Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di OristanoAnuu: pretestuose lamentele animaliste in UE. Occhio alle elezioniArci Caccia "basta illudere i cacciatori, ora calendari con i piedi per terra"

News Caccia

Sullo Storno un passo Avanti


martedì 30 agosto 2011
    
Riceviamo e Pubblichiamo

Federcaccia Toscana - Arcicaccia Toscana - Enalcaccia Toscana - Anuu Toscana
Italcaccia Toscana - Liberacaccia Toscana - EPS Toscana

COMUNICATO STAMPA

Le Associazioni Venatorie Toscane:
Sullo storno un passo avanti, si poteva fare di più”.
Per una tutela efficace dell’agricoltura le Associazioni Venatorie avevano chiesto la deroga su
tutto il territorio regionale.

Ricordando che le Associazioni venatorie avevano chiesto , per lo storno, un provvedimento più ampio, dal momento che per un controllo effettivo delle popolazioni della specie ed una tutela davvero efficace dei prodotti di pregio della nostra agricoltura sarebbe stato evidentemente necessario estendere il prelievo a tutto il territorio regionale ad esclusione dei boschi, diamo atto alla Giunta ed all’Assessore Salvadori dell’adozione delle delibere che autorizzano l’apertura anticipata al 1 settembre della caccia ad alcune specie migratrici ed il prelievo in deroga.

Lo storno è specie abbondante, invasiva ed in buono stato di conservazione, tant’è che l’Ispra ha espresso parere favorevole alla reintroduzione nell’elenco delle specie cacciabili in Italia: una ragione in più a sostegno delle richieste del mondo venatorio e delle esigenze dell’agricoltura, il che rende ancor più incomprensibile il fatto che l’Ispra stesso abbia negato il suo assenso alla Regione per una deroga più estesa.

Una valutazione che non impedisce di apprezzare il passo avanti, nell’atto della Giunta, rispetto all’anno passato, quando nessuna deroga fu approvata con la conseguenza di un forte aumento dei danneggiamenti nelle campagne e di notevolissimi disagi anche nelle città, per gli abitanti e per il patrimonio artistico e culturale.

L’auspicio è che adesso la Regione proceda con decisione e fermezza nell’iter per una ulteriore deroga (ai sensi della lettera c) comma 1 art. 9 della Direttiva Europea) che autorizzi più estese possibilità di prelievo e che sia rapidamente predisposto dal Governo ed emanato dal Presidente della Repubblica il Decreto (DPR) previsto dalla legge con le linee guida per l’esercizio delle deroghe, atteso ormai da oltre un anno.

Firenze, 30 Agosto 2011

Federcaccia Toscana - Arcicaccia Toscana - Enalcaccia Toscana - Anuu Toscana
Italcaccia Toscana - Liberacaccia Toscana - EPS Toscana

Leggi tutte le news

47 commenti finora...

Re:Sullo Storno un passo Avanti

io propongo a tutti i cacciatori di non sparare assolutamente a questi c...o di storni!!!! premetto che per me era la mia caccia principale.ma a quete condizioni,meglio non sparare.che ci vada salvadori e compani a mandarli via dai vigneti e uliveti!!! ripeto, non sparare assolutamente!!!

da biondino .fi. 03/09/2011 18.38

Re:Sullo Storno un passo Avanti

Attenzione, non adoperate stampi di uccelli non compresi nelle specie cacciabili nei giorni di preapertura(allodola,ad esempio),è sufficiente verniciare di nero e tingere il becco di giallo agli stampi di storno per far si che assomiglino al merlo(specie cacciabile).Naturalmente potrete cacciare gli storni solo all'interno o in prossimita(100 mt.)di vigneti,frutteti,oliveti con frutto pendente e in presenza di dissuasori(palloni,nastri, cannoncini ecc.)In bocca al lupo.

