Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di OristanoAnuu: pretestuose lamentele animaliste in UE. Occhio alle elezioniArci Caccia "basta illudere i cacciatori, ora calendari con i piedi per terra"

News Caccia

Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra


giovedì 13 ottobre 2011
    
Fidc Veneto “Oltre ad esprimere la propria soddisfazione per la decisione del Tar Veneto che rigetta il ricorso presentato dalla Lac avverso al calendario venatorio regionale, la Federazione Italiana della Caccia del Veneto ritiene importante sottolineare come le motivazioni portate a sostegno di questa decisione costituiscano una importante affermazione di principio che travalica il caso particolare”.
 
Lo afferma in una nota la Federcaccia del Veneto, che spiega come sia stata significativa nella sentenza “la valutazione del fatto che il parere Ispra che era stato richiamato dai ricorrenti non risultava aggiornato alle mutate condizioni della popolazione della specie interessata (in questo caso il combattente, ma avrebbe potuto essere un’altra specie selvatica)”. Ugualmente degna di nota, inoltre,  “la considerazione relativa ad un altro dei punti impugnati ovvero che, come recita la sentenza, “il discostamento dalle linee guida dell’ISPRA risulta congruamente motivato in relazione al fatto che i pareri forniti relativamente alla fauna stanziale non sono adeguatamente rapportati alla realtà regionale”.

Viene dunque nuovamente sancito con una sentenza – sottolinea Fidc -  che le Regioni possono deliberare in materia di caccia discostandosi dai pareri ISPRA purché abbiano a sostegno delle proprie decisioni fondati argomenti scientifici. Il che conferma, per la Federazione Italiana della Caccia,  “l’importanza per la caccia e i cacciatori di dotarsi di propri organismi in grado di avere dati e osservazioni scientifiche da portare a sostegno delle proprie richieste là dove quelli a disposizione dell’ISPRA non siano aggiornati, completi o disponibili, come peraltro previsto dalla normativa nazionale e da quella europea”.

“Si tratta dunque - conclude la nota -  di una vittoria di principio fondamentale, non riportata contro l’Istituto, ma contro chi dai limiti di questo vuole approfittare per far passare posizioni e linee di parte e inutilmente restrittive per i cacciatori”.
 

(13/10/2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

42 commenti finora...

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

CARI AMICI CACCIATORI, DARE ADDOSSO A BERLATO NON SERVE A NIENTE.BERLATO è UN NOSTRO AMICO è LA DIMOSTRATO QUANDO A POTUTO,SE ADESSO è CIRCONDATO ALL'INTERNO DEL PDL DA AMBIENTALISTI è SOLO COLPA DEL BERLUSCA.QUINDI L'UNICA SPERANZA è NELLA MODIFICA DELLA LEGGE ELETTORALA, CIOE CHI PRENDE I VOTI COMANDA.

da SKIPPY 16/10/2011 16.34

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

Difatto la storia di pagare la licenza per tre o due colpi è sparita con la 157/92,la stessa legge che non sopporti.Altro che veneto!!!!La tassa sulla licenza è diventata unica a livello nazionale ed in tempi recenti i tuoi del PDL ne hanno aumentato l'esborso economico di 50 euro all'anno.Vuoi raccontarci ancora ch tu e i tuoi padrini sono a favore della caccia???

da gorgo 15/10/2011 10.24

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

Caro cacciatore incazzato, credo sia utile che tu veifiche l'attendibilità della fonte delle tue informazioni. Per gorgo: Claudio si riferisce al fatto che nel Veneto, con legge 31/89 si decise di ridurre il numero dei colpi massimi da tre a due, norma poi modificata con la successiva legislatura. Non c'entra niente la tassa di concessione governativa. Per tutti e due: informatevi prima di scrivere scemenze !!!

da SERGIO BERLATO 14/10/2011 18.31

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

esattamente come la storia della licenza per i tre colpi che è sparita in favore di un'unica tassa nazionale(e non del veneto)che poi i signori del PDL hanno pensato bene di aumentare di 50 euro l'anno.de paoli ....ma va a ciapà i rat!!!!!!!!

da gorgo 14/10/2011 11.07

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

Fai attenzione Claudio, le dimensioni delle gabbie non sono per niente opera di Berlato, ma di una associazione Ornitologica di Treviso, nulla in contrario per ciò che ha fatto Sergio inerente la caccia in Veneto. ma come ripeto spesso, i tempi e le persone cambiano nel tempo. Speriamo bene.

