata "Operazione Pettirosso" del CFS !! Buona visione !!!!!

da San.francesco 19/10/2011 19.34

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

Caro game over mi sembra sia tu a dire boiate. Non ho attaccato il NOA di cui conosco alcuni agenti e li stimo e apprezzo ma ho criticato il servizio di Striscia perchè come di solito succede sulla caccia sembrta molto preparato in accordo. Non difendo i bracconieri ma ho specificato che non ci sono solo a Brescia e Bergamo ma anche in altre provincie e regioni, forse anche più radicato e dannoso. Forse i cacciatori di Brescia e Bergamo, provincie laboriose e che producono un elevato reddito nazionale, devono essere perseguitati perchè sono stati i primi a rivoltarsi contro i soprusi contro l'attività venatoria con continue restrizioni di specie e di periodi e territori e contro la mentalità animalista ed urbana che vorrebbe cancellare tradizioni secolari. Ma mi dispiace pere te e chi la pensa come te, NOI non molleremo mai perchè la caccia è tradizione, costume, reddito, conoscenza, solidarietà, sussidiarietà. Quelli come te farebbero meglio a darsi ad un altro sport perchè non accetti il tipo di caccia di altri e non hai rispetto degli altri cacciatori. non sei un esempio da seguire ma da lasciar perdere.

da tiziano57 19/10/2011 19.24

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

Bravi Forestali, continuate così e abbasso i bracconieri.

da Fiorello 19/10/2011 19.18

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

ma questi c.r.c.a di cosa parlano ? blaterano o mistificano ? l'uno e l'altro ? Uno dei pochi corpi funzionali rimasti in Italia è proprio questo e costoro straparlano perchè evidentemente ci sono molti bracconieri fra di loro e magari multati per stragi come di solito sono noti i cacciatori di brescia e bergamo (nomea consolidata anche all'estero e in altri regioni ). Certo che la mancanza di legalità alla quale vogliono tornare come ai tempi bui gli consentirebbe di uccidere definitivamente gli ultimi volatili di questi cieli sempre più vuoti. Si iscrivano a qualche club di fotografia : gli farebbe intellettualmente bene.

da Orlando Della Fonte 19/10/2011 19.17

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

Tiziano 57 valle a raccontare ai tuoi compari certe baggianate.La forestale fa il suo lavoro sul territorio italiano ,in quanto è corpo nazionale forestale.Il NOA e un nucleo antibracconaggio e viene dislocato di volta in volta sul territorio,a seconda di dove si ritiene(e credo a ragione)che per periodi e concentrazioni documentate vi sia la possibilità del perpretrarsi di reati venatori.Non è colpa del noa (delle brutte abitudini di basciani e bergamasci riguardo all'uccellagione) che molti vorrebbero spacciare per tradizioni e non è colpa del NOA fare il lavoro per cui sono istituiti e pagati.I risultati sono li a dimostrarlo e se qualcuno si snte offeso è sicuremente perchè qualche scheletro e forse più di uno nell'armadio lo ha.CRCA con proclami di basso populismo cerca consensi per legittimarsi,e li trova sicuramente in gente che di cacciatore ha ben poco,quindi cosa aggiungere buon lavoro alla forestale ed al NOA.

da game over 19/10/2011 16.58

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

Siamo più equilibrati, prego. Ma quale militarizzazione d'Egitto. Ma l'hai mai fatto il militare ? Ma cosa saranno mai 20/30 forestali in più in una provincia che ha decine di comuni. Ma perchè mai la competenza dovrebbe averla solo chi è nato o ha la caserma dietro casa tua ? Ma come ragioniamo ? Ma -soprattutto- cosa temiamo ?

da Valerio64 19/10/2011 16.22

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

ALLA FACCIA LORO,SONO A 2564 PETTIROSSI.

da DALLA CALABRIA 19/10/2011 16.16

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

Pazzesco leggere commenti di colleghi che neppure sanno di quello che stanno parlando! Vi inviteri nelle nostre Valli per "assaggiare", anche per solo un giorno, la "militarizzazione" dei controlli da parte di questi "signori". Qui nessuno deplora i controlli antibracconaggio, ma si condanna la modalità e l'enfatizzazione di un servizio che tra l'altro viene già svolto con serietà e compentenza dagli agenti di vigilanza locali (provinciale e CFS).