da magnowolf 03/09/2011 8.42

Re:Sullo Storno un passo Avanti

non sono d'accordo non vedo nessun passo in avanti non capisco che cosa c'entra con la caccia questo provvedimento , e credo che molti cacciatori la pensano come me piuttosto che con queste regole meglio niente l'ispra ha inventato il divieto di richiami, non previsto dalla direttiva europea , e la scelta dei comuni ? grave errore torniamo indietro e diciamo no a questo pastrocchio e soprattutto a casa questo assessore incompetente

da stefano anlc 02/09/2011 21.49

Re:Sullo Storno un passo Avanti

non sono d'accordo non vedo nessun passo in avanti non capisco che cosa c'entra con la caccia questo provvedimento , e credo che molti cacciatori la pensano come me piuttosto che con queste regole meglio niente l'ispra ha inventato il divieto di richiami, non previsto dalla direttiva europea , e la scelta dei comuni ? grave errore torniamo indietro e diciamo no a questo pastrocchio e soprattutto a casa questo assessore incompetente

da stefano anlc 02/09/2011 21.49

Re:Sullo Storno un passo Avanti

1 PASSO AVANTI E 20 INDIETRO.CON VOI è SEMPRE PEGGIO BISOGNA VOTARE CACCIA AMBIENTE FORSE OTTERREMO QUALCHE COSA.

da Sysco 01/09/2011 19.29

Re:Sullo Storno un passo Avanti

Infatti la guida per le deroghe non parla di richiami è l ispra che si permette di fare ciò che vuole tanto siamo in italia!!!!!!!!

da Claudio a 01/09/2011 10.09

Re:Sullo Storno un passo Avanti

MI SEMBRA CHE LA LEGGE NAZIONALE 157/92 NON PREVEDA QUESTA RESTRIZIONE, PERCIO'........!!!!! PROVATE A CHIEDERE MEGLIO E FAR ASSUMERE LE RESPONSABILITA' DOVUTE A CHI SI PERMETTE DI EMANARE CERTE CAZZATE!!!! COMINCIATE A BATTERE I PUGNI PER SMETTERE DI SUBIRE INGIUSTIZIE DA INCOMPETENTI IGNORANTI!!!! BISOGNA INFORMARSI E COMINCIARE A COMBATTERE LA GUERRA, "SOLO NOI POSSIAMO AIUTARE NOI", NON ASPETTIAMO SEMPRE IL PIATTO PRONTO.....COME SI DICE; AIUTATI CHE IL CIEL TI AIUTA--- ANCHE SE CAPISCO CHE DOVREBBERO ESSERE LE NOSTRE ASSOCIAZIONI A DIFENDERCI!!! COMINCIAMO A NON PAGARLE PIU' E POI VEDIAMO???...;-)))

da ARMERIA 2000 01/09/2011 9.45

Re:Sullo Storno un passo Avanti

Mandano a controllare logico

da Claudio a 31/08/2011 23.28

Re:Sullo Storno un passo Avanti

Una domanda:ma i danni degli storni,basta richiederli oppure la provincia o chi per loro manda un perito a verificarli e quantificarli?Vi sarei grato per una esauriente risposta,grazie.

da max63 31/08/2011 22.52

Re:Sullo Storno un passo Avanti

Diamoci da fare ragazzi tanti cacciatori non hanno internet facciamoci promotori nei bar nelle armerie e nei nostri ritrovi CACCIAMBIENTE si deve promuovere è l'ultima spiaggia dopo c'è il portafoglio se si vuole cacciare ma lo capite che ci vogliono far smattere???????????????

da paolone 69 31/08/2011 22.33

Re:Sullo Storno un passo Avanti

Scusa Max63. Forse non capisco io, per carità. Ma la cosa è chiara. Se fai le deroghe con la lettera "a", le fai per la salvaguardia delle colture. Questo comporta le modalità che tutti noi sappiamo, compresa la localizzaione degli interventi (oltre al non uso dei richiami e la presenza del frutto pendente). E questa è una normativa europea (se non vi va bene, non è colpa sicuramente mia). Se si vuole andare "a caccia" l'unica strada è il reinserimento fra le specie cacciabili (tempo previsto 3 anni, ma non mi sembra che ancora abbia iniziato il procedimento in sede europea) o la deroga con la lettera "c" come lombardia e veneto. In questo caso però vi sono dei limiti, in quanto si parla di "piccole quantità" e, fattore più importante, non vi è il parere positivo dell'ISPRA.