da cacciatore incazzzzzzato 14/10/2011 10.07

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

Fai attenzione Claudio, le dimensioni delle gabbie non sono per niente opera di Berlato, ma di una associazione Ornitologica di Treviso, nulla in contrario per ciò che ha fatto Sergio inerente la caccia in Veneto. ma come ripeto spesso, i tempi e le persone cambiano nel tempo. Speriamo bene.

da cacciatore incazzzzzzato 14/10/2011 10.07

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

Bravo Cannas, a buon intenditor....!!! Se vogliamo parlare del partito politico dell'On. Berlato, da me votato, maledetto quel giorno, staremo qui a discutere per mesi; pero' una cosa e' assolutamente vera, da quando Sergio Berlato era Ass. Regionale, molte e molte soluzioni le ha portate per la caccia in Veneto. A parte il suo stipendio, volete provare a pensare per "giustificare" l'Onorevole che uno da solo, specialmente in Politica, conta poco??? e che tutto quello che puo' proporre potrebbe passare in secondo luogo?? se non addirittura al terzo?? Ricordiamo Berlato per quello che ha saputo stravolgere in anni difficili come cita il Sig. De Poli anche se potrebbe, ora come ora, caricare la mano verso Berlusconi optando per una Politica piu' giusta, visto le ultime notizie del caso; O, CONTINUANDO COSI', SI PENSA CHE I CACCIATORI CREDANO AL PARTITO DELLA BRAMBILLA??? DAI SERGIO MONTA IN CARROZZA E FRUSTA I CAVALLI....... Cordialmente

da ARMERIA 2000 14/10/2011 9.20

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

Alessandro Cannas : Superquoto al 1000x 1000 alessandro.

da Marco 14/10/2011 9.16

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

Bando alle ciance,e alle plemiche sterili...Finalmente hanno capito che il parere dell'ispra puo' esser disatteso.Ed piu' di un anno che l'abbiamo sostenuto anche con il documento Libera Caccia,che di fatto ha fatto sbarellare chi voleva passare un'estate tranquilla. Il Lazio l'Umbria ha seguito codesta strada. VENETI, oggi con questa nuova sentenza,ma gia bastava la precedente della regione LAZIO.Potete chiedere immediatamente UN DECRETO INTEGRATIVO AL CALENDARIO VENATORIO ODIERNO,E FAR MOTIVARE LA SCELTA DI ALLUNGARE AL 3O GENNAIO I TORDI.POTETE USARE LE MOTIVAZIONI DEL CALENDARIO DEL LAZIO.

da Alessandro Cannas. 14/10/2011 8.39

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

Parla parla Berlato intanto i tuoi scagnozzi in regione sono impegnati 24 ore al giorno a fare nuove strade, centri commerciali e capannoni, dove andremo a cacciare gli storni sopra ai tetti???????

da Game Over 13/10/2011 23.56

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

Per Franco e tutti quelli che non ricordano Mi permetto di spiegarti alcune cose, Vi ricordo che prima della gestione BERLATO,in Veneto eravamo proprio messi male 1 LE DEROGHE ERANO UN SOGNO CON ( BERLATO NON PIU’) 2 LE GIORNATE INTEGRATIVE OTTOBRE E NOVEMBRE 3 DEL PROBLEMA GABBIE PER LA DETENZIONE DEI NOSTRI RICHIAMI, VI RICORDATE BATTAGLIE A NON FINIRE VOLEVANO FARCI ANDARE A CACCIA CON IL MOTOCARRO,TALMENTE ERANO GRANDI LE GABBIE. 4 VOLEVANO FARE 6 AMBITI IN PROVINCIA DI VICENZA,NE ABBIAMO 2 5 PAGAVAMO LA LICENZA DI CACCIA PER TRE COLPI,MA POTEVAMO ANDARE CON DUE. 6 GLI IMPIANTI DI CATTURA,ERANO CHIUSI DA ANNI;RIMESSI IN FUNZIONE 7CACCIA AL COLOMBACCIO,PRELIEVO MASSIMO CONSENTITO 5 AL GIORNO ORA 25 AL GIORNO 8 CACCIA AGLI ACQUATICI 5 ESEMPLARI AL GIORNO, ORA 25 CAPI 9 PRE APERTURA AGLI ACQUATICI PER MOLTI ANNI 10 LINEA DEMARCAZIONE DELLA ZONA ALPI,IN PROVINCIA DI VICENZA LA VOLEVANO PORTARE,NELLE NOSTRE COLLINE E ANCHE E IN QUALCHE ZONA, ANCHE IN PIANURA. L’elenco che ho fatto è solo una piccola parte del grande lavoro fatto da BERLATO e poi DONAZZAN. Questi sono fatti non chiacchiere da bar, sono un cacciatore che si limita a fare delle considerazioni,del lavoro svolto dal Onorevole BERLATO in questi anni,per difendere la nostra magnifica passione. Se non sono stato sufficientemente esaustivo,e nella testa di qualcuno di voi, alberga ancora qualche dubbio,sono a disposizione per ulteriori chiarimenti Vi saluto cordialmente Claudio De Paoli