da Valtrumplino 19/10/2011 15.58

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

Tutti a dire che i bracconieri vanno colpiti, ma quando vengono colpiti sono in tanti a lamentarsi e a parlare di SS. Come mai ? Che immagine del cacciatore vogliono dare le nostre associazioni venatorie ? A me di Striscia la Notizia e di Stoppa non importa nulla; non è mica la Bibbia. Se la Procura competente -invece- convalida i sequestri di reti, armi ed archetti, e i procedimenti (come quelli degli anni scorsi) vanno a sentenza, che c'entra la "sicurezza" in altre regioni ? A volte penso che qualcuno abbia la volpina sotto l'ascella. Ma perchè difendere gli uccellatori ?

da 30_06 19/10/2011 15.58

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

sono d'accordo con io. i bracconieri esistono in tutta Italia anzi ce ne sono di più magari in zone che nessuno tocca. Nessuno difende i bracconieri anzi ben vengano colpiti ma vedere il dott. Furlan che si comporta come un componente delle famose SS tedesche con tanto di piglio e odio nei confronti dei bresciani è vergognoso. E poi ci risismo con Striscia : avete guardato bene il servizio? La rete non era una rete da bracconaggio ma una rete che ferma gli uccelli che cadono quando un appostamneto è su un dirupo diciamo del tipo rete antigrandine. L'archetto mostrato mancava della punta dalla parte opposta alla chiave, e poi mi sembrava che i 2 cacciatori fossero troppo sorridenti davanti ad edo stoppa. Sembrava una festa tra amici. Un altro particolare gli archetti nella vegetazione alta non servono a nulla e quelli fatti vedere (2) erano con intorno bosco alto. Scusate se è poco ma chi frequenta i boschi e le valli sa bene come sono queste cose.

da tiziano57 19/10/2011 15.49

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

ma state scherzando il bracconaggio va combattuto sono persone che fanno schifo gli macasse il mangiare sono malati io come cacciatore non li tollero ed è giusto che li denucio se li vedo

da 87.7.127.42 19/10/2011 15.47

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

ragazzi queste cose noi gia le sappiamo lo vedete far saper alle persone che non lo sannooooooooooooooooooooo ,noi cacciatori sono anni che lo sapiamo

da calibro 19/10/2011 15.27

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

egregio gregor non pensare che i bracconieri ci siano solo a brescia e bergamo...questione di priorita del governo preferiscono salvare 1000 pettirossi che fare sicurezza

da io 19/10/2011 15.22

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

La forestale fa il suo lavoro,e le risorse che ha a disposizione servono per contrastare i reati di tipo ambientale,tra cui anche i reati venatori.Per gli altri reati,esistono i carabinieri e la polizia di stato,come per i reati tributari o fiscali esiste la guardia di finanza.le chiacchre che tntate di produrre sono il paravento per cercare di coprire il fastidio di non potersi muovere fuori dalle regole a piacimento,cercando di screditare chi fa il suo lavoro secondo i canoni per cui è preposto.

da CRCA ........un bel gruppo ci ciarlatani e imbonitori 19/10/2011 15.21

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

Io i mezzi che escono e fanno vigilanza li vedo in tutta Italia.Chissà di che parlate...

da W gli Onesti-M i bracconieri 19/10/2011 15.20

Re:CRCA: CORPO FORESTALE A DUE VELOCITA’

Perchè "costosa trasferta" ? E' una normale trasferta. Avete idea di quante decine di migliaia di trasferte di poliziotti e CC e finanzieri e forestali ci sono quando c'è una consultazione elettorale (locale o nazionale o referendaria), o una semplice manifestazione a Roma ? E i 100 bracconieri già denunciati per uso di archetti, fonofil, abbattimento di specie protette, come li commentiamo ? Sono "compagni che sbagliano", come si diceva negli anni '70, o vogliamo fare una bella linea di demarcazione con chi paga le tasse e rispetta le leggi ? Basta con le ambiguità autolesioniste, cari "ruralisti".

da Gregor 19/10/2011 15.17