da Valerio 31/08/2011 22.14

Re:Sullo Storno un passo Avanti

O Valerio allora sei te che non capisci:si sa che ci vogliono 200 euro di danni a comune,ma il problema è un'altr:è caccia questa?è giustizia questa?forse non paghiamo tutti la stessa cifra per il porto d'armi?forse gli storni che passano da Agliana vanno a mangiare o a dormire a Prato!Perchè Agliana si' e Prato no?Non sono gli stessi storni?E i cacciatori non hanno gli stessi diritti?Ti è chiaro ora o no?è UNA QUESTIONE DI PRINCIPIO E DI GIUSTIZIA!pOI LA GENTE SI ROMPE I COGLIONI PER FORZA!

da Max63 31/08/2011 21.56

Re:Sullo Storno un passo Avanti

ripeto. se a prato non andate è SOLO perchè li non sono stati denunciati danni da storno dagli agricoltori nel 2010. basta svegliarsi prima

da Valerio 31/08/2011 21.14

Re:Sullo Storno un passo Avanti

È niente male dipingere i becchi... Pavoncelle e giostre.... Cazzo questa si che è caccia!!! Loro ordinano noi corriamo e obbediamo !!! Noneeeeeeeeeeee.... E sono solo dei maledetti sanguisughe come chi fa le leggi niente più Atc!!! E a casa tutti!Pistoia si , Prato no, calenzano si ma sapete quanti storni ci sono o tirate a fare incazz la gente???

da Prato down!!!!!!! 31/08/2011 20.44

Re:Sullo Storno un passo Avanti

giostra con pavoncelle di piuma e stampi

da Claudio a 31/08/2011 19.24

Re:Sullo Storno un passo Avanti

o ci danno le deroghe come in veneto , oppure lasciamo in pace storni cinghiali e tutti i nocivi in genere

da pernice 31/08/2011 19.21

Re:Sullo Storno un passo Avanti

pec. scan. passerotto....... stai a vedere ora sarò contento per l'impegno che ci hanno messo..... ma smetti di fumare!!! ce n'è tanti di storni...... e che li faccino cacciare normalmente senza rompere a nessuno..... e le denunce modalità un monte di caxx. per cosa ???? fare multe mi dispiace ma è così-.... per mettere ancora più indiavolimento dei cacciatori.... più sdegno.... più incaxx.... comunque, tra associazioni guardie politici sindaci..... darei una di quelle tagliate in fondo al mese..... mmmmmmmmmm....... quanta gente a casa a pupparsi il dito!!!! gli va bene solo perchè gli italiani sono la razza più fessa del mondo!!!!

da pistoiese! 31/08/2011 17.45

Re:Sullo Storno un passo Avanti

O pistoiesi, ma cosa dite? Non ve lo ricordate che lo scorso anno lo storno ve lo siete sognato?Non vi ricordate che la responsabilità non fu di funzionari pubblici e aavv, ma degli agricoltori che non avevano fatto richiesta danni? Non vi ricordate che mesi fa tutte le aavv si sono adoperate per far sì che gli agricoltori denunciassero i danni subiti? Non vi ricordate che le aavv, per cascare ritti tutti, hanno anche promosso corsi per il controllo dello storno art. 37? Ma cosa dite? E' proprio vero che ormai i blog hanno preso il posto del bar sport! Sarà un piccolo passo, si potrà fare di più, ma siccome voi che urlate pretendete di andare a caccia come in Europa, ecco, questa è l'Europa. Prima ve ne renderete conto, prima avremo risolto il problema della caccia in italia. E sperate che i vostri dirigenti venastori, quelli veri, non quelli che continuano a raccontarvi frottole, non si rompano le balle. Allora sì, che vedrete i sorci verdi. Ma proprio verdi!!!