da Claudio De Paoli 13/10/2011 21.39

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

Franco Povero illuso

da Claudio De Paoli 13/10/2011 21.26

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

Penso che presto Berlato sarà da pensione, almeno non lo sentiremo più, altrimenti fa e ha fatto tutto lui, ma i Veneti che lo conoscono bene sanno cosa ha fatto.

da Franco 13/10/2011 21.20

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

Penso che presto Berlato sarà da pensione, almeno non lo sentiremo più, altrimenti fa e ha fatto tutto lui, ma i Veneti che lo conoscono bene sanno cosa ha fatto.

da Franco 13/10/2011 21.17

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

noi veneti ci abbiamo mandato berlato in europa !!!!! voi chi avete mandato col vostro voto ????? è logico che si occupi del veneto in primis !!!!

da gianni 13/10/2011 20.33

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

non capisco l'ipocrisia delle persone,come si fa ad attaccare una persona che nel passato ha dimostrato di saper fare politicamente, e stare dietro a uno stival che si è alleato alla associazione più infame di italia. federcacciatori sveglia la 157 l'avete voluta voi incompetenti e ambientalisti altro che cacciatori.

da skippy 13/10/2011 20.30

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

Caro amico mio Riccardo, purtroppo è così...ma quì non so quanti sono i cacciatori e quanti sono i politici..o i delegati dei politici a scrivere sta caterva di castronate...considera che molti sono uno contro l'altro,poi c'è qualcuno che infama per alimentar polemiche anche se è dalla parte dell'infamato....è un cane che si morde la coda....peccato che però che i morsi ce li prendiamo sempre e solo noi. Poi cazzo ma il Veneto ,tanto di cappello a tutti gli amici cacciatori e non ,Veneti (e tu sei un'amico di quelli),ma e nelle altre regioni??? Purtroppo è un problema,ma quì si parla sempre e solo del veneto e nessuno si occupa mai di tutte le altre regioni che hanno situazioni ben peggiori,per me l'unità è anche questo. I PROBLEMI CE LI HA TUTTA L'ITALIA VENATORIA,ALLORA VEDIAMO DI RISOLLEVARCI,TUTTI INSIEME e visto che sapete bene chi sono sapete anche come la penso....e da che parte stò...

da Mirco Costa Imola. 13/10/2011 19.07

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

X Giuseppe: leggendo i post pubblicati dall'onorevole la risposta alla sua domanda mi pare sia stata già fornita: è lo Stato membro (in questo caso il governo italiano) ed alla Commissione europea (non al parlamento e quindi ai parlamentari europei)

da Angelo 13/10/2011 19.00

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

On. Berlato le chiedo un ultimo chiarimento, ma l'iter per rendere lo storno cacciabile, essendo parlamentare europeo da vari anni, non lo vuole iniziare Lei o il suo partito le mette il veto non facendo la sua parte? + ?

da Giuseppe 13/10/2011 18.35

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

Unità dei cacciatori ???? siamo a posto,complimenti a tutti.

da Nordio Riccardo 13/10/2011 18.09

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

beh!!!! il livello è quello caro brigante!!!!!

da mao mao!!!!! 13/10/2011 17.27

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

se c'e' riuscito scilipoten...

da il brigante Mammone 13/10/2011 17.21

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

CONCORDO CON L' ONOREVOLE BERLATO SCRITTO SOPRA, INVIDIO ANCH'IO IL SUO STIPENDIO....MA L'ABBIAMO VOTATO E QUINDI SE SI VUOLE PRENDERE IL SUO STIPENDIO BASTA DARSI ALLA POLITICA E CON UNA BUONA DOSE DI FORTUNA E NON SOLO, MAGARI CI RIUSCIREMO ANCHE NOI.....

da DIEGO 13/10/2011 16.54

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

Caro Sergio, "non ti curar di loro ma guarda e passa..." So solo fedecaccatori... aggiungo io...!

da DONATO MAZZENGA 13/10/2011 16.50

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

Caro Grillo Parlante, con la testa che ti ritrovi, trovo strano che qualcuno ti dia uno stipendio. Al federcacciatore incazzato ricordo che ci sono gia' stato in Regione Veneto, eletto con il piu' ialto numero di preferenze tra tutti i candidati di tutti i partiti. Finche' ero io a reggere l'assessorato alla caccia nel Veneto, tutti hanno constatato quello che ho saputo fare, nonostante i limiti imposti d quell'infame legge statale 157/92 che hanno voluto i dirigenti della tua associazione. Adesso lascio un po' ai tuoi amici federlega il compito di dimostrare quello che sanno fare. Gia' dai primi due anni hanno brillato per restrizioni ed incompetenza. Se il buon giorno si vede dal mattino....

da SERGIO BERLATO 13/10/2011 16.30

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

On. Berlato le chiedo un ultimo chiarimento, ma l'iter per rendere lo storno cacciabile, essendo parlamentare europeo da vari anni, non lo vuole iniziare Lei o il suo partito le mette il veto non facendo la sua parte?

da Giuseppe 13/10/2011 16.23

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

Caro Berlato. Ma ti rendi conto che al di la di chiacchere, chiacchere e solo chiacchere non hai mai portato a casa niente? Una cosa hai portato a casa lo stipendio da poltronaro. Quello si ma per me che vado a caccia, oltre alla rabbia per quanto guadagni, non hai mai fatto niente, Eppure di cariche importanti ne hai ricoperte un bel po.

da Grillo parlante 13/10/2011 16.10

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

Sergio! perché alle prossime elezioni non ti presenti alle regionali? Considerato che fai tutto facile contrastando i saputelli della FIDC? Se ci sei tu, tutto va bene. Ma non ti rendi conto che i tempi cambiano? Fatti avanti e vedremo i risultati. E non dirmi.... ma dal 200e ciapelo ho fatto tutto mi.

da sempre dal cacciatore veneto incazzzzato 13/10/2011 16.10

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

Sergio! perché alle prossime elezioni non ti presenti alle regionali? Considerato che fai tutto facile contrastando i saputelli della FIDC? Se ci sei tu, tutto va bene. Ma non ti rendi conto che i tempi cambiano? Fatti avanti e vedremo i risultati. E non dirmi.... ma dal 200e ciapelo ho fatto tutto mi.

da sempre dal cacciatore veneto incazzzzato 13/10/2011 16.09

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

Gentilissimo Berlato, mi faccia capire bene la risposta che ha dato al Sig. Giuseppe... Lei vorrebbe dire che presentando oggi una modifica alle specie cacciabili, avremo una risposta solo entro un'arco di tempo che va dai 5 ai 7 anni?!?!?! Bene allora svegliatevi!!!!!! Siete già in ritardo !!!!

da Alberto Maestri 13/10/2011 15.41

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

E FIDC SUPERA I LIMITI DELLA DECENZA!!!!

da DONATO MAZZENGA 13/10/2011 15.27

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

ma quela vittoria. Quella era un'istanza di sospensiva. Non c'è ancora una sentenza nel merito.

da occhio 13/10/2011 14.26

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

X DONATO MAZZENGA, conosco e bene il motivo del calendario venatorio del Lazio. La mia era solo una provocazione verso tutte quelle regioni e politicanti regionali che hanno adottato calendari politici pur di passare una "estate tranquilla". La politica alle volte dovrebbe mostrare un pò più di coraggio e un po meno opportunismo.

da Marco 13/10/2011 12.52

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

caro Giuseppe, ti informo che io non faccio ancora parte della compagine governativa nazionale. Quando sará il mio momento, sapró dimostrare la mia coerenza ed il mio impegno, cosí come ho fatto quando ero assessore regionale del Veneto.

da SERGIO BERLATO 13/10/2011 12.15

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

Ha ragione Berlato, il fatto che il principio, secondo FIDC, sia quello che "le Regioni possono deliberare in materia di caccia discostandosi dai pareri ISPRA", rende difficilmente spiegabile, ai cacciatori veneti, il perché si sia deciso di anticipare la chiusura dei turdidi, obiettivamente e praticamente le uniche specie cacciabili in certi ambienti fino alla chiusura della stagione venatoria. Ma Stival, siamo semrpe qui che aspettiamo che ce lo spieghi, dato che alle riunioni dei cacciatori te la fili prima che ti possano essere rivolte le domande...