da Pec. Scan. 31/08/2011 16.48

Re:Sullo Storno un passo Avanti

VISTO CHE LA LEGGE NON è UGUALE X TUTTI E NEL MIO COMUNE NON POSSO SPARARE AGLI STORNI,QUEST'ANNO FACCIO A MODO MIO:LA TASSA ALLA REGIONE E QUELLA STATALE (CHE ANCORA NON AVEVO PAGATO)NON LE PAGO E VO A CACCIA UGUALE E COME MI PARE.COSI' SI FA PARI CON QUELLI DI QUEI COMUNI AL QUALE FANNO TIRARE AGLI STORNI!!!

da MAX63 31/08/2011 16.47

Re:Sullo Storno un passo Avanti

E' vergognoso solo il semplice fatto il vedere che in una Regione è possibile cacciare specie che in altre Regioni sono vietate. Siamo veramente ai livelli del Medio evo quando ogni statarello emanava proprie Leggi. Se lo storno ed il fringuello sono veramente specie protette lo debbono essere su tutto il territorio nazionale e se invece non lo sono deve essere consentita la loro caccia in tutte le regioni. Noi ci lamentiamo degli ambientalisti ma i primi a prendere a calci nel sedere sono i rappresentatni delle nostre Associazioni per la loro incacacità a rappresentarci ed a tutelare i nostri interessi ed ovviamente quelli della fauna. Aldo Pastore di Latina

da Aldo Pastore 31/08/2011 16.30

Re:Sullo Storno un passo Avanti

COLORIAMO LE GUARDIE, E METTIAMOLE IN UN VIGNETO SOPRA A UN PALO E DICIAMOGLI DI SBATTERE LE ALI.... MI SEMBRA PIù SENSATO... ALMENO ANCHE LORO IL PANE SE LO GUADAGNANO!!!

da PISTOIESE 31/08/2011 16.13

Re:Sullo Storno un passo Avanti

OH GIANCARLO CON TUTTO IL RISPETTO....... SECONDO TE..... IO..... VADO A TINGERE LE PINE, LE CORNACCHIE, NASTRO ROSSO E TUTTO IL RESTO PER TIRARE AGLI STORNI???? MA CI SI PRENDE IN GIRO??? CHE GLI TIRINO LE GUARDIE.... SPERIAMO CHE NON TIRI NESSUNO AGLI STORNI... E SPERIAMO CHE RECHINO MOLTI MOLTI MOLTISSIMI PIù DANNI DELL'ANNO SCORZO ALMENO 1000 VOLTE DI PIù... SOLO ALLORA QUALCOSA MI SA CHE SI MUOVEREBBE... SOLO QUANDO SI PASSA IL LIMITE MASSIMO!!!!! E POI PARLIAMONE RAGAZZI....MA QUESTI SOLDI CHE NOI APPASSIONATISSIMI REGALIAMO ALL'ATC, CONCESSIONI GOVERNATIVE TASSE ASSICURAZIONI.... MA DOVE VANNO A FINIRE???? NOI PAGHIAMO PER ANDARE A CACCIA!!!! E QUì CI VEDIAMO TUTTI GLI ANNI SEGARE UN PEZZETTO DI GAMBE.... WEEEE... E SIAMO ARRIVATI AL COLLO A FORZA DI SEGARE!!! è COME PAGARE UN SIGNORE PERCHè TI VERNICI LA CASA INTERA E LUI TI VERNICIA LA PORTA E BASTA,E SE CHIEDI QUALCOSA TI RISPONDE VA BENE COSì!!! NON VA BENE...PAGHIAMO A FEBBRAIO LE ATC PER SAPERE FINE AGOSTO A COSA SPARIAMO... (CI SONO SOLO PER NOI GLI OBBLIGHI???) ALLORA SI SMETTE DI PAGARE E SI VA A CACCIA DOVE CI PARE!!! CI FANNO LA MULTA E NOI NON LA PAGHIAMO. LE AVRANNO ANCHE LORO DA FINIRE LE PENNE PER SCRIVERE! BISOGNA SMETTERE DI PAGARE UN SERVIZIO CHE POI NON CI DANNO!!!! PUNTO!!!