da Inforziato 13/10/2011 11.56

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

X MARCO Vuoi sapere perchè nel lazio cacciamo i tordi e la beccaccia fino al 30 gennaio??? Perchè la Regione Lazio ha seguito le indicazioni di chi ha motivato scientificamente ed inconfutabilmente la possibilità di cacciarli fino al 30 di gennaio e NON HA TENUTO MINIMAMENTE IN CONSIDERAZIONE LE INDICAZIONI DI FIDC (era ora che sti maneggioni venissero snobbati)!!!!!!! Saluti

da DONATO MAZZENGA 13/10/2011 11.44

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

On. Berlato prendo atto dei risaputi passaggi tecnici, ma visto che il suo partito è a capo del governo nazionale da più legislature ed avrebbe avuto tutto il tempo per portare avanti questo progetto devo desumere che Lei fa parte di un esecutivo, che anche in questo caso, dopo le promesse non mantenute, non è favorevole ad attivarsi per noi cacciatori e per il mondo agricolo?

da Giuseppe 13/10/2011 11.18

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

Caro Giuseppe, torno a spiegare che se si vuole inserire lo storno tra le specie normalmente cacciabili in Italia (Allegato II/II della Direttiva CEE 147/2009 ex 409/79)bisogna che lo Stato membro ne faccia esplicita e formale richiesta all'Unione europea. Se la richiesta viene accettata, la Commissione europea deve presentare la proposta di modifica degli allegati comunitari al Parlamento europeo che esprime il suo parere. Se il parere del Parlamento europeo é favorevole, previo passaggio in Consiglio d'Europa, la Commissione procede alla modifica deli allegati comunitari. In questo caso il potere di iniziativa é in capo allo Stato membro ed alla Commissione europea, non ai singoli deputati al Parlamento europeo. Se tutto fila liscio e se tutti sono d'accordo, i tempi tecnici per arrivare alla modifica degli allegati comunitari é valutabile in un periodo ricompreso tra i cinque ed i sette anni. Nel frattempo, l'unico modo per poter cacciare lo storno o le altre specie non ricomprese nell'Allegato II/II é quello di utilizzare il regime di deroga previsto dall'art. 9 della sopracitata Direttiva 147/2009 (ex 409/79). Anche se so che non sará l'ultima volta che saró costretto a chiarire questo aspetto, mi auguro che tu ed altri possiate avere capito il concetto.

da SERGIO BERLATO 13/10/2011 10.50

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

GIUSEPPE NOI A LIVELLO DI POLITICHE COMUNITARIE SIAMO LATITANTI DA UN PEZZO,INOLTRE,VISTE LE C.....E DEI NOSTRI POLITICI NON ABBIAMO CREDIBILITA,E QUESTO NON VALE SOLO PER LA CACCIA......O SBAGLIO....

da max1964 13/10/2011 10.47

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

On. Berlato le sue critiche possono essere condivise ma andrebbero estese a tutti quei calendari venatori regionali ancora più restrittivi di quello Veneto. Allargando il discorso e tanto per fare un esempio pratico di inadiempineze poltiche Lei sa che in tutti i paesi mediterranei lo storno è cacciabile mentre l'Italia non si è attivata come dovuto in sede europea ove Lei svolge l'attività a consentire questo prelievo, me lo sa spiegare?

da Giuseppe 13/10/2011 10.27

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

Come mai nella regione Lazio i tordi chiudono al 31 Gennaio ?? e come mai il calendario ( ben motivato ) non è stato impugnato ?

da Marco 13/10/2011 10.18

Re:Fidc Veneto: sentenza Tar supera i limiti scientifici dell'Ispra

I signori della FIDC non fanno altro che confermare che le varie restrizioni imposte con il calendario venatorio regionale 2011/2012, come ad esempio la chiusura della caccia al 19 gennaio alla cesena ed ai tordi, e’ una loro scelta e non e’ certo una costrizione imposta dall’ISPRA dai cui pareri, afferma lo stesso TAR e conferma anche il presunto saputello della FIDC, la Regione si puo’ benissimo discostare motivando le sue scelte. Il prossimo anno, seguendo i cattivi consigli dei presunti saputelli della FIDC, l’assessore regionale STIVAL potra’ ridurre ulteriormente la possibilita’ di andare a caccia in Veneto rispetto a quanto prevede la gia’ restritiva legge statale 157/92. Queste ingiuste ed ingiustificate restrizioni ridurranno ulteriormente la possibilita’ che il calendario possa essere impugnato dagli animalisti. C’e’ da credere che, se l’incestuosa accoppiata FEDERLEGA continuera’ di questo passo, saranno gli animalisti a prendere le difese del calendario venatorio dello stratega Stival.

da SERGIO BERLATO 13/10/2011 10.11