da PISTOIESE 31/08/2011 16.02

Re:Sullo Storno un passo Avanti

MA I GIRELLI CON LE STAMPE DELLE ALLODOLE,O MERLI SI POSSONO USARE??? a me la polizia provinciale m ha detto che propio lo stampino di plastica dello storno è vietato,x che anche cambiandogli i colori,la forma è quella dello storno,cosi' mi hanno detto loro!

da marchino85 31/08/2011 16.00

Re:Sullo Storno un passo Avanti

per nicola io ho parlato con le guardie provinciali, la multa te la fanno se non c'è l'uva nella vigna ed è penale,per i richiami è €. 210.00 e non è penale cosi mi hanno riferito.

da giancarlo 31/08/2011 15.52

Re:Sullo Storno un passo Avanti

secondo me ti fanno la multa Giancarlo, poi tu la contesti, spendi un po' di soldini e se ti va bene dopo aver pagato te li ridanno tra un paio d'anni. Io proverei a non sparare alle simpatiche bestiole per qualche anno.....poi facciamo i conti.

da nicola la spezia 31/08/2011 15.45

Re:Sullo Storno un passo Avanti

pistoiese, tingi stampi storni ali aperte di nero becco e occhi gialli simil merlo, 100 pina cornacchie, 10 ml di nastro da strade rosso/bianco lo leghi alla vigna, e poi spara agli storni.

da Giancarlo 31/08/2011 15.38

Re:Sullo Storno un passo Avanti

THE END....

da stefano 31/08/2011 15.08

Re:Sullo Storno un passo Avanti

BRAVO PISTOIESE!!!! E' ORA DI PRENDERCI ANCHE NOI CACCIATORI LE NOSTRE RESPONSABILTA'!!!! BASTA SOLDI A GENTE INCAPACE DI GOVERNARE E BASTA SOLDI AGLI INCOMPETENTIIIIIII!!!! A CASAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!

da ARMERIA 2000 31/08/2011 15.04

Re:Sullo Storno un passo Avanti

DOMANI A DIVERTIRSI SARANNO LE GUARDIE. SPECIE QUELLE DEL WWF. LA CACCIA E' DAVVERO AGLI ULTIMI RANTOLI. E QUESTI BARBAGIANNI DICONO CHE SI SONO FATTI PASSI AVANTI...OMETTENDO DI DIRE CHE ERAVAMO SULL'ORLO DEL PRECIPIZIO!

da GIANNI 31/08/2011 10.07

Re:Sullo Storno un passo Avanti

Forse non ci siamo capiti. Se le Regioni fanno la deroga con la letter "a", NON PUO' CHE ESSERE COSI', in quanto il cacciatore è a salvagiardia delle colture (questo lo dice l'UE). Quindi c'è poco da fare. Il problema è un altro, in estrema sintesi: perchè se l'ISPRA da parere favorevole al reinserimento dello storno fra le specie cacciabili, (carniere illimitato o quasi) perchè non lo da per le piccole quantità (deroga lettera "c"?

da Valerio 31/08/2011 9.53

Re:Sullo Storno un passo Avanti

Proposta: Formiamo un comitato, controllori a salvaguardia degli animali nocivi.Formiamo dei gruppi che controllino che non vengano abbattuti nel periodo di caccia chiusa (qualsiasi metodo )almeno si accorgeranno va a finire ( e senza risarcimenti perchè qui c'è l'intipooooo.

da paolo massa 31/08/2011 9.47

Re:Sullo Storno un passo Avanti

in lucca c hanno dato lo storno...e x cacciarlo devo avere gli stampi delle allodole...o merli...siamo veramente alla fine.....è come andare al capanno ai tordi..e portare le allodole in gabbia....ma praticamente...le pigne che sono riconducibili allo storno,si possono usare? e se a tutte le stampe che ho tingo il becco giallo,o il corpo nero sono in regola? o mi arrestano???

da marchino85 31/08/2011 9.45

Re:Sullo Storno un passo Avanti

Andateci voi a dirigere che siete così bravi! (A chiacchiere). Non dico a fare gli assessori, che lì ci vuole un largo consenso e qualche capacità. No. Mettetevi in coda e quando vi tocca, se avrete le palle, candidatevi a dirigere le aavv. Poi vedremo cosa sarete capaci di fare. Intanto, nelle province dove i cacciatori si sono dati da fare, questo piccolo passo è stato fatto. In quelle dove si è rimasti al palo,i cacciatori dov'erano? Non avete pensato che ci possono essere cacciatori che la pensano diversamente da voi? Lo sapete che in Francia ogni ACCA ha le sue regole e che un distretto a cui si può iscrivere un cacciatore ha una superficie media di 100 ettari? E voi vorreste la caccia come in Europa, che non vi basta una provincia o una regione? Ma fatemi il piacere, cacciatorelli da bar sport!

da Giambellino 31/08/2011 7.57

Re:Sullo Storno un passo Avanti

solo passi in dietro!!

da fede mc 31/08/2011 7.22

Re:Sullo Storno un passo Avanti

La regione Toscana non mi sembra guidata dal centro destra o dalla lega, allora tirando le somme chi sta meglio? Comunque andiamo sempre peggio, un saluto a COSTA amico mio e di alcuni cacciatori Veronesi

da Franco 31/08/2011 0.38

Re:Sullo Storno un passo Avanti

I cacciatori oggi hanno la possibiltà di essere coesi.Per troppo tempo sono stati umiliati e divisi .Basta leggere il comunicato per capire come siamo scesi in basso.Ognuno rimanga nella propria associazione venatoria ma ,uniamoci tutti sotto la bandiera di Caccia-Ambiente-Agricoltura-Pesca-Tradizioni. "NESSUN DORMA"

da Giuseppe Costa 30/08/2011 23.12

Re:Sullo Storno un passo Avanti

Gianni a ragione, non ci vendiamo per due storni, si vuole anche le specie che cacciano nelle altre regioni, vedi veneto e lombardia.Ma si vogliono cacciare con richiami e stampi come era prima. ACR E CACCIA AMBIENTE, FACCIAMO SENTIRE

da CLAUDIO 30/08/2011 22.50

Re:Sullo Storno un passo Avanti

è propio uno stato di merda, mi devono spiegare questi pezzi di m....a la differenza tra la toscana e la lombardia, tra, il lazio e l'umbria, ma non siamo sempre in questo stato del ca.....o, oppure siamo ritornati a prima di garibaldi con i vari regni, però le tasse governative questi str....i le vogliono, datemi retta se non ci sbrighiamo con qualcosa di concreto vedi cacciambiente o altro, quà finisce male, ma molto male.

da gianni 30/08/2011 20.56

Re:Sullo Storno un passo Avanti

Le deroghe sono stati date nei comuni nei quali è stato verificato, dopo richiesta da parte degli agricoltori, almeno 200 euro di danni. Se il vostro comune è fuori, rifatevela con gli agricoltori (o con chi non ha fatto/organizzato le perizie). La deroga con la lettera "a",piaccia o non piaccia, è così, serve SOLO per problemi all'agricoltura. Se non hanno la volontà di fare la lettera "c" delle piccole quantità(o iniziare il LUNGO cammino per inserirlo nelle specie cacciabili) questo è quello che ci rimane.......

da Valerio 30/08/2011 19.34

Re:Sullo Storno un passo Avanti

Nel mugello nemmeno un comune, bel passo avanti! Ci siamo rotti di pagare. La regione, la provincia, e tutti gli enti addetti alla caccia farebbero meglio a stare a casa. A livello regionale o tutti o nessuno,non ho capito perchè a calenzano o a Bagno a Ripoli ad esmpio si e a Borgo S. Lorenzo no. Venite a vedere signori addetti alle deroghe quanti ce ne sono la sera nei giardini del centro, e che sudiciumaio fanno, centinaia e centinaia. Comunque andiamo avanti così che va bene. E la tessere la federcaccia l'arcicaccia Cpa Libera caccia e chi più ne ha più ne metta è bene che ci si puluiscano il C..........!

da Nenicni Lorenzo 30/08/2011 19.18

Re:Sullo Storno un passo Avanti

x Tutti I Cacciatori Toscani Volete un consiglio spassionato:STATEVENE A CASA,O QUANTOMENO SPARATE A SALVE AGLI STORNI,NON VENDETEVI PER POCHI DENARI LA VOSTRA DIGNITA.

da Spartacus60 30/08/2011 19.16

Re:Sullo Storno un passo Avanti

AGGIUNGO CHE MI SONO ROTTO LE PALLE DI PAGARE LA TASSA ALLA REGIONE,ALLO STATO,L'ATC,E POI NON SOLO NON POSSO CACCIARE GLI STORNI NEL MIO COMUNE(DOVE PER INCISO GLI ALLEVATORI CHE VOLEVANO PRESENTARE DOMANDA PER I DANNI SONO STATI DISTOLTI DAL PRESENTARLE CAUSA COSTI,LUNGHI ITER E DIFFICILI RIMBORSI)MA SE VOLESSI PER IPOTESI ANDARE A CACCIARE NEL LIVORNESE DEVO ANCHE PAGARE 26 EURO PER COMPRARE 5 GIORNI!!!!!MA ANDATE TUTTI AFF.....LO!

da MAX63 30/08/2011 19.04

Re:Sullo Storno un passo Avanti

STESSO DISCORSO PER LA PROVINCIA DI PRATO,COSI DOPO CHE GLI AMICI PENNUTI HANNO PRESO LE PRIME FUCILATE SI RIVERSERANNO IN MASSA DOVE NON LE PRENDONO,E FARANNO UN MACELLO......INCOMPETENTI....

da max1964 30/08/2011 18.49

Re:Sullo Storno un passo Avanti

Ma che passo avanti, per praticare la caccia allo storno ci vogliono gli stampi, mi risulta che non si possono usare.(che presa per i fondelli è )diamoci pace ,la caccia vera è finita

da paolo massa 30/08/2011 18.45

Re:Sullo Storno un passo Avanti

un passo avanti?incisa si bagno a ripoli si rignano sull'arno che è nel mezzo no. inoltre a Pontassieve nella riunione di Luglio l'assessore alla caccia aveva detto che non avrebbe mai fatto una deroga a comuni perchè gli storni volano e quindi era inutile fare una cosa del genere. infatti.

da fi 298 30/08/2011 18.37

Re:Sullo Storno un passo Avanti

MA QUALE PASSO AVANTI???!!!! IO PAGO LO STESSO PORTO D'ARMI DEGLI ALTRI ED ESSENDO NEL COMUNE DI GROSSETO NON POSSO PRATICARE LA CACCIA CHE PIU' MI PIACE!LA LEHHE NON è UGUALE PER TUTTI!QUESTA DELIBERA è LO SPECCHIO DI QUESTO PAESE DI MERDA NEL QUALE HO AVUTO LA DISGRAZIA DI NASCERE E DAL QUALE PER MOTIVI FAMILIARI PER ORA NON MI POSSO LEVA' DAI COGLIONI!

da MAX63 30/08/2011 18.36

Re:Sullo Storno un passo Avanti

UN PASSO AVANTI...3 INDIETRO...questa delibera è falza e non chiara come tutta la politica...

da Marco 74 30/08/2011 18